Servizi igienici, come sceglierli

NEWS DI Ristrutturazione07 Maggio 2013 ore 13:09
Come scegliere i servizi igienici, tenendo conto delle caratteristiche tecniche necessarie a garantire una installazione a regola d'arte ed esteticamente valida.
servizi igienici , installazione , scarico , sicurezza
Arch. Francesco Oliva

Servizi igienici, le problematiche


La scelta dei sanitari rappresenta un momento importante in fase di progettazione esecutiva al fine di poter realizzare servizi igienici efficienti e durevoli.


Generalmente quando si eseguono lavori di ristrutturazione o progettazioni di nuove unità abitative, vengono indicati in pianta, con le simbologie a tutti note, i pezzi igienici di cui interessano principalmente le misure d'ingombro e il tipo di installazione, a pavimento o sospesi.

La scelta dei servizi igieniciCon l'avvicinarsi del momento in cui l'impresa deve realizzare l'impianto idraulico, viene chiesto al committente, di individuare con precisione il tipo di igienico da installare, al fine di poter disporre di una serie di elementi inerenti la posa in opera dell'igienico stesso.


La fase relativa alla scelta di tali elementi, inizia con la visita presso negozi del settore al fine di poter vedere da vicino ciò che interessa, per poi indicarlo all'impresa esecutrice dei lavori.


Durante tali visite esplorative dei servizi igienici di cui ci stiamo occupando, si vanno ad osservare l'aspetto estetico, la particolarità della forma, il colore del materiale, le caratteristiche del coprivaso e tante altre cose che con la buona installazione dell'igienico poco hanno in comune.


Pochissimi infatti sono i soggetti che oltre a guardare gli igienici dai tre lati classici, dall'alto frontalmente e lateralmente, si preoccupano di osservare la parte più tecnica dell'oggetto ossia quella retrostante, dove sono situati gli attacchi per il carico e lo scarico idrico.


Nella parte retrostante, sono infatti posizionati alcuni elementi che fanno la differenza tra un modello e l'altro ai fini di una installazione priva di inconvenienti nel tempo.


Per le nuove costruzioni, tutto è più semplice, in quanto è possibile grazie ad una progettazione accurata, fin dall'inizio, stabilire quote, posizionamenti e pendenze delle tubazioni di scarico, con la conseguente possibilità di scegliere subito l'elemento più confacente alle nostre esigenze.


Si può dire che nella maggior parte dei casi, se il progetto è fatto bene, non esistono particolari difficoltà nella scelta dell'igienico, per cui rimane solo da stabilire il tipo di ancoraggio ossia a parete o a pavimento o sospeso.


Servizi igienici e installazioni particolari


Le cose cambiano anche di molto durante i lavori di ristrutturazione, in questi casi, la presenza di punti obbligati come colonne di scarico condominiali, il ridotto spessore dei massetti esistenti, la particolare posizione dei locali bagno ed altri elementi, rappresentano dei seri problemi per la buona riuscita dell'intervento.


Tutti gli elementi esposti, costringono molte volte il progettista ad optare per soluzioni che si sviluppano in maniera tale da rendere più agevole lo smaltimento dei liquami, senza provocare nel tempo dannosi malfunzionamenti.


Un esempio di cattivo posizionamento dell'igienicoNascono così soluzioni in cui sono presenti scalini, muretti che fungono da fodere portatubi, o accorgimenti di altro genere tesi a raggiungere tutti lo stesso scopo e cioè il buon funzionamento dell'igienico.


In questi casi, è indispensabile scegliere l'igienico più adatto alla posa in opera dando meno importanza alla particolarità del modello in sé.


In un bagno stretto e lungo, tipologia spesso ritrovabile nei lavori di ristrutturazione, è necessario impiegare degli igienici, poco profondi che abbiano un attacco a parete diretto.


Quando la colonna fecale è adiacente al pezzo igienico, non esistono particolari problemi, ma quando occorre convogliare lo scarico, verso la colonna fecale disposta magari nel bagno adiacente, in cui è stato realizzato uno scalino per motivi di quote, ecco che le cose si complicano.


In questo caso, un modello di igienico che dispone di un attacco di scarico, arretrato di una diecina di centimetri, rispetto al filo esterno del fronte retro dell'igienico, risulta prezioso per poter inserire, una curva aperta e raggiungere il livello desiderato, senza allontanare l'igienico dalla parete.


Le forme avvolgenti e morbide della serie Class Ceramiche AzzurraSempre restando nell'ambito degli ambienti in cui lo spazio risulta limitato, è necessario impiegare forme quanto più tondeggianti possibili, al fine di evitare il rischio di urtare in caso di scivolamento, verso elementi piuttosto spigolosi.

Occorre ricordare a questo proposito, che moltissimi incidenti domestici, ricorrono proprio negli ambienti bagno, a causa della cattiva disposizione degli elementi che compongono tali ambienti.


Disporre una tazza, sopra una zona rialzata, lasciando poco spazio tra il bordo del vaso o del bidè e la parte del bagno a quota più bassa, rappresenta un rischio notevole per la sicurezza.


Particolare attenzione va inoltre riposta nel fissaggio degli elementi sospesi, per questi particolari igienici che a mio avviso garantiscono il massimo dell'igiene possibile nell'ambiente bagno, oltre a favorire le funzioni a cui sono preposti, è necessario ricorrere a sistemi di fissaggio sicuri costituiti da due montanti metallici di ottima qualità, collegati tra loro e fissati a pavimento, costituiti preferibilmente da materiale inossidabile.


L'importanza del tipo di materiale che costituisce l'ancoraggio in questo caso è rilevante, infatti una volta annegati nella muratura, tali sistemi non sono più ispezionabili, per cui la tenuta dell'elemento a sbalzo nel tempo è affidata fondamentalmente alla resistenza della sezione metallica dei supporti.


La grande versatilità di installazione del sistema Nuvola della AzzurraUn supporto di qualità mediocre, è facilmente attaccabile da calcare e ruggine, per cui con il tempo è destinato a collassare, con tutte le conseguenze del caso.

Tra le aziende che trattano igienici, come Dolomite, Ideal Standard, Azzurra, particolare interesse suscita il nuovo vaso Nuvola di Azzurra ceramica, caratterizzato dal sistema di scarico traslato capace di essere montato in quasi tutte le situazioni esistenti, riducendo la distanza del vaso dalla parete.


Gli episodi descritti in questo breve articolo, rappresentano alcuni dei casi in cui la necessità di una scelta attenta dell'elemento da installare, può rendere l'intervento sicuro e agevole, si consiglia pertanto di scegliere i pezzi igienici, con l'ausilio di una persona competente e di fiducia, che conoscendo a fondo le problematiche da risolvere, sappia indicare la scelta migliore.

riproduzione riservata
Articolo: Servizi igienici, come sceglierli
Valutazione: 4.00 / 6 basato su 7 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Servizi igienici, come sceglierli: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Ceramiche_civita_castellana
    Ceramiche_civita_castellana Ceramiche Civita Castellana Di Barduani Proietti Andrea
    Martedì 7 Luglio 2015, alle ore 09:13
    Attualmente esistono in commercio diversi modelli di water con lo scarico regolabile, molti dei quali danno anche la possibilità di regolare l'attacco dell'entrata dell'acqua utilizzando un raccordo eccentrico che abbassa o alza l'entrata acqua di qualche cm.
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Servizi igienici, come sceglierli che potrebbero interessarti
Caldaia Dentro o Caldaia Fuori Casa ?

Caldaia Dentro o Caldaia Fuori Casa ?

La scelta del posizionamento della caldaia in una casa è generalmente frutto di un mix di considerazioni tecniche ed emotive, oltre a quelle legate ai vincoli spaziali.
Sicurezza, Protezione, Controllo Caldaia

Sicurezza, Protezione, Controllo Caldaia

I moderni generatori termici o caldaie possono essere localizzati anche all'interno delle abitazioni, come la caldaie di tipo C, a camera stagna e tiraggio forzato.
Scarico fognario fonoassorbente

Scarico fognario fonoassorbente

Nelle moderne strutture abitative è nata l'esigenza di creare impianti di scarico dotati di sistema idoneo a ridurre le ripercussioni acustiche degli ambienti domestici.
Installazione lavello da cucina

Installazione lavello da cucina

Guida all'acquisto del lavello da cucina e consigli pratici su come effettuare l'installazione, provando a non ricorre necessariamente all'aiuto dell'idraulico.
Raccolta R, Elementi di Sicurezza

Raccolta R, Elementi di Sicurezza

Principali novità relative ai dispostivi di sicurezza di un impianto termico secondo l'aggiornamento della raccolta R INAIL, in vigore dal mese di Marzo 2011.
usr REGISTRATI COME UTENTE
290.237 Utenti Registrati
usr
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Tecnogas kit coassiale Ø60-100 aspirazione-scarico a parete
    Tecnogas kit coassiale ø...
    25.00
  • Pucci cassetta da incasso per scarico wc
    Pucci cassetta da incasso per...
    80.00
  • Zazzeri scarico lavabo con comando a pressione
    Zazzeri scarico lavabo con comando...
    43.00
  • Vicario colonna di scarico automatico per vasca
    Vicario colonna di scarico...
    35.96
  • Ercos termoarredo design radiatore arredo watt 1217
    Ercos termoarredo design radiatore...
    575.00
  • Ideal standard miscelatore rubinetto monocomando bidet ceraplan
    Ideal standard miscelatore...
    67.50
  • Rullo digitale screen
    Rullo digitale screen...
    180.00
  • Pensilina Trendy 150 online
    Pensilina trendy 150 online...
    1237.57
integra
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Inferriate.it
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Kone
  • Weber
  • Black & Decker
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 28.00
foto 6 geo Frosinone
Scade il 31 Dicembre 2018
€ 500.00
foto 2 geo Roma
Scade il 31 Luglio 2018
€ 800.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 160 000.00
foto 4 geo Viterbo
Scade il 31 Dicembre 2018
€ 49 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.