|
Il primo passo per muoversi in direzione di un concreto risparmio energetico è monitorare costantemente i consumi.
Infatti, molte volte si operano inutili sprechi energetici senza neanche rendersene conto, e questo avviene soprattutto in edifici composti di numerose unità abitative dove il controllo sugli impianti comuni è più complesso.
BAXI ha presentato il nuovo progetto Luna SAT, rivolto alla distribuzione e contabilizzazione del calore, che ha come obiettivo proprio quello di garantire il miglior comfort energetico senza inutili sprechi.
I satelliti d'utenza Luna SAT, di dimensioni compatte, garantiscono il risparmio energetico e la possibilità di ottenere informazioni immediate sui dati di consumo, e consentono all'utente finale di regolare la temperatura dell'acqua calda sanitaria e dell'ambiente in base alle proprie esigenze.
I dati vengono trasmessi dai contabilizzatori di calore con un sistema wireless che li invia sei volte al giorno alle antenne di piano.
In questo modo si può effettuare la lettura di tutti i dati dell'edificio da un'unica postazione e con maggiore facilità per chi deve occuparsi della rilevazione.
La lettura e la trasmissione dei dati possono essere effettuati sia localmente, attraverso un semplice display, che da una postazione remota mediante l'utilizzo di una serie di optional:
- i dati possono essere trasmessi direttamente dalle antenne di piano ad un modulo radio collegato ad un PC portatile;
- la trasmissione dei dati avviene attraverso un cavo seriale di un PC collegato all'antenna principale posta in centrale termica;
- l'ultima opzione prevede che la lettura dei dati avvenga per via rete telefonica GSM, attraverso un PC che si collega con l'antenna principale mediante un modem GSM.
I satelliti Luna SAT trovano applicazione per impianti centralizzati relativi ad edifici con più unità abitative.
Ad esempio, in un condominio dove nella centrale termica sono state installate caldaie Baxi a condensazione per avere elevate prestazioni energetiche e basse emissioni inquinanti, Luna SAT permette alla singola utenza finale di regolare il grado di comfort ambientale in base alle proprie esigenze.
Il sistema può essere utile anche per gli amministratori, che in questo modo sono in grado di controllare i consumi dei vari condomini amministrati, anche rimanendo a diversi chilometri di distanza.
|
||