|
Probabilmente molte persone che vivono in abitazioni di dimensioni ridotte vorrebbero avere nel proprio bagno uno spazio sauna o hammam dove rilassarsi e pensare al proprio benessere, dopo una lunga giornata di lavoro.
Attualmente le ditte del settore stanno sviluppando sempre più cabine docce multifunzionali efficienti in piccoli spazi, dal disegno minimal, super tecnologiche e comode.
Alcune strutture per sauna possono essere anche smontate e rimontate facilmente; questo particolare può risultare utile nel caso di alloggio in affitto.
Per soddisfare il proprio desiderio di avere una piccola saunain casa, la prima cosa da fare è considerare le dimensioni e la forma, la posizione a parete o in nicchia o in angolo, calcolando bene i passaggi e le aperture e valutare come portare gli impianti necessari, cioè le tubature idrauliche e l'allacciamento elettrico.
Hammam in arabo significa fonte di calore. L'antico rituale di purificazione e detersione del corpo attraverso il vapore risale alla cultura egizia, poi trasmessa a quella greca.
lL cosiddetto bagno turco si afferma invece in oriente, grazie anche all'influenza delle terme romane.
Gli arabi, dopo la caduta dell'Impero romano consolidano la tradizione dei bagni riscaldati, anche se ne riducono le vasche a tre ambienti essenziali: il camekan, uno spazio per spogliarsi e rilassarsi, una stanza tiepida e l'harara, una stanza calda dove il vapore acqueo porta l'ambiente a una temperatura fra i 45 e i 60° C, con un'umidità del 90-95%.
Apprezzato dalla cultura islamica, l'hammam non era solo un luogo dedicato alla pulizia del corpo ma anche per relazionarsi con il prossimo, trascorrendo molto tempo per chiacchierare, mangiare e anche festeggiare.
Oggi l'Hammam si sta diffondendo con grande consenso in tutto il mondo, a cominciare dall'Italia, dove in diverse città sono nati luoghi che fanno dell'utilizzo del vapore un momento da pausa e di relax.
I benefici dell'Hammam e del bagno turco sono diversi:
- favorisce una profonda pulizia e purificazione della pelle;
- è utile per le vie respiratorie;
- ha un effetto tonificante e rilassante;
- riduce lo stress.
Al bagno di vapore si può alternare una rapida doccia fredda. L'alternanza di temperature è indispensabile per ottenere buone reazioni corporee. Devono fare attenzione le persone con distrurbi cardiovascolari e circolatori.
L'azienda IDUS produce bagni turchi e saune di ogni tipo e dimensione, a scelta del committente, nella propria falegnameria attrezzata di pantografo a controllo numerico per tagliare l'EPS al fine di creare bagni turchi, docce, ecc.
Utilizza solo materiali di prima scelta, curando i dettagli e offrendo un servizio chiavi in mano.
Fornendo una pianta dell'idea del bagno turco che si vuole realizzare nella propria abitazione, l'azienda formula un progetto con relativo preventivo e lo trasforma in un programma di taglio, facendo lavorare il pantografo.
La struttura in EPS ignifugo con una densità di 40 kg/mc, viene impermeabilizzata e alla fine spedita con il manuale istruzioni montaggio. Tutte le cabine per bagni turchi sono autoportanti e i pannelli che le compongono hanno l'incastro maschio/femmina per agevolare il montaggio.
L'azienda propone inoltre per la sauna finlandese il modello NOVA, in esclusiva per il mercato italiano. La cabina sauna viene prodotta nei Paesi Baltici dove c'è una grande cultura di saune associata a costi di produzione contenuti.
I pannelli della cabina sono in abete massiccio da 39 mm, copertura in pannello a sandwich isolato da 77 mm, vetro porta temperato da 8 mm, copri fornetto e pavimento. Possibilità di personalizzazione con apparati riscaldanti diversi. Le misure più piccole della cabina sono: 107x107x H204 cm (2,3Kw).
Sia la sauna che il bagno turco sfruttano il calore a beneficio del corpo, ma in modo differente.
La sauna finlandese avviene in un locale di legno di pino, dove il calore è ottenuto versando acqua su pietre scaldate in un forno collocato all'interno.
La temperatura è controllata da un termostato e può arrivare anche a 80-90°C.
Nella cabina ci sono delle panche a diversa altezza, nelle zone più alte la temperatura dell'aria è maggiore. Prima di entrare nella sauna è consigliabile fare una doccia calda per preparare il corpo, dopo si possono alternare docce fredde per trarne maggiori benefici.
La sauna aumenta le difese immunitarie in quanto con la sudorazione vengono eliminate le tossine e la pelle viene purificata. È ottimale per chi soffre di ipertensione in quanto facilita la circolazione sanguigna.
L'aria nella sauna è secca con umidità minima intorno al 15-20%, di solito la permanenza è di circa 15-20 minuti, utili per ritrovare a livello psicologico l'energia persa durante la giornata.
Il bagno turco, chiamato anche Hammam, produce invece calore umido al 100%, la traspirazione provocata non evapora poiché il corpo non può abbassare la propria temperatura e aumenta così la sudorazione.
Il vapore viene emanato dal basso verso l'alto, di solito vengono introdotte essenze a base di eucalipto, per favorire le vie respiratorie. Oltre a giovare allo stress e alla circolazione, il bagno turco è ottimale per i dolori reumatici, per coloro che presentano ritenzione idrica, per problemi di insonnia.
Sauna finlandese e bagno turco sono quindi due diversi modi per apportare benefici al corpo e alla mente.
L'azienda MONDOSPA realizza bagni turchi, saune finlandesi, docce emozionali e stanze del sale.
Le saune sono prodotte dalla Sentiotec gruppo Harvia, leader mondiale tra i costruttori di saune finlandesi.
La saunaPanorama è destinata per uso professionale ma può essere installata anche in casa; il suo design è elegante ed è realizzata con materiali di pregio.
La sauna a infrarossi R.I. si distingue dalla sauna finlandese e dal bagno turco in quanto è un bagno di calore secco che dona una piacevole sensazione di benessere, simile ad un'esposizione al sole.La principale differenza è nei raggi infrarossi, invisibili, che riscaldano direttamente il corpo senza riscaldare molto l'aria.
Nella sauna a raggi infrarossi la temperatura raggiunge un massimo di 60°C, molto inferiore a una sauna tradizionale, mantenendo tutti i benefici del bagno di calore, senza sudare molto.
Poiché la doccia fredda non è necessaria è possibile prolungare la permanenza per 20-30 minuti. Per questi motivi la sauna a R.I. è gradita più di quella tradizionale e interessa una fascia di utenza più vasta.
Il senso di benessere è dovuto all'aumento di endorfine per effetto del calore, l'aumento di temperatura nella sauna può alleviare i dolori e la stanchezza, oltre a migliorare la mobilità articolare, in particolare nei pazienti con malattie reumatiche.
Inoltre, la sudorazione è efficace per la purificazione della pelle e la depurazione dalle sostanze tossiche. Secondo alcuni studi, un uso regolare della sauna potrebbe ridurre l'incidenza di raffreddori nei bambini e negli adulti.
L'azienda OCEANIC propone diverse cabine per sauna, tra cui quella per sauna ad infrarossi da 1 a 4 posti, in legno di abete scandinavo, proveniente da foreste rimboscate, i pannelli sono tenuti insieme da viti. La versione Saunarium è in grado di affiancare al calore secco della sauna il comfort del bagno vapore.
Le cabine sono equipaggiate da una nuova generazione di irradiatori a infrarossi, costituiti da lampade ad incandescenza con resistenza metallica, che aumentano la distribuzione dello spettro elettromagnetico di luce, includendo parte dello spettro solare, contribuendo a creare un effetto naturale simile all'illuminazione solare.
Le cabine presentano di serie l'impianto di altoparlanti per l'ascolto di musica rilassante, funzionanti con sistema Bluetooth.
|
||