• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Rogito differito

L'acquisto di una casa a rogito differito è una modalità che può essere utile per chi non dispone di una somma iniziale sufficiente per stipulare un mutuo.
Pubblicato il

Il ristagno attuale del mercato immobiliare è dovuto soprattutto alla difficoltà di accesso, da parte degli acquirenti, al credito. Per questo motivo si cerca di trovare soluzioni che rendano più facile questo accesso.

rogito differitoUna delle possibili soluzioni può essere quella di acquistare casa a rogito differito, modalità che permette l'acquisto di un immobile anche ad acquirenti che abbiano solo un piccolo capitale di partenza.

Si tratta di una sorta di acquisto in leasing, nato per iniziativa di una cooperativa edilizia lombarda, ma che potrebbe però essere preso ad esempio da altri venditori o per mettere in atto altri sistemi analoghi.

L'acquisto a rogito differito è consentito attraverso l'emissione di minibond da parte della Cooperativa, cosa che, grazie al Decreto Sviluppo del 2012, è oggi possibile anche per società non quotate in borsa.


Come acquistare casa a rogito differito


Il sistema prevede che venga versato da parte dell'acquirente un acconto a titolo di caparra confirmatoria, compreso tra il 6% e il 9% del valore dell'immobile da acquistare, a seconda delle proprie possibilità.

stipula a rogito differitoSi va subito ad abitare la casa, pur non essendone ancora proprietari, con l'impegno però di stipulare il rogito in un periodo compreso tra 3 e 5 anni, mantenendo invariato il prezzo stabilito per l'immobile. Tale impegno viene sottoscritto in un contratto preliminare.

Durante il periodo che precede il rogito dovranno essere versate delle rate trimestrali di valore pari o addirittura inferiore a quelle di un canone d'affitto. Il 60% dell'importo versato ratealmente viene imputato in conto prezzo in modo da accantonare fino alla data fissata per il rogito una somma sufficiente per coprire la parte non finanziata dal mutuo ed avervi quindi accesso.

Questa soluzione, quindi, risulta particolarmente adatta a quelle persone che non abbiano un capitale iniziale sufficiente, come coloro che hanno iniziato a lavorare solo da pochi anni e non hanno ancora accantonato la somma necessaria, coloro che abbiano intrapreso un'attività in proprio di recente e si vedono rifiutato il finanziamento dagli istituti di credito o chi è semplicemente preoccupato per gli sviluppi della crisi economica e per l'instabilità occupazionale.
Il mutuo a rogito differito può rivelarsi utile anche per chi deve vendere la propria abitazione per acquistarne un'altra, sfruttando le condizioni migliori offerte dal mercato.

La formula è però flessibile, in quanto l'acquirente può richiedere anche di stipulare il mutuo prima della data fissata.
Viceversa è possibile prorogare il rogito rispetto alla data stabilita, se l'inquilino non è ancora in grado di raggiungere il mutuo, ma è vicino a farlo.

Nel caso in cui, invece, non si fosse in grado di arrivare alla firma del rogito, è prevista una piccola penale.Bisognerà, infatti, pagare l'1% del valore dell'immobile, oltre al fatto che si perderanno ovviamente le rate versate.

La penale è ridotta se però il rogito non si può firmare per cause di forza maggiore, come quando si subisce la perdita del posto di lavoro. In questo caso si perdono soltanto le rate versate per l'affitto, mentre viene restituito l'acconto versato come caparra confirmatoria.

Tra le altre garanzie di cui gode l'inquilino c'è anche una polizza fideiussoria decennale a copertura di tutte le rate e dell'anticipo versato, che copre tutte le parti dell'edificio, dall'involucro agli impianti.


Caratteristiche delle case vendute a rogito differito


Gli immobili messi in vendita con la formula del rogito differito sono caratterizzate da elevate performance energetiche e costruite secondo uno standard che permette la loro collocazione in classe energetica A.

Il rispetto di questi requisiti consente di mantenere l'importo fissato per le rate trimestrali entro un valore molto basso, grazie al risparmio energetico e alla riduzione dei consumi che si possono ottenere.

Si tratta di parametri molti importanti da valutare quando si acquistano case di nuova costruzione.

riproduzione riservata
Rogito differito
Valutazione: 5.14 / 6 basato su 7 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
346.938 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img paranoidandroid
Ciao a tutti, ho acquistato un immobile di nuova costruzione, fine dei lavori prevista metà 2025.Ho letto che i vari bonus (sicurezza, climatizzatori), salvo proroghe,...
paranoidandroid 06 Giugno 2024 ore 14:22 2
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img claudio gmail
Buona sera, ho acquistato una casa da privato che era in costruzione, in fase d'opera ho chiesto delle predisposizioni per dei lavori da eseguire dopo l'acquisto della casa...
claudio gmail 22 Febbraio 2024 ore 18:53 9
Img mario145814
Buongiorno. In marzo scorso ho acquistato da privato un appartamento di 50 mq circa, con installata una pompa di calore. Non ha mai avuto i documenti della macchina, e adesso ho...
mario145814 31 Dicembre 2023 ore 16:24 3
Img sara tomei
Buonasera,A marzo 2023 ho individuato un immobile per il quale nello stesso mese ho fatto la proposta d'acquisto con assegno a deposito, accettata dalla proprietaria. Dalla fine...
sara tomei 26 Giugno 2023 ore 22:35 2