Scelta del colore nelle nostre case

Quando si ristruttura o si progetta una casa una delle problematiche più frequenti riguarda la scelta del colore nei vari ambienti, siano essi interni o esterni.
Pubblicato il

La giusta tonalità di colore in un ambiente non è un aspetto da considerare in secondo piano all'interno di un progetto di architettura, anzi tutt'altro.

Allo stesso modo bisogna prestare particolare attenzione alla qualità dei pigmenti e delle pitture scelte.

Oggi in virtù proprio del rispetto verso l'ambiente si preferisce scegliere prodotti ecologici.


Percezione del colore


Percepire i diversi colori delle cose è un fenomeno naturale legato alla luce, spiegabile attraverso leggi fisiche, così come accade per il suono.
Parliamo di lunghezze d'onda e frequenze, che sono differenti da caso a caso e ci permettono di percepire due colori o due suoni diversi.

percezione dei coloriIn altre parole possiamo associare i diversi colori a delle differenti vibrazioni di tipo elettromagnetico capaci d'influenzare gli esseri viventi che sono presenti in quel determinato ambiente. Una delle scienze mediche che studia proprio gli effetti che le diverse tonalità di colore hanno sull'uomo è la cromoterapia, che talvolta risulta efficace per curare alcuni stati patologici che colpiscono l'uomo.


Colore in architettura


In fase di progettazione o ristrutturazione quando si è davanti alla scelta del colore da adottare in un ambiente ci si avvale di una delle principali caratteristiche del colore, la sua capacità riflettente.
Questa scelta è anche influenzata dalla zona climatica in cui ci troviamo, si preferisce in genere utilizzare tonalità calde e intense quando si ha a che fare con climi freddi mentre tonalità chiare per zone con climi caldi.

Come abbiamo visto la scelta delle differenti tonalità di colore influenza la vita dell'uomo.
Alcuni studi hanno dimostrato che i differenti colori in un'ambiente oltre a influenzare la psicologia dell'uomo hanno degli effetti anche sulla circolazione sanguigna, infatti i toni freddi che sono generalmente associati a colori come il verde e il blu tendono a rallentarla, mentre quelli caldi come giallo, arancio e rosso contribuiscono ad accelerarla.

tonalità di colorePer quanto riguarda gli effetti psicologici, i toni chiari ingrandiscono gli spazi, conferendo agli stessi un senso di freschezza e pulizia e ariosità, i toni scuri invece pur dando una sensazione di calore tendono a far sembrare lo spazio molto più piccolo di quanto non lo sia in realtà, talvolta possono dare la sensazione di soffocamento.
Dopo tutte queste considerazioni si possono fare dei raggruppamenti tra le varie colorazioni associandole a determinati effetti. Al blu, all'azzurro e al verde vengono associati effetti calmanti e distensivi. All'indaco e al viola effetti sedativi e melanconici.
Al rosso è attribuito un effetto eccitante ed energetico. Al giallo e all'arancione un effetto tonificante.


Associare il colore agli spazi della casa


Generalmente in ambienti come ingressi e corridoi si prediligono tonalità chiare, che per loro natura tendono ad amplificare la luce, utilizzare una tonalità scura che invece tende a dare un senso di oppressione potrebbe dare una prima sensazione negativa dell'intero appartamento.
In ambienti come il soggiorno e la cucina si adottano di solito colori che si mantengono sulle gradazioni calde del giallo e dell'arancio.
Questo avviene perché il soggiorno è un ambiente che viene vissuto soprattutto durante il giorno, e questi colori danno energia.

il colore degli spaziTalvolta in ambienti come la cucina è molto frequente l'uso del bianco, perché mette in risalto il colore dei cibi e dà una sensazione di freschezza e igiene.
Nel bagno invece, i colori prediletti sono giallo, arancio e rosso che donano vitalità all'ambiente.
Nelle camere da letto si preferiscono colori come verde, azzurro e rosa con tonalità tendenti al pastello che donano quella sensazione di calma e relax ideale per ambienti di questo tipo.
Nelle camere per bambini bisogna stare attenti, perché i bambini per i bambini sono molto più influenzabili degli adulti.

Le tonalità maggiormente utilizzate sono quelle che spaziano dall'azzurro al verde e dal rosa al color pesca o giallo paglierino, questo perché questi colori sono capaci di rendere un ambiente calmo e rilassante ma nel contempo sono colori che stimolano la fantasia e la creatività.

In ambienti da destinare a zone studio dove c'è bisogno di mantenere un determinato grado di concentrazione i colori più idonei risultano il giallo e l'arancio che si rivelano stimolanti per tutte le attività mentali oppure per tutte quelle attività, che comunque richiedono un alto livello di concentrazione.


Piano del colore per gli esterni


Il progetto o la ristrutturazione di una casa o di un edificio non riguarda solo il suo interno.

Spesso si effettuano lavori che interessano solo la superficie esterna di un edificio, sia esso un palazzo, una singola abitazione ecc..
Curare quindi la scelta del colore all'esterno è un aspetto molto importante, anche perché spesso si è vincolati ad un contesto per cui bisogna fare determinate scelte.

il colore in un edificioIl colore per un edificio svolge un ruolo importante, non rappresenta solo una decorazione ma condiziona inevitabilmente la percezione che si ha dello stesso.

Talvolta scegliere il colore diventa vincolante se ci si ritrova in particolari contesti storici, in cui bisogna inevitabilmente tener conto del contesto cercando di far corrispondere quanto più possibile le tonalità dell'edificio con quelle tipiche del luogo.

riproduzione riservata
Scelta del colore nelle nostre case
Valutazione: 5.44 / 6 basato su 16 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.662 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI