Le soluzioni per comporre il proprio scaffale libreria o destinato ad altri usi con elementi modulari che permettono soluzioni pratiche e trasformabili a seconda delle necessita'.
All'interno di un alloggio si ha una fortissima necessita' di scaffali ed elementi contenitore, sia per la zona soggiorno che per l'eventuale zona studio.
Piu' questi scaffali sono personalizzabili piu' sono utili per riporre libri di ogni formato e oggetti di tutti tipi che una famiglia conserva.
Per questo sono molto utili gli scaffali modulari che, partendo da un modulo o da un elemento base, che può anche essere solamente un tubo, si possono comporre creando la forma e la dimensione desiderata.
Seguendo questa logica di dinamicità e funzionalitàGiulio Iacchetti ha disegnato gli ultimi scaffali di Arthema, Tubular Bells, pensati per l'ufficio ma non solo.
Alla base c'è l'idea semplice di uno snodo, dal quale si creano tutti gli elementi formanti lo scaffale.
I tubi, dello spessore di 28 mm presentano un taglio effettuato a laser in corrispondenza della piegatura, grazie al quale è possibile incastrare e fissare un'ulteriore tubo verticale. Si ottiene così un giunto a tre o quattro vie all'interno del quale è possibile incastrare una placchetta d'acciaio che regge i ripiani.
Il risultato è una scaffalatura che offre infinite possibilità di combinazioni tra i moduli, sia in larghezza che in altezza, garantendo così la massima funzionalità e versatilità celata dietro a un design semplice e pulito, ideale per arredare con stile qualsiasi ambiente.
I materiali disponibili sono laminato, ardesia, legno massello e lamiera.
Nella stessa direzione va la scaffalatura 7000, f/p design di Thonet che si monta, si amplia, si trasforma per adattarsi a diversi ambienti.
ll telaio è in alluminio e i ripiani in legno disponibili in diverse altezze e finiture, in modo da adattarsi ad ambienti diversi, anche grazie alla leggerezza della struttura con i suoi profili in alluminio e lo spessore dei ripiani di 4 cm (la campata è invece di 1.4 m).
Il montaggio e l'ampliamento - virtualmente infinito in orizzontale - non richiedono l'uso di utensili, poiché i profili sono avvitati gli uni agli altri tramite perni filettati, e i ripiani sono collegati al telaio con elementi in acciaio tagliati al laser. Una particolare tecnica di fissaggio incrociato con funi metalliche garantisce ulteriore solidità.
Lo scaffale modulare in metallo Filldi Studio Ausenda Greco per Desalto è versatile ed estremamente leggero, la struttura è in estruso di alluminio che garantisce un'elevata portata abbinata ad un'estrema sottigliezza di montanti e ripiani.
Si possono applicare schienali in lamiera di acciaio e le spalle hanno piedini regolabili per una massima flessibilità.
Le finiture disponibili sono laccato bianco opaco o laccato nero opaco, le ante in cristallo acidato sono retroverniciate in colori vari.
La libreria modulare in legno e metallo TOK disegnata da Benedetto Quaquaro per Cerruti Baleri è composta da un elemento montante in estruso di alluminio verniciato, piani in legno mdf listellare cartellato laccato, laminato o impiallacciato, disponibili in cinque misure, basi in acciaio verniciato nero con piedini regolabili.
Il montaggio del sistema avviene attraverso il posizionamento del montante, collegato ai piani attraverso la ferramenta, grazie a una semplice chiave a brugola. Sono inoltre disponibili kit per il fissaggio a muro e a soffitto.
Le finiture sono, per i montanti, bianco lucido e nero opaco e per i piani bianco, nero, teak naturale e paduka rosso.
Per maggiori informazioni:
www.arthemagroup.it
www.thonet.de
www.desalto.it
www.cerrutibaleri.com