Serrandine per ogni esigenza

NEWS DI Complementi d'arredo09 Novembre 2014 ore 00:44
Le nuove soluzioni per i sistemi di chiusura verticale, impiegando tecniche e materiali innovativi capaci di migliorarne il funzionamento, l'estetica e la durata.
serrandine , scorrimento , chiusure

Serrandine per ridurre gli ingombri


I mobili che svolgono la funzione di contenitore, per proteggere nel migliore dei modi ciò che contengono, sono dotati di chiusure realizzate con meccanismi di apertura e chiusura che ne regolano la posizione e l'ingombro.

Le più comuni come porte, ante, serrande, cancelli, vengono realizzate con materiali differenti, al fine di garantire una buona protezione e Un arredamento con diverse soluzioni di chiusurauna agevole movimentazione, anche se esposte all'aggressione di agenti atmosferici.

La necessità di impegnare il minimo ingombro nella movimentazione delle chiusure in genere, assume una importanza particolare nelle situazioni logistiche caratterizzate dalla presenza di spazi ridotti, nei quali è indispensabile ridurre al massimo il disagio posturale di chi vi abita.

Per contenere al massimo gli ingombri di porte, ante, scuri, ecc. vengono adottate soluzioni diverse tra loro che impiegano meccanismi capaci di consentire in modo semplice e funzionale lo svolgimento delle varie operazioni: porte scorrevoli, ante a libro, ante basculanti, serrandine, ante a scomparsa, rappresentano una gamma di soluzioni idonee a risolvere i problemi descritti.


Di tutti i sistemi indicati, quello che permette di ridurre al massimo lo spazio durante le operazioni di apertura e chiusura è senz'altro rappresentato dal sistema a serrandina.


Serrandine in alternativa ai sistemi tradizionali

Nel campo dell'arredamento, il sistema di chiusura a serrandina è abbastanza usato nella realizzazione di scarpiere, mobili per bagni e lavanderie in cucina nelle colonne dispensa ecc.

La difficoltà operativa senza l'ausilio della serrandinaLa sua versatilità d'uso, deriva dal fatto che consente di chiudere ed aprire completamente il vano in cui è installato, consentendo così di avere una visione completa di ciò che è contenuto all'interno del mobile.

Chi ha in casa un complemento d'arredo come la comune scarpiera, costituita da una serie di scomparti verticali, ciascuno apribile a ribalta, si sarà reso conto facilmente della difficoltà di trovare senza problemi le scarpe riposte più in alto.

Infatti le parti mobili a ribalta poste fino a 1.20 metri di altezza, consentono una ricerca più o meno agevole di ciò che si cerca, ma man mano che ci si sposta più in alto la cosa diventa assolutamente poco pratica ed anche molto faticosa.

Facendo la stessa ricerca con una scarpiera provvista di serrandina, ci si accorge subito di come sia immediata la resa visiva di tutto il contenuto e della facilità con cui è possibile reperire ogni elemento interno.

Il motivo per il quale il sistema di chiusura in oggetto è relegato agli usi più modesti già descritti, è da imputarsi principalmente alla scarsa conoscenza dei nuovi prodotti innovativi che aziende di prestigio hanno realizzato consentendo di adottare il sistema di chiusura a serrandina in ogni ambiente arredato.


Serrandine per ogni uso


Aziende come FBSprofilati, Rehau, offrono infatti, soluzioni estremamente interessanti capaci di soddisfare ogni esigenza progettuale e decorativa.

FBSprofilati, azienda che vanta una grande esperienza nel settore della produzione di accessori per l'industria del mobile, offre una gamma di soluzioni molto vasta, abbinando ad una struttura di base in puro alluminio dal design moderno, materiali tradizionali e particolari come, legno in varie essenze alternato con lamelle di alluminio, fino all'inserimento di decorazioni costituite da veri inserti in cristallo Swarovski.

Un blocco cucina moderno con i sistemi Alurol di FBS ProfilatiI prodotti di FBSprofilati consentono di creare in ogni ambiente soluzioni di grande praticità e funzionalità, come blocchi attrezzati per l'ambiente cucina, con serrandine motorizzate, contenitori di prestigio per ambienti più particolari come studi, uffici, ambienti di rappresentanza, possono essere realizzati grazie al grande assortimento di elementi che l'azienda produce.

Le serrandine di FBSprofilati, possono essere realizzate anche in vetro temperato, consentendo così composizioni molto luminose dalla linea moderna per ogni ambiente domestico e lavorativo.

Rehau, azienda leader a livello internazionale con oltre 170 sedi in tutto il mondo, grazie alla sua continua ricerca sui materiali nel settore dell'edilizia, ha realizzato dei prodotti innovativi su base polimerica, capaci di garantire ottime prestazioni estetiche e meccaniche nel funzionamento.

La particolarità delle lamelle in cristallo SwarowskiTra i prodotti della Rehau più importanti, troviamo RAUVOLET vetro-line una elegante serrandina che combina l'estetica del vetro con i vantaggi dei materiali polimerici, il sistema di montaggio della linea vetro-line, risulta oltremodo semplice e garantisce uno scorrimento molto preciso.

I listelli di cui è composta la serrandina, sono costituiti da lamelle di vetro temperato della larghezza di 50 mm che nella fase di chiusura, realizzano una superficie piana ed esteticamente molto elegante.

Il vetro temperato di cui sono costituite le lamelle, garantisce una ottima resistenza a tutte le sollecitazioni derivanti dallo scorrimento, per cui mette a riparo da graffi ed altri danneggiamenti, mettendo in risalto l'effetto traslucido del vetro.

La bella linea delle serrandine in vetro della linea VetrolineLe lamelle in vetro possono essere realizzate con finitura satinata in vetro opaco bianco o nero che difficilmente disattende le esigenze estetiche moderne, Rehau produce inoltre meccanismi per lo scorrimento verticale come RauvoletC, che secondo quanto dichiarato dalla stessa azienda, garantisce maggiore praticità di utilizzo con massima leggerezza e sicurezza, grazie al bloccaggio delle serrandine nelle varie posizioni di apertura.

Con i sistemi descritti, è possibile risolvere le chiusure di qualsiasi tipo di armadio, impiegando inoltre profili e finiture in base alle diverse esigenze dell'utenza, da quanto esposto, appare evidente come sia possibile impiegare il sistema a serrandina per risolvere qualsiasi tipo di chusura, le soluzioni possibili, sono applicabili con facilità, consentendo l'ottimizzazione degli spazi senza tralasciare gli aspetti estetici.

riproduzione riservata
Articolo: Serrandine per ogni esigenza
Valutazione: 4.17 / 6 basato su 6 voti.

Serrandine per ogni esigenza: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Daniela
    Daniela
    Mercoledì 28 Febbraio 2018, alle ore 14:33
    Mi serve un mobiletto con chiusura a serrandina, rettangolare, altezza max 155 cm,  larghezza 70 cm max, profondita' 40 cm max.
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Serrandine per ogni esigenza che potrebbero interessarti
Chiusure sezionali per garage

Chiusure sezionali per garage

Portoni e portoncini - Una valida alternativa alle porte basculanti per garages è costituita dalle chiusure sezionali. La loro struttura, che prevede lo scorrimento del serramento.
Seggiolone IKEA pericoloso

Seggiolone IKEA pericoloso

Camerette - IKEA invita i clienti che abbiano acquistato il seggiolone LEOPARD a restituirlo: potrebbe essere pericoloso a seguito di segnalazioni da parte di acquirenti.
Isolatori sismici

Isolatori sismici

Soluzioni progettuali - Prodotti al servizio delle buone pratiche progettuali e costruttive ai fini della sicurezza in campo antisismico.

Portoni sezionali a scorrimento laterale

Portoni e portoncini - I portoni sezionali laterali sono una buona alternativa ai portoni a scorrimento verticale quando il garage ha pianta irregolare o ci sono ingombri a soffitto.

Serre bioclimatiche per sfruttare al massimo il potenziale degli spazi esterni di una casa

Bioedilizia - Le serre bioclimatiche sono chiusure vetrate all'aperto, riscaldate dall'energia solare sfruttate al massimo per vivere il terrazzo e il balcone anche d'inverno.

Colpo d'Ariete

Impianti - Il tipico fenomeno che si verifica negli impianti idrici, comunemente detto colpo d'ariete, ha la sua origine in uno squilibrio della pressione nelle tubature

Portoni in finitura micacea per esterno

Portoni e portoncini - Per proteggere gli infissi esterni metallici la vernice deve essere anticorrosiva, contro l'azione degli agenti atmosferici. Ma cos'è la vernice a effetto micaceo?

L'apertura giusta

Infissi - Qualunque sia il tipo di finestra che scegliamo per casa (in legno, in pvc, in alluminio o con materiali accoppiati) è importante fare attenzione al tipo di apertura.

Manutenzione ferramenta infissi

Fai da te - Per preservare la ferramenta degli infissi dal degrado è consigliabile eseguire periodicamente specifiche operazioni di pulizia, lubrificazione e regolazione.
REGISTRATI COME UTENTE
296.448 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Tenda ermy zip
    Tenda ermy zip...
    504.00
  • Avvolgibili miniblock
    Avvolgibili miniblock...
    312.00
  • Pergola galileo fr
    Pergola galileo fr...
    5500.00
  • Tenda plissettata elettrica
    Tenda plissettata elettrica...
    237.00
Natale in Casa
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Policarbonato online
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Black & Decker
  • Weber
  • Faidatebook
  • Kone
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.