• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Showroom per cartone riciclato

A Lanzago di Silea, in provincia di Treviso ha aperto il primo showroom di mobili in cartone riciclato P-One, mobili di design ecocompatibili
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

Da qualche anno hanno cominciato a diffondersi i complementi d'arredo realizzati in cartone riciclato; ecocompatibili e resistenti, erano utilizzati all'inizio soprattutto per negozi, fiere, allestimenti temporanei ma adesso si stanno diffondendo anche all'interno delle case diventando più curati ed eleganti.

tavolo e sedute waybasics

Può essere un modo alternativo per arredare casa con elementi spiritosi, giovani, nuovi e soprattutto attenti all'ambiente.

Way Basics è un'azienda americana che, dopo anni di esperienze e studi, ora produce tavole in carta riciclata chiamate zBoards; l'obiettivo dell'azienda è di eliminare il più possibile l'impatto ambientale.
A tal fine l'azienda ha elaborato e brevettato un processo che prevede la trasformazione di carta riciclata in tavole straordinariamente forti che pesano il 62% in meno dei pannelli truciolati; viene così risparmiata anche l'enorme quantità di acqua che viene utilizzata per produrre carta vergine.

Gli zBoards sono resistenti e solidi e possono essere utilizzati per realizzare diversi tipi di mobili, anche la colla utilizzata per fabbricare gli zBoards è a base acquosa e quindi facilita l'ulteriore riciclo delle tavole arrivate a fine vita.

I prodotti Way Basics sono modulari e quindi rendono personalizzabili gli arredi e i contenitori in base alle diverse esigenze, liberano la creatività e l'inventiva; sono semplici da montare grazie a un nastro adesivo e sono sicuri in quanto privi di formaldeide e incollati con una colla a base d'acqua.showroom P-One

A Lanzago di Silea, in provincia di Treviso il 17 febbraio ha aperto il primo showroom di mobili in cartone riciclato P-One. Questi mobili sono eleganti e caratterizzati da un design particolare: librerie, tavoli e molti altri complementi d'arredo saranno esposti nel nuovo showroom insieme a tanti prodotti decorati con le grafiche Naj-Oleari.

È il primo showroom per P-One, che ha firmato numerosi allestimenti per partner di eccellenza come Naj-Oleari, Oviesse, Feltrinelli, Pelikan e Università Ca' Foscari di Venezia. Tutti questi mobili sono realizzati in cartone riciclato 100% made in Italy.

P-One è un'azienda veneta nata dall'unione di risorse e knowhow di Pro-Gest, il primo gruppo privato in Italia nella produzione di carta e Publiremor, società leader nella realizzazione di strumenti di comunicazione.

showroom P-One

Tiziano Remor, ADdi Publiremor, è l'ideatore di P-One insieme a Bruno Zago; grazie a tecnologie evolute che riguardano la stampa, il taglio e la cordonatura si riesce a ridare vita a un materiale di riciclo come la carta e renderlo nuovamente accattivante e interessante garantendo la qualità di un prodotto di design al 100% made in Italy, al 100% riciclato e al 100% riciclabile.

I prodotti, oltre a essere curati nel design, sono molto resistenti, sono testati per resistere alle tensioni e pressioni di un mobile in legno. Questi mobili sono assolutamente ecocompatibili sia nella produzione che nel trasporto che nello smaltimento; grazie a fantasia, creatività e ricerca si possono reinventare prodotti di uso quotidiano.

Nel nuovo showroom si potranno trovare librerie di forme e dimensioni diverse, tavoli e sedie, arredi particolari, spiritosi ma anche eleganti che possono trovare posto nelle camere dei bambini ma anche in soggiorno o in camera da letto, aggiungendo un tocco di creatività ed ecosostenibilità all'ambiente. Un esempio è la sedia Giulia, realizzata in strati di cartone, semplice ma curata nei particolari, anche nella versione personalizzata Naj Oleari che può dare un tocco di originalità a una stanza.

sedia Giulia di P-One

Pro-gest ha ben 19 aziende distribuite in 7 regioni, gestisce l'intero ciclo produttivo della carta utilizzando solamente cellulosa riciclata e producendo carta, cartone ondulato, packaging e altri prodotti speciali.


Lo showroom di Lanzago sarà aperto al pubblico il giovedì e venerdì dalle 15,30 alle 19,30 e il sabato dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 19,30. A breve sarà disponibile anche una sezione del sito dedicata all'e-commerce per la vendita on-line dei prodotti in catalogo.

Per informazioni:

waybasics
ponedesign
pro-gestspa

riproduzione riservata
Showroom per cartone riciclato
Valutazione: 3.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.653 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img ilenia forcellini
Buonasera,1. Mio babbo (che ha un immobile di proprietà sul quale mia nonna ha diritto di usufrutto) potrebbe donarmi questo immobile? Poi io stessa darei il diritto di...
ilenia forcellini 29 Febbraio 2024 ore 08:04 2
Img erika
Buongiorno, vorrei gentilmente sapere se ci possono essere gli estremi per denunciare un fatto che ritengo increscioso. Dieci giorni fa ho perso mia mamma, a lungo ricoverata in...
erika 21 Febbraio 2024 ore 13:10 5
Img gian5778
Buongiorno, avrei alcuni quesiti da porre sulla detrazione “bonus mobili”. Nel 2022 ho eseguito lavori di tinteggiatura esterna di una abitazione composta da due...
gian5778 24 Gennaio 2024 ore 18:43 2
Img brigante1976
Nel corso del 2023 ho acquistato dei mobili e degli elettrodomestici (forno, lavastoviglie e piano ad induzione insieme alla cucina, il frigorifero e la lavatrice a parte). In...
brigante1976 27 Dicembre 2023 ore 14:57 2