Scegliere la cassetta postale

NEWS DI Portoni e portoncini08 Ottobre 2013 ore 00:38
Le cassette postali, con le loro numerose forme e i diversi colori disponibili, possono arricchire e rendere più accattivante l'ambiente esterno della casa.

Fondamentale per la ricezione e la raccolta della corrispondenza, la cassetta postale, spesso considerata accessoria nell'arredamento della casa, è anche un importante elemento decorativo, grazie alle diverse forme e i vari colori disponibili.


Caratteristiche della cassetta postale


La cassetta postale è innanzitutto uno strumento fondamentale per una corretta ricezione della corrispondenza, e per questo deve avere delle caratteristiche e dei requisiti tali da soddisfare le esigenze funzionali. Innanzitutto, la forma e le dimensioni devono essere adeguati al tipo di posta che si riceve. Se ad esempio nella nostra casa arrivano per corrispondenza anche dei giornali, la cassetta dovrà avere una grandezza idonea ed unformato a rivista.
Molto importante è poi il punto in cui viene collocato il box.
Tenendo ovviamente conto dello spazio a disposizione, la cassetta può essere installata all'esterno della casa oppure nell'androne del condominio, e in ogni caso dovrà essere facilmente raggiungibile dal postino.

Inoltre, se la cassetta viene messa all'esterno, è consigliato scegliere un modello dotato di tettino per proteggere la corrispondenza dalla pioggia.
Se invece si preferisce la collocazione nell'atrio, sarà necessario che il portone rimanga aperto durante il giorno per consentire la consegna della posta.
La cassetta postale può essere utilizzata sia per un'abitazione singola che nei condomini. In quest'ultimo caso, i box dovranno essere disposti tutti insieme, uno vicino all'altro, o all'esterno o all'interno della residenza.

Oltre alla capienza e all'accessibilità, anche la sicurezza è un elemento molto importante in una cassetta postale. Normalmente, infatti, i box vengono dotati di almeno due chiavi in modo da disporre di una copia che, nel caso di smarrimento, consenta di accedere subito alla corrispondenza. La serratura della cassetta, infine, dovrà essere particolarmente efficiente per garantire il massimo della privacy.


Modelli di cassetta postale


La cassetta postale, oltre ad avere funzione puramente pratica, gioca anche un ruolo molto importante dal punto di vista estetico, dal momento che, grazie alle sue caratteristiche, può arricchire e completare l'ambiente esterno della casa.
Per questo, le cassette sono ormai diffuse sul mercato in diversi modelli e colori, così da poter essere abbinate facilmente con i diversi stili d'arredo. Nella scelta della cassetta ci si può sbizzarrire soprattutto nel caso di appartamenti singoli, dal momento che nei condomini, per esigenze pratiche e di spazio, vengono preferiti i casellari postali, che riuniscono tutti i box in un unico elemento.
Cassetta in legno Posta 2000
I casellari sono disponibili in diverse tipologie e si differenziano tra loro, a esempio per la modalità di installazione.
Alcuni infatti sono sistemati su un supporto a piantana mentre altri vengono incastrati tramite ganci su cancelli o inferriate , oppure appesi direttamente al muro.

Differente è anche la disposizione del casellario, che può essere orizzontale o verticale. Quest'ultima consente senza dubbio di risparmiare molto spazio mentre quella orizzontale risulta più pratica nella gestione della posta. Per quanto riguarda i materiali, i casellari si presentano soprattutto in metallo ma, nel caso di condomini dall'aspetto molto classico ed elegante, possono essere fatti anche in legno.

Ne sono un esempio quelli prodotti da Posta 2000, azienda con sede in Roma zona Marconi. Realizzati in noce e ideati appositamente per edifici d'epoca, presentano una struttura listellare, mentre le cassette sono fornite di uno sportello in noce massello ed eleganti visori in cristallo fumè. La serratura a cilindro con due chiavi garantisce inoltre un'elevata sicurezza e funzionalità.
La scelta delle cassette per le case singole è invece molto vasta, con modelli dalle forme più svariate ed originali, da appendere al muro oppure ad incastro con gli appositi ganci.
Cassetta singola Silmec
Una cassetta singola molto diffusa è quella a box rettangolare, con spioncino basculante per l'inserimento della posta ed un frontalino in cui inserire nome e cognome del proprietario.
Le dimensioni possono essere diverse, più contenute nei modelli dal formato lettera oppure più grandi nel formato rivista.

Il tradizionale box può però presentare delle varianti nella forma che lo rendono più originale e di maggior impatto estetico. Caratteristici sono ad esempio i modelli con il tettino a spiovente e con decorazioni a sbalzo sulla superficie. I materiali impiegati, trattandosi di cassette collocate generalmente all'esterno, saranno quelli più resistenti, come metallo, alluminio, ghisa o ferro battuto.
Quest'ultimo, oltre a conferire un aspetto decisamente elegante, consente anche la realizzazione di raffinate decorazioni.
Per avere un'ampia panoramica di cassette postali, anche di prezzi, scopri su AMAZON.

Le cassette singole realizzate dalla Silmec, azienda leader del settore in provincia di Treviso, sono ideali per chi è alla ricerca di uno stile molto sobrio.
Dalla forma rettangolare e le dimensioni variabili, i box sono disponibili in diversi colori, dai più tradizionali come il grigio ed il blu fino a quelli più sgargianti e giovanili, come il rosso acceso. I materiali utilizzati, in prevalenza alluminio o acciaio verniciato, garantiscono inoltre un'alta resistenza agli agenti atmosferici.
Cassetta postale americana
Un discorso a parte merita la caratteristica cassetta a buca.
Si tratta di una placca attaccata direttamente alla parete e dotata di fessura basculante, attraverso la quale la posta scivola all'interno dell'abitazione.
Le placche, con il loro aspetto elegante, hanno un valore ornamentale elevato e possono essere realizzate nei materiali più vari.

Quelle in pietra, ad esempio, andranno ad abbellire l'esterno di una casa rustica, mentre l'ottone sarà più idoneo per una casa dall'aspetto classico.
La cassetta postale americana, invece, tipica delle residenze Usa, è caratterizzata da una forma allungata e rotonda in alto ed è spesso verniciata con i colori più diversi. Il box, dotato di uno sportellino frontale, è realizzato generalmente in metallo o alluminio ed ha sul lato una simpatica bandierina che, alzata dal postino, segnala l'avvenuta consegna della corrispondenza.

riproduzione riservata
Articolo: Scegliere la cassetta postale
Valutazione: 4.00 / 6 basato su 5 voti.

Scegliere la cassetta postale: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Giovanni
    Giovanni
    Martedì 8 Ottobre 2013, alle ore 19:31
    Sono un grande appassionato di cassette postali, tantè che ne costruisco anche da me.
    Ho trovato questo articolo molto interessante.
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Scegliere la cassetta postale che potrebbero interessarti
Cassette postali

Cassette postali

Complementi d'arredo - La cassetta postale è ancora indispensabile per ricevere comunicazioni, anche nell'era della tecnologia: vediamone alcuni esempi dalle forme classiche o di design.
Dove posizionare le cassette postali?

Dove posizionare le cassette postali?

Normative - Le cassette postali di una casa o un un edificio con più case devono essere posizionate in modo da essere facilmente raggiungibili dal postino: a dirlo è la legge.
Sostituzione cassetta wc bagno

Sostituzione cassetta wc bagno

Idee fai da te - Le cassette da scarico ad incasso, oggi molto utilizzate per la realizzazione dei bagni, si basano sullo stesso principio di funzionamento del catis sospeso.

Cassette di scarico incassate wc

Rubinetteria - La realizzazione di un bagno comporta una serie di scelte, come lo stile dei sanitari, i colori delle piastrelle, la rubinetteria, che sono legati ai gusti

Come scegliere la cassetta portautensili

Fai da te Muratura - La cassetta per gli attrezzi deve rispondere a requisiti di funzionalità e praticità di utilizzo: ecco come orientarsi nella scelta tra le tante proposte sul mercato.

Costruire una cassetta degli attrezzi

Idee fai da te - La costruzione di una cassetta degli attrezzi permette di creare uno strumento su misura delle proprie necessità e, di conseguenza, funzionale e ben organizzata.

Cassette di scarico alternative

Impianti - Come sostituire una cassetta ad incasso ormai inutilizzabile.

Linee morbide per il bagno

Bagno - La tendenza attuale del design per il bagno vuole forme morbide ed arrotondate, dalle linee semplici e pulite, come quelle che ritroviamo nella nuova collezione

Risparmio idrico locale bagno

Sanitari - L'acqua è un bene prezioso da cui dipende la vita del nostro pianeta. In bagno soprattutto, le esigenze di igiene ci portano spesso a trascurare il consumo di acqua.
REGISTRATI COME UTENTE
295.563 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Koala cassetta grigio fumo 50 cm
    Koala cassetta grigio fumo 50 cm...
    22.94
  • Cassetta koala colore terracotta 50 cm
    Cassetta koala colore terracotta...
    22.94
  • Pucci cassetta da incasso per scarico wc
    Pucci cassetta da incasso per...
    80.00
  • Mitsubishi climatizzatore inverter cassetta 21000 btu a++
    Mitsubishi climatizzatore inverter...
    2020.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Inferriate.it
  • Kone
  • Weber
  • Faidatebook
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.