|
Il sigillante è un materiale presente in tutte le nostre case e non solo, in quanto prodotto utile ad evitare gli spiacevoli inconvenienti di muffe e crepe.
Per garantire un ottimo risultato è necessario però utilizzare il giusto materiale e soprattutto fare in modo che esso venga applicato da professionisti del settore. Per avere una sigillatura che duri nel tempo, infatti, l'applicazione deve essere fatta da un esperto col metodo corretto, in modo lineare, con una sigillatura né vuota né grossa.
Una sigillatura professionale deve garantire, infatti, un'ottima tenuta all'acqua che duri nel tempo, deve essere resistente alle temperature troppo rigide o troppo alte ed essere verniciabile.
Diversamente si va incontro al deterioramento del materiale e conseguentemente alla formazione di muffe e crepe.
Le muffe proliferano soprattutto negli ambienti umidi, come cucine e bagni, creando spazi poco confortevoli e mettendo in pericolo la nostra salute.
Se poi alle muffe si aggiungono le crepe, oltre all'importante danno per la salute si aggiunge anche quello estetico. Le crepe si formano per scarsa qualità del sigillante, per una errata applicazione dello stesso, per l'impiego di detergenti troppo aggressivi nella pulizia delle superfici trattate con questo prodotto, per dilatazione delle fughe o anche per l'uso di liscianti chimici non idonei.
Ci sono alcuni accorgimenti da adottare nell'applicazione e nella manutenzione di una sigillatura perché questa duri a lungo.
Perché una sigillatura abbia buon esito è necessario, infatti, che l'applicazione venga eseguita a regola d'arte, ma anche che ci sia una adeguata pulizia e ventilazione.
Per la pulizia possiamo dire che la sigillatura va pulita con adeguata frequenza e impiegando detergenti che non siano troppo aggressivi, onde evitare che vengano alterate le caratteristiche del materiale e si vada incontro a crepe o danni di altro genere.
La ventilazione è importante per evitare la formazione di muffe in corrispondenza della sigillatura.
Euromec2 è distributore di prodotti chimici per professionisti e in Italia è l'unico distributore dei prodotti dell'azienda Innotec.
Insieme queste due aziende hanno trovato una soluzione a tutti i problemi sopra elencati, grazie innanzitutto ad un sistema per sigillature di alta qualità: Innotec Adheseal, sigillante polimerico.
Grazie alla combinazione di questo sistema Innotec e la competenza tecnica di Euromec 2, infatti, si riesce a risolvere il problema di avere un giusto prodotto e di una corretta applicazione, ottenendo così efficienza e risultato ottimale.
I vantaggi offerti da questo binomio sono dati da un'applicazione facile e veloce, una formazione di muffa molto rimandata nel tempo, una sigillatura perfetta che non si riduce, non crepa e non si restringe.
Inoltre, il sigillante Adheseal è disponibile in varie versioni di colore, che si adattano a tutte le esigenze e, soprattutto, restano inalterate nel tempo: bianco, nero, grigio, marrone e beige.
I prodotti Innotec sono certificati per un bassissimo livello di emissioni di VOC, che sono nocivi per la salute, generando inquinamento indoor.
Si tratta comunque di prodotti garantiti dal punto di vista della sicurezza, in quanto non contengono acidi, solventi, ossame e isocianati.
Alla qualità dei prodotti Innotec si aggiunge poi la competenza di Euromec2, come si diceva. Questa garantisce un abbassamento dei costi di stoccaggio, una riduzione dei costi di manutenzione, perché se il prodotto viene applicato correttamente non rischia di deteriorarsi facilmente.
Ancora, Euromec2 garantisce la consulenza tecnica e professionale con Euromec2 Academy, sia in sede che sui luoghi in cui il prodotto viene messo in opera.
Parliamo più nello specifico di Adheseal sigillante polimerico. Si tratta di una colla ad alto potere incollante e un sigillante professionale verniciabile due in uno a base di polimeri, che ha la caratteristica di mantenere la sua elasticità. AdheSeal infatti sta per Adhe-incollare e Seal-sigillare.
Questo prodotto può essere impiegato per incollare e sigillare e garantisce una perfetta aderenza su diverse superfici.
Ha un aggrappaggio eccellente, infatti, praticamente ovunque: granito, marmo, cemento, legno, polistirolo, truciolare, rame, ferro, ottone, alluminio, vetro, specchi, aree zincate e acciaio inox.
Ottime sono anche le prestazioni su superfici delicate quali il metallo, la plastica, la gomma e il vetroresina, il plexiglass e il materiale espanso.
Per alcuni materiali viene fortemente consigliato di smerigliare prima dell'applicazione del prodotto, per avere un aggrappaggio perfetto.
Si può utilizzare sia su superfici asciutte che umide, in ambienti all'aperto o chiusi, è inodore, non ha cali, non fessura, non fa muffa, non crepa, non ritira, non invecchia, resiste ai raggi UV, compensa la dilatazione tra materiali, non corrode, non assorbe l'unto, è flessibile, non scolorisce ed è verniciabile e spatolabile.
Inoltre, sugli specchi non aggredisce la parte argentata e sul marmo non lascia aloni e non assorbe.
Altro vantaggio offerto da questo prodotto è che può essere utile per applicazioni tra due parti che vanno successivamente saldate a punto.
Un ulteriore vantaggio non trascurabile di questo prodotto è che può avere svariate applicazioni.
Una prima applicazione è nell'edilizia in generale, per il carpentiere, il lattoniere, il falegname e l'imbianchino. In questo caso viene adoperato per la riparazione o sostituzione di grondaie, le sigillature di pozzetti, le incollature di prese d'aria, le griglie, le guaine isolanti e le membrane, per la riparazione ed installazione veloce sui tetti, per tutte le lavorazioni di sigillatura in presenza di umidità, dove non è possibile utilizzare un comune silicone e per tutte le lavorazioni di sigillatura o di incollaggio successivamente verniciate.
Infine, per quanto riguarda l'edilizia in generale, Adheseal può essere utilizzato nella installazione dei sanitari, per l'incollatura di boccole d'aria, la sigillatura di vasche, docce e scarichi.
Possiamo utilizzarlo, ancora, nelle piscine, per la sigillatura delle fughe su bagnato e asciutto in saune, docce, vasche ed altre lavorazioni di incollaggio.
Altro impiego possibile è negli ospedali, per tutte quelle lavorazioni di sigillatura che non possono essere fatte con un silicone o un sigillante a base acrilica, a causa della presenza di umidità.
Infine, un ultimo impiego da segnalare è quello nell'orticoltura e realizzazione di stagni, per l'incollatura e/o il fissaggio delle guaine degli stagni, l'arginatura delle fuoriuscite, i pozzetti, i raccordi, le giunture, i faretti e i getti subacquei e l'incollaggio della pietra naturale.
Perché l'applicazione del sigillante venga fatta in modo ottimale e per facilitare le operazioni, Innotec ha studiato una gamma di utensili per la messa in opera dello stesso.
Il primo utensile è la pistola Pro 2000 GUN, molto robusta, maneggevole, di facile utilizzo, ben bilanciata, realizzata con materiali solidi e duraturi.
Inoltre essa ha un sistema di azionamento speciale senza interruzioni ed una trasmissione extra forte.
Infine, grazie al riduttore di forza si riesce ad adattare l'utensile ai sigillanti più densi e più fluidi, migliorando la resa e riducendo lo sforzo fisico.
Il secondo utensile è Easy Grip Gun, una pistola di alta qualità, con rapporto continuo che facilita l'estrusione del sigillante. Ha in dotazione un sistema di bloccaggio automatico “automatic brake release” che non fa fuoriuscire il materiale e garantisce perciò un risultato pulito e perfetto.
Anche questa è molto leggera e maneggevole.
Infine, c'è Air Sealant Applicator 300, una pistola pneumatica di alta qualità per sigillante in cartuccia o in sacchetti. Costruita con materiali durevoli e di alta qualità, è molto semplice da usare e maneggevole.
|
||