Schermature solari e sistemi di automazione: quali scegliere

Le nuove schermature solari e i più recenti sistemi di automazione delle stesse, sono dotati di un design innovativo e di numerose funzionalità tecnologiche.
Pubblicato il / Aggiornato il

L'importanza delle schermature solari e dei sistemi di automazione


Le schermature solari sono elementi imprescindibili per ogni casa, in quanto oltre a proteggere dai dannosi raggi UV, consentono di tutelare in modo efficiente la propria privacy.
Accessori come tende, serrande e tapparelle, consentono di migliorare il comfort abitativo degli edifici. Infatti, riparano i fabbricati dall'eccessivo calore durante la stagione calda e diminuiscono la dispersione termica in inverno.

Tende oscuranti plissettate APF - Foto: FAKROTende oscuranti plissettate APF - Foto: FAKRO

Tutto ciò comporta un miglioramento dell'efficienza energetica degli immobili, la riduzione dei consumi, e naturalmente un consistente risparmio economico.

Tenda da esterni Spazio - Foto: GibusSchermature solari esterne mobili, tenda Spazio - Foto: Gibus

In particolare, le schermature automatizzate consentono di gestire in modo intelligente il flusso di luce proveniente dall'esterno, e anche di regolare la temperatura interna dei locali in base ai parametri programmati dagli utenti.

In questo modo, si spreca meno energia elettrica per l'illuminazione diurna e si riduce notevolmente l'uso dei sistemi di climatizzazione.

Scopriamo nel dettaglio tutte le caratteristiche delle nuove tende oscuranti APF di FAKRO, della tenda a bracci Spazio, realizzata da Gibus, e infine, dei sistemi di automazione Nice.


Tende plissettate oscuranti APF FAKRO


Le tende plissettate APF realizzate da Fakro sono studiate appositamente per ombreggiare i sottotetti e donare a questi ambienti anche un tocco decorativo.

Tende plissettate oscuranti APF - Foto: FAKROTende plissettate oscuranti APF - Foto: FAKRO

Il modello oscurante APF permette di regolare il flusso luminoso in entrata.
È fabbricato con un tessuto disponibile in varie tonalità, pertanto, è ideale per l'arredamento di ogni ambiente mansardato.

Tende oscuranti APF - Foto: FAKROTende oscuranti per mansarda APF - Foto: FAKRO

Una delle principali caratteristiche della nuova tenda APF FAKRO è la plissettatura con struttura a nido d'ape, la quale garantisce una protezione completa dal surriscaldamento e dai raggi UV, in quanto realizzata con un materiale ad alta capacità di assorbimento.

Inoltre, per mezzo di un'apposita pellicola in alluminio, la plissettatura offre un oscuramento totale del vano.

Tende oscuranti per sottotetto APF - Foto: FAKROSchermature solari mobili, tende oscuranti per sottotetto APF - Foto: FAKRO

La schermatura solare APF è un prodotto pratico e funzionale, grazie alle guide laterali in alluminio, per mezzo delle quali la tenda può essere bloccata all'altezza desiderata e soprattutto, al sistema top-down, che consente di poter muovere questo accessorio dall'alto verso il basso e viceversa.

La tenda APF FAKRO, che si aziona manualmente, può essere acquistata in ben 15 colorazioni diverse e con guide anodizzate in nuance silver o verniciate di bianco.


Schermature solari esterne: tenda a bracci Spazio by Gibus


Spazio è la nuova tenda a bracci proposta da Gibus, pensata per un outdoor sostenibile, funzionale e di design.

Il prodotto è in grado di offrire un alto livello di comfort termico e luminoso, ed è estremamente efficiente dal punto di vista del risparmio energetico, in quanto, ombreggiando le superfici, garantisce una diminuzione della temperatura degli ambienti.

Tenda Spazio - Foto: GibusTenda Spazio - Foto: Gibus

Nata dalla collaborazione fra la divisone R&D dell'azienda e lo studio di design industriale Meneghello Paolelli Associati, la tenda Spazio è caratterizzata da un look ricercato e da un alto contenuto tecnologico, dati dal re-design degli storici modelli DIM e dalla rivisitazione del concept tecnico degli stessi.

Tenda design Spazio - Foto: GibusTenda Spazio - Foto: Gibus

La qualità estetica e le elevate performance, rendono la tenda Spazio un accessorio adatto a ogni contesto, sia classico che moderno.

Tenda Spazio: sistemi di illuminazione e modelli


Il telo in poliestere, disponibile in numerose colorazioni e fantasie, può essere personalizzato con motivi e decori a scelta.
È caratterizzato da linee pulite e minimali, messe in risalto dai sistemi di illuminazione LED Strip (posizionato sulla parte inferiore del frontale) e LED Ambient (collocato al di sopra dei bracci).

Illuminazione LED tenda Spazio - Foto: GibusIlluminazione LED tenda Spazio - Foto: Gibus

Grazie all'integrazione delle luci LED, è possibile sfruttare gli spazi outdoor anche durante le ore notturne e avere a disposizione un'illuminazione diffusa o diretta, in base alle esigenze.

Struttura tenda Spazio - Foto: GibusStruttura tenda Spazio - Foto: Gibus

La tenda Spazio si può manovrare manualmente, tramite arganello, o per mezzo del motore. Presenta una struttura composta da bracci estensibili di tipo EDGE, un avvolgitore in acciaio zincato, una barra portante (anch'essa in acciaio) e altri elementi realizzati in alluminio e verniciati a polvere.

GYiYi Tenda a Vela Rossa,
Il modello, che può essere installato a soffitto o a parete, è disponibile in due versioni: Spazio 60, con estensione fino a 300 cm, e Spazio 75, che si estende fino a 400 cm.

Si tratta del primo prodotto Gibus che integra il brevetto Invisible Lock, ossia, un sistema che consente il bloccaggio tra le testate (che sostengono rullo e barra quadra), grazie al quale vi è una continuità estetica tra ogni elemento strutturale.

Automazioni per schermature solari Nice


Quando si parla di schermature solari, è bene ricordare che i sistemi di automazione delle stesse sono elementi fondamentali sia per quanto riguarda il comfort nella gestione di apertura e chiusura, sia per quello che concerne il risparmio energetico.

Sistema di automazione Era - Foto: NiceSistema di automazione Era - Foto: Nice

L'azienda Nice Spa, leader internazionale negli ambiti della Home Automation, Smart Home e Home Security, ha recentemente creato la nuova business unit Sun Shading Solutions, dedicata al settore dei sistemi di automazione per le schermature solari.

Le soluzioni disponibili riguardano tende avvolgibili, tende tecniche, tapparelle, serrande e anche altre tipologie di prodotti ombreggianti per esterni.

Risparmio energetico schermatura solare: i trasmettitori Era e i sensori Nemo


Con i trasmettitori portatili bidirezionali della serie Era (P BD, W BD, W, P e MiniWay) è possibile automatizzare tende e tapparelle, e usufruire di tante funzionalità innovative.

Come MemoGroup, che memorizza le ultime impostazioni scelte, e i tasti Sun for You, che attivano o disattivano la ricezione dei comandi automatici inviati ai sensori climatici.

Automazione per schermature solari - Foto: NiceAutomazione per schermature solari - Foto: Nice

Non mancano anche pratici strumenti di automazione come il programmatore orario settimanale Era Krono, e i sensori Niceway Sensor, Nemo WSCT/SCT e Nemo WSRT/SRT, per mezzo dei quali tende e tapparelle si aprono e si chiudono in base alle condizioni climatiche.

Automazione coperture solari - Foto: NiceAutomazione coperture solari - Foto: Nice

Niceway Sensor è un sensore che rileva sole, luminosità e temperatura interna.
In base a determinati parametri, regola l'apertura e la chiusura dei sistemi di schermatura solare per ottenere il massimo comfort abitativo e il maggior risparmio energetico.


I sensori Nemo WSCT/SCT (con celle solari integrate) e WSRT/SRT (alimentato a energia elettrica) rilevano la presenza di vento, sole e pioggia, e come il precedente, gestiscono al meglio l'apertura e la chiusura delle schermature solari.

riproduzione riservata
Schermature solari
Valutazione: 5.14 / 6 basato su 7 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Andrea Monteleone
    Andrea Monteleone
    Venerdì 1 Dicembre 2017, alle ore 14:59
    Nella scelta di un frangisole dal costo sicuramente non trascurabile, bisogna tenere conto anche dell'affidabilità dell'apparecchiatura e dell'azienda: personalmente, dopo 7 anni dall'installazione dei Griesser, quest'anno (2017) si sono rotti 2 kit di movimentazione del costo di circa 900 cadauno e la ditta, da me interpellata, ha risposto che rientra nella normalità.
    Gli svizzeri non sono più quelli di una volta...
    rispondi al commento
  • Matteo.daniele@gmail.com
    Solarfilm.it Solarfilm.it
    Sabato 9 Maggio 2015, alle ore 19:33
    Altra alternativa è applicare delle pellicole per vetro a controllo solare. Le pellicole per esterni metallizzate per esempio sono ideali per i doppi vetri. Tolgono sino all'85% dell'Energia Solare Entrante, polarizzando la luce ed eliminando tutti gli UV. In alternativa alle pellicole specchiate ci sono le nanoceramiche (trasparenti) o le sputter (poco effetto specchio) www.solarfilm.it
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
347.668 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI