|
Le scale, rappresentano il mezzo di collegamento verticale più usato in architettura da quando l'uomo ha iniziato a produrre manufatti edilizi.
La loro realizzazione, ha sempre impegnato progettisti e maestranze, stante la necessità di integrare il mezzo di collegamento, con l'opera architettonica nel suo complesso, arrivando a realizzare in molti casi, la scala stessa come opera di particolare interesse architettonico.
Tra i materiali utilizzati per la costruzione delle scale, si è visto come nel realizzare la struttura ci si è serviti prevalentemente di materiali come la pietra, il calcestruzzo armato, l'acciaio, mentre per le rifiniture il marmo rappresenta il materiale più usato.
Anche quando progettisti di grande rilievo, come Michelangelo Buonarroti, hanno progettato scale importanti, come quella all'interno della basilica di San Lorenzo, la Biblioteca Laurenziana, in cui il legno anche se di pregio come il noce, veniva indicato come materiale per la sua realizzazione, la ritrosia della committenza, verso un materiale facilmente deperibile e ritenuto poco prestigioso, ha fatto sì che il legno venisse messo in secondo piano lasciando il posto al materiale lapideo.
Nel caso del progetto Michelangiolesco, in luogo del legno di noce il Duca Cosimo pretese una realizzazione in pietra serena.
Questo atteggiamento di scetticismo, rivolto alla realizzazione delle scale particolarmente importanti in legno, trova riscontro nei vari periodi della storia dall'antica Roma ai palazzi Napoletani del Barocco.
Se all'epoca dell'antica Roma, le scale in legno, anche se condominiali venivano viste come elementi di collegamento verticali, non sicuri, a causa della possibilità di incendiarsi lasciando in trappola gli inermi inquilini, anche ai nostri giorni, nel campo della prefabbricazione, il materiale che viene normalmente utilizzato per la realizzazione delle scale condominiali, fondamentalmente rimane il calcestruzzo armato, unitamente all'acciaio.
Il legno, resta ancora in posizione subalterna rispetto ai materiali citati, per quanto riguarda le scale condominiali, mentre trova più impiego nella realizzazione di scale interne ad uso esclusivo del privato.
Questo atteggiamento, sinceramente oggi non è più giustificato, in considerazione del fatto che ormai si può disporre di legnami di grande resistenza meccanica e di grossa resistenza al fuoco.
La tecnologia, permette inoltre, la realizzazione di strutture che nulla hanno da invidiare a quelle tradizionali, con l'aggiunta a loro favore dell'immagine estetica, della leggerezza, della lavorabilità, della versatilità d'impiego.
Le aziende che si occupano della produzione di legname lamellare, per la realizzazione di strutture in legno di ogni tipo, sono diverse e qualificate, Holzbau, Woodbeton, possono realizzare con i materiali da loro certificati, ogni tipo di struttura anche di notevole complessità.
La wood beton, in particolare ha ideato e brevettato una scala prefabbricata, autoportante denominata, Easy Step, essa può essere impiegata con notevoli vantaggi, in tutti i sistemi costruttivi che si rivolgono all'edilizia industrializzata, in particolare è adatta per i sistemi X-LAM ed il sistema Aria della stessa azienda che la produce.
Non a caso, il sistema è stato denominato Easy Step (passo facile), basta infatti analizzare come avviene la sua costruzione in cantiere, per rendersi conto della semplicità del suo impiego.
Le pareti, che normalmente costituiscono il vano scala o il vano ascensore, vengono preassemblate in stabilimento e predisposte con le necessarie connessioni metalliche al fine di poter successivamente agganciare i gradini costituiti da legno lamellare.
Se ci si sofferma per un momento a fare un confronto tra ciò che occorre fare in cantiere per realizzare la stessa opera in calcestruzzo armato, ci si rende subito conto di quante e quali problematiche si possono evitare adottando il sistema della Wood Beton.
Non vi è infatti bisogno di impiegare casseri, ponteggi, getti di calcestruzzo, con tutte le problematiche del caso, i gradini vengono assemblati con precisione, non vi è quindi la necessità successiva come molte volte accade, di correggere le quote, ingrossando i gradini con materiale in sovrapposizione.
La posizione di ogni scalino del sistema della Wood Beton, può essere regolata , grazie alla presenza tra la prima estremità di fissaggio del gradino e la parete laterale, di una piastra di appoggio in gomma neoprene che ha il compito di facilitare l'inclinazione dello scalino.
Fare una operazione simile, impiegando altri sistemi costruttivi tradizionali, fa fare sogni inquieti a molte imprese, per non parlare poi della possibilità di poter effettuare delle piccole scanalature per eventuali necessità di cantiere, senza il rischio di dover realizzare assurdi rappezzi.
L'inserimento della piastra in gomma neoprene, ha inoltre il vantaggio di impedire la trasmissione dei rumori di calpestio o altri dallo scalino alla parete laterale.
Ma i vantaggi per chi impiega un tale sistema, nella realizzazione di un corpo scala condominiale, non si fermano certamente alla sola rapidità e precisione di esecuzione, infatti avere la certezza che il prodotto impiegato nella realizzazione dell'opera, è stato controllato in ogni sua fase di realizzazione e pertanto è rispettoso delle normative vigenti in materia, risulta di grande sollievo per il costruttore e per i tecnici responsabili dell'opera.
La possibilità di variare dimensioni e forme per la realizzazione dell'opera, non limita la creatività del progettista, il quale potrà personalizzare l'opera impiegando in seguito alla realizzazione strutturale le finiture che più desidera.
|
||