|
Finalmente si torna a vivere dopo il lungo, durissimo inverno appena trascorso.
Sia il clima mite e l'estate appena iniziata, sia le necessarie disposizioni anticontagio, consigliano di vivere al massimo negli spazi esterni.
Attrezzare il proprio terrazzo, giardino o balcone spazioso con un salotto esterno è dunque la scelta vincente per intrattenere gli ospiti in un'atmosfera informale e rilassata organizzando cene o più semplicemente pomeriggi e serate in compagnia.
Con il termine salotto per esterno si intende un insieme di divanetti e poltrone per esterni, tavoli e tavolini, piani d'appoggio ed eventuali complementi come lampade e cuscini. Altri mobili meno diffusi sono chaise longue e sedie a sdraio, panche, pouf e poltrone o sedie a dondolo.
In altri casi il set salotto giardino comprende invece un tavolo da pranzo con annesse sedute o poltroncine.
Le aziende produttrici propongono numerose soluzioni, con salotti esterni nei più diversi stili e materiali.
Le tendenze più diffuse sono tre: la rivisitazione in chiave vintage o moderna dei mobili etnici e in stile coloniale, la creazione di salottini giardino moderni e di design e l'invenzione di veri e propri elementi d'arredo luminosi, una soluzione particolarmente suggestiva per hotel, agriturismi e bed and breakfast.
I requisiti prestazionali che un salotto da giardino deve soddisfare sono essenzialmente:
I materiali più comuni cambiano in base al tipo di salotto da terrazzo: in quelli in stile coloniale, ad esempio, troviamo assai frequentemente l'uso combinato del legno e della corda, legni esotici come il teak (particolarmente resistente alle intemperie), giunchi, rattan e vimini intrecciati.
Il divano Inout 863 di Gervasoni, venduto da SEDIARREDA.com e combinabile con le poltrone della stessa linea per formare un salotto componibile giardino, è un perfetto esempio di questa tendenza.
La struttura portante è di teak invecchiato, con pannelli intrecciati a mano con corde di polietilene e seduta e schienale con imbottiture idrorepellenti e un rivestimento di tessuti specifici da esterno.
Il design, sobrio ed elegante con i suoi colori neutri, reinterpreta con discrezione lo stile coloniale.
Basket e Vimini, due collezioni di salotti in vimini da esterno dell'azienda Kettal, sono invece più fedeli ai modelli originale di inizio '900.
La prima, che riecheggia fin nel nome (in inglese basket significa cestino) l'antica arte dell'intreccio, comprende poltroncine e divanetti con schienale tondo, struttura in rovere o teak e seduta in vimini o fibre artificiali intrecciate a mano.
La seconda, studiata da Patricia Urquiola (una vera e propria icona del design contemporaneo) si caratterizza invece per un aspetto volutamente un po' più grezzo, le forme classiche e avvolgenti e i toni caldi e ambrati della fibra naturale.
Anche i salotti da giardino in rattan comprendono interessanti variazioni sul tema coloniale.
Yamelia di Artelia è un set divani da giardino che si fa notare per le sue linee inusuali, organiche e sinuose: si compone di due divani a tre posti a forma di goccia e un basso tavolino coordinato. La trama è ruvida e vistosa, con un intreccio grossolano grigio antracite che contrasta nettamente con la tela fine bianca o nera dei cuscini.
La stessa azienda propone anche il modello Hummel, un'isola prendisole o solarium esterno costituito da tre innovativi divani da giardino in rattan sintetico, di forma curvilinea che, una volta combinati, formano una circonferenza completa.
Il tutto è completato da un piano d'appoggio circolare e una capote reclinabile semisferica per la protezione da vento e sole.
Sono molti anche i modelli di salotti per giardino moderni e di design nei più diversi materiali.
I set divani da esterno in legno e stoffa sono un classico intramontabile, che tuttavia può essere riletto in chiave contemporanea, seppur ispirandosi alle forme del passato.
Band e Mesh di Kettal sono due collezioni esemplari in questo senso.
La prima comprende una serie di sedute da esterni con struttura in teak e rivestimento con ampie fasce di tessuto di colori neutri; mentre la seconda, grazie alle spalliere con gli intrecci a maglie larghe, rievoca alcune facciate architettoniche che filtrano l'ambiente circostante senza impedire il fluire dell'aria e della luce.
Anche i salotti da esterno in alluminio o altri metalli sono decisamente interessanti.
Vieques di Kettal, con la sua struttura portante di elementi inclinati, si ispira ad esempio al Bauhaus e in particolare a iconiche poltrone come la Wassily e la Sedia Rossa e Blu di Gerrit Rietved.
Altri modelli di salotto da giardino moderno ispirati alle forme del razionalismo sono:
Non mancano ovviamente le proposte di salotto da giardino in plastica, resina e fibra di vetro, materiali particolarmente adatti per il loro basso costo, la resistenza alle intemperie e la facilità di pulizia.
Il catalogo di Sediarreda comprende tre modelli particolarmente interessanti.
Cube è un set da giardino bianco formato da poltrone, divano e tavolino con linee semplici e rigorose dagli spigoli evidenti.
Anche Slide di Kami San, una poltrona ergonomica di polietilene, segue la medesima filosofia: ispirata all'arte giapponese dell'origami, si caratterizza per le linee morbide e sinuose che sembrano accogliere il corpo in un abbraccio.
Slide di Blossy è invece un innovativo divano da esterno bianco, a dondolo biposto, che grazie al suo aspetto decisamente organico ricorda vagamente un guscio d'uovo appena schiuso.
I due ultimi modelli sono disponibili sia in bianco, il colore base, sia in una vasta gamma di toni neutri (bianco, grigio, nero, tortora e antracite) o molto vivaci (giallo, arancione, rosso, fucsia, viola, verde, azzurro e blu).
L'ultima frontiera dei divanetti per giardino sono però gli arredi luminosi, in grado di donare un'atmosfera unica e fiabesca a qualsiasi spazio outdoor.
Sono formati da un solido guscio di plastica opalina bianca, facilmente pulibile e resistente all'acqua, agli urti e ai graffi, con al suo interno un sistema di luci a led integrato: in questo modo la superficie esterna resta fresca, garantendo comodità e comfort ai fruitori.
Una proposta decisamente interessante è il salottino da esterno Bold T-Lu di Sediarreda con divani biposto, poltrone singole e piccoli tavolini rotondi.
Questo set giardino bianco può essere ulteriormente completato con le poltrone Gunball, sedute di polietilene che ricordano i pouf, e il vaso Leaf, un grande portafiori svasato ed elegante.
|
||