• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Ecosostenibile e innovativo: due imperativi delle nuove sedie di design

Le sedie design realizzate con materiali riciclati (e riciclabili) sono tra le protagoniste dell'ecodesign. Scopriamo insieme alcuni dei modelli più interessanti
Pubblicato il

Design e materiali di riciclo: nascono le sedie green


Oggi più che mai è necessario avere un occhio di riguardo verso l'ambiente, soprattutto quando si parla di produzione industriale. Per questo motivo, se da un lato i produttori devono adottare metodi sostenibili per realizzare arredi ed accessori, i consumatori hanno la possibilità di scegliere tali oggetti, prediligendoli rispetto a quelli tradizionali.
I complementi di design fabbricati con materiali di riciclo post consumo, oppure, quelli creati con scarti ed eccedenze industriali, hanno alti standard qualitativi, sia per quanto riguarda le caratteristiche tecniche degli stessi, sia per quello che concerne l'estetica.

Ormai, le collaborazioni tra designer ed esperti del settore, sono numerose, e ogni anno, vengono ideati progetti sempre nuovi ed originali, all'insegna della sostenibilità e dell'artigianato.

Scopriamo insieme sei sedie di design realizzate con materiali di riciclo.


Sedie design Magis: un mix di tecnologia e natura


L'azienda MAGIS, è una realtà tutta italiana fondata nel 1976 e specializzata nella produzione di arredi e complementi di design, molto noti anche a livello internazionale.

La sedia impilabileBell Chair, ideata dal designer Konstantin Grcic, è realizzata in polipropilene riciclato, materiale derivante dagli scarti di produzione dell'azienda stessa e da quelli dell'industria automobilistica locale. Questo materiale brevettato è a sua volta al 100% riciclabile.

Sedia impilabile Bell Chair - Foto by Magis
La seduta monoblocco, ideale anche per gli spazi esterni, può essere acquistata in tre colorazioni differenti: Sunrise, High Noon e Midnight; è più leggera delle sedie in plastica (pesa infatti, soltanto 2,7 kg) e ha una struttura molto resistente, il tutto, grazie alla sua forma particolare.

Quando il design sposa la filosofica green


Anche il processo di realizzazione di Bell Chair è green: partendo dalla produzione, fino ad arrivare alla logistica.

Bell Chair in polipropilene riciclato - Foto by Magis, design by Konstantin Grcic
Queste sedie design vengono fabbricate con metodi innovativi e consegnate su un pallet riciclabile, che può sostenere fino a 24 pezzi. In tal modo, oltre a ridurre l'ingombro, si utilizzano meno imballaggi. Prezzo: da 65,00 euro a 75,00 euro circa.

Bell Chair: sedia in polipropilene riciclato - Foto by Magis
Nata da una collaborazione tra il brand Magis e i designer Philippe Starck ed Eugeni Quitllet, la sedia Zartan Eco è un complemento ormai iconico, caratterizzato da un'estetica contemporanea.

Sedie di design Zartan Eco juta - Foto by Magis
La struttura della seduta è realizzata in polipropilene riciclato e fibre naturali, mentre la scocca (oltre al polipropilene riciclato) è composta anche da juta o canapa stampati a compressione.

Questa sedia di design è disponibile anche nella versione Zartan Raw, fabbricata sempre in polipropilene riciclato e fibre di legno stampato a iniezione standard.

Sedie Zartan Eco - Foto by Magis
Il modello Zartan Raw può essere acquistato in nuance marrone, mentre le sedie Zartan Eco in juta e Zartan Eco in canapa, sono disponibili rispettivamente, nei colori beige con gambe marroni e grigio chiaro con gambe grigio scuro. Prezzo: da 250,00 euro a 415,00 euro circa.


Kartell: sedie moderne ed ecodesign


Kartell, azienda italiana operante nel settore del design, ha realizzato nuovi arredi fabbricati con materiali naturali e biodegradabili, derivanti dagli scarti della produzione agricola e dalle eccedenze di tessuti sostenibili.

Sedia A.I - Foto by Kartell

Il manifesto industriale Kartell loves the planet, introduce tre linee arredo innovative ed eco-friendly: la sedia A.I e le collezioni Smart Wood e Bio.

A.I. è la prima seduta ecodesign progettata da Philippe Starck e realizzata con un tecnopolimerotermoplastico riciclato con carica minerale, composto esclusivamente da prodotti di scarto.

CONSIGLIATO amazon-seller
Kartell Masters
€ 940
COMPRA


Questa sedia moderna per esterni, che misura 81x54x53 cm, è disponibile nei colori nero, grigio, bianco, arancio e verde, al prezzo di 370,00 euro (a coppia).

Alta tecnologia nella produzione delle sedie design Smart Wood


All'interno della collezione Smart Wood sono presenti arredi realizzati con un processo produttivo all'insegna della tecnologia: la trasformazione del legno (ottenuto esclusivamente da foreste certificate) avviene grazie a una particolare tecnica di stampaggio, per mezzo della quale il materiale ottiene una curvatura tridimensionale massima.

Sedia P/WOOD - Foto by Kartell
La sedia P/WOOD, anch'essa creata da Philippe Starck, fa parte di questa linea arredo sostenibile ed è dotata di scocca in legno e gambe in acciaio.

Si può acquistare al prezzo di 408,00 euro, nelle colorazioni Legno scuro e Legno chiaro, con struttura cromo o nera.

Sedia P/WOOD by Kartell
La collezione Bio, include complementi fabbricati con un particolare composto naturale, il quale, tramite un processo biologico, si trasforma in una biomassa simile alla plastica.

Questo prodotto biodegradabile, è stato utilizzato per creare il primo arredo Kartell della serie, ossia, il mobile contenitore componibile ideato dalla designer Anna Castelli Ferrieri nel 1967.


Sedie design moderne ed ecofriendly Gaber


Con l'esperienza acquisita negli anni, l'azienda italiana Gaber, specializzata nella lavorazione del metallo e nello stampaggio di materie plastiche, ha realizzato nuovi complementi utilizzando materiali sostenibili, come il Compound Wood, un prodotto derivante dalla miscelazione di plastica riciclata e scarti della lavorazione del legno.

Alhambra Eco, sedia design eco-friendly - Foto by Gaber
La sedia impilabile Alhambra Eco, ideata dal designer Stefano Sandonà, è perfetta per qualsiasi tipologia di contesto, dal più classico, al più moderno.

Questo complemento è dotato di una scocca decorata con esagoni bicolore (che sulla parte esterna dello schienale sono riprodotti in rilievo) e di una struttura in tecnopolimero.

Sedia design sostenibile Epica Eco - Foto by Gaber
Alhambra Eco è disponibile nella colorazione Avana. Prezzo (set di due pezzi): da 210,00 euro a 320,00 euro circa.

Sedia di design Epica Eco di Gaber


Anche la seduta design Epica Eco è fabbricata in materiale composito (legno e plastica) e dotata di un sedile con cuscino imbottito integrato, rivestito in Tessuto Fenice (panno in lana) o Tessuto King (poliestere).



La poltroncina progettata dal designer Marc Sadler, è realizzata in versione fissa o girevole e disponibile in ben 28 colori. Prezzo (set di due pezzi): da 235,00 euro a 320,00 euro circa.

sedie moderne , sedie di design , sedie da tavolo , design ecosostenibile
riproduzione riservata
Sedie design realizzate da materiali riciclati
Valutazione: 5.75 / 6 basato su 4 voti.
gnews

Sedie design realizzate da materiali riciclati: Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.178 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI