Rivestire con legno e tessuto

Un prodotto da rivestimento che unisce insieme legno e tessuto in fibra naturale.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

Il legno è largamente impiegato nel settore del mobile e dell'arredamento, sotto forma di semilavorati tranciati, nobilitati, compensati ecc.

In particolare grazie alla tecnologia sempre piu' sofisticata, i prodotti tranciati hanno subito una evoluzione sempre piu' raffinata.

Rivestire con legno e tessuto : una campionatura della serie AlpaformNormalmente un tranciato di legno multilaminare, è ottenuto industrialmente con incollaggio, pressatura e tranciatura di sfogliati di legno tinto, ed è caratterizzato dalla possibilità di riprodurre colori e venature di legni pregiati o texture creative.

Tali prodotti sono largamente impiegati nell'industria del mobile, ed in tutti quegli allestimenti d'interni in cui occorre rivestire pareti pilastri ecc.

Il mercato offre una grande varietà di prodotti, caratterizzati da prezzi e qualità differenti, che hanno in comune quasi sempre la stessa tecnica di assemblaggio e finitura.

Nel panorama delle aziende produttrici del settore come Pasin, Oppiarelli che realizzano dei buoni prodotti, risalta la Alpi s.p.a, con un suo prodotto in particolare chiamato Alpiform.

Alpiform è un tranciato di legno multilaminare stratificato ad alta pressione accoppiato a un tessuto speciale, una soluzione che consente di abbinare alle caratteristiche estetiche proprie del legno la possibilità di disporre di un prodotto particolarmente adatto al softforming, grazie alla elevata flessibilità resa possibile da una speciale tela di supporto.

Ottima risulta in questo modo la resistenza superficiale, la facilità con cui può essere verniciato e l'impiego per il rivestimento di superfici curve.
Rivestire con legno e tessuto : l'evidenza della trama lignea

Il tranciato, viene realizzato a partire da sfogliati di legni naturali (fra cui pioppo di coltivazione italiana) e mantiene completamente integre le caratteristiche del legno naturale: i principali vantaggi rispetto ai legni naturali sono omogeneità della superficie, maggiore costanza di colore e dimensioni standardizzate.

Il manufatto così composto si può verniciare utilizzando i normali impianti di verniciatura impiegati per gli altri legni, non richiede vernici speciali ma solo elevato potere bagnante.

Grazie alla sua facilità di conformarsi al supporto su cui viene applicato, Alpiform apre grandi possibilità creative ai designers d'interni oltre che alle aziende del settore dell'arredamento.

Pareti curve, di ogni sorta, porte con inserti decorativi, bordature con inserti in laminato ecc, permettono la realizzazione di tutte le opere progettate, per esaltare l'abbinamento tra legno e tessuto.
Rivestire con legno e tessuto : un esempio di pareti curve da rivestire

Il grande apporto di geometrie colorate, del tessuto, rendono particolarmente suggestiva ogni tipo di creazione.

È possibile in questo modo pensare alla creazione di arredamenti fortemente personalizzati, in cui il legno e le parti in tessuto come trapunte, tende ecc, abbiano in comune un'unica ispirazione geometrica e cromatica.

L'impiego di vernici ad acqua per la realizzazione del tranciato in questione, lo rendono facilmente utilizzabile per la realizzazione di arredi in cui sia richiesta una assenza di tossicità assoluta.

www.pasintranciati.it

riproduzione riservata
Rivestire con legno e tessuto
Valutazione: 5.33 / 6 basato su 3 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.614 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI