|
Alle soglie del Natale, le strade risplendono già di luci natalizie e le vetrine sfoggiano pupazzi di Babbo Natale e decorazioni di ogni genere.
È arrivato quindi il momento di incominciare a pensare agli addobbi per la casa: le luci, le ghirlande e soprattutto l'albero di Natale per iniziare a creare l'atmosfera di festa in attesa del 25 dicembre.
L'8 dicembre, per tradizione, si prepara l'Albero di Natale, che può essere scelto fra diverse possibilità in base alle proprie idee, alla comodità e anche all'ecologia.
Molte persone scelgono di addobbare un albero artificiale, generalmente in materiale plastico, ce ne sono di molto curati che sembrano quasi veri, con la differenza che non vanno bagnati, non perdono gli aghi e possono essere riposti senza problemi finite le feste per poi essere riutilizzati l'anno successivo.
Questi alberi si possono acquistare anche direttamente in rete, preferendo se possibile quelli made in Italy, ad esempio su alberidinataleartificiale.it, dove si trovano anche le specifiche dei materiali e ci sono molti modelli diversi e di svariate misure.
Su deco-art si trovano decorazioni di tutti i tipi e, fra vari alberi, si trovano anche dei modelli gonfiabili, per un Natale meno convenzionale.
È diffusa l'idea che comprare un albero artificiale sia una scelta ecologica, ma non è così.
Gli alberi artificiali sono prodotti con materiali non riciclabili, vengono rinnovati generalmente abbastanza spesso, creando in questo modo rifiuti non riciclabili in grandi quantità.
È invece una scelta più ecologica, quando possibile, comprare un albero vero, ancora meglio se proveniente dall'Italia piuttosto che dalla Cina o dal nord-est; a questa scelta invita anche la , che spinge all'acquisto di abeti toscani.
Quella degli alberi natalizi è infatti una produzione fortemente radicata in Toscana che dà lavoro a centinaia di addetti e decine di aziende specializzate;
è una produzione che ha ripercussioni positive anche sul territorio e l'ambiente perché coltiva soprattutto nelle zone montane e collinari in terreni marginali altrimenti destinati all'abbandono contribuendo così a migliorare l'assetto idrogeologico delle colline.
Una produzione in pratica a km 0, che non necessita di lunghi trasporti e quindi di sprechi di denaro e produzione di inquinamento come nel caso degli abeti che arrivano dal Nord Europa, o peggio ancora per gli abeti di plastica Made in Cina che invece arrivano dall'altro capo del mondo.
La Coldiretti dà anche dei consigli pratici per chi decide di scegliere l'abete vero per le feste natalizie:
fare attenzione all'altezza in base al proprio alloggio, verificare la presenza dell'etichetta con l'indicazione dell'azienda di produzione e l'iscrizione al registro fitosanitario, non cercare un albero perfetto perché ogni esemplare tende ad avere un lato meno ricco di rami dalla parte cresciuta verso nord ricordandosi che si tratta di un albero che è naturalmente irregolare e asimmetrico.
A casa bisogna sistemare l'albero in un luogo luminoso, fresco, lontano da fonti di calore, e al riparo da correnti d'aria, evitare addobbi pesanti per non spezzare i rami, non spruzzare neve sintetica e spray colorati perché l'albero e vivo e respira, mantenere la terra umida ma non eccessivamente bagnata, anche con l'utilizzo di un nebulizzatore, che - consiglia la Coldiretti - potrebbe essere applicato anche ai rami in assenza di fili elettrici.
È possibile comprare un albero di Natale ecologico in plastica etilenica da IKEA si può comprare a 14,99 € Fejka alta circa 56 cm, ideale per chi ha poco spazio e non intende raccogliere gli aghi di pino.
Nel 2011 Ikea in un comunicato ha informato che nei sei anni precedenti i clienti hanno restituito più di 90.000 alberi, trasformati in fertilizzante naturale o utilizzati per la produzione di pannelli truciolari.
Un'altra possibilità alternativa, inusuale e di tendenza è utilizzare alberi di cartone, soluzione ecologica, comoda e di stile; gli alberi di Reno de Medici sono realizzati in cartone 100% riciclato e sono disponibili in quattro modelli da assemblare, contribuendo all'idea di un Natale ecologico e responsabile.
Questi oggetti simpatici e colorati diventano anche un bel gioco fai da te per i bambini.
Sono caratterizzati da colori accesi e da fantasie allegre gli alberi di cartone disegnati da Agatha Ruiz de la Prada e prodotti da Corvasce, che, con i caratteristici colori e l'estro della famosa designer, contribuiscono a creare l'atmosfera di gioia tipica del periodo natalizio.
|
||