Sistema di sfiato dell'impianto di scarico: funzionamento e normativa

La colonna di sfiato è una parte fondamentale dell'impianto di scarico necessaria a garantire la regolarità del flusso idrico in un'abitazione a più piani.
Pubblicato il / Aggiornato il

Come funziona un impianto di scarico domestico


Un impianto di scarico domestico è dotato di tubazioni, che di norma vengono fatte passare in scanalature praticate sfruttando gli spazi vuoti dei laterizi delle pareti, o posizionate sotto il piano del pavimento.

L'impianto di scarico presente nelle abitazioni si compone di vari elementi, gli scarichi dei sanitari e degli elettrodomestici vengono convogliati verso una tubazione di maggior diametro: la colonna di scarico.

Valvola di ritegno ERV per colonne di sfiato- GeberitValvola di ritegno ERV per colonne di sfiato- Geberit

Il diametro minimo consigliato per le diramazioni interne di scarico è di circa 40 mm.
L'inclinazione deve essere compresa tra 1% e 2% per evitare sedimenti e ristagni nei tubi e nelle pilette.

Il sistema di sfiato dell'impianto di scarico serve a mantenere a pressione ambiente tutte le tubazioni, evitando fastidiosi inconvenienti come gorgoglii dai sifoni e ritorni di cattivi odori.

Per questo motivo ogni sanitario è dotato di un sifone, che è un sistema idraulico in cui l'acqua contenuta all'interno costituisce una chiusura stagna isolando la tubazione di scarico dall'esterno.


Cos'è lo sfiato della colonna di scarico


La tubazione di sfiato espelle l'aria dalle condotte garantendo una regolarità nel flusso idrico evitando la risalita di cattivi odori, lo sfiato della colonna di scarico è quindi essenziale per creare una ventilazione negli scarichi proteggendo la tenuta idrica dell'impianto abbattendo anche il rumore.

La colonna di scarico presenta una serie di tubazioni rettilinee colllegate tramite raccordi, che raccolgono le acque dei singoli sanitari ed è fissata mediante particolari bracciali lungo il suo sviluppo all'interno della struttura dell'edificio.

Il passaggio delle tubazioni attraverso le solette deve essere reso stagno con materiali termoisolanti e guarnizioni in gomma per i raccordi.

All'interno di queste tubazioni avviene lo smaltimento delle acque reflue provenienti dai bagni delle abitazioni, defluendo verso il sistema fognario generale.




Con un corretto sistema di ventilazione si ottiene il massimo comfort: nessun rumore, assenza di cattivi odori e massima sicurezza tecnica, in tutta la casa e nel condominio.


Cosa dice la normativa sugli sfiati delle colonne di scarico


La normativa UNI EN 12056-2, fa riferimento alla progettazione dei sistemi fognari all'interno di abitazioni, edifici pubblici e industriali e la UNI EN 12380 del 2014, definisce la classificazione, i requisiti e la valutazione di conformità delle valvole di aerazione dei sistemi di scarico a gravità.

Lo sfiato della colonna di scarico è un componente essenziale per la ventilazione degli scarichi, che sfocia all'esterno dell'edificio, sopra il tetto, mantenendo la giusta pressione all'interno delle tubazioni di scarico.

Valvola di ritegno ERV per limitare la dispersione termica - GeberitValvola di ritegno ERV per limitare la dispersione termica - Geberit

Vediamo di seguito alcuni dei principali sistemi di ventilazione utilizzati nell'ambito degli impianti di scarico:

  • ventilazione a tetto: lo sfiato sul tetto è uno dei sistemi di ventilazione più comuni, in cui l'aria viziata viene espulsa all'esterno attraverso la colonna di sfiato, creando una pressione negativa che favorisce il flusso dell'aria all'interno delle tubazioni di scarico;

  • valvole di ventilazione: sono dispositivi che consentono all'aria fresca di entrare nel sistema di scarico e impediscono ai gas maleodoranti di uscire. Questi dispositivi vengono utilizzati quando l'installazione di sfiati a tetto non è praticabile;

  • ventilazione forzata: comporta l'utilizzo di un ventilatore posizionato nell'impianto di scarico stesso per migliorare la circolazione dell'aria e favorire il flusso dei liquidi e dell'aria;

  • ventilazione con sifoni antivento: questo tipo di sifone impedisce l'ingresso di aria dall'esterno nell'impianto di scarico, prevenendo la fuoriuscita degli odori;

  • ventilazione a gravità: si basa sulla differenza di peso tra l'aria calda e l'aria fredda, per creare un flusso naturale nell'impianto di scarico. Questo sistema è spesso utilizzato in combinazione con gli sfiati a tetto.

La scelta del sistema di ventilazione dipende dal tipo di impianto e dalla tipologia costruttiva dell'edificio. Una corretta progettazione dell'impianto di scarico garantisce un corretto funzionamento evitando problemi di formazione di muffa e cattivi odori.

La valvola di ritegno Geberit ERV, sigilla la colonna di ventilazione per le acque reflue posta sul tetto, limitando la dispersione termica, utilizzando un sistema brevettato a membrana magnetica, che si apre automaticamente quando è richiesta la compensazione della pressione.


Corretta installazione degli sfiati delle colonne di scarico


Per una corretta installazione degli sfiati delle colonne di scarico occorre seguire alcune indicazioni precise, come posizionare gli sfiati in modo che siano adeguatamente distanziati dagli altri tubi e garantire una corretta inclinazione per favorire il flusso dell'acqua.

È bene utilizzare materiali di qualità e seguire le normative vigenti per garantire una corretta funzionalità a lungo termine degli impianti.
Aeratore colonna di ventilazione Airval - ValsirAeratore colonna di ventilazione Airval - Valsir

Una corretta installazione delle valvole di ventilazione permette di evitare l'accumulo di gas nocivi all'interno delle tubature, prevenendo così eventuali problemi di pressione e sporco che potrebbero compromettere l'efficienza delll'impianto.

È fondamentale affidarsi a professionisti esperti per la scelta e l'installazione di questi dispositivi e investire nella corretta progettazione e manutenzione delle colonne di sfiato e dell'impianto idraulico in generale.


Soluzione per la ventilazione degli impianti di scarico


Una corretta ventilazione è utile per risolvere problemi causati da un'errata installazione passata che causa sifonaggi, autosifonaggi e ritorno di cattivi odori all'interno del bagno.

L'azienda Valsir propone Airval, l'areatore con membrana che risponde a questa esigenza anche quando non è possibile proseguire con la ventilazione fino al tetto.



Diversi vantaggi di una corretta ventilazione degli impianti di scarico:

  • risponde pienamente alle richieste progettuali e di installazione della norma EN 12056;

  • permette di ventilare tratti di tubazione maggiori di 4 m evitando sistemi di ventilazione indiretta;

  • elimina il rischio di svuotamento dell'acqua dal sifone per effetto del sifonaggio per aspirazione o di autosifonaggio nella diramazione;

  • sistema a innesto, per una semplice installazione all'interno dell'impianto;

  • grazie alle dimensioni contenute può facilmente essere installato in spazi ridotti;

  • in caso di installazione in terrazze evita la fuoriuscita degli odori dalla colonna;

  • in zone nevose può essere installato prima di uscire a tetto evitando problemi di blocco della condotta di ventilazione a causa della neve sul tetto.


Fissaggio della colonna di scarico con collari fermatubi e tubi silenziosi


Per il fissaggio della colonna di scarico si utilizzano particolari collari fermatubi dotati di asta con tassello a espansione; i collari sono dotati di una guarnizione che smorza eventuali vibrazioni.

Gamma raccordi tubazioni impianto idraulico - ValsirGamma raccordi tubazioni impianto idraulico - Valsir

Per rendere minima la trasmissione dei rumori, le tubazioni e i raccordi hanno uno spessore elevato (5,6 mm per il Ø 110 mm) e pareti prive di scabrosità per impedire le incrostazioni.



riproduzione riservata
Sfiato della colonna di scarico: a cosa serve e cosa dice la normativa
Valutazione: 5.33 / 6 basato su 6 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Diego 2
    Diego 2
    Lunedì 25 Novembre 2024, alle ore 23:15
    Abito in una abitazione singola ad un piano e con sfiati sul tetto.
    D'inverno ho il problema che dal water entrano cattivi odori, anche se nei sifoni è presente l'acqua.
    Secondo lei, se metto la valvola nello scarico del lavabo, risolvo il problema?
    rispondi al commento
  • Roberto
    Roberto
    Domenica 21 Luglio 2024, alle ore 16:50
    Ho un villetta alta tre piani e naturalmente una colonna sfiato che sbocca sul tetto spiovente.
    Il problema è che sul mio confiine insiste un fabbricato di 5 piani.
    Gli ultimi due piani si lamentano dell'odore che arirva dal mio sfiato.
    Mi hanno già fatto scrivere dal loro amministratore.
    Come posso fare per risolvere?
    rispondi al commento
    • Fede R
      Fede R Roberto
      Lunedì 12 Agosto 2024, alle ore 11:03
      Buon giorno, provi ad installare una valvola di sfiato alla sommità della colonna, quando lo scarico tira la valvola si apre, quando non serve la valvola rimane chiusa e così non escono odori.
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
347.656 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI