Scambio casa

Lo scambio casa è un modo alternativo di concepire una vacanza: si risparmia e si vive un'esperienza nuova e unica in un'altra parte del mondo
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

Abbiamo iniziato a conoscere il fenomeno dello scambio casa in Italia forse grazie a un film, L'amore non va in vacanza, dove una straricca e stressata Cameron Diaz scambiava la propria casa a Los Angeles con piscina, lussuosissima e dotata di ogni comfort, per andare a passare le vacanze in una piccola casetta, nel film di Kate Winslet, immersa nella neve, lontana da tutto e priva di ogni comodità.

 scambiocasa.com

L'idea alla base è proprio quella di trascorrere una vacanza diversa, in posti che per qualcuno sono conosciuti e noiosi mentre per altri sono tutti da scoprire; il vivere nella casa di uno sconosciuto per qualche tempo permette di immergersi ancora di più nello spirito del luogo, nelle abitudini e nel modo di vivere quotidiano.

In questo periodo di forte crisi economica inoltre, almeno in Italia, non sono molte le persone che riescono a permettersi una vacanza dove vorrebbero, certi posti rimangono solo sogni e molti rinunciano proprio alle vacanze spesso troppo care e inaccessibili.

In questo modo invece, chi ha la fortuna di possedere una casa, può metterla a disposizione di qualcun altro, barattando così un luogo di vacanza e riducendo anche della metà i costi della vacanza, annullando i costi di affitto, o di albergo e soggiorno.
È una vacanza adatta sia per le famiglie, che possono approfittare così della comodità di un alloggio, sia per ragazzi o persone sole alla scoperta di nuovi posti e nuove abitudini di vita.

 scambiocasa.com

Si tratta di un modo particolare e autentico di scoprire una nuova città o un altro Paese, molto lontano dal turismo di massa, i partner di scambio infatti si svelano i segreti della propria città, i posti da vedere, i musei da visitare e i luoghi dove mangiare e divertirsi e chissà magari, proprio come nel film, si potrebbero fare nuovi interessanti incontri.

Ci sono siti in cui ci si può iscrivere, pagando una quota piuttosto bassa, e quindi condividere la propria abitazione e scoprire tutte le possibilità di scambio; ci sono ovviamente delle regole da seguire, soprattutto per quanto riguarda la cura della casa in cui si andrà a trascorrere il soggiorno.

La prima cosa da fare quindi è iscriversi, poi si sceglie un Paese o una città dove si vorrebbe andare, si crea una propria inserzione che sia il più interessante possibile e si manda una mail privata direttamente dal sito web.

Il sito più famoso è Homeexchange.com, che ha aperto ora siti anche di diversi Paesi tra cui quello italiano: scambiocasa.com. Questa è sicuramente un'associazione seria, con molta attenzione alla privacy e alla tutela dell'utente, si paga una quota e se nel primo anno non si riesce a fare nessuno scambio il secondo anno è gratuito; Scambiocasa.com ha creato un sistema affidabile che permette un contatto iniziale tra le parti interessate senza bisogno di divulgare nessuna informazione personale come nome, indirizzo, numero telefonico o indirizzo email.

 scambiocasa.it

C'è poi ScambioCasa.it, una rete internazionale di scambio casa che permette di organizzare lo scambio casa con tutto il mondo, il sistema di ricerca rapido e per destinazione, ti permette di trovare lo scambio desiderato in pochi click, con l'offerta promozionale ci si può iscrivere a soli 29 € per 1 anno.
L'idea è promuovere e diffondere una nuova idea di vacanza libera dai soliti schemi di viaggio, poter soggiornare in posti esclusivi e nello stesso tempo lontani dal turismo di massa.

Un altro sito è Homelink, l'associazione fondata nel 1953, è stata la pioniera di questo nuovo modo di viaggiare e oggi infatti può vantare circa 13mila iscritti provenienti da 70 Paesi in tutto il mondo; le sedi sono dislocate in 27 Paesi e si può avere la possibilità di soggiornare in un altro Paese qualche giorno o anche per un mese.Esperienze di scambio casa di Homelink

Se ci si vuole fare un'idea leggendo testimonianze e racconti si può acquistare il libro Esperienze di scambio casa - Avventure e disavventure raccolte da HomeLink, disponibile anche in libreria, dove sono raccolte esperienze in diverse parti del mondo. Può essere un modo per cominciare a entrare nel mondo dello scambio casa e iniziare a capirne le caratteristiche, le peculiarità, le curiosità e le infinite possibilità che offre.

scambiocasa.com
scambiocasa.it
homelink

riproduzione riservata
Scambio casa
Valutazione: 3.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Cristina
    Cristina
    Venerdì 11 Maggio 2012, alle ore 14:58
    Grazie per averci segnalato! Agli interessati consigliamo di scaricare la brochure informativa all'indirizzo http://www.scambiocasa.com/web/8/pdf/Brochure.pdf.Comunque sia, buon viaggio!Cristina
    rispondi al commento
  • Annalisa Rossi Pujatti
    Annalisa Rossi Pujatti
    Venerdì 11 Maggio 2012, alle ore 08:26
    Nel ringraziare per aver informato sottolineo che questo modo di fare vacanza non è basata sul risparmio ma è una vacanza estremamente culturale, spendendo meno. Per informazioni non esitate a contattarmi, mi trovate tutti i pomeriggi. Io, con lamia famiglia,scambio casa o ospitalità da 26 anni per cui posso rispondere a tutte le vostre domande. Il mio motto è: lavorate tra una vacanza ed un'altra...Annalisa, HomeLink Italia
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
347.660 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI