Le ultime tendenze dei salotti da giardino

I salotti da giardino formati da divani e poltroncine, piani d'appoggio, chaise longue e sedie a sdraio, sono ideali per godersi pienamente i propri spazi esterni.
Pubblicato il

Il salotto esterno, una scelta vincente per lo spazio outdoor


Finalmente si torna a vivere dopo il lungo, durissimo inverno appena trascorso.

Sia il clima mite e l'estate appena iniziata, sia le necessarie disposizioni anticontagio, consigliano di vivere al massimo negli spazi esterni.
Attrezzare il proprio terrazzo, giardino o balcone spazioso con un salotto esterno è dunque la scelta vincente per intrattenere gli ospiti in un'atmosfera informale e rilassata organizzando cene o più semplicemente pomeriggi e serate in compagnia.


Requisiti e ultime tendenze dei salotti per esterno


Con il termine salotto per esterno si intende un insieme di divanetti e poltrone per esterni, tavoli e tavolini, piani d'appoggio ed eventuali complementi come lampade e cuscini. Altri mobili meno diffusi sono chaise longue e sedie a sdraio, panche, pouf e poltrone o sedie a dondolo.

In altri casi il set salotto giardino comprende invece un tavolo da pranzo con annesse sedute o poltroncine.




Le aziende produttrici propongono numerose soluzioni, con salotti esterni nei più diversi stili e materiali.

Le tendenze più diffuse sono tre: la rivisitazione in chiave vintage o moderna dei mobili etnici e in stile coloniale, la creazione di salottini giardino moderni e di design e l'invenzione di veri e propri elementi d'arredo luminosi, una soluzione particolarmente suggestiva per hotel, agriturismi e bed and breakfast.

Salotto da esterno Tuxedo di Artelia
I requisiti prestazionali che un salotto da giardino deve soddisfare sono essenzialmente:

  • un aspetto estetico curato;

  • la resistenza alle intemperie e in particolare all'umidità, alla salsedine e alla pioggia battente;

  • tendenza a non scolorire con l'esposizione prolungata ai raggi ultravioletti;

  • facilità di pulizia, in particolare dei componenti di tessuto come teli, cuscini e rivestimenti;

  • assenza di parti piccole o facilmente distaccabile, che potrebbero essere pericolose per i cani e gatti.


Salotti da giardino in stile coloniale tra vintage ed innovazione

I materiali più comuni cambiano in base al tipo di salotto da terrazzo: in quelli in stile coloniale, ad esempio, troviamo assai frequentemente l'uso combinato del legno e della corda, legni esotici come il teak (particolarmente resistente alle intemperie), giunchi, rattan e vimini intrecciati.

Particolare del divano da esterni Gervasoni, by Sediarreda
Il divano Inout 863 di Gervasoni, venduto da SEDIARREDA.com e combinabile con le poltrone della stessa linea per formare un salotto componibile giardino, è un perfetto esempio di questa tendenza.

La struttura portante è di teak invecchiato, con pannelli intrecciati a mano con corde di polietilene e seduta e schienale con imbottiture idrorepellenti e un rivestimento di tessuti specifici da esterno.

Il design, sobrio ed elegante con i suoi colori neutri, reinterpreta con discrezione lo stile coloniale.

Salotto da giardino in stile coloniale Vimini di Kettal
Basket e Vimini, due collezioni di salotti in vimini da esterno dell'azienda Kettal, sono invece più fedeli ai modelli originale di inizio '900.
La prima, che riecheggia fin nel nome (in inglese basket significa cestino) l'antica arte dell'intreccio, comprende poltroncine e divanetti con schienale tondo, struttura in rovere o teak e seduta in vimini o fibre artificiali intrecciate a mano.

La seconda, studiata da Patricia Urquiola (una vera e propria icona del design contemporaneo) si caratterizza invece per un aspetto volutamente un po' più grezzo, le forme classiche e avvolgenti e i toni caldi e ambrati della fibra naturale.

Salotto da esterni Yamelia di ArteliaAnche i salotti da giardino in rattan comprendono interessanti variazioni sul tema coloniale.

Yamelia di Artelia è un set divani da giardino che si fa notare per le sue linee inusuali, organiche e sinuose: si compone di due divani a tre posti a forma di goccia e un basso tavolino coordinato. La trama è ruvida e vistosa, con un intreccio grossolano grigio antracite che contrasta nettamente con la tela fine bianca o nera dei cuscini.
La stessa azienda propone anche il modello Hummel, un'isola prendisole o solarium esterno costituito da tre innovativi divani da giardino in rattan sintetico, di forma curvilinea che, una volta combinati, formano una circonferenza completa.

Salotto da giardino-solarium Hummel di Artelia
Il tutto è completato da un piano d'appoggio circolare e una capote reclinabile semisferica per la protezione da vento e sole.


Proposte per salottini da esterno contemporanei e di design


Sono molti anche i modelli di salotti per giardino moderni e di design nei più diversi materiali.


Set salotto da giardino in legno e stoffa

I set divani da esterno in legno e stoffa sono un classico intramontabile, che tuttavia può essere riletto in chiave contemporanea, seppur ispirandosi alle forme del passato.

Band e Mesh di Kettal sono due collezioni esemplari in questo senso.

Salottino da esterno Mesh di Kettal
La prima comprende una serie di sedute da esterni con struttura in teak e rivestimento con ampie fasce di tessuto di colori neutri; mentre la seconda, grazie alle spalliere con gli intrecci a maglie larghe, rievoca alcune facciate architettoniche che filtrano l'ambiente circostante senza impedire il fluire dell'aria e della luce.

Salotti da giardino in alluminio e altri metalli

Anche i salotti da esterno in alluminio o altri metalli sono decisamente interessanti.

Vieques di Kettal, con la sua struttura portante di elementi inclinati, si ispira ad esempio al Bauhaus e in particolare a iconiche poltrone come la Wassily e la Sedia Rossa e Blu di Gerrit Rietved.

Poltroncine da esterno Vieques di KettalAltri modelli di salotto da giardino moderno ispirati alle forme del razionalismo sono:

  • Landscape di Kettal, che comprende divanetti per giardino, poltroncine, sedie a dondolo e chaise longue;

  • il set da pranzo RN-2 di Artelia, formato da un ampio tavolo e poltroncine cubiche con un motivo a larghe doghe orizzontali;

  • Tuxedo di Artelia, un salottino da esterno grigio con struttura di acciaio inossidabile formato da due elementi angolari, due poltrone centrali, uno sgabello e un tavolo con ripiano in vetro a effetto pietra;
  • Morino di Artelia, un set divano giardino con sei schienali complessivi e un elegante tavolino con piano in vetro nero.

Salotti da giardino in resina e materie plastiche


Non mancano ovviamente le proposte di salotto da giardino in plastica, resina e fibra di vetro, materiali particolarmente adatti per il loro basso costo, la resistenza alle intemperie e la facilità di pulizia.

Il catalogo di Sediarreda comprende tre modelli particolarmente interessanti.

Set di arredi da giardino in resina bianca Cube by Sediarreda
Cube è un set da giardino bianco formato da poltrone, divano e tavolino con linee semplici e rigorose dagli spigoli evidenti.

Anche Slide di Kami San, una poltrona ergonomica di polietilene, segue la medesima filosofia: ispirata all'arte giapponese dell'origami, si caratterizza per le linee morbide e sinuose che sembrano accogliere il corpo in un abbraccio.

Slide di Blossy è invece un innovativo divano da esterno bianco, a dondolo biposto, che grazie al suo aspetto decisamente organico ricorda vagamente un guscio d'uovo appena schiuso.

Poltrone da esterno Slide di Kami San, by Sediarreda
I due ultimi modelli sono disponibili sia in bianco, il colore base, sia in una vasta gamma di toni neutri (bianco, grigio, nero, tortora e antracite) o molto vivaci (giallo, arancione, rosso, fucsia, viola, verde, azzurro e blu).


Salottini da esterno luminosi per notti magiche italiane


L'ultima frontiera dei divanetti per giardino sono però gli arredi luminosi, in grado di donare un'atmosfera unica e fiabesca a qualsiasi spazio outdoor.

Sono formati da un solido guscio di plastica opalina bianca, facilmente pulibile e resistente all'acqua, agli urti e ai graffi, con al suo interno un sistema di luci a led integrato: in questo modo la superficie esterna resta fresca, garantendo comodità e comfort ai fruitori.

Salottino da esterni luminoso Bold T-Lu di Sediarreda
Una proposta decisamente interessante è il salottino da esterno Bold T-Lu di Sediarreda con divani biposto, poltrone singole e piccoli tavolini rotondi.

Questo set giardino bianco può essere ulteriormente completato con le poltrone Gunball, sedute di polietilene che ricordano i pouf, e il vaso Leaf, un grande portafiori svasato ed elegante.

riproduzione riservata
Salotto da giardino
Valutazione: 5.80 / 6 basato su 5 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.074 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI