• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Senior housing: ecco come saranno le future residenze per anziani

I tre enti uniti per lo sviluppo di residenze per over 65 autosufficienti in Italia. È il primo progetto di partnership pubblico-privato nel settore senior living
Pubblicato il

Un Fondo di gestione immobiliare investirà in queste residenze per anziani autosufficienti


Inps, Inarcassa ed Enpap si uniscono per lo sviluppo di residenze per la terza età in Italia. Si tratta del primo progetto di partnership pubblico-privato nel settore del senior living.

Senior housing fondo per residenze anziani
Questo partenariato mira al raggiungimento di un obiettivo di carattere sociale. Ma non solo, l'asset del senior housing, infatti, rappresenta anche uno dei comparti immobiliari più strategici per il sistema Paese, con forti margini di sviluppo, viste le sempre più crescenti domande del servizio.

Cosa si intende con senior housing perché nasce l'iniziativa


Il senior housing è un nuovo concetto di residenzialità. Ad anziani autosufficienti vengono dati in locazione appartamenti forniti di servizi comuni come lavanderie, servizi sanitari, aree comuni, assistenza e trasporti, ambienti per attività sportiva e ricreativa.
Il tutto inserito in località urbane, possibilmente di pregio, in cui godere di un buon livello della qualità della vita.

Nell'ambito di tale progetto, il Fondo Aristotele Sanità, ora denominato Aristotele Senior, diventa la prima operazione di sistema, in Italia, dedicata al senior living.

Tramite l'Inps, il Fondo apre la propria piattaforma di investimenti real estate ai capitali di Inarcassa ed Enpap per sviluppare nuovi progetti residenziali dedicati agli over 65 autosufficienti.

Orgoglioso di questo progetto, il presidente Pasquale Tridico, ha affermato che si vogliono anticipare le esigenze del Paese, mettendosi al servizio delle persone. Lo sviluppo di queste infrastrutture sociali, permetterà infatti di rispondere ai trend sociodemografici del nostro Paese, garantendo, di fatto, agli anziani, un contesto di previdenza e cura, oltre che di socialità.

Felice Damiano Torricelli, presidente di ENPAP, ha scelto di investire nel Senior Housing in quanto si tratta di un'asset class volta a favorire il benessere psicologico e la qualità di vita delle persone che ne utilizzano le strutture. Le case di Aristotele Senior, infatti, consentiranno ai loro ospiti di avere un maggior controllo sul proprio stato di salute, migliorare la qualità della dieta, godere di maggiore socialità e prendersi più cura di sé.

Infine, il presidente di Inarcassa, Giuseppe Santoro, conclude con un'osservazione improntata più sul versante economico.
Il progetto vedrà infatti coinvolti tanti ingegneri e architetti liberi professionisti, rispondendo così anche a un obiettivo di mission related che farà crescere la Cassa.

riproduzione riservata
Senior housing le future residenze per anziani
Valutazione: 5.92 / 6 basato su 12 voti.
gnews

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Andolo
    Andolo
    Giovedì 30 Novembre 2023, alle ore 19:20
    Articolo ineressante.
    Ho 66 anni e sto seguendo, da tempo, questa tipologia di abitazione.
    Purtroppo c'è scarsità di notizie ed informasioni.
    Cortesemente chiedo se avete aggiornamenti del progetto INPS INARCASSA ENPAP.
    Cordiali saluti
    Ilario
    rispondi al commento
    • Federica
      Federica Andolo
      Lunedì 11 Dicembre 2023, alle ore 13:54
      Buonasera e grazie per il suo commento.
      Può trovare maggiori informazioni dettagliate in questo comunicato stampa ufficiale di cui riporto il link https://www.enpap.it/doc/CS/2021-07-CS-AristoteleSenior.pdf   .
      Per aggiornamenti, le consigliamo di rivolgersi presso la sede INPS della sua città, oppure di chiamare Inarcassa (Call center 02 91 97 97 00).
      Può rivolgersi anche all'ENPAP (chiamando il Numero Verde 800 410444 da rete fissa nazionale oppure chiamando il numero 06 9453261 da rete mobile o dall’estero).
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto