Arredare gli spazi con le rocce artificiali in gfrc

NEWS DI Materiali edili16 Giugno 2016 ore 17:08
Le rocce artificiali, molto richieste per arredare giardini, aree all'aperto, centri benessere, saune, sono un ottimo compromesso tra bellezza e funzionalità.

Le rocce artificiali, utilizzi in architettura


Le rocce in giardino utilizzate come elementi decorativi e funzionali, sono una variante molto suggestiva per qualsiasi spazio verde, grande o piccolo, che sia pavimentato o meno.
Di recente molti progettisti stanno utilizzando questi elementi rocciosi per decorare non solo luoghi aperti, ma anche locali al chiuso come saune, aree benessere, piscine etc.

La collocazione delle rocce artificiali in virtù della loro funzione deve essere attentamente studiata dal progettista, sia che si tratti di uno spazio all’aperto, sia in caso di ambiente chiuso.

Rocce artificiali di ARTSTONE
In un giardino, ad esempio, per collocare pareti rocciose che dovranno poi ospitare piante e rampicanti, si preferiscono luoghi soleggiati e mai a ridosso di alberi, proprio per garantire una corretta illuminazione del verde da posizionare in quell’area.

Importante è anche la disposizione dei singoli blocchi tra loro; infatti, per assicurare il drenaggio dell’acqua, i blocchi in pietra vanno collocati uno sopra l’altro in modo tale che tra quelli superiori, arretrati rispetto a quelli inferiori, ci sia lo spazio sufficiente per piccoli terrapieni dove andranno successivamente messe a dimora le piante scelte.

Quando si realizzano intere pareti o muretti rocciosi con delle piante al loro interno è inoltre fondamentale incastrare bene i massi al terreno, solidarizzandoli tra loro per renderli resistenti a una pioggia violenta e dunque evitare frane del terreno.

Rocce artificiali in giardino di ARTSTONE
Con le rocce artificiali è possibile realizzare qualsiasi tipo di forma simulando scenografie naturali, ma non solo. Si possono creare: parchi a tema, laghetti scenografici, centri benessere, bagni turchi, vasche idromassaggio, grotte del sale, bungalowe case in roccia, barriere marine anti erosione.
Ovviamente, ogni azienda del settore presente sul mercato offrirà soluzioni diversificate.


Rocce Artificiali in gfrc: composizione e caratteristiche


Tra le tipologie di rocce artificiali presenti sul mercato, quelle indicate con l’acronico G.F.R.C., sono tra le più diffuse, soprattutto di recente.

Rocce artificiali prima e dopo di ARTSTONE
Queste rocce sono appunto costituite da pannelli prefabbricati realizzati in G.F.R.C. (Glass Fibre Reinforced Concrete), nient’altro che un conglomerato la cui miscela è costituita da cemento Portland, cristalli di quarzo e fibre di vetro del tipo A.R. (Alcalino Resistenti), in più, all’interno del composto ci sono anche piccole quantità di additivi chimici specifici e ossidi.

Le superfici delle rocce artificiali in G.F.R.C. si ottengono attraverso un processo a spruzzo.

In altre parole, le fibre di vetro vengono immesse sotto forma di un fascio continuo, all’interno di una pistola che, opportunamente calibrata, le taglia nella lunghezza desiderata (con una variazione dai 25 ai 50 cm) e le spruzza insieme a una miscela di malta direttamente in stampi di massi reali ricavati da formazioni rocciose esistenti.
In questo modo è possibile riprodurre esattamente la forma e la superficie della roccia reale, utilizzando un materiale artificiale.

Questo materiale viene poi modellato a fresco fino a ottenere la forma desiderata.
È importante specificare che le fibre di vetro utilizzate in questa miscela per ottenere le rocce artificiali, determinano la resistenza di questi elementi, così come accade per l'acciaio nel calcestruzzo, con la sola differenza che gli spessori delle scocche per realizzare le rocce sono di pochi cm e quindi nettamente più leggeri dei pannelli pieni in cls.

Per creare pareti e intere strutture dalle forme originali, i pannelli in roccia artificiale, dopo essere stati realizzati vengono montati, uniti e scolpiti a mano su strutture metalliche portanti, che rappresentano l’anima della parete, dando così al complesso roccioso forme esclusive.


Rocce artificiali di ARTSTONE

Rocce artificiali di ARTSTONE

Rocce artificiali di ARTSTONE
Roccia artificiale di Pianeta Roccia

Roccia artificiale di Pianeta Roccia

Roccia artificiale di Pianeta Roccia
Creazioni con le rocce artificiali di Pianeta Roccia

Creazioni con le rocce artificiali di Pianeta Roccia

Creazioni con le rocce artificiali di Pianeta Roccia
Creazioni roccia artificiale di Pianeta Roccia

Creazioni roccia artificiale di Pianeta Roccia

Creazioni roccia artificiale di Pianeta Roccia
Scultura in roccia artificiale di Pianeta Roccia

Scultura in roccia artificiale di Pianeta Roccia

Scultura in roccia artificiale di Pianeta Roccia
Rocce artificiali camino da interno  di ARTSTONE

Rocce artificiali camino da interno di ARTSTONE

Rocce artificiali camino da interno  di ARTSTONE
Rocce artificiali prima e dopo interno di ARTSTONE

Rocce artificiali prima e dopo interno di ARTSTONE

Rocce artificiali prima e dopo interno di ARTSTONE
Rocce artificiali prima e dopo di ARTSTONE

Rocce artificiali prima e dopo di ARTSTONE

Rocce artificiali prima e dopo di ARTSTONE
Rocce artificiali prima e dopo di ARTSTONE

Rocce artificiali prima e dopo di ARTSTONE

Rocce artificiali prima e dopo di ARTSTONE
Roccia artificiale interno di Pianeta Roccia

Roccia artificiale interno di Pianeta Roccia

Roccia artificiale interno di Pianeta Roccia

Il colore finale non è quello del materiale allo stato naturale, che appunto potrebbe sembrare tutto tranne che una roccia; infatti, dopo aver realizzato la struttura si passa alla fase di coloritura superficiale delle rocce artificiali, realizzata con vernici senza solventi tossici, tramite aerografo a bassa pressione. Si conferisce all'opera l'aspetto della roccia presente in natura evidenziando, con effetti di colore, umidità, invecchiamento, passaggio d'acqua, corrosione da agenti atmosferici e tanti altri particolari.

Il gfrc è un materiale estremamente versatile e permette al progettista di potersi concedere un'ampia libertà nella definizione del progetto architettonico e scenografico.

Rocce artificiali realizzazione scocche di Pianeta Roccia
Oltre agli stampi delle rocce artificiali si possono effettuare ulteriori stampi su qualsiasi superficie, riproducendo ogni altro tipo di materiale, come i muri in porfido, le colonne in stile romano, il legno etc.

Tecnicamente il gfrc,oltre a essere un materiale estremamente leggero (si parla di 35/50 Kg/mq grazie al suo minimo spessore, circa 8-15 mm) è al contempo molto prestante, con delle caratteristiche che lo rendono unico nel suo genere:

- la rete in fibra di vetro del tipo AR, (Alcalino Resistenti), che si viene a creare dopo la fase di spruzzo, conferisce all'intero elemento una resistenza meccanica notevole, nonché una buona resistenza al fuoco, rendendolo un materiale di classe 0 , quindi incombusibile;

- i cristalli di quarzo gli conferiscono un'ottima resistenza agli agenti chimici e atmosferici, rendendolo impermeabile e dunque adatto anche per i luoghi all'aperto.


A chi rivolgersi per realizzare strutture con la roccia artificiale


La Artstone è un’azienda specializzata nel campo delle rocce artificiali in gfrc; la composizione della miscela prevede l’utilizzo di queste componenti: cemento 5,25; sabbia di quarzo; fibra di vetro alcalino resistente.

Il processo di produzione delle rocce artificiali è sempre a spruzzo ed è quello che utilizza appunto scocche monolitiche ricavate da calchi di rocce vere. Il lavoro e le tecniche adoperate rendono le rocce artificiali alla fine della manifattura, verosimili alle naturali.

Rocce artificiali forme di ARTSTONE
La ARTSTONE propone vere e proprie scenografie in roccia artificiale, che vanno dalle piscine scenografiche e naturali, alle spiagge artificiali; è possibile realizzare laghetti scenografici, mascherature per impianti e anche veri e propri complementi d’arredo da poter collocare in giardino, come panche, tavoli, fioriere, aiuole, e arredi in genere, come banconi e barbecue.

Le fioriere in roccia artificiale ad esempio sono delle rocce finte che presentano nella loro struttura delle cavità simili a quelle esistenti in natura, adatte alla piantumazione di fiori, bonsai, cactus e altre piante. Anche le anfore anticate sono una perfetta riproduzione di quelle originali, possono essere realizzate di qualsiasi dimensione e finitura secondo richieste del cliente.
Questi elementi d’arredo così curati nel minimo dettaglio possono essere collocati in ambienti interni ed esterni.

Rocce artificiali fontana in giardino di ARTSTONE
I prodotti ARTSTONE vengono realizzati completamente a mano, dapprima con la tecnica dello spruzzo e poi con la scolpitura. Queste fasi produttive assicurano la qualità del prodotto che diventa in questo modo indistruttibile e completamente protetto da erosioni dovute agli agenti atmosferici.

Nello specifico, in merito alla coloritura l’azienda utilizza i prodotti della OIKOS, in particolare delle resine atossiche che donano alle rocce un aspetto naturale, facendo apparire un effetto corrosione estremamente realistico.

Rocce artificiali da interni di Pianeta Roccia
Un'altra azienda molto affermata nel settore delle rocce artificiali è la Pianeta Rocce, le cui realizzazioni vengono dapprima create in stabilimento seguendo la procedura di creazione e successiva definizione scultorea e pittorica; l'assemblaggio delle scocche, invece, può avvenire sia sul posto che in stabilimento.

riproduzione riservata
Articolo: Rocce artificiali in gfrc
Valutazione: 5.64 / 6 basato su 11 voti.

Rocce artificiali in gfrc: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Giampiero Mesina
    Giampiero Mesina
    Venerdì 12 Maggio 2017, alle ore 15:07
    Sto cercando qualcuno che possa costruire due finte rocce nelle quali inserire un faro per illuminazione e una telecamera di sorveglianza da posizionare nel giardino di casa.
    Voi fate anche lavori di questo genere?
    Se si come posso fare per avere un'idea dei costi e tempistiche?
    rispondi al commento
    • Ing.montesano
      Ing.montesano Giampiero Mesina
      Lunedì 15 Maggio 2017, alle ore 11:06
      Le consiglio di contattare le aziende indicate nell'articolo, così da avere risposte più precise relativamente ai costi e ai tempi di realizzazione. 
      rispondi al commento
    • Gennaro
      Gennaro Giampiero Mesina
      Giovedì 1 Giugno 2017, alle ore 08:55
      Sig. Gianpiero Mesina noi realizziamo proprio questo genere di lavori da oltre 20 anni, sarebbe meglio che ci sentiamo telefonicamente così riusciamo a capire meglio nei dettagli di quello che avete bisogno, il mio Cell. 339 5804214 
      rispondi al commento
  • Stefano Scordino
    Stefano Scordino
    Sabato 9 Aprile 2011, alle ore 14:39
    Sono un amatore e mi diletto in lavori di decoro vorrei saper come reperire degli stampi per roccie e muretti vi ringrazio anticipatamente
    rispondi al commento
    • Claudio
      Claudio Stefano Scordino
      Giovedì 26 Maggio 2016, alle ore 10:09
      Ciao Stefanp,
      come te sono un amatore e mi diletto in queste cose vorrei sapere da te se hai reperito gli stampi per roccia se si potresti aiutarmi a dirmi dove li hai reperiti,
      grazie.
      rispondi al commento
  • Marco
    Marco
    Sabato 21 Agosto 2010, alle ore 23:28
    Salve sono un amante del fai da te e mi piacerebbe tanto sapere dove poter reperire stampi per pavimenti o muri in roccia artificiale. Grazie per l'aiuto e distinti saluti.
    rispondi al commento
  • Daniele Cicciarella
    Daniele Cicciarella
    Martedì 13 Aprile 2010, alle ore 22:44
    Sono un decoratore d'interni lavoro il cartongesso realizzando sculture nei soffitti e nelle pareti. sono interessato alla realizzazione di rocce artificiali, volevo sapere se organizzate corsi. ancora grazie per la vostra attenzione. aspetto gentilmente delle informazione buona giornata.
    rispondi al commento
  • Gennaro
    Gennaro
    Mercoledì 22 Aprile 2009, alle ore 15:45
    Rimango a dir poco sconcertato,nel vedere che il mio concorrente "tecnohousesauna" utilizza una mia pubblicità, lasciando su queste pagine un commento per promuovere la propria azienda.
    rispondi al commento
  • Realcostruzioni Srl
    Realcostruzioni Srl
    Lunedì 25 Agosto 2008, alle ore 19:49
    Buonasera, vorrei avere informazioni per un mio cliente che vuole creare con rocce artificiali una cascata acqua in una piscina installata nella sua abitazione. Se mi può contattare al numero 328 8293984 per chiarimenti e preventivo. Grazie. Cordiali saluti.
    rispondi al commento
  • Michele Maresca
    Michele Maresca
    Martedì 12 Agosto 2008, alle ore 11:22
    Egr. architetto, sono un genitore che si diverte a creare scenografie per la realizzazione del presepe vivente per una scuola elementare. Potrebbe aiutarmi come e con che materiale relizzare le capanne le rocce ecc. Chiaramente non abbiamo fondi ma ci adoperiamo a trovare materiale di reciclaggio. Ho visto in tv scenografie fatte con poliespanso (forse in schiuma) come si utilizza? Potrebbe aiutarmi per dare a questi bambini un gioia per il Santo Natale?. Ringraziandola anticipatamente, porgo distinti saluti
    rispondi al commento
  • Luca
    Luca
    Venerdì 18 Luglio 2008, alle ore 08:05
    Belle anche le realizzazioni di questa aziendawww.tecnohousesauna.com
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Rocce artificiali in gfrc che potrebbero interessarti
Muro stampato

Muro stampato

Ristrutturazione - Pensa alla parete che desideri: bella, unica perché personalizzabile nelle forme e nei colori, solida e robusta per adattarsi al meglio ad ogni condizione
Felci e ninfee in giardino

Felci e ninfee in giardino

Giardino - Felci e ninfee sono tra le più comuni specie vegetali che animano gli specchi di acqua ed i loro bordi, naturali o artificiali esse non richiedono molte cure.
Fiori artificiali belli da sfidare la natura

Fiori artificiali belli da sfidare la natura

Decorazioni - I fiori artificiali vivono una nuova stagione di freschezza e contemporaneità. Vestono di primavera le nostre case e spesso ingannano l'occhio dell'osservatore.

Giardino giapponese secco (karesanshui)

Sistemazione esterna - Il karesanshui (o giardino secco) è uno stile di giardino giapponese che prevede la sola presenza di rocce, sabbia e ghiaia, rastrellata secondo precise geometrie.

Giardino roccioso

Sistemazione esterna - Costruire un giardino roccioso permette di ricreare un piccolo angolo montuoso o boschivo nell'area verde, conferendo ad essa un sapore esotico e una ricca personalità.

Arredare con le piante

Giardino - Non solo piante e fiori, ma anche vasi e portafiori d'arredo, verde artificiale, quadri e pareti vegetali, tutto per veri e propri allestimenti, dentro e fuori casa.

Giardino all'inglese

Sistemazione esterna - Il giardino all'inglese, detto anche giardino romantico o paesaggista, imita la natura incolta e selvaggia con il sapiente uso di piante, laghetti e finte rovine.

Tappeti in fibre naturali o sintetiche

Arredamento - I tappeti per la casa possono essere realizzati in fibre naturali sintetiche o artificiali; diverse sono le caratteristiche e l'aspetto estetico e sensoriale

Sempervivum

Giardino - Di nome e di fatto, la succulenta perenne facile da coltivare.
REGISTRATI COME UTENTE
295.489 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Detergente per lapidei LITHOS DETERALCALE
    Detergente per lapidei lithos...
    7.26
  • Primer antispolvero LITHOS LEVELLING
    Primer antispolvero lithos...
    11.35
  • Pavimenti in cemento stampato Roma e dintorni
    Pavimenti in cemento stampato roma...
    30.00
  • Pareti cartongesso
    Pareti cartongesso...
    45.00
integra
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Mansarda.it
  • Inferriate.it
  • Black & Decker
  • Weber
  • Kone
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.