Allenarsi anche in casa con il sacco da kick boxing

NEWS DI Fitness e Tempo Libero26 Febbraio 2018 ore 16:57
Il sacco da boxe per gli allenamenti in casa consente di mantenere una buona forma fisica, di sciogliere le tensioni muscolari, di sgranchirsi dopo il lavoro.
sacco da boxe , sacco pugilato , sacco da fit boxe
Arch. Loredana Ruggieri

Sacco da fit boxe: dove e come sistemarlo in casa


Tutti sognano di possedere in casa una stanza da dedicare agli attrezzi ginnici per mantenersi in forma, per proseguire l’allenamento dopo essere stati in palestra e non perdere il ritmo quando si è impossibilitati ad andare presso qualche centro sportivo.

Le case contemporanee diventano sempre più piccole e quindi destinare un’intera camera allo sport diventa poco fattibile, ma un angolo inutilizzato lo si può invece adibire ad allestimenti sportivi.

Uno sport in voga oggi è la boxe; il pugilato ritorna in auge dall’antichità in modo del tutto nuovo, non più solo col fine di combattere e sconfiggere l’avversario ma con l’obiettivo di mantenersi in forma, rafforzare la propria muscolatura, scaricare la tensione accumulata durante il giorno, divertirsi muovendosi.


Sacco boxe da terra di Combat Arena

Sacco boxe da terra di Combat Arena

Sacco boxe da terra di Combat Arena
Base per sacco da pugile, by Combat Arena

Base per sacco da pugile, by Combat Arena

Base per sacco da pugile, by Combat Arena
Base sacco per boxe di Combat Arena

Base sacco per boxe di Combat Arena

Base sacco per boxe di Combat Arena
Supporto muro sacchi per pugilato di Enerfitsport

Supporto muro sacchi per pugilato di Enerfitsport

Supporto muro sacchi per pugilato di Enerfitsport
Sacco a terra per la boxe, by Sidea

Sacco a terra per la boxe, by Sidea

Sacco a terra per la boxe, by Sidea

Tanti sono i centri sportivi che praticano la kick boxing che unisce le tecniche del calcio a quelle del pugilato oppure la fit boxe che intreccia movimenti di aerobica a quelli delle arti marziali, dunque calci, pugni, ginocchiate, gomitate a ritmo di musica.

Sono discipline divertenti e coinvolgenti che danno modo di liberarsi dallo stress giornaliero, di raggiungere benessere e piacere fisico imparando anche un po’ a difendersi.

ll sacco boxe può essere di tipologia diversa secondo il genere di allenamento che si desidera eseguire, ci sono sacchi da boxe da terra, sacco a muro boxe, sacco da boxe per bambini e sacco da boxe professionale.

Dove sistemarlo in casa ? Innanzitutto bisogna individuare il modello che si desidera acquistare, conoscere le sue specifiche tecniche e soprattutto le dimensioni così da trovare uno spazio congruo in casa per il suo posizionamento.

Che sia un angolo oppure un’intera stanza, bisogna provvedere all’arredo circostante, cioè rendere la pavimentazione più soffice magari con tappetini di gomma, rivestire il pavimento con dei mattoni autobloccanti in pvc, insomma con dei materiali soffici e caldi al tatto giacché si possono eseguire gli esercizi scalzi.

Pugile al sacco, by Sidea
È bene utilizzare dei colori accesi ed energizzanti quali il rosso oppure blu elettrico perché la mente deve essere stimolata all’azione e non al riposo, vanno bene però anche nuance che riecheggiano la natura e quindi superfici di un verde intenso con texture lignee che danno l’idea di uno spazio dove muoversi in piena libertà.

L’ambiente deve essere ben areato o in modo naturale attraverso la presenza di finestre apribili oppure attraverso meccanismi artificiali che generano il ricambio d’aria, indispensabile soprattutto lì dove si pratica attività fisiche.

Lo spazio deve essere lasciato libero da suppellettili che non rientrano nell’attività sportiva, dunque soprammobili generici della casa o altri oggetti che possono diventare ostacolo, a danno della sicurezza dei movimenti.

Bisogna badare a limitare la zona d’azione attraverso delle semplici funi di corda oppure dei diaframmi strutturali per evitare che altri utenti della casa, specie i bambini, si avvicinino all’improvviso facendosi male.


Sacco da allenamento, quale scegliere


Il sacco da boxe può essere di vario tipo e su Combatarena.it, marchio di Giulio Pavan, si possono trovare diversi modelli e colori a prezzi differenti; ad esempio il sacco da boxe Combat Arena Training Pro è venduto al prezzo indicativo di 99€, un modello ideale per allenarsi intensamente, a casa oppure in palestra.

Come scegliere il sacco da boxe, by Combat Arena
Può avere diversi pesi e altezze, da 20 a 60 kg con altezze variabili da 80 a 180 cm, è rivestito con del vinile resistente ed è imbottito con degli stracci tritati, un mix speciale di materiali che garantisce una lunga conservazione nel tempo e anche il mantenimento della forma dopo diversi anni.

Il sacco pugni possiede catene e moschettone in ferro zincato, cuciture rinforzate e cinghie resistenti, è prodotto artigianalmente ed è integralmente Made in Italy con una garanzia biennale.

Allenarsi con questo tipo di sacco significa prepararsi poi a combattere anche con un avversario, magari in qualche centro sportivo dove insegnano la tecnica oltre che il rispetto dell’altro e le mosse in piena sicurezza.

Come riempire un sacco da boxe, by Combat Arena
Questo sacco per pugilato può essere appeso a soffitto ma è bene verificare prima della sua installazione che effettivamente la struttura sia atta a supportare un attrezzo del genere.

Bisogna procurarsi una catena resistente per collegare il gancio appeso al soffitto al sacco da boxe così da averlo a portata di pugni e quindi alla giusta altezza.

L’attrezzo ginnico va quindi installato in piena sicurezza per l’incolumità di chi lo usa ma di ogni persona presente in casa, bisogna evitare il rischio che cada per terra e che qualcuno lo possa ricevere addosso facendosi male.

La superficie orizzontale dove sarà fissato il supporto di sostegno del sacco da allenamento deve essere non di cartongesso, occorre procurarsi dei tasselli specifici e dei sistemi di fissaggio congrui, magari di tipo chimico ovvero con tasselli chimici e collanti speciali, tasselli che s’incastrano mediante resine bicomponenti a reazione e indurimento rapido.

Sacco da boxe per casa, by Combat Arena
Combat Arena è un e-commerce specializzato nella vendita online di articoli per le arti marziali e gli sport da combattimento, commercializza anche il modello di sacco da terra, da fit boxe che è realizzato con materiali robusti e resistenti, caratterizzato da una base di nuova generazione in plastica rigida, solida e stabile, riempita di acqua oppure sabbia.

Si tratta di un ottimo sacco da allenamento Made in Italy dotato di gommini antiscivolo alla base per una maggiore stabilità durante il movimento, è incluso anche un cappuccio con diametro di 35 cm per 100 cm di altezza e poi il sacco può essere regolato su 4 altezze.


Attrezzi da boxe per fare fitness di qualità


Ogni genere di allenamento ha bisogno dei suoi attrezzi specifici e il sacco per pugilato è indispensabile per chi voglia praticare la fit boxe o kick boxing, sacchi che si differenziano secondo il tipo di esercizi da svolgere, anche in base al fatto di voler migliorare o no la velocità di un atleta oppure la potenza del suo colpo.

Si consiglia, a chi comincia a praticare questa disciplina sportiva, di allenarsi prima con un sacco da boxe con base, ben posizionato in casa, per migliorare i movimenti del corpo e la velocità, poi di passare alle versioni mobili che abituano a giocare con un avversario reale, un altro giocatore.

Sacco kick boxing da terra, by Sidea Srl
Sidea propone un sacco da terra boxe per fitness professionale e di qualità, specifico anche per i corsi di aerobica presso palestre e centri sportivi, caratterizzato da una base, riempita con della sabbia, composta di plastica stampata con tecnica rotazionale da cui deriva la massima uniformità degli spessori, la massima tenuta e durata del prodotto.

Questo sacco da fit boxe ha un diametro di 35 cm ed è alto 100 cm, è riempito di poliuretano espanso, è molto resistente per la sua copertura in PVC di grosso spessore e per le cuciture in filo di nylon realizzate in modo artigianale in Italia. Il sacco si aggancia in modo sicuro alla base, si può disporre a due altezze diverse secondo le necessità di chi lo usa, si smonta con semplicità.

Guantoni e sacco da boxe, by Sidea
Necessari sono i guanti per proteggere le mani e attutire i colpi, quelli in neoprene e gel di Sidea Srl hanno polsini in velcro a doppia chiusura, sono sostanzialmente composti di materiali elastici per aderire con precisione alla mano, l’imbottitura è in gel per una buona vestibilità e maggiore aderenza.

Quest’azienda da anni progetta e produce attrezzi professionali dedicati al fitness e alla preparazione atletica, li commercializzano con un ottimo rapporto qualità e prezzo, poi garantisce innumerevoli prodotti innovativi e soluzioni vantaggiose.


Sacchi da boxe, quali supporti


Il sacco da boxe interpreta il ruolo dell’avversario per cui va sistemato in modo congruo e alla giusta altezza specie se si tratta del sacco mobile o di quello a forma di pera.

In linea generale si misura l’altezza da terra e si dispone il sostegno della catena che regge il sacco a circa 220 cm, considerando un reggi sacco lungo circa 40 cm.

Ricapitolando, la sommità del sacco raggiunge i circa 180 cm, a questi si sommano i 40 cm della catena, il risultato finale è quello di porre appunto il sostegno a un’altezza di 220 cm servendosi di un supporto, di barre a trazioni, di strutture che vanno ancorate al solaio.

Come già si è detto, bisogna necessariamente verificare che il solaio sia in grado si supportare il peso del sacco più quello del colpo che è scaricato sul sacco; il supporto può essere fissato anche a una parete portante secondo il modello e sistema considerato.

L’immagine sottostante raffigura un supporto per Pera Veloce High Power di Enerfitsport, per sacco boxe a pera gonfiabile, realizzato con materiali di qualità così da garantire la massima durata e resistenza nel tempo.

La Pera Veloce High Power è apprezzata da chi pratica la boxe perché aiuta a migliorare la tecnica e la velocità, è di tipo gonfiabile, presenta le seguenti dimensioni di 30 x 20 cm, è composta di materiali di qualità che assicurano stabilità e durata nel tempo.

Sacco pungiball e a pera, by Enerfitsport
Interessante è anche il Punging Ball con base High Power, visibile nella galleria fotografica sovrastante, composto di una base, una pera di gomma e un’asta flessibile.

La base è in plastica, di dimensioni pari a 63 cm di diametro e 30 cm di altezza, può essere riempita di acqua oppure sabbia per evitare ribaltamenti; l’attrezzo raggiunge un’altezza complessiva di 160 cm considerando che la pera è di 23 cm di diametro.

In conclusione possiamo sostenere l‘importanza di scegliere prima il sacco pugilato che si desidera acquistare, prendere le misure dell’attrezzo, stabilire dove collocarlo in casa e come allacciarlo, se a soffitto, a parete o a terra. Conseguentemente si può creare una zona d’azione di sicurezza, dove potersi muovere liberamente, e arredarla con materiali idonei e con colori congrui all’attività sportiva prescelta.

riproduzione riservata
Articolo: Sacco da boxe per gli allenamenti in casa
Valutazione: 5.83 / 6 basato su 6 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Sacco da boxe per gli allenamenti in casa: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Sacco da boxe per gli allenamenti in casa che potrebbero interessarti
Soffiatore e sacco raccoglifoglie

Soffiatore e sacco raccoglifoglie

Pulire il giardino dalle foglie e le erbacce presenti è sempre un lavoro faticoso che pochi amano svolgere.Per ripulire il giardino si può raccogliere...
Come coltivare la patata in bidone o sacco

Come coltivare la patata in bidone o sacco

La coltivazione della patata non è complicata e può anche essere effettuata in sacco o in bidone, sfruttando il metodo della rincalzatura alla base.
Bellezza e praticità di utilizzo del sacco copripiumino per il letto

Bellezza e praticità di utilizzo del sacco copripiumino per il letto

Col sacco copripiumino si ha la possibilità di poter lavare spesso solo il rivestimento esterno, cambiare sempre look alla stanza restando comodamente al caldo!...
Dormeuse e sedute per il relax

Dormeuse e sedute per il relax

Cosa c'è di più bello che arrivare a casa dopo una faticosa giornata e rilassarsi su una comoda seduta...
Poltrona a sacco: comodità e design per una seduta iconica

Poltrona a sacco: comodità e design per una seduta iconica

La poltrona a sacco è una delle sedute iconiche e pop del design italiano, desiderata da grandi e bambini per un relax fuori dagli schemi, sia indoor che outdoor...
usr REGISTRATI COME UTENTE
271.220 Utenti Registrati
usr
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Sacco verde claber 28x25x19 pz 10
    Sacco verde claber 28x25x19 pz 10...
    8.54
  • Sacco multiuso pop up in polietilene da
    Sacco multiuso pop up in...
    12.81
  • Intonaco fine per interni in argilla Claytec Fei 06
    Intonaco fine per interni in...
    18.85
  • Colombo cesto portabiancheria ecopelle nero
    Colombo cesto portabiancheria...
    132.00
  • Salotto dubai in
    Salotto dubai in...
    690.00
  • Coppia di panche con tavolo laccati
    Coppia di panche con tavolo laccati...
    3600.00
  • Tappeti trasparenti per parquet taglia L
    Tappeti trasparenti per parquet...
    58.00
  • Globo vasca freestanding in pietraluce genesis 180x84
    Globo vasca freestanding in...
    3140.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Tende.online
  • Officine Locati
  • Weber
  • Black & Decker
  • Faidatebook
  • Kone
MERCATINO DELL'USATO
€ 39 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 09 Settembre 2018
€ 800.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 49 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 500.00
foto 2 geo Roma
Scade il 31 Luglio 2018
€ 28.00
foto 6 geo Frosinone
Scade il 31 Dicembre 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.