• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Scrittoio moderno: il protagonista dell'arredo ufficio

Gli scrittoi moderni di design consentono di rendere gli uffici più ordinati e funzionali, soprattutto grazie alle cassettiere e agli ampi piani di lavoro.
Pubblicato il

Scrittoio moderno per ufficio: tre soluzioni di design


Nato come mobile multifunzione (utile sia per leggere che per scrivere), lo scrittoio è un complemento utilizzato fin dall'antichità.
Inizialmente, questo arredo era costituito da un semplice piano d'appoggio, tuttavia, con il passare dei secoli, si è trasformato in un elemento più complesso, formato da ripiani, cassetti e vani contenitore.

Oggi, lo scrittoio è un elemento d'arredo must have sia per gli ambienti lavorativi che per gli home office.

Scrivania design minimal Dodici - Foto: ProfScrivania design minimal Dodici - Foto: Prof

A seconda delle proprie necessità e del contesto con cui si ha a che fare, è possibile scegliere tra varie soluzioni: dalle scrivanie di dimensioni ridotte, agli ampi tavoli da riunione; dai moderni tavoli manageriali, agli affascinanti scrittoi d'epoca.

Inoltre, si possono acquistare anche scrittoi con ribalta (o secretaire), scrivanie salvaspazio e altri modelli più particolari, come lo scrittoio bureau-plat, quello a credenza e quello a tamburo.

In linea generale, una delle soluzioni migliori per avere a disposizione uno spazio lavorativo confortevole e versatile, consiste nello scegliere complementi dal design contemporaneo.

Oltre alle sedie ergonomiche, è consigliabile optare per uno scrittoio moderno, le cui peculiarità sono le linee pulite ed essenziali e la funzionalità.

Ecco tre proposte di design perfette per gli spazi lavorativi e gli home office.


Volumi razionali e incontri materici: scrivanie design Inca


La collezione ufficio Inca, realizzata dal designer Valerio Sommella per I 4 MARIANI, è caratterizzata da scrivanie in legno moderne dal look rigoroso e al contempo, leggero.

Scrivania moderna design Inca - Foto: I 4 MarianiScrivania moderna design Inca - Foto: I 4 Mariani

I mobili scrittoio di questa serie sono stati progettati partendo dall'idea di unire volumi differenti, giocando con forme e geometrie. Inoltre, un'altra delle loro peculiarità è il particolare accostamento delle finiture (laccatura) e dei materiali (essenza e pelle).

Struttura e composizione dello scrittoio Inca


I due parallelepipedi sovrapposti e fusi tra loro, delineano gli elementi che compongono questo arredo, il cui design è a metà tra quello dei tavoli e delle scrivanie direzionali.

Scrivania legno design Inca - Foto: I 4 MarianiScrivania legno design Inca - Foto: I 4 Mariani

ll mobile è sorretto da un piede sporgente in legno laccato e da una cassettiera.

Il piano di lavoro (con altezza regolabile) è realizzato con pannelli di particelle di legno impiallacciati, oppure, rivestiti in cuoio o pelle. In base alle esigenze, è possibile personalizzare il top dello scrittoio, optando anche per rivestimenti parziali.
Scrivania design moderno Inca - Foto: I 4 MarianiScrivania design moderno Inca - Foto: I 4 Mariani

La gamba, fabbricata in pannello multistrato di pioppo, è ricoperta da MDF e laccata in nuance grigio antracite.

La cassettiera (con cassetti in multistrato e maniglie in profilato d'alluminio), l'allungo, i frontali e le ante sono costruiti in nobilitato, con laccature di colore nero.
Scrivania ufficio design Inca, dettaglio cassettiera - Foto: I 4 MarianiScrivania ufficio design Inca, dettaglio cassettiera - Foto: I 4 Mariani

Il progetto Inca include anche la poltrona da ufficio, composta da due strutture diverse (una per lo schienale e un'altra per la seduta ed i braccioli) realizzate in tubolare d'acciaio, imbottite con schiuma poliuretanica e rivestite in pelle.

La base delle sedute ergonomiche (girevole e regolabile in altezza) è formata da cinque razze in alluminio pressofuso lucido e verniciato nero.


Soluzione per l'home office: scrittoio vanity Edward


Per svolgere al meglio il proprio lavoro anche da casa, è necessario disporre di un home office completo e funzionale, il quale si integri perfettamente con gli altri ambienti domestici.

Scrittoio moderno per soggiorno Edward - Foto: GiorgettiScrittoio moderno per soggiorno Edward - Foto: Giorgetti

Il nuovo scrittoio/vanity Edward, ideato da Dainelli Studio per GIORGETTI spa, è un'ottima soluzione di design per arredare l'ufficio di casa, sia per quanto riguarda l'estetica (elegante e ricercata), sia per ciò che concerne la praticità.

Scrivania da soggiorno multifunzionale e vanity per la zona notte


Questo mobile dalle linee morbide è composto da una struttura in frassino e un piano di lavoro, disponibile nella stessa essenza della base, oppure, in marmo (Calacatta, Calacatta viola, Portoro, Zebrino e Grigio Astratto).

Secretaire moderno design/scrivania elegante Edward - Foto: GiorgettiSecretaire moderno design/scrivania elegante Edward - Foto: Giorgetti

Optando per quest'ultima versione, è possibile creare un contrasto visivo e materico, ideale per conferire maggiore carattere agli spazi.

Lo scrittoio è inoltre dotato di un cassetto (posto sul lato destro del mobile) che si integra con il top, estendendosi per tutta la sua profondità.
Scrittoi moderni design, modello Edward - Foto: GiorgettiScrittoi moderni design, modello Edward - Foto: Giorgetti

Sulla sinistra, invece, si trova un vano nascosto da un piano a ribalta fornito di multipresa e realizzato in tre varianti: portaoggetti, piano interno in pelle o portaspazzole.

Le gambe del complemento sono rivestite in pelle nella parte centrale.

Il tavolo Edward è stato progettato anche in versione vanity, pertanto, può essere collocato all'interno della zona notte. Questo modello è dotato di specchio e vani contenitore.

Scrittoio design moderno/vanity Edward - Foto: GiorgettiScrittoio design moderno/vanity Edward - Foto: Giorgetti

Le misure contenute e la versatilità dello scrittoio, fanno sì che tale arredo possa essere inserito in diverse tipologie di ambienti: da una piccola camera da letto, a un ufficio molto ampio; da un ingresso, a una zona disimpegno.

CONSIGLIATO amazon-seller
Dmora Consolle scrivania a Scomparsa,...
€ 157.99
COMPRA


L'arredo misura 160x60x75 cm e la sua struttura in legno è disponibile in finitura naturale e nelle tonalità grigio antracite, biscotto e cenere.


Dodici: le scrivanie di design per spazi operativi e manager


La linea di scrivanie e tavoli riunione Dodici, realizzata da Prof Office, comprende arredi versatili pensati per gli spazi operativi e manager.

Tavoli manager minimal e scrivanie per ufficio moderne - Foto: ProfTavoli manager minimal e scrivanie per ufficio moderne - Foto: Prof Office

Questi complementi, essenziali e funzionali, sono costituiti da una struttura in metallo verniciato e da top disponibili in melaminico, legno impiallacciato, Fenix, laccato e vetro brillante e antitouch, stampato in numerose tonalità (sia intense, sia neutre).

Scrivanie moderne design, Dodici - Foto: ProfScrivanie moderne design, Dodici - Foto: Prof Office

A seconda delle necessità, è possibile configurare e personalizzare le scrivanie, per adattarle a stili ed ambienti diversi (uffici, oppure, home office).

La scrivania design in versione manager è composta da una struttura di colore beige (abbinata al mobile portante Modular Unit) e da un piano in melaminico in finitura noce naturale.


Il tavolo riunioni abbinato è modulare ed è sorretto da una gamba centrale condivisa. Anche in questo modello, il top è in melaminico in nuance noce naturale.

riproduzione riservata
Scrittoio moderno
Valutazione: 5.67 / 6 basato su 3 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.635 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI