|
A volte, per collegare un ambiente al piano superiore, si cercano soluzioni complicate ed onerose, rivolgendosi a falegnami o fabbri, ma avete mai pensato all'acquisto di una scala in kit di montaggio regolabile?
Vi piacerebbe una scala a chiocciola o una scala rettilinea?
Nessun problema perché da oggi, grazie ai kit di montaggio, e alle dettagliate istruzioni illustrate in foto, in un solo giorno è possibile montare e subito utilizzare uno dei vari modelli di scale in kit.
Prima di iniziare l'assemblaggio, disimballare tutti gli elementi della scala.
Sistemarli su una superficie ampia, e verificare che la quantità degli elementi è quella indicata nelle istruzioni di montaggio cartacee.
Compresa nella fornitura, troverete un DVD che vi illustrerà passo-passo tutte le operazioni di montaggio del prodotto.
Una volta che, seguendo le istruzioni di montaggio, avrete determinato l'esatta regolazione dei supporti gradino, in base alle dimensioni del vostro ambiente ed in relazione alla quota da raggiungere con la scala, potrete procedere al loro assemblaggio.
Una parte molto importante, è proprio la foratura del solaio in corrispondenza dell'arrivo della scala.
Per segnare i punti a muro dove forare, ci si può aiutare usando l'ultimo supporto come dima di riferimento, stando attenti a verificarne bene l'orizzontalità.
A questo punto l'assemblaggio della scala è veloce: partendo dall'alto, è necessario montare i supporti precedentemente assemblati uno sotto l'altro, montare i relativi gradini, e puntellare il tutto a mano a mano che si procede scendendo verso il basso.
È indispensabile inserire un puntello ogni 4-5 supporti montati, ed è severamente vietato salire sulla scala, per motivi di sicurezza, prima di averla fissata a pavimento con l'ultimo gradino.
Una volta fissata a terra la scala, si potrà procedere con la realizzazione della ringhiera, avvitando gli appositi fissaggi porta paletti, infilando i paletti, e fissando il relativo corrimano in legno tagliandolo su misura.
Per completare l'assemblaggio, sarà necessario applicare i vari tappi inferiori ai paletti, i fissaggi a muro di irrigidimento, ed i tappi a chiusura laterali dei supporti della scala.
Questo sarà il risultato del montaggio di un kit standard di una scala Kompact ad una curva di colore grigio, legno chiaro, prodotta da Fontanot.
Misterstep della Rintal propone una vasta gamma di scale modulari, disponibili in kit di facile montaggio, ideali per gli esperti di fai da te.
La soluzione in kit non dove però far pensare che si tratti di prodotti standard, tutti uguali tra loro. In realtà, le scale offrono un'ampia possibilità di personalizzazione, grazie ai diversi accessori disponibili, che le rendono adattabili a qualunque contesto di arredo.
Ci sono in catalogo diverse tipologie di scale in kit.
Quelle a giorno rappresentano la soluzione migliore per collegare i diversi ambienti di una casa.
In alternativa ci sono le scale a chiocciola.
Quelle di Misterstep, in particolare, si caratterizzano per l'adattabilità alle esigenze del cliente, grazie alla presenza del palo centrale e di un pratico sistema di regolazione dell'alzata.
Le colonnine verticali della balaustra si uniscono alla curva sinuosa del corrimano, determinando un insieme strutturale solido e, al contempo, dal design pulito ed essenziale.
L'azienda propone poi le scale mini, pensate per fornire la comodità della scala a rampa anche laddove lo spazio è davvero minimo; le scale da esterno, con viteria in acciaio inox, rifinite con trattamenti speciali per impedire i difetti comuni alle normali zincature; le scale retrattili, disponibili in un'ampia gamma di misure per adattarsi a qualsiasi tipo di vano.
Per creare la propria scala, è suffiicente utilizzare il Configuratore Misterstep e seguire questi 5 passi:
1. Il tuo stile. Seleziona la scala più adatta alle tue esigenze di spazio e d'arredo.
2. Il rilievo e le dimensioni. Misura l'altezza del vano scala da pavimento a pavimento e la dimensione del foro del solaio.
3. La configurazione. Scegli la configurazione adatta al tuo vano scala. Se necessario, puoi aggiungere accessori opzionali al kit base.
4. Le finiture. Scegli le finiture che preferisci e personalizza la tua scala con i tanti accessori disponibili.
5. Il progetto e il prezzo. Invia il tuo progetto a Misterstep per ricevere un preventivo personalizzato.
Anche Nord Kit Scale produce e vende scale in kit fai da te, facilmente personalizzabili con un'ampia disponibilità di colori e finiture, unendo un design di qualità a prezzi di fabbrica, grazie alla vendita on line.
Anche in questo caso la scelta e l'acquisto della scala possono essere fatti con molta facilità dal sito, in pochi e rapidi passi, in modo da inoltrare ai tecnici dell'azienda tutti i dati necessari per poi ricevere la propria scala in breve tempo.
Se però non si è molto esperti del fai da te, l'azienda propone ulteriori servizi aggiuntivi, come sopralluogo e montaggio.
Per effettuare la richiesta è necessario indicare con precisione la misura del vano, del foro e dell'altezza del dislivello da superare, comprensiva dello spessore del solaio. È necessario poi indicare la presenza di eventuali impedimenti come termosifoni, porte, finestre, ecc..
In base alle misure, procedere poi con la selezione del tipo di scala, scegliendo tipologia di legno e metallo e la ringhiera preferita.
Dopo aver verificato l'ordine e le condizioni di acquisto, procedere indicando:
- dati anagrafici per la fatturazione;
- luogo di consegna;
- modalità di pagamento;
- eventuali note.
Una volta ricevuta a casa la scala, prima di procedere al montaggio, scaricare e seguire le indicazioni del manuale di istruzioni.
In caso di necessità si può comunque sempre contattare l'azienda via mail o telefono per l'assistenza.
|
||