Scale antincendio: esterne, protette e a prova di fumo

NEWS DI Scale18 Gennaio 2018 ore 14:37
Le scale a prova di fumo sono scale di emergenza, utilizzabili anche nella normale fruizione dell'edificio, che impediscono l'ingresso di fumo in caso d'incendio

Importanza delle scale antincendio per la sicurezza degli edifici


Un incendio è una delle situazioni più pericolose che può verificarsi all'interno di un edificio.

Le fiamme, il fumo e il calore mettono infatti a repentaglio la vita degli occupanti in molti modi diversi: oltre a bruciare le parti portanti costruite con materiali infiammabili come i solai e le coperture con struttura di legno, il calore abbatte rapidamente e drasticamente la resistenza meccanica dell'acciaio e del cemento armato, causando improvvisi crolli.

Segnale di via fuga in caso di incendio, usato anche per le scale a prova di fumo
Il calore e le fiamme costituiscono invece una gravissima minaccia per il corpo umano, producendo ustioni e bruciature; mentre le esalazioni tossiche dovute alla combustione dei materiali plastici di vernici, finiture ed elementi di arredo provocano intossicazioni potenzialmente fatali.

In caso di incendio occorre quindi fuggire al più presto, raggiungendo un luogo sicuro all'aperto. Tuttavia, se l'edilicio ha più piani, la sola via di fuga percorribile rimane quasi sempre la scala .

Ma le scale sono anche uno degli elementi più vulnerabili perché, mettendo in comunicazione i vari piani, vengono quasi subito invase dal fumo, diventando spesso impraticabili.
Per questo motivo le normative attuali prescrivono la realizzazione di scale antincendio costruite secondo prescrizioni molto precise.

Le scale a prova di fumo restano praticabili anche durante l'incendio
In generale, la realizzazione di scale antincendio è obbligatoria:
- negli edifici pubblici o aperti al pubblico come scuole, uffici, musei, centri commerciali e ospedali;
- negli alberghi e negli alloggi collettivi come caserme e collegi;
- negli edifici residenziali con altezza antincendio di almeno 12 metri, una superficie di competenza per ogni scala di almeno 600 metri quadrati e per i quali non sia possibile accostare le autoscale dei Vigili del Fuoco almeno a una finestra o balcone per piano: è il tipico caso ad esempio dei grattacieli e dei grandi caseggiati con molti piani, frequenti soprattutto nelle periferie delle grandi città.

Scala antincendio di tipo esterno
L'altezza antincendio è l'altezza massima misurata dal livello inferiore dell'apertura più alta dell'ultimo piano abitabile al livello del piano esterno più basso: un altezza antincendio di 12 metri corrisponde quindi a un edificio di quattro piani.

Inoltre, le scale antincendio devono normalmente essere almeno due, per evitare che in caso di crolli o altri problemi gli occupanti dei piani alti restino intrappolati: è quanto successo lo scorso anno nel tragico incendio della Grenfell Tower di Londra, costato ben 71 morti.


Tipologie di scale antincendio


Anche se la normativa italiana non parla esplicitamente di scale antincendio, con questo termine nel linguaggio comune ci si riferisce solitamente a tre tipologie di scale, ciascuna utilizzabile come via di fuga in caso di necessità: le scale di sicurezza esterne, le scale protette e le scale a prova di fumo.

Le relative definizioni sono contenute nel Decreto Ministeriale del 30 novembre 1983.

Le scale di sicurezza esterne vengono generalmente realizzate con elementi metallici prefabbricati saldamente ancorati alle murature perimetrali e non possono essere utilizzare nella normale fruizione dell'edificio. Costituiscono la soluzione migliore quando non è possibile il corretto inserimento di un'altra tipologia di scala, come avviene ad esempio negli edifici storici sedi di scuole, ospedali, musei e uffici pubblici.

Le scale protette vengono invece costruite in una vano dedicato che costituisce un compartimento antincendio, hanno almeno un accesso diretto da ogni piano e sono dotate di porte REI tagliafuoco con congegno di autochiusura. Vengono quasi sempre utilizzate anche come normali scale di accesso.

Schema di scala protetta
Le scale a prova di fumo sono infine quelle più sicure ed efficienti, perché, ricevendo una costante ventilazione dall'esterno, impediscono l'ingresso di fumo e rimangono percorribili facilmente anche durante l'incendio. Devono tuttavia essere già previste nel progetto dell'edificio, in quanto risulta molto costoso e difficile tecnicamente inserirle in un edificio esistente.

Tutti questi tipi di scale sono ovviamente segnalate da un'apposita simbologia su sfondo verde, la stessa utilizzata anche per le uscite di emergenza e le altre vie di fuga.


Scale a prova di fumo: caratteristiche e componenti


Generalmente, una scala a prova di fumo è formata da tre parti:
la scala vera e propria, costruita in un vano dedicato con pareti continue resistenti al fuoco per almeno due ore (120 minuti);
- il filtro a prova di fumo, cioè un disimpegno con un'adeguata ventilazione diretta funzionante anche in caso di incendio;
- il sistema di compartimentazione, garantito da porte REI tagliafuoco con congegno di autochiusura.

Schema di scala a prova di fumo esternaLe scale a prova di fumo possono essere esterne o interne.

Quelle esterne normalmente sono più facili da costruire e in alcuni casi possono venire inserite o accostate in edifici esistenti. La scala è infatti contenuta in un elemento strutturale a se stante, normalmente con pareti portanti di cemento armato, e collegata all'edificio mediante un pianerottolo aperto che funge da filtro a prova di fumo.

Le scale interne a prova di fumo sono invece più articolate e talvolta comprendono anche appositi ascensori antincendio particolarmente utili per lo sfollamento di persone a ridotta capacità motoria.
Schema di scala a prova di fumo interna
Anche in questo caso la scala si trova all'interno di un vano chiuso con pareti portanti continue con resistenza al fuoco di almeno due ore (120 minuti) ed è disimpegnata dal filtro a prova di fumo, un ambiente costantemente ventilato.

Ogni scala a prova di fumo è quindi separata dall'incendio da ben due porte REI, poste rispettivamente tra il sistema di disimpegno e il filtro a prova di fumo, e tra questo e la scala vera e propria. In questo modo il fumo e il calore non riescono a penetrare all'interno del vano scala: per maggiore garanzia, quasi sempre un lucernario aperto o un evacuatore di fumo e calore sulla copertura garantiscono una ventilazione diretta anche alla scala.

Tipologie di filtri a prova di fumo
L'elemento fondamentale di questo sistema è naturalmente il filtro a prova di fumo, un ambiente con dimensioni e caratteristiche costruttive accuratamente dimensionate in base al carico d'incendio dell'edificio, alla sua altezza e al massimo affollamento di progetto, cioè al numero delle persone che potrebbero trovarsi contemporaneamente al suo interno.
Per questo motivo, per la progettazione di scale a prova di fumo è opportuno rivolgersi a tecnici e aziende specializzate, come ad esempio la Sacop.

La ventilazione è garantita in vari modi:
- con un'apertura costantemente libera di almeno 1 mq o tramite un evacuatore di fumo e calore di pari superficie;
- con canne di ventilazione di tipo Shunt;
- con un sistema di ventilazione meccanica.
Kit di pressurizzazione KX300® di FSP Sistemi per filtri a prova di fumoUna canna di ventilazione tipo Shunt è costituita da almeno due condotte adiacenti di materiale resistente al fuoco (ad esempio calcestruzzo), che sfociano oltre la copertura, per garantire un corretto apporto di aria pulita e l'eliminazione del fumo.

A ogni piano una delle condotte presenta un'apertura direttamente comunicante con il filtro a prova di fumo, schermata inferiormente da una paretina inclinata e un'ulteriore apertura di comunicazione con la seconda condotta per l'evacuazione dei fumi.

L'apertura di ventilazione, con superficie di almeno 0,10 mq viene protetta da un serramento resistente al fuoco o da un bilico con stecche orientabili.

I filtri a prova di fumo con ventilazione meccanica sfruttano invece il principio della sovrappressione: il filtro a prova di fumo viene infatti tenuto a una pressione più alta di quella atmosferica di almeno 0,30 millibar tramite un apposito ventilatore, impedendo l'ingresso del fumo nel vano scala.

Un kit di pressurizzazione per filtri a prova di fumo, come ad esempio KX300® dell'azienda FSP Sistemi, è quindi formato da un'unità di pressurizzazione costituita da una ventola appositamente studiata, da un'unità di controllo o un pressostato differenziale per l'attivazione, dal sistema di alimentazione e naturalmente da impianti protetti.

riproduzione riservata
Articolo: Scala protetta e scala a prova di fumo
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 1 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Scala protetta e scala a prova di fumo: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Scala protetta e scala a prova di fumo che potrebbero interessarti
Caratteristiche e normative per l'installazione di scale di sicurezza in ferro

Caratteristiche e normative per l'installazione di scale di sicurezza in ferro

Le scale di sicurezza per esterni in elementi metallici prefabbricati sono una via sicura per l'evacuazione dell'edificio in caso di incendio o calamità naturale...
Rilevazione Incendi: Rilevatori Fumo

Rilevazione Incendi: Rilevatori Fumo

L'efficacia di un sistema di rilevazione incendi è proporzionale alla sua capacità di fornire un allarme efficacie nella fase covante dell'incendio.
Adeguamento antincendio: un caso pratico

Adeguamento antincendio: un caso pratico

I servizi pubblici, di qualunque natura e indirizzo, si espletano in strutture non sempre adeguate alle funzioni da ospitare o che, comunque, necessitano...
Lucernari prefabbricati

Lucernari prefabbricati

L'uso della luce zenitale è uno degli stratagemmi progettuali più spesso utilizzati quando si deve cercare di illuminare spazi e locali che non sono...
La tromba delle scale è di proprietà comune, a meno che

La tromba delle scale è di proprietà comune, a meno che

Di chi sono le scale in un edificio in condominio? La tromba delle scale, ossia lo spazio vuoto attorno al quale si avvolgono le scale, è parte di proprietà comune, salvo diversa prescrizione.
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.294 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
287.529 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Elettropompa pompa sommersa lowara da 4 4gs11m 4os hp 1,5 230v
      Elettropompa pompa sommersa lowara...
      280.00
    • Aspirapolvere dyson small ball verticale 0.9l 850w b argento giallo [213554-01]
      Aspirapolvere dyson small ball...
      332.73
    • Mcculloch soffiatore a scoppio mcculloch gb 322 - novità 2018
      Mcculloch soffiatore a scoppio...
      149.00
    • Kit videocitofono bticino monofamiliare a colori con vivavoce 2 fili classe 100 v12b
      Kit videocitofono bticino...
      289.00
    • Ultratec helping hands bilancia pesapersone, smart body fat scale, include app, argento
      Ultratec helping hands bilancia...
      63.74
    • Juwel cassaforte a muro juwel 231x361x194 art.5123 super finforzata a chiave combinazione con pomolo a scatto safemaster
      Juwel cassaforte a muro juwel...
      187.00
    • Rivestimento scale in marmo
      Rivestimento scale in marmo...
      150.00
    • Scale in muratura
      Scale in muratura...
      1650.00
    • Controsoffitto cartongesso antincendio Rei 120 Milano
      Controsoffitto cartongesso...
      48.00
    • Scale ferro battuto
      Scale ferro battuto...
      2400.00
    • Coprigradino per scale OPEN
      Coprigradino per scale open...
      6.90
    • Passatoia corsia cordoba
      Passatoia corsia cordoba...
      10.00
    • Juwel cassaforte a muro juwel 331x411x194 art.5153 super finforzata a chiave combinazione con pomolo a scatto safemaster
      Juwel cassaforte a muro juwel...
      218.00
    • Lavor idropulitrice acqua fredda lavor predator 160 wps novità 2018
      Lavor idropulitrice acqua fredda...
      164.00
    • Indesit lavatrice slim a carica frontale capacità 4 kg 16 programmi 1000 giri classe a+ profondità 33 cm - iwuc 41051 c eco eu (sped. 48
      Indesit lavatrice slim a carica...
      228.98
    • Husqvarna 545 - motosega a scoppio, barra 45cm
      Husqvarna 545 - motosega a scoppio...
      621.74
    • Mongardi pattumiera per raccolta differenziata 3 coperchi con struttura sacchetti massimo 110 litri - 7416c99
      Mongardi pattumiera per raccolta...
      14.41
    • Franke lavello 79x50 2vasche serie logica line satinato llx620 - 8586384 - 101.0153.289
      Franke lavello 79x50 2vasche serie...
      81.00
    • Passatoia corsia baltica
      Passatoia corsia baltica...
      10.00
    • Passatoia corsia armada
      Passatoia corsia armada...
      9.80
    • Passatoia corsia valencia
      Passatoia corsia valencia...
      9.00
    • Saliscendi per tende
      Saliscendi per tende...
      74.00
    • Posa in opera scale
      Posa in opera scale...
      30.00
    • Scale in resina spatolata, gradini in resina Milano
      Scale in resina spatolata, gradini...
      80.00
    • Hotpoint mn2tp (av) ha
      Hotpoint mn2tp (av) ha...
      84.99
    • Wink design ,virginia, appendiabiti da muro, metallo, bianco
      Wink design ,virginia,...
      23.76
    • 3246idp letto a castello divisibile luna - 80 x 190
      3246idp letto a castello...
      182.00
    • Pannello solare termico cordivari panarea 300 lt naturale detrazione fiscale
      Pannello solare termico cordivari...
      1.29
    • V-tac portafaretto orientabile rotondo da incasso per lampadina gu10 e mr16 sku 3469 vt-7227
      V-tac portafaretto orientabile...
      1.05
    • Guzzini splash portaoggetti
      Guzzini splash portaoggetti...
      4.95
    • Schlüter®-trep
      Schlüter®-trep...
      12.70
    • Scale in resina, scala in resina, gradini in resina
      Scale in resina, scala in resina,...
      1.00
    • Passatoia corsia in moquette
      Passatoia corsia in moquette...
      8.85
    • Scale in cemento armato Roma
      Scale in cemento armato roma...
      2000.00
    • Coprigradino open
      Coprigradino open...
      7.50
    • Passatoia corsia riga
      Passatoia corsia riga...
      10.00
integra
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Tende.online
  • Officine Locati
  • Black & Decker
  • Weber
  • Kone
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 800.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 49 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
€ 299.00
foto 4 geo Roma
Scade il 31 Maggio 2018
€ 500.00
foto 2 geo Roma
Scade il 31 Luglio 2018
€ 59 000.00
foto 4 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.