• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Scale personalizzabili

Si pensa che una scala personalizzabile possa essere realizzata solo su misura da un artigiano, invece anche una scala prefabbricata può rispondere a tutte le esigenze.
Pubblicato il / Aggiornato il

Una scala da interni non assolve semplicemente alla funzione di collegamento verticale tra due piani di una casa distribuita su più livelli o tra un piano di un appartamento ed il suo soppalco interno, ma acquista un valore estetico importante, nell'ambito complessivo di un progetto di interior design.

Scala SkylineSono quindi numerosi i parametri da valutare quando si progetta una scala che, per essere davvero adeguata alla casa a cui è destinata, deve essere perfettamente customizzata.

È opinione diffusa che per raggiungere in maniera soddisfacente un risultato di questo tipo la scala possa essere realizzata solo su misura da un artigiano, mentre invece anche l'acquisto di una scala prefabbricata può rispondere a tutte le esigenze, grazie alla completa personalizzazione offerta da alcuni prodotti in commercio.

Del resto, una scala prefabbricata rappresenta una soluzione versatile e semplice da installare, ed oltretutto è leggera ed occupa poco spazio.
Ma vediamo quali fattori bisogna considerare per progettare una scala da interni.


Progettare una scala da interni


Per progettare una scala da interni è necessario avere a disposizione una serie di misure e valutare molteplici elementi. Innanzitutto bisogna conoscere le dimensioni dal foro di apertura, che sarà quadrato o circolare nel caso di una scala a chiocciola, o rettangolare nel caso di una scala in linea.

Scale Silvano PieriPoi bisognerà conoscere l'altezza che la scala dovrà superare. Essa dovrà essere comprensiva dello spessore del solaio da superare, pertanto le misure andranno prese dal solaio di calpestio del livello di partenza al solaio di calpestio di quello di arrivo.
Tale misura sarà fondamentale per determinare il numero di gradini complessivi e la loro alzata, cioè l'altezza di ciascuno, ma anche per decidere se scegliere una scala a rampa dritta, ad angolo o con un pianerottolo di riposo.

Bisognerà poi valutare la posizione della scala, infatti essa può essere a centro stanza oppure a ridosso di una o più pareti e vedere se sarà posizionata a ridosso di porte o finestre, per evitare che ne possano impedire l'apertura o l'accesso.

Una volta definiti questi parametri dimensionali, il progettista, insieme con il committente, dovrà valutare con attenzione quali sono i materiali e lo stile da utilizzare, per meglio adattarsi al contesto in cui la scala si va ad inserire.

È possibile, ad esempio, scegliere tra scale con struttura in legno o in metallo (ferro o acciaio), o con struttura in metallo e gradini in legno, con diversi tipi di ringhiere e balaustre.
Il legno è più adatto ad ambienti di gusto classico, mentre il metallo si ambienta meglio con arredamenti moderni, ma in entrambi i casi sarà possibile scegliere in una gamma di colori e finiture davvero vasta.


Scale realizzabili su misura


Tra le aziende che realizzano scale, Essegi Scale offre la possibilità di costruirne di personalizzabili in base alle necessità del committente.
Così, grazie all'accurata lavorazione artigianale unita alla tecnologia d'avanguardia e all'utilizzo di materie prime di alta qualità, può affiancare alla propria produzione standard, quella di scale personalizzate realizzate su disegn assolutamente esclusivi.

Diversi sono i modelli base disponibili a catalogo, tra scale elicoidali, a chiocciola, a giorno e varie tipologie di ringhiere.

scala GiannutriGiannutri è ad esempio una scala a chiocciola a pianta tonda con gradini in lamiera ricavati da taglio laser, ringhiera in ferro battuto con colonnine e inserti modello M26. La ringhiera può essere personalizzata con altri modelli disponibili.

Sky Line è invece una scala elicoidale con doppia struttura laterale in ferro scatolato, gradini e alzate chiuse in lamiera inox, rivestimento gradini in moquette. La ringhiera è modello G777 con corrimano, montanti e tondini in ferro.

Protagonisti assoluti della produzione artigianale dello scalificio Pieri Silvano di Torrita Di Siena sono le scale in legno e i loro accessori.

Per l'azienda la scala non è semplicemente un elemento funzionale, ma diventa quasi un oggetto artistico, a cui dare la giusta rilevanza, mettendolo in armonia con l'ambiente e l'arredo circostante.
Realizza quindi scale personalizzate in tutti i particolari dal cliente, che può dare indicazioni non solo sulle misura, ma anche scegliere in un vasto catalogo di essenze e tinte a disposizione.

Si parte da uno scrupoloso lavoro di progettazione e si prosegue con processi artigianali di lavorazione seguiti e curati in ogni particolare.

riproduzione riservata
Scale personalizzabili
Valutazione: 5.38 / 6 basato su 21 voti.
gnews

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
346.846 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img paranoidandroid
Ciao a tutti, sono un nuovo utente e ho una domanda in merito al rivestimento di una scala attualmente al rustico (cemento armato).Il capitolato prevede il rivestimento in Rosa...
paranoidandroid 08 Maggio 2024 ore 13:37 6
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 05 Maggio 2024 ore 15:19 5
Img sosyp
Salve a tutti,vi chiedo un'opinione per quanto riguarda l'installazione di un servoscala a poltroncina in un condominio di due piani su rialzato, per arrivare all'ultimo piano...
sosyp 04 Gennaio 2024 ore 15:05 3
Img andrea19781
Salve a tutti! Come da oggetto, vorrei caoire la fattibilità dell'impresa. Potrei acquistare l'appartamento sotto il mio, ma per collegatli dovrei forare il mio pavimento...
andrea19781 02 Gennaio 2024 ore 10:05 2
Img lucav22
Salve, a tutti.Secondo voi sarebbe fattibile fare un cambiamento della camera per inglobare piu spazio? Potete vedere il prima e dopo. Ovvero il dopo la porta d'ingresso verrebbe...
lucav22 13 Agosto 2023 ore 12:34 5