|
Gli infissi di casa hanno sempre necessità di essere schermati per regalare maggiore privacy, riparando gli interni di casa dal sole e dal caldo eccessivo.
Sono diverse le tipologie di tendaggi che si possono sistemare a finestre e portefinestre.
Ciascuno può scegliere seguendo estetica o praticità anche in base alle necessità di ogni ambiente, oppure capendo che è possibile abbinare queste due esigenze, senza dover rinunciare a niente.
Le tende tecniche sono funzionali pannelli spesso minimal molto pratici per modulare la luce e il calore in entrata e contribuiscono all'isolamento termico e acustico. Possono essere utilizzate sia in contesti domestici e abitativi che in locali destinati al lavoro come studi o negozi.
Le tende tecniche, molto utilizzate perché capaci di svolgere utili funzioni e schermare gli infissi, si trovano in commercio nella versione tende tecniche da interno e tende tecniche da esterno.
Anche a proposito di modelli e tipologie non c'è che l'imbarazzo della scelta: si spazia da tende tecniche verticali a modelli di tende tecniche a rullo.
Non mancano poi tende plissettate o veneziane.
La tenda a pannello o a rullo diventa un complemento d'arredo per gli interni di casa, una scelta alternativa rispetto a tende ornamentali e decorative che restano fisse o al massimo possono essere aperte o scostate.
I tendaggi tecnici offrono un servizio più completo perché non si occupano solo della schermatura della luce in maniera modulabile, ma contribuiscono a mantenere dentro casa una temperatura vivibile evitando che il sole surriscaldi la casa, e allo stesso tempo proteggendo con effetto isolante dal freddo nei mesi invernali.
Le tende a rullo interni con cassonetto di Mottura Spa servono a regolare la luminosità dell'ambiente.
Sono tanti i modelli che prevedono azionamento a molla, a catenella o anche il sistema doppio: discesa del pannello tenda a catenella e risalita a molla con movimento decelerato e sicuro.
Non manca poi il sistemaad arganello e neppure quello a motore e a batterie, come il modello Energy 428-728. Il modello 428 si comanda a pulsante ricorrendo a un telecomando singolo o di gruppo, mentre la versione 728 utilizza solo un radiocomando.
Segnaliamo anche il modello Energy 473 adatto a grandi tendaggi azionati a motore. Questi sono solo alcuni dei modelli in gamma: a seconda degli infissi e della necessità di ciascun contesto abitativo e non solo, verrà indicata la variante più adatta.
Nelle tende a rullo il telo funziona come pannello che scherma e protegge dal sole.
Il pannello blocca la sua corsa all'altezza desiderata. Il vantaggio delle tende a rullo è la praticità senza ingombro: basta semplicemente alzare e abbassare la tenda anche più volte al giorno per non essere abbagliati dal sole o per poter godere a piacere del panorama.
Tra i tanti modelli elencati e proposti da Mottura segnaliamo anche le varianti tende veneziane in tessuto per interni, in alluminio con lamelle orientabili o la tenda Veniwood nelle sue tante e ricercate versioni.
Infatti le lamelle che la compongono possono essere in caldo legno, originale e adatto a svarianti ambienti, vedi variante Parquet o Millerighe o ancora rivestite in ecopelle, un tocco inedito e fuori dagli schemi come il modello Oceano.
Ciascuno può optare per la variante più adatta allo spazio di casa e al gusto personale, per un'armonizzazione perfetta nel contesto.
Anche Apostoli Daniele propone un'ampia gamma di tende tecniche, comprese quelle veneziane che controllano e orientano la luce naturale che arriva dentro casa, realizzandole su misura anche grazie alla scelta tra finiture e colorazioni diverse.
Le classiche tende veneziane da interni sono realizzate con lamelle da 2,5 cm o 1,6 cm in alluminio. Pratiche e schermanti, sono di facile manutenzione e lavabili con ultrasuoni.
In alternativa c'è la versione plus con varietà di azionamento come Duoflex con orientamento alternato nella parte superiore e inferiore, orientamento a fasce con Variozone o ancora impacchettamento verso alto e basso con Top Down.
Disponibili anche le tende veneziane in legno da interno.
Chi ama una tenda tecnica dal minimo ingombro possibile, sia per un discorso estetico che pratico legato allo spazio, può optare per i modelli in tessuto plissettato.
Le tende tecniche plissettate sono resistenti e contribuiscono, come gli altri modelli di tende tecniche, a migliorare la coibentazione della stanza.
Le tende tecniche plissettate di Apostoli sono realizzate con tessuti oscuranti come al contrario filtranti a seconda delle necessità in vari colori e trame.
La variante Combi Shade utilizza in un solo sistema due differenti tipi di tessuto.
Oltre ad adattarsi, grazie alla realizzazione su misura ai normali infissi, possono accessoriare anche finestre in mansarda e lucernari.
Le tende tecniche per l'installazione in spazi esterni.
La versione di tende tecniche rullo con cassonetto e guide laterali è disponibile anche da esterno, in questo caso le guide ai lati sono dotate di tecnologia antivento per restare aderenti alla vetrata.
Alcuni esempi sono le tende Energy, perfette sia indoor come già visto che outdoor o Rollbox outdoor, per un utilizzo in verticale in situazioni esterne e installazione a soffitto come a parete.
Oltre alla classica con guide laterali sono disponibili quella con cassonetto a molla per un arresto a più stop e catenella. O ancora in doppio tessuto, come le serie Rollbox disponibile anche con azionamento ad arganello oppure quelle con azionamento a motore, modello StarBox o Rollbox serie 400.
Citiamo anche le varianti con cassonetto estetico.
Un'altra soluzione che regala privacy e schermatura dal sole è data delle tende frangisole a installazione esterna.
La collezione Apostoli prevede il modello frangisole esterno AD80 con lame orientabili a 180 gradi e si può optare per la veletta coordinata che cela il pacchetto di lame una volta sollevato. Il risultato finale è moderno e funzionale.
La tenda frangisole per esterni AD90 è completa e offre oscuramento fino al 90% e le tende frangisole orizzonte Plus puntano su guide laterali eliminando le corde di sollevamento e orientamento.
|
||