Comodato d'uso gratuito: sconto IMU e TASI

NEWS DI Fisco casa16 Aprile 2016 ore 13:46
Introdotta dalla Legge di Stabilità 2016 l'agevolazione per IMU e TASI sugli immobili concessi in comodato d'uso gratuito ai parenti in linea retta di primo grado

IMU e TASI immobili in comodato d'uso gratuito


La legge di Stabilità 2016 (Legge 28 dicembre 2015, n. 208) ha introdotto delle importanti novità per quanto riguarda gli immobili concessi in comodato d’uso gratuito, una situazione molto frequente specie tra genitori e figli con i primi che concedono una casa ai secondi.
Novità che riguardano il regime fiscale applicabile, ossia IMU e TASI. Vediamo cos’è il contratto di comodato, la disciplina fiscale previgente e quella attuale alla luce dell'ex Finanziaria.


Cos’è il comodato d’uso gratuito di un immobile


IMU comodatoIl comodato, secondo la definizione data dall’articolo 1809 del Codice civile, è il contratto con il quale una parte detta comodante, consegna all’altra, detta comodatario, un bene mobile o immobile, perché questi se ne serva per un tempo e un uso determinato, con l’obbligo poi di restituirlo.

La principale caratteristica del contratto di comodato d’uso di un immobile è la gratuità che lo differenzia dal contratto di locazione dove per la concessione di un bene immobile viene pagato un corrispettivo, il canone di locazione, da parte del conduttore al locatore.

Nonostante sia gratuito, dal contratto di comodato derivano una serie di obblighi per le parti. Per il comodatario in particolare, ossia colui che riceve il bene, vige l’onere di custodire la cosa con la diligenza del buon padre di famiglia. Se viene meno a tale obbligo, il comodante potrà richiedere l’immediata restituzione del bene.
Dal canto suo il comodatario risponde se la cosa viene meno per un caso fortuito al quale egli, con la normale diligenza, poteva sottrarla. Non risponde invece nel caso di normale deperimento che il bene subisce per effetto dell’uso al quale è destinato.

Il comodato è un contratto a forma libera e come tale non necessita di essere stipulato per iscritto, anche se un accordo scritto fornisce certamente più garanzie a entrambe le parti.


IMU e TASI immobili in comodato d’uso: la disciplina previgente


IMU 2016Per quanto riguarda le tasse da pagare, la Legge di Stabilità 2016 ha introdotto una novità. Quando si parla di tasse il riferimento è all’IMU, l’imposta municipale propria sugli immobili e alla TASI , il tributo comunale sui servizi indivisibili quali la manutenzione del manto stradale, la pubblica illuminazione, ecc.. entrambe, IMU e TASI, sono due imposte inserite insieme alla TARI, la tassa sui rifiuti nella cosiddetta IUC, Imposta Unica Comunale.

L’IMU e la TASI non sono dovute sull’abitazione principale che non rientri nelle categorie catastali di lusso e/o di pregio, ossia A1 (Abitazioni di tipo signorile), A8 (Abitazioni in ville) e A9 (Castelli, palazzi di eminenti pregi artistici o storici).

E per gli immobili concessi in comodato d’uso gratuito? Fino allo scorso anno spettava ai Comuni con apposito regolamento il compito di assimilare all’abitazione principale quella data in comodato a parenti in linea retta di primo grado (padre/figlio).

Molti Comuni, però, invece che disporre l’assimilazione, avevano riconosciuto un’aliquota agevolata sia per l’IMU che per la TASI. Quindi non vigeva un’esenzione generalizzata ma bisognava guardare caso per caso cosa aveva deciso il comune di residenza nella delibera che veniva pubblicata sul portale on line del Dipartimento delle Finanze.


IMU e TASI immobili in comodato d’uso: le novità nella Legge di Stabilità


Dal 1° gennaio 2016, data di entrata in vigore della Legge di Stabilità, si prevede una modifica della disciplina introducendo un’agevolazione che consiste nella riduzione della base imponibile sia ai fini IMU che TASI per gli immobili concessi in comodato d’uso gratuito pari al 50%.
Occorre precisare che la TASI ridotta è dovuta dal solo possessore, nella misura tra il 70 e il 90% stabilita dal Comune, perché anche per il detentore dal 2016 è stata esentata l’abitazione principale.

Perché venga applicata l’agevolazione occorre rispettare specifiche condizioni che sono le seguenti:

- il contribuente deve possedere a titolo di proprietà, usufrutto, superficie, uso o abitazione al massimo due abitazioni non di lusso, di cui una utilizzata come propria abitazione principale e una data in comodato al parente in linea retta entro il primo grado. La normativa, nel prevedere il limite di due abitazioni, non pone però limitazioni alla percentuale di possesso. Ciò significa che se si possiedono due abitazioni al 50% e una terza abitazione allo 0,1%, l’agevolazione non spetta

- il comodante e il comodatario devono avere la residenza anagrafica e dimora abituale nello stesso Comune. Pertanto se un contribuente possiede due abitazioni, una a Torino e una a Napoli ad esempio, l’agevolazione non spetta

- il contratto di comodato deve essere registrato.


Registrazione contratto di comodato


Comodato registrazioneProprio per quanto riguarda la registrazione del contratto di comodato di un immobile ad uso gratuito occorre fare ulteriori precisazioni. Si distingue tra l’abitazione concessa in comodato con contratto scritto o solo verbale. Nel primo caso l’obbligo di registrazione scatta entro 20 giorni.

Per i contratti di comodato verbali, invece, non c’è in generale alcun obbligo di registrazione, ma se si vuole accedere all’agevolazione IMU occorre effettuare la formalità. Sul punto è intervenuto il Ministero dell’economia e delle finanze che ha precisato che la registrazione del contratto di comodato stipulato in forma verbale deve avvenire entro il 1° marzo.

La registrazione dei contratti di comodato potrà essere effettuata presentando, a un qualunque ufficio territoriale dell’Agenzia delle entrate, unicamente il modello di richiesta di registrazione (modello 69) in duplice copia in cui, come tipologia dell’atto, dovrà essere indicato Contratto verbale di comodato.

Occorre pagare in tal caso l’imposta di registro che è pari a € 200 e il pagamento dev’essere effettuato con il modello F23 indicando il codice tributo 109T. Per i contratti di comodato in forma scritta è inoltre dovuta l’imposta di bollo, che è assolta con i contrassegni telematici (ex marca da bollo) aventi data di emissione non successiva alla data di stipula. L’importo dei contrassegni deve essere di 16 euro ogni 4 facciate scritte e, comunque, ogni 100 righe.


Registrazione tardiva del comodato: le sanzioni


E per chi registra il contratto di comodato in ritardo? In tal caso si può fruire dell’istituto del ravvedimento operoso, che permette di regolare un’omissione, ravvedendosi entro certi limiti temporali pagando sanzioni ridotte a seconda dei giorni di ritardo. Così con il ravvedimento operoso si può regolarizzare una mancata registrazione del contratto di comodato, pagando insieme alle sanzione, l’imposta di registro di 200 euro, le marche da bollo e gli interessi legali.

Ecco quali sono le sanzioni applicate per chi registra il contratto di comodato d’uso gratuito di un immobile, condizione necessaria per avere l’agevolazione IMU e TASI:

- registrazione contratto in ritardo fino a 30 giorni: sanzione pari a 1/10 di 200 euro – 20 euro

- registrazione contratto in ritardo da 31 a 90 giorni: sanzione del 12% (1/10 di 120%) – 24 euro

- registrazione contratto in ritardo da 91 giorni ad un anno: sanzione del 15% (1/8 di 120%) – 30 euro

- registrazione contratto in ritardo oltre l’anno ma entro 2 anni: sanzione del 17,14% (1/7 del 120%) – 34,29 euro

- registrazione contratto in ritardo oltre 2 anni: sanzione del 20% (1/6 del 120%)- 40 euro.

riproduzione riservata
Articolo: Sconto Imu e Tasi per l'immobile in comodato d'uso
Valutazione: 2.60 / 6 basato su 5 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Sconto Imu e Tasi per l'immobile in comodato d'uso: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Sconto Imu e Tasi per l'immobile in comodato d'uso che potrebbero interessarti
Tasi 2017: scadenza e modalità di pagamento della seconda rata

Tasi 2017: scadenza e modalità di pagamento della seconda rata

Si avvicina l'appuntamento annuale con le imposte sulla casa: fissata al 18 dicembre la scadenza della seconda rata della Tasi, la tassa su servizi indivisibili...
Acconto IMU-TASI 2015: doppia scadenza 16 giugno

Acconto IMU-TASI 2015: doppia scadenza 16 giugno

In scadenza il 16 giugno 2015 il termine per versare il doppio acconto sia dell'IMU che della Tasi: chi sono i soggetti obbligati, come si calcolano e come si pagano.
TASI: come si calcola

TASI: come si calcola

Breve guida al calcolo della Tasi, la tassa sui servizi indivisibili comunali che devono pagare sia i proprietari di casa che gli inquilini che vivono in affitto.
TASI: come si compila il modello F24

TASI: come si compila il modello F24

Le istruzioni per la corretta compilazione, insieme ai codici tributo, del modello F24 per il pagamento della Tasi, il tributo comunale sui servizi indivisibili.
Tasse sulla casa 2015: la mini guida su IMU, TASI, TARI

Tasse sulla casa 2015: la mini guida su IMU, TASI, TARI

Scartata l'ipotesi di introdurre la tassa unica sulla casa, la local tax, anche nel 2015 i contribuenti dovranno fare i conti con Imu, Tasi e Tari, nate con la IUC.
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.263 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
284.836 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Lkm security allarme casa wifi gsm lkm security hybrid con telecamera ad alta risoluzione
      Lkm security allarme casa wifi gsm...
      189.89
    • Geotech-pro pellettatrice monofase hp 3 geotech - produzione in casa del pellet da riscaldamento
      Geotech-pro pellettatrice monofase...
      1.03
    • Bentel kit antifurto allarme casa absoluta 42 zone abs42 wireless
      Bentel kit antifurto allarme casa...
      399.90
    • Bentel kit antifurto allarme casa absoluta 8-42 zone completo abs42
      Bentel kit antifurto allarme casa...
      499.90
    • Risco kit antifurto risco agility 3 con centrale allarme pstn e gsm, tastiera lcd, pir cam bidirezionale - risco rw132p232a0c
      Risco kit antifurto risco agility...
      602.20
    • Ricevitore universale antifurto per hd868 o hdpro wireless senza fili
      Ricevitore universale antifurto...
      29.00
    • Antifurto casa kit
      Antifurto casa kit...
      1100.00
    • Imbiancatura casa
      Imbiancatura casa...
      5.00
    • Hai mai pensato di fare manutenzione alla tua casa o di doverla ristrutturare?
      Hai mai pensato di fare...
      1.00
    • Casa da gioco castello 105x105x125 cm
      Casa da gioco castello 105x105x125...
      38.00
    • Offerta ristrutturazione casa - appartamento - villa
      Offerta ristrutturazione casa -...
      10.00
    • Imbiancare casa prezzo al mq a milano monza
      Imbiancare casa prezzo al mq a...
      4.00
    • Riddex plus repellente ecologico contro topi e insetti per la casa
      Riddex plus repellente ecologico...
      7.99
    • Italtronik sirena lampeggiante esterna luce filare antifurto allarme casa stroboscopica
      Italtronik sirena lampeggiante...
      9.99
    • Set 3 stickers con faccine adesivi arredare casa frigo wc armadi vetri
      Set 3 stickers con faccine adesivi...
      2.99
    • Tex family coprisedia casa e giardino futon sultan love cm.40x40 dis.7
      Tex family coprisedia casa e...
      6.90
    • Jeiko triorpdesb kit allarme casa senza fili con sirena solare e sensori
      Jeiko triorpdesb kit allarme casa...
      728.34
    • Appendiabiti carmen 197
      Appendiabiti carmen 197...
      57.34
    • Cuscino
      Cuscino...
      24.00
    • Casa delle chiusure per allenare motricita
      Casa delle chiusure per allenare...
      43.00
    • Casa sicura
      Casa sicura...
      47.00
    • Progetto giallo
      Progetto giallo...
      140.00
    • Ristrutturazione appartamenti e ville Napoli e Caserta
      Ristrutturazione appartamenti e...
      10.00
    • Traslocare casa a Milano
      Traslocare casa a milano...
      200.00
    • Campagne table linen - tovaglietta all'americana, colore: blu
      Campagne table linen - tovaglietta...
      8.66
    • Hape toys annaffiatoio sand and sun - hape toys - annaffiatoio verde
      Hape toys annaffiatoio sand and...
      5.00
    • Hjh sedia attesa ergonomica visto net, in rete e pelle, colore nero
      Hjh sedia attesa ergonomica visto...
      134.08
    • Bentel kit allarme centrale wireless radio a 30 zone, radiochiave, contatto magnetico e rilevatore - bentel bw30k
      Bentel kit allarme centrale...
      262.70
    • Valentini scrivania 51.42.115 96s03n noce
      Valentini scrivania 51.42.115...
      120.90
    • Italtronik sirena allarme aggiuntiva elettronica filare antifurto casa auto moto esterno
      Italtronik sirena allarme...
      9.99
    • Finestre per tetti VELUX con funzioni speciali
      Finestre per tetti velux con...
      518.50
    • Progetto blu
      Progetto blu...
      240.00
    • Klarfit orbit advanced cardiocyclette per
      Klarfit orbit advanced...
      169.90
    • Progettazione spazi interni esterni
      Progettazione spazi interni esterni...
      1.00
    • Klarfit orbifit basic ergometro per
      Klarfit orbifit basic ergometro per...
      149.90
    • Ripetitore Amplificatore Di Segnale
      Ripetitore amplificatore di segnale...
      59.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Policarbonato online
  • Officine Locati
  • Faidatebook
  • Kone
  • Weber
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 59 000.00
foto 4 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 290.00
foto 3 geo Roma
Scade il 31 Gennaio 2018
€ 800.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 49 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
106221
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok