Comodato d'uso gratuito: sconto IMU e TASI

NEWS DI Fisco casa
Introdotta dalla Legge di Stabilità 2016 l'agevolazione per IMU e TASI sugli immobili concessi in comodato d'uso gratuito ai parenti in linea retta di primo grado
16 Aprile 2016 ore 13:46
Cristiana Dei Conti

IMU e TASI immobili in comodato d'uso gratuito


La legge di Stabilità 2016 (Legge 28 dicembre 2015, n. 208) ha introdotto delle importanti novità per quanto riguarda gli immobili concessi in comodato d’uso gratuito, una situazione molto frequente specie tra genitori e figli con i primi che concedono una casa ai secondi.
Novità che riguardano il regime fiscale applicabile, ossia IMU e TASI. Vediamo cos’è il contratto di comodato, la disciplina fiscale previgente e quella attuale alla luce dell'ex Finanziaria.


Cos’è il comodato d’uso gratuito di un immobile


IMU comodatoIl comodato, secondo la definizione data dall’articolo 1809 del Codice civile, è il contratto con il quale una parte detta comodante, consegna all’altra, detta comodatario, un bene mobile o immobile, perché questi se ne serva per un tempo e un uso determinato, con l’obbligo poi di restituirlo.

La principale caratteristica del contratto di comodato d’uso di un immobile è la gratuità che lo differenzia dal contratto di locazione dove per la concessione di un bene immobile viene pagato un corrispettivo, il canone di locazione, da parte del conduttore al locatore.

Nonostante sia gratuito, dal contratto di comodato derivano una serie di obblighi per le parti. Per il comodatario in particolare, ossia colui che riceve il bene, vige l’onere di custodire la cosa con la diligenza del buon padre di famiglia. Se viene meno a tale obbligo, il comodante potrà richiedere l’immediata restituzione del bene.
Dal canto suo il comodatario risponde se la cosa viene meno per un caso fortuito al quale egli, con la normale diligenza, poteva sottrarla. Non risponde invece nel caso di normale deperimento che il bene subisce per effetto dell’uso al quale è destinato.

Il comodato è un contratto a forma libera e come tale non necessita di essere stipulato per iscritto, anche se un accordo scritto fornisce certamente più garanzie a entrambe le parti.


IMU e TASI immobili in comodato d’uso: la disciplina previgente


IMU 2016Per quanto riguarda le tasse da pagare, la Legge di Stabilità 2016 ha introdotto una novità. Quando si parla di tasse il riferimento è all’IMU, l’imposta municipale propria sugli immobili e alla TASI , il tributo comunale sui servizi indivisibili quali la manutenzione del manto stradale, la pubblica illuminazione, ecc.. entrambe, IMU e TASI, sono due imposte inserite insieme alla TARI, la tassa sui rifiuti nella cosiddetta IUC, Imposta Unica Comunale.

L’IMU e la TASI non sono dovute sull’abitazione principale che non rientri nelle categorie catastali di lusso e/o di pregio, ossia A1 (Abitazioni di tipo signorile), A8 (Abitazioni in ville) e A9 (Castelli, palazzi di eminenti pregi artistici o storici).

E per gli immobili concessi in comodato d’uso gratuito? Fino allo scorso anno spettava ai Comuni con apposito regolamento il compito di assimilare all’abitazione principale quella data in comodato a parenti in linea retta di primo grado (padre/figlio).

Molti Comuni, però, invece che disporre l’assimilazione, avevano riconosciuto un’aliquota agevolata sia per l’IMU che per la TASI. Quindi non vigeva un’esenzione generalizzata ma bisognava guardare caso per caso cosa aveva deciso il comune di residenza nella delibera che veniva pubblicata sul portale on line del Dipartimento delle Finanze.


IMU e TASI immobili in comodato d’uso: le novità nella Legge di Stabilità


Dal 1° gennaio 2016, data di entrata in vigore della Legge di Stabilità, si prevede una modifica della disciplina introducendo un’agevolazione che consiste nella riduzione della base imponibile sia ai fini IMU che TASI per gli immobili concessi in comodato d’uso gratuito pari al 50%.
Occorre precisare che la TASI ridotta è dovuta dal solo possessore, nella misura tra il 70 e il 90% stabilita dal Comune, perché anche per il detentore dal 2016 è stata esentata l’abitazione principale.

Perché venga applicata l’agevolazione occorre rispettare specifiche condizioni che sono le seguenti:

- il contribuente deve possedere a titolo di proprietà, usufrutto, superficie, uso o abitazione al massimo due abitazioni non di lusso, di cui una utilizzata come propria abitazione principale e una data in comodato al parente in linea retta entro il primo grado. La normativa, nel prevedere il limite di due abitazioni, non pone però limitazioni alla percentuale di possesso. Ciò significa che se si possiedono due abitazioni al 50% e una terza abitazione allo 0,1%, l’agevolazione non spetta

- il comodante e il comodatario devono avere la residenza anagrafica e dimora abituale nello stesso Comune. Pertanto se un contribuente possiede due abitazioni, una a Torino e una a Napoli ad esempio, l’agevolazione non spetta

- il contratto di comodato deve essere registrato.


Registrazione contratto di comodato


Comodato registrazioneProprio per quanto riguarda la registrazione del contratto di comodato di un immobile ad uso gratuito occorre fare ulteriori precisazioni. Si distingue tra l’abitazione concessa in comodato con contratto scritto o solo verbale. Nel primo caso l’obbligo di registrazione scatta entro 20 giorni.

Per i contratti di comodato verbali, invece, non c’è in generale alcun obbligo di registrazione, ma se si vuole accedere all’agevolazione IMU occorre effettuare la formalità. Sul punto è intervenuto il Ministero dell’economia e delle finanze che ha precisato che la registrazione del contratto di comodato stipulato in forma verbale deve avvenire entro il 1° marzo.

La registrazione dei contratti di comodato potrà essere effettuata presentando, a un qualunque ufficio territoriale dell’Agenzia delle entrate, unicamente il modello di richiesta di registrazione (modello 69) in duplice copia in cui, come tipologia dell’atto, dovrà essere indicato Contratto verbale di comodato.

Occorre pagare in tal caso l’imposta di registro che è pari a € 200 e il pagamento dev’essere effettuato con il modello F23 indicando il codice tributo 109T. Per i contratti di comodato in forma scritta è inoltre dovuta l’imposta di bollo, che è assolta con i contrassegni telematici (ex marca da bollo) aventi data di emissione non successiva alla data di stipula. L’importo dei contrassegni deve essere di 16 euro ogni 4 facciate scritte e, comunque, ogni 100 righe.


Registrazione tardiva del comodato: le sanzioni


E per chi registra il contratto di comodato in ritardo? In tal caso si può fruire dell’istituto del ravvedimento operoso, che permette di regolare un’omissione, ravvedendosi entro certi limiti temporali pagando sanzioni ridotte a seconda dei giorni di ritardo. Così con il ravvedimento operoso si può regolarizzare una mancata registrazione del contratto di comodato, pagando insieme alle sanzione, l’imposta di registro di 200 euro, le marche da bollo e gli interessi legali.

Ecco quali sono le sanzioni applicate per chi registra il contratto di comodato d’uso gratuito di un immobile, condizione necessaria per avere l’agevolazione IMU e TASI:

- registrazione contratto in ritardo fino a 30 giorni: sanzione pari a 1/10 di 200 euro – 20 euro

- registrazione contratto in ritardo da 31 a 90 giorni: sanzione del 12% (1/10 di 120%) – 24 euro

- registrazione contratto in ritardo da 91 giorni ad un anno: sanzione del 15% (1/8 di 120%) – 30 euro

- registrazione contratto in ritardo oltre l’anno ma entro 2 anni: sanzione del 17,14% (1/7 del 120%) – 34,29 euro

- registrazione contratto in ritardo oltre 2 anni: sanzione del 20% (1/6 del 120%)- 40 euro.

riproduzione riservata
Articolo: Sconto Imu e Tasi per l'immobile in comodato d'uso
Valutazione: 2.60 / 6 basato su 5 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Sconto Imu e Tasi per l'immobile in comodato d'uso: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Sconto Imu e Tasi per l'immobile in comodato d'uso che potrebbero interessarti
Acconto IMU-TASI 2015: doppia scadenza 16 giugno

Acconto IMU-TASI 2015: doppia scadenza 16 giugno

In scadenza il 16 giugno 2015 il termine per versare il doppio acconto sia dell'IMU che della Tasi: chi sono i soggetti obbligati, come si calcolano e come si pagano.
Chi paga la TASI?

Chi paga la TASI?

La TASI è il tributo comunale sui servizi indivisibili che insieme a IMU e TARI compone la IUC. Chi deve pagarla? Ecco un breve vademecum con tutte le info utili...
Tasi 2017: scadenza e modalità di pagamento della seconda rata

Tasi 2017: scadenza e modalità di pagamento della seconda rata

Si avvicina l'appuntamento annuale con le imposte sulla casa: fissata al 18 dicembre la scadenza della seconda rata della Tasi, la tassa su servizi indivisibili...
IMU e TASI: tutte le novità dal 2016

IMU e TASI: tutte le novità dal 2016

Novità in merito alla tassazione fiscale degli immobili, IMU e TASI in primis, nel disegno di Legge sulla Stabilità in vigore dal 1 gennaio 2016. Ecco quali sono...
Tasse sulla casa 2015: la mini guida su IMU, TASI, TARI

Tasse sulla casa 2015: la mini guida su IMU, TASI, TARI

Scartata l'ipotesi di introdurre la tassa unica sulla casa, la local tax, anche nel 2015 i contribuenti dovranno fare i conti con Imu, Tasi e Tari, nate con la IUC.
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.226 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
283.862 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Cornilleau tavolo ping pong performance 500m outdoor
      Cornilleau tavolo ping pong...
      849.00
    • Ronchi supertoys tenda indiana del gran capo ronchi supertoys (conf. vendita: 1pz) 9268 - 77916 - ronchi supertoys
      Ronchi supertoys tenda indiana del...
      18.39
    • Ro-ma incollatrice grip 11h x adesivi termofusibili ro-ma (conf. vendita: 1pz) 195135 - 47761 - ro-ma
      Ro-ma incollatrice grip 11h x...
      10.26
    • Ro-ma incollatrice grip 18hp x adesivi termofusibili ro-ma (conf. vendita: 1pz) 195137 - 47762 - ro-ma
      Ro-ma incollatrice grip 18hp x...
      15.37
    • Lineabeta piegà 5140
      Lineabeta piegà 5140...
      25.00
    • Ferroli caldaia ferroli divacondens 24kw camera stagna metano completa kit scarico fumi - promo natale
      Ferroli caldaia ferroli...
      582.95
    • Dittaposapiù fare casa
      Dittaposapiù fare casa...
      20.00
    • Cameretta soppalco angolare nuova con corridoio contenitore e scaletta
      Cameretta soppalco angolare nuova...
      1690.00
    • Abbonamento sky
      Abbonamento sky...
      289.00
    • Armadio da esterno sbiancato 69x43x96 persio bianco
      Armadio da esterno sbiancato...
      129.00
    • Armadio da esterno 87x47x160 solido bianco di
      Armadio da esterno 87x47x160...
      169.00
    • Trappola per talpa a tubo
      Trappola per talpa a tubo...
      8.78
    • Emporium fluida cl 742 - scarpiera contenitore multiuso - clicca per il tuo codice sconto!
      Emporium fluida cl 742 - scarpiera...
      164.00
    • Cornilleau tavolo ping pong performance 400m outdoor
      Cornilleau tavolo ping pong...
      699.00
    • Slide lightree sd tre045 - lampada da terra-tavolo - clicca per il tuo codice sconto!
      Slide lightree sd tre045 - lampada...
      77.15
    • Designperte.it novecento poltrona charles eames con pouf - registrati e ottieni il 5% di sconto
      Designperte.it novecento poltrona...
      2.00
    • Emporium pop cl 700 - scarpiera - clicca per il tuo codice sconto!
      Emporium pop cl 700 - scarpiera -...
      203.00
    • Emporium fluida cl 851 - scarpiera - clicca per il tuo codice sconto!
      Emporium fluida cl 851 - scarpiera...
      164.00
    • Pappylait cane 250 gr
      Pappylait cane 250 gr...
      13.42
    • Compo floranid prato con diserbante
      Compo floranid prato con diserbante...
      24.97
    • Legatrice
      Legatrice...
      34.77
    • Palla grasso piccola pz 6
      Palla grasso piccola pz 6...
      2.97
    • Pompa xl 300 electric pro
      Pompa xl 300 electric pro...
      330.38
    • Pompa libertis 5 l multi
      Pompa libertis 5 l multi...
      110.90
    • Emporium pop cl 850 - scarpiera - clicca per il tuo codice sconto!
      Emporium pop cl 850 - scarpiera -...
      202.00
    • Fatboy edison the petit - lampada da tavolo - clicca per il tuo codice sconto!
      Fatboy edison the petit - lampada...
      61.00
    • Roger&gallet roger&gallet thé vert sapone profumato 100gr
      Roger&gallet roger&gallet...
      5.93
    • Argoclima chic silver argento 2000w ventilatore garanzia italia
      Argoclima chic silver argento...
      56.16
    • Kwb tools set 65pz. di utensili in valigetta kwb
      Kwb tools set 65pz. di utensili in...
      78.00
    • Advanced hydroponics starter kit - advanced hydroponics of holland
      Advanced hydroponics starter kit -...
      55.00
    • Wonderweed 300 canna da diserbo
      Wonderweed 300 canna da diserbo...
      24.34
    • Detergente per polverizzatori 100 bio
      Detergente per polverizzatori 100...
      12.14
    • Grasso per polverizzatori
      Grasso per polverizzatori...
      11.22
    • Pond wizard
      Pond wizard...
      121.98
    • Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn
      Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn...
      3.19
    • Pompa zaino super lt20
      Pompa zaino super lt20...
      79.30
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Weber
  • Policarbonato online
  • Onlywood
  • Immobiliare.it
  • Black & Decker
  • Ceramica Rondine
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 500.00
foto 6 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 900.00
foto 4 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 800.00
foto 3 geo Taranto
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 290.00
foto 3 geo Roma
Scade il 31 Gennaio 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
104473
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok