|
Oggi più che mai è necessario avere un occhio di riguardo verso l'ambiente, soprattutto quando si parla di produzione industriale. Per questo motivo, se da un lato i produttori devono adottare metodi sostenibili per realizzare arredi ed accessori, i consumatori hanno la possibilità di scegliere tali oggetti, prediligendoli rispetto a quelli tradizionali.
I complementi di design fabbricati con materiali di riciclo post consumo, oppure, quelli creati con scarti ed eccedenze industriali, hanno alti standard qualitativi, sia per quanto riguarda le caratteristiche tecniche degli stessi, sia per quello che concerne l'estetica.
Ormai, le collaborazioni tra designer ed esperti del settore, sono numerose, e ogni anno, vengono ideati progetti sempre nuovi ed originali, all'insegna della sostenibilità e dell'artigianato.
Scopriamo insieme sei sedie di design realizzate con materiali di riciclo.
L'azienda MAGIS, è una realtà tutta italiana fondata nel 1976 e specializzata nella produzione di arredi e complementi di design, molto noti anche a livello internazionale.
La sedia impilabileBell Chair, ideata dal designer Konstantin Grcic, è realizzata in polipropilene riciclato, materiale derivante dagli scarti di produzione dell'azienda stessa e da quelli dell'industria automobilistica locale. Questo materiale brevettato è a sua volta al 100% riciclabile.
La seduta monoblocco, ideale anche per gli spazi esterni, può essere acquistata in tre colorazioni differenti: Sunrise, High Noon e Midnight; è più leggera delle sedie in plastica (pesa infatti, soltanto 2,7 kg) e ha una struttura molto resistente, il tutto, grazie alla sua forma particolare.
Anche il processo di realizzazione di Bell Chair è green: partendo dalla produzione, fino ad arrivare alla logistica.
Queste sedie design vengono fabbricate con metodi innovativi e consegnate su un pallet riciclabile, che può sostenere fino a 24 pezzi. In tal modo, oltre a ridurre l'ingombro, si utilizzano meno imballaggi. Prezzo: da 65,00 euro a 75,00 euro circa.
Nata da una collaborazione tra il brand Magis e i designer Philippe Starck ed Eugeni Quitllet, la sedia Zartan Eco è un complemento ormai iconico, caratterizzato da un'estetica contemporanea.
La struttura della seduta è realizzata in polipropilene riciclato e fibre naturali, mentre la scocca (oltre al polipropilene riciclato) è composta anche da juta o canapa stampati a compressione.
Questa sedia di design è disponibile anche nella versione Zartan Raw, fabbricata sempre in polipropilene riciclato e fibre di legno stampato a iniezione standard.
Il modello Zartan Raw può essere acquistato in nuance marrone, mentre le sedie Zartan Eco in juta e Zartan Eco in canapa, sono disponibili rispettivamente, nei colori beige con gambe marroni e grigio chiaro con gambe grigio scuro. Prezzo: da 250,00 euro a 415,00 euro circa.
Kartell, azienda italiana operante nel settore del design, ha realizzato nuovi arredi fabbricati con materiali naturali e biodegradabili, derivanti dagli scarti della produzione agricola e dalle eccedenze di tessuti sostenibili.
Il manifesto industriale Kartell loves the planet, introduce tre linee arredo innovative ed eco-friendly: la sedia A.I e le collezioni Smart Wood e Bio.
A.I. è la prima seduta ecodesign progettata da Philippe Starck e realizzata con un tecnopolimerotermoplastico riciclato con carica minerale, composto esclusivamente da prodotti di scarto.
Questa sedia moderna per esterni, che misura 81x54x53 cm, è disponibile nei colori nero, grigio, bianco, arancio e verde, al prezzo di 370,00 euro (a coppia).
All'interno della collezione Smart Wood sono presenti arredi realizzati con un processo produttivo all'insegna della tecnologia: la trasformazione del legno (ottenuto esclusivamente da foreste certificate) avviene grazie a una particolare tecnica di stampaggio, per mezzo della quale il materiale ottiene una curvatura tridimensionale massima.
La sedia P/WOOD, anch'essa creata da Philippe Starck, fa parte di questa linea arredo sostenibile ed è dotata di scocca in legno e gambe in acciaio.
Si può acquistare al prezzo di 408,00 euro, nelle colorazioni Legno scuro e Legno chiaro, con struttura cromo o nera.
La collezione Bio, include complementi fabbricati con un particolare composto naturale, il quale, tramite un processo biologico, si trasforma in una biomassa simile alla plastica.
Questo prodotto biodegradabile, è stato utilizzato per creare il primo arredo Kartell della serie, ossia, il mobile contenitore componibile ideato dalla designer Anna Castelli Ferrieri nel 1967.
Con l'esperienza acquisita negli anni, l'azienda italiana Gaber, specializzata nella lavorazione del metallo e nello stampaggio di materie plastiche, ha realizzato nuovi complementi utilizzando materiali sostenibili, come il Compound Wood, un prodotto derivante dalla miscelazione di plastica riciclata e scarti della lavorazione del legno.
La sedia impilabile Alhambra Eco, ideata dal designer Stefano Sandonà, è perfetta per qualsiasi tipologia di contesto, dal più classico, al più moderno.
Questo complemento è dotato di una scocca decorata con esagoni bicolore (che sulla parte esterna dello schienale sono riprodotti in rilievo) e di una struttura in tecnopolimero.
Alhambra Eco è disponibile nella colorazione Avana. Prezzo (set di due pezzi): da 210,00 euro a 320,00 euro circa.
Anche la seduta design Epica Eco è fabbricata in materiale composito (legno e plastica) e dotata di un sedile con cuscino imbottito integrato, rivestito in Tessuto Fenice (panno in lana) o Tessuto King (poliestere).
La poltroncina progettata dal designer Marc Sadler, è realizzata in versione fissa o girevole e disponibile in ben 28 colori. Prezzo (set di due pezzi): da 235,00 euro a 320,00 euro circa.
|
||