|
Secondo quanto stabilito dalla norma vigente, nei locali di cottura si rende indispensabile la presenza di una presa d'aria che sia permanente e che comunichi direttamente con l'esterno.
Questo significa predisporre, in sede di ristrutturazione, un foro da praticare sulla parete, o nei serramenti, in cui alloggiare un dispositivo che, oltre a garantire il passaggio dell'aria dall'esterno, mantenga inalterato il potere fonoisolante della parete.
Per tale ragione le aperture di ventilazione devono essere realizzate in modo da ridurre al massimo il danno acustico che si potrebbe generare.
Il dispositivo utilizzato a questo scopo è conosciuto con il nome di silenziatore acustico.
I silenziatori acustici sono dei dispositivi realizzati in materiale specifico, finalizzati a garantire un assorbimento acustico dissipativo e una bassa conducibilità termica.
Questo tipo di silenziatori acustici favoriscono l'assorbimento di tutti quei rumori di facciata che, naturalmente, transitano all'interno dei fori di ventilazione e che, altrimenti, verrebbero percepiti all'interno dell'abitazione, come veri e propri disturbi sonori.
Assicurano, cioè, l'isolamento delle prese d'aria.
I silenziatori acustici presentano delle caratteristiche fisiche legate alla normativa di settore, per la quale devono assicurare un passaggio d'aria di 100 cm².
Oltre a ciò, un buon silenziatore acustico dovrebbe presentarsi compatto e leggero, in modo da poter essere maneggiato senza troppi problemi.
Deve essere idoneo per l'installazione in tutti i tipi di pareti perimetrali e poter essere intonacato con facilità, mediante l'utilizzo di una speciale rete porta intonaco.
A tal fine, i silenziatori sono quasi sempre dotati di prolunghe, mediante le quali è assicurata l'installazione nei vari spessori murari.
Tra le varie caratteristiche infine, dovrebbe essere sempre assicurata la riduzione del ponte termico che si ingenera con l'inserimento in facciata.
Per finire, il materiale di cui è composto non deve polverizzare, non deve essere attaccabile da agenti atmosferici, deve essere autoestinguente e inalterabile nel tempo.
I silenziatori acustici, per la specifica destinazione d'uso e per esigenze costruttive, si possono presentare a sezione cilindrica o scatolare.
È il caso della Tecnasfalti che si pone sul mercato con i silenziatori acustici Isolmant.
Questa linea di silenziatori acustici è stata messa a punto per rispondere a pieno alle direttive della normativa vigente.
Con Isolmant Tubo HP si assicura una resistenza acustica di 43dB e, al contempo, un passaggio di aria di 100 cm². Questo silenziatore presenta diametri decrescenti, con il maggiore pari a 160mm per una lunghezza di 350 mm.
I silenziatori acustici di Isolmant sono realizzati in polipropilene espanso poroso, P-EPP, ad elevato potere fonoassorbente e bassa conducibilità termica.
Il P-PEPP, infatti, è un materiale che non presenta l'utilizzo di sostanze fibrose e/o spugnose destinate a degradarsi nel tempo e che potrebbero compromettere la qualità dell'aria.
Anche in questo caso sono caratterizzati da un'estrema maneggevolezza e leggerezza.
I materiali con cui sono realizzati sono atossici e inalterabili nel tempo.
Inoltre il materiale di cui è composto non polverizza, è riciclabile al 100%, assicurando un elevato isolamento acustico della facciata.
La posa in opera dei silenziatori acustici cilindrici è piuttosto semplice.
Una volta individuato il punto in cui alloggiare il dispositivo acustico, conformemente alla norma UNI EN 7129:2008, occorre praticare, a mezzo di carotatrice con corona, il foro entro cui posizionare il tubo del silenziatore.
Si consiglia di inserire il silenziatore in un tubo in PVC della stessa sezione del dispositivo acustico, in modo che faccia da custodia al silenziatore vero e proprio.
A questo punto è possibile alloggiare il tubo del silenziatore acustico.
Se il prodotto utilizzato non è simmetrico, si dovrà fare attenzione a collocare l'apertura verso l'interno del locale da ventilare.
Per assicurare la tenuta del foro in cui si è alloggiato il tubo, si potrà procedere con la realizzazione di una sigillatura lungo l'intera circonferenza e a contato con il tubo.
In ultimo si procederà con il posizionamento delle griglie.
È importante scegliere una griglia il cui ingombro del sistema di ancoraggio sia inferiore alla distanza che intercorre tra l'estremità del tubo e quella della parete, sia internamente che esternamente.
I silenziatori acustici scatolari sono dei parallelepipedi a sezione rettangolare che, generalmente, possono essere posati da entrambi i lati, perché simmetrici.
Come per i silenziatori acustici a tubo, quelli scatolari si collocano all'interno dei muri divisori perimetrali con lo scopo di ridurre al massimo i rumori provenienti dall'esterno.
Azienda leader di settore è Celenit che commercializza il silenziatore Biosilenzio, studiato per fori di ventilazione per pareti perimetrali.
Si tratta di un silenziatore acustico scatolare, realizzato, all'esterno, da elementi isolanti in lana di legno di abete mineralizzata e cemento Portland.
Il suo interno è rivestito con del materiale isolante realizzato in fibre di mais.
Nel kit si forniscono anche griglie bianche di ventilazione. Le dimensioni sono 64cm x 16 cm per un'altezza di 34 cm, con valore certificato di resistenza acustica pari a 59 dB.
Per le sue peculiarità costruttive questo silenziatore offre prestazioni di fono isolamento anche a bassa frequenza, efficace contro rumori da traffico veicolare e ferroviario.
Altro esempio è offerto da DIBIQuiet, prodotto dalla Fortlan Dibi che propone un silenziatore acustico, studiato per assicurare, in base a quanto stabilito dalla normativa vigente, un abbattimento acustico persino superiore al limite imposto, e con minime perdite di carico.
Le sue dimensioni sono piuttosto contenute e la maneggevolezza è assicurata dalla leggerezza estrema del prodotto.
La casa produttrice lo commercializza fornito di kit di montaggio completo.
È costituito da una coppia di griglie in ABS a norma e da tubo di prolunga con il quale può essere inserito in spessori variabili di muri.
È stato progettato in maniera speculare così da poter essere montato secondo specifiche esigenze.
La Tecnasfalti commercializza Isolmant Junior Box, un dispositivo con valore certificato di resistenza acustica pari a 57 dB.
Il dispositivo è realizzato in polipropilene espanso poroso e presenta le stesse caratteristiche del dispositivo cilindrico, assicurando il transito del flusso di aria di 100 cm² lungo l'intera sezione rettangolare.
Le dimensioni del parallelepipedo sono piuttosto contenute, 43 cm x 18 cm di profondità e un'altezza di 34 cm.
La particolarità di questo prodotto sta nel disporre delle due aperture disassate, costituite da due cilindri di lunghezza pari a 13 cm e con diametro di circa 12 cm.
I silenziatori scatolari trovano larga applicazione nelle nuove costruzioni e, in questa circostanza, vanno alloggiati nel muro in fase di realizzazione.
Una volta posizionato il silenziatore, si potrà procedere al completamento della parete e all'intonacatura, utilizzando le speciali reti porta intonaco.
Durante la fase di intonacatura è consigliabile proteggere le bocchette, in modo da impedire un'eventuale otturazione.
In ultimo si inseriranno le griglie esterne in dotazione.
|
||