|
La predisposizione e la scelta di realizzare una veranda oltre ai necessari permessi per la sua messa in opera, rivolti all'ente di appartenenza della propria abitazione e anche al condominio, è condizionata da numerosi altri fattori legati al gusto e alla esigenza di ottenere un ambiente sicuro, caratterizzato da un confort adeguato, rispondendo perciò a tutti gli obbiettivi stabiliti.
La tipologia di veranda, infatti, deve essere scelta in modo da ottenere una serie di caratteristiche che permettano di creare un ambiente accogliente prima di tutto, ma anche altri fattori condizionano la scelta del tipo di struttura per realizzare la veranda adeguata.
Infatti a fianco alla necessità di creare un ambiente comunque isolato acusticamente e termicamente, la sua progettazione deve considerare anche di altri requisiti fondamentali per la sua realizzazione.
Il sistema scelto deve infatti creare uno spazio sicuro, quindi al riparo da eventuali azioni di violazione.
La veranda se non è realizzata in maniera opportuna potrebbe risultare un punto debole della nostra casa, proprio dal punto di vista della sicurezza, e si può creare una condizione di pericolo per chi abita quegli spazi.
In generale si può affermare che la veranda può essere realizzata utilizzando diversi materiali e sistemi costruttivi, può essere messa in opera in alluminio, oppure con struttura portante in legno, con lati spioventi o no, con copertura fissa oppure apribile grazie ad un sistema con motore, e ancora può essere munita di serramenti fissi oppure scorrevoli.
Tutto deve permettere perciò, sempre, la creazione di un ambiente perfettamente isolato dal punto di vista termico e acustico in tutte le stagioni ma anche al sicuro da eventuali tentavi di scasso o comunque di intrusione.
Mi soffermo in modo particolare proprio sull'aspetto della sicurezza nella realizzazione di una veranda, ponendo l'attenzione su alcuni sistemi in commercio che risultano interessanti, e che non dimenticano la necessità di realizzare un ambiente che in tutte le sue caratteristiche sia confortevole ma anche bello da vedere.
Interessanti, a tal proposito, sono alcuni prodotti dell'azienda Interiordesign Srl, soluzioni accattivanti perché propongono sistemi che risultano oltre che funzionali anche belli da vedere e innovativi, le verande realizzate inoltre garantiranno la necessaria sicurezza.
L'azienda propone infatti il sistema K-LOCK, che risulta caratterizzato da una grata a scomparsa, che si può chiudere e aprire per godere la vista secondo le opportune necessità, permettendo contemporaneamente di proteggere la casa e le persone che la abitano da eventuali rischi di scasso.
Altro sistema interessante della stessa azienda, che permette di creare anche la giusta privacy della stanza, lasciando contemporaneamente la possibilità di aprirsi di giorno per godere della vista esterna e far entrare la luce naturale, è il sistema DUAL BLOCK, GRATE OSCURANTI. Il sistema risulta molto interessante, perché è progettato e prodotto con stile, grazie all'utilizzo di una tecnologia all'avanguardia.
Alla sicurezza della grata a scomparsa infatti si unisce la possibilità di ottenere una regolazione della luce solare, grazie ad un sistema oscurante regolabile.
Le modalità di apertura sono caratterizzate da comandi semplici, elettrici, che possono essere integrate ad un sistema di domotica.
Le grate oscuranti possono divenire semplicemente doghe capace di filtrare la luce solare, ma possono anche essere predisposte in modo tale da ottenere un ambiente oscurato secondo necessità e dotato perciò della giusta privacy. Interessante ovviamente risulta il design, che esalta l'aspetto dell'ambiente della casa dove si decide di predisporre il sistema.
Un'altra azienda del settore è la Schüco Italia, che propone per la realizzazione di verande, sistemi messi in opera con adeguate vetrate ad alto grado di schermatura solare e con un fattore di riflessione ugualmente alto, permette di realizzate verande che in tutti gli elementi che la compongano rispondano ai migliori requisiti di sicurezza.
Il sistema progettato utilizzerà adeguati meccanismi per rispondere con qualità alle esigenze di sicurezza, saranno predisposti infatti una serie di profili antieffrazione e saranno istallati vetri di sicurezza, in modo da realizzare una veranda che risulti protetta contro gli scassi oppure eventualmente contro gli atti di vandalismo.
Aspetto peculiare anche di questo prodotto è la capacità di ottenere la giusta sicurezza della veranda e contemporaneamente un risultato estetico gradevole.
L'azienda infine, consente di realizzare sistemi con protezione antiproiettile fino alla classe di resistenza FB6, il sistema di sicurezza può inoltre essere personalizzato secondo le varie classi di sicurezza.
|
||