Scale da ampliare

NEWS DI Scale
La descrizione di una idea progettuale per realizzare l'ampliamento di una scala esistente a servizio di una nuova unità abitativa da realizzarsi in sopraelevazione.
10 Dicembre 2014 ore 16:54
Arch. Francesco Oliva

Scale e sopraelevazioni

Quando occorre realizzare una sopraelevazione, bisogna per prima cosa definire il progetto della scala che dovrà proseguire dal piano inferiore a quello di nuova realizzazione.

Lo stato dei luoghi esistenteTale operazione risulta quasi automatica quando è stata predisposta la scala esistente in modo tale da poter continuare il suo sviluppo regolarmente.

Vi sono però alcune situazioni, in cui la realizzazione del nuovo corpo scala non può avere le stesse caratteristiche geometriche e strutturali della scala preesistente.

Ciò accade quando la scala esistente termina al pianerottolo di arrivo dell'ultimo piano, senza continuare fino alla sua copertura.

In quest'ultimo caso, per poter realizzare il collegamento verticale tra i piani, è necessario intervenire con modalità diverse in relazione alla posizione ed alle caratteristiche dimensionali dell'opera da realizzare.


Scale e soluzioni progettuali

Ciò premesso, di seguito illustrerò la soluzione progettuale proposta in occasione di una sopraelevazione da realizzarsi in una palazzina unifamiliare, in cui si è deciso di costruire un nuovo piano mansardato da adibirsi ad attività diverse come studio e suite per gli ospiti.

L'inserimento delle mensole in acciaioLa necessità di dover realizzare la copertura del nuovo piano, con un tetto in legno lamellare costituito da falde inclinate che raggiungono nelle parti più basse una altezza di m1.50, non ha impedito di creare un foro nel solaio in corrispondenza del pianerottolo sottostante largo m1.40 e lungo 2.80.

In seguito alla richiesta della committenza, circa la necessità di realizzare una scala a rampe rettilinee larghe non meno di 80 cm, in considerazione della quota di m. 3.20 da superare, si è reso necessario allargare l'esistente pianerottolo al fine di poter ospitare la nuova scala.
Questo per evitare di chiudere la finestra esistente, oltre che per realizzare un ingresso al nuovo vano scala largo almeno 90 cm.

La presenza di una finestra a due battenti prospiciente il pianerottolo esistente, ha obbligato a posizionare nella nuova scala dei pianerottoli di raccordo, costituiti da scalini triangolari ricavati dividendo con una diagonale la base quadrata di ciascuno di essi.

Ciò ha consentito di far partire la prima rampa rettilinea, 5 cm. al di sotto del davanzale della finestra descritta, senza comprometterne la funzionalità.


Scala di progetto e particolari costruttivi

Per allargare il pianerottolo di circa 50 cm. lungo tutto il lato di 2.80 m, si è ricorso alla posa in opera di mensole in acciaio ancorate alla struttura in calcestruzzo armato, mediante l'impiego di ancoranti chimici.

L'ampliamento del solaioUna volta fissate tali mensole ad una quota più bassa rispetto al livello del pianerottolo esistente, si è pensato di completare l'allargamento del pianerottolo mediante un solaietto costituito da lamiera grecata, con sovrastante massetto formato da cemento e argilla espansa armato di rete metallica.

Su ognuna delle mensole fissate al bordo del pianerottolo esistente, si è pensato di ancorare dei montanti metallici fissati in sommità al bordo in calcestruzzo armato del foro soprastante.

Una volta definito l'ampliamento del pianerottolo, si è progettata una scala costituita da una struttura metallica dotata da gradini in listellare di faggio dello spessore di cm.4.

La nuova scala si sviluppa su tre elementi costituiti da rampe larghe cm. 90 e da scalini alti cm. 17,5 raggiungendo la quota di cm. 320 necessaria per collegare i due livelli.

Il progetto completoLa chiusura del nuovo vano scala è stata realizzata con materiale trasparente allo scopo di far percepire a chi sale dai piani inferiori, la bella struttura in legno a vista del tetto di copertura.

Aver inserito due file di vetri con trasparenze differenti consente di diffondere la luce proveniente dalle vetrate sulla scala preesistente, alleggerendo nello stesso tempo la volumetria del nuovo corpo di fabbrica.

Al fine di evitare che il calore interno del locale mansarda venga disperso attraverso le pareti di ridotto spessore che costituiscono l'involucro del nuovo vano scala, si è previsto per la loro realizzazione l'impiego di pannelli termoisolanti.

Per tutte le parti metalliche costituienti la struttura della parete provvista di vetri, sono stati previsti idonei rivestimenti isolanti al fine di abbattere i ponti termici, stante la differenza di temperatura tra la scala esistente ed il nuovo corpo scale.

Per l'attintatura delle nuove pareti è previsto l'impiego di pitture termiche, allo scopo di migliorarne la termicità, stante il loro ridotto spessore a cui per necessità di spazio non è stato possibile ovviare diversamente.

L'idea progettuale descritta è stata condizionata anche dall'esigenza di realizzare in tempi brevi e con poco disagio per i residenti, i lavori.

Per questo motivo, tutte le parti dell'opera da realizzarsi, ad esclusione della sola parete in cui è prevista la nuova porta di caposcala verranno realizzate in officina e montate in opera.

La scala verrà costruita e montata fuori opera, allo scopo di verificarne eventuali criticità.

In seguito, al fine di rendere più agevole il trasporto ed il successivo montaggio verrà divisa in 4 elementi smontabili facilmente trasportabili.

Volendo redigere un cronoprogramma dei lavori da fare, in considerazione del fatto che dovranno svolgersi all'interno di un edificio abitato, considerando che non occorre realizzare il foro nel solaio soprastante già predisposto in precedenza, si può ipotizzare una settimana lavorativa per eseguire l'opera a perfetta regola d'arte.

riproduzione riservata
Articolo: Ampliamento scale
Valutazione: 3.50 / 6 basato su 2 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Ampliamento scale: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Ampliamento scale che potrebbero interessarti
La tromba delle scale è di proprietà comune, a meno che

La tromba delle scale è di proprietà comune, a meno che

Di chi sono le scale in un edificio in condominio? La tromba delle scale, ossia lo spazio vuoto attorno al quale si avvolgono le scale, è parte di proprietà comune, salvo diversa prescrizione.
Scale interne elementi di design

Scale interne elementi di design

Scale pensate come un vero e proprio elemento di design e che, realizzate con diversi materiali e forme svariate, sono in grado di ravvivare spazi monotoni o ristretti.
Manutenzione delle scale

Manutenzione delle scale

Tra i temi più caldi quando si parla di condominio, un posto di primo piano è occupato dalle questioni relative alla manutenzione e pulizia delle scale.
Scale e corrimani in legno

Scale e corrimani in legno

La scala ha insito nella propria tipologia costruttiva un fascino senza eguali, regalando una dolce emozione e una raffinata sensazione di bellezza alla casa - Lavorincasa.it...
Scale interne funzionali e pratiche

Scale interne funzionali e pratiche

Oltre ad essere pratiche e funzionali, le scale interne moderne soddisfano anche l'esigenza di un design innovativo.
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.228 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
283.873 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Princess cotton candy
      Princess cotton candy...
      40.77
    • Roger&gallet roger&gallet thé vert sapone profumato 100gr
      Roger&gallet roger&gallet...
      5.93
    • Argoclima chic silver argento 2000w ventilatore garanzia italia
      Argoclima chic silver argento...
      56.16
    • Kwb tools set 65pz. di utensili in valigetta kwb
      Kwb tools set 65pz. di utensili in...
      78.00
    • Advanced hydroponics starter kit - advanced hydroponics of holland
      Advanced hydroponics starter kit -...
      55.00
    • Kom amsterdam com amsterdam 7118 6 coltelli da bistecca con lama ondulata in blocco portacoltelli legno, summer mix
      Kom amsterdam com amsterdam 7118 6...
      30.50
    • Supporto per sopraelevazione xl regolabile in altezza
      Supporto per sopraelevazione xl...
      5.00
    • Supporto per sopraelevazione regolabile in altezza
      Supporto per sopraelevazione...
      3.00
    • Supporto in plastica 14 mm Ø 145
      Supporto in plastica 14 mm ø...
      0.60
    • Trappola per talpa a tubo
      Trappola per talpa a tubo...
      8.78
    • Pappylait cane 250 gr
      Pappylait cane 250 gr...
      13.42
    • Compo floranid prato con diserbante
      Compo floranid prato con diserbante...
      24.97
    • Kanlux portalampada applique da parete esterno ip44 doppio attacco gu10 magra el-235
      Kanlux portalampada applique da...
      15.43
    • Stocker srl forbice potatura a doppio taglio stocker ergo light 21 - manico ergonomico
      Stocker srl forbice potatura a...
      36.00
    • Outlook design italia outlook design v972610044 doodo orologio da parete impermeabile, verde
      Outlook design italia outlook...
      21.85
    • Makita duc252z elettrosega per potatura 250 mm li-ion 18 v x2 serie z (solo corpo macchina)
      Makita duc252z elettrosega per...
      199.99
    • Foster forno da incasso 3 funzioni vetro scuro elettra compact 7170 052 - 7170052
      Foster forno da incasso 3 funzioni...
      355.00
    • Corman omron kit nebul comp air c803
      Corman omron kit nebul comp air...
      7.13
    • Legatrice
      Legatrice...
      34.77
    • Palla grasso piccola pz 6
      Palla grasso piccola pz 6...
      2.97
    • Pompa xl 300 electric pro
      Pompa xl 300 electric pro...
      330.38
    • Pompa libertis 5 l multi
      Pompa libertis 5 l multi...
      110.90
    • Wonderweed 300 canna da diserbo
      Wonderweed 300 canna da diserbo...
      24.34
    • Detergente per polverizzatori 100 bio
      Detergente per polverizzatori 100...
      12.14
    • Unyrain rimuovi ruggine remover unyrain 250 ml per superfici e tessuti professionale
      Unyrain rimuovi ruggine remover...
      8.20
    • Apple iphone 8 64gb gold garanzia europa
      Apple iphone 8 64gb gold garanzia...
      659.00
    • Termigea s.r.l. sedia comoda wc con ruote.termigea
      Termigea s.r.l. sedia comoda wc...
      99.00
    • Sbam design oobook - lampada libro da tavolo - noce scuro
      Sbam design oobook - lampada libro...
      79.00
    • Urmet citofono tradizionale base bianco urmet 1130-50
      Urmet citofono tradizionale base...
      39.11
    • Dc casa bastone per tenda da doccia, aste da 80 cm
      Dc casa bastone per tenda da...
      5.59
    • Grasso per polverizzatori
      Grasso per polverizzatori...
      11.22
    • Pond wizard
      Pond wizard...
      121.98
    • Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn
      Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn...
      3.19
    • Pompa zaino super lt20
      Pompa zaino super lt20...
      79.30
    • Pompa a zaino energy plus
      Pompa a zaino energy plus...
      256.20
    • Pompa a zaino uni lt12
      Pompa a zaino uni lt12...
      52.22
integra
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Immobiliare.it
  • Officine Locati
  • Policarbonato online
  • Mansarda.it
  • Onlywood
  • Weber
  • Ceramica Rondine
  • Faidatebook
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
€ 500.00
foto 6 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
€ 150.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 1.50
foto 0 geo Messina
Scade il 01 Gennaio 2018
€ 180.00
foto 3 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 800 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
104473
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok