Come rivestire una parete interna con doghe in legno

Rivestimenti in legno per pareti: sistemi di posa di listoni in legno a parete, creando effetti di dilatazione spaziale in continuità con il parquet a pavimento
Pubblicato il / Aggiornato il

Parete rivestita in legno: impatto estetico e comfort termico


Il rivestimento in legno per pareti interne si rivela come una soluzione assai performante, adottabile in vari contesti abitativi, per caratterizzare e al contempo valorizzare i volumi indoor.

Pareti rivestite in legno - Garbelotto
Le pareti interne in legno o più propriamente, rivestite di legno, creano nell'ambiente un elemento di attrazione trasmettendo un senso di calore e protezione.

Un rivestimento pareti in legno può contribuire a migliorare l'isolamento termico e acustico, essendo il legno un materiale isolante naturale, in grado di interporre tra indoor e outdoor un'efficace barriera contro la dispersione.

Si potranno montare dei semplici pannelli in legno per pareti interne, di cui si è discusso in altro articolo, preferibilmente su di un telaio di listelli, soprattutto se si tratta di pareti perimetrali con fenomeni di condensa, oppure se il muro è compromesso da umidità ascendente. L'intercapedine formata dal telaio strutturale permetterà all'eventuale umidità di essere asciugata dalla circolazione dell'aria.


Rivestimento parete legno fai da te


Oltre ai ben noti sistemi di perline in legno per pareti interne, a sviluppo per lo più verticale, ma anche inclinate o orizzontali, si potranno adottare specifiche doghe di legno per pareti: la disposizione orizzontale delle doghe da parete, potrà sortire un effetto ottico di amplificazione dello spazio interno.

Come rivestire una parete in legno con doghe orizzontali: il parquet a parete


Se si opta per un rivestimento a parete con listelli di legno oppure si scelgono listoni per pareti interne, di dimensioni variabili, si potrà configurare una continuità strutturale con una pavimentazione in parquet, o anche contrasti materici e cromatici con pavimenti in gres, offrendo la possibilità di pressoché infinite combinazioni progettuali.


Le doghe in legno per pareti interne possono essere scelte in varie essenze, come l'abete lamellare, il rovere, il larice o il castagno massello, a seconda del contesto e dell'impatto estetico e cromatico che si intende ottenere.

Allineare la prima fila di doghe con la livella


I listoni legno per pareti interne potranno avere misure variabili. Per ottenere un attraente effetto parquet a parete, si potranno fissare a parete tavole di legno da 18 cm di larghezza, 150 cm di lunghezza, con uno spessore di 1,3 - 1,5 cm.

Rivestire parete con il legno
I listoni in legno per pareti sono caratterizzati da scanalature e relative sporgenze a esse complementari, lungo tutti e 4 i bordi d'ogni tavola, così da permettere un perfetto incastro delle doghe tra loro.

Se è presente il battiscopa e non si intende rimuoverlo, si provvede a sigillarne i bordi con dello specifico stucco a colore.

Può anche essere evitato il classico battiscopa, poiché sarà la stessa prima fila di listoni a fungere da battiscopa, creando magari una certa continuità tra pavimento e parete.

Si procede allineando la prima fila di doghe da parete con la livella, controllandone la perfetta orizzontalità.

Metodi di fissaggio del rivestimento legno parete


Come fare un rivestimento in legno?

Il rivestimento di legno per pareti può essere ottenuto con diverse metodiche di fissaggio a muro dei listoni.

Rivestimento parete in legno fai da te
Un sistema molto pratico e professionale, adatto per i più esperti, prevede specifiche guide di fissaggio verticali da bloccare con tasselli a muro, speciali fermagli iniziali e finali e apposite clip di fissaggio che permettono di fissare tavola per tavola alle guide verticali a muro.

Graffatrice chiodatrice elettrica per graffe e chiodi incl. 100 graffe 80 chiodi
Un metodo approcciabile più semplicemente in fai da te prevede l'utilizzo di una graffatrice o chiodatrice elettrica, mediante cui fissare ogni doga di legno a muro, posizionando la chiodatrice in modo inclinato lungo la scanalatura di ciascuna tavola.

Incollaggio delle doghe sulla parete


Un altro sistema prevede l'incollaggio di ogni doga a parete, utilizzando collanti specifici e atossici che garantiscano la salubrità dell'ambiente interno.

Ancor più semplice e veloce può essere il metodo che prevede l'utilizzo di doghe sulla cui superficie inferiore sono già presenti delle strisce di adesivo.

Doghe da muro con strisce di adesivo - HARO
Rimuovendo la pellicola protettiva, si svelano i cordoni di adesivo già applicati sotto ogni doga, i quali assicurano un'adesione immediata.
Basterà premere ciascuna doga sulla parete ben liscia e uniforme e il gioco è fatto!

Posa delle file di doghe in legno rivestimento parete


Vediamo come fissare assi di legno alla parete in una modalità fattibile anche dai meno esperti, che garantisca un ottimale risultato sia in termini di estetica che di stabilità strutturale.

Come rivestire parete in legno
Le doghe vengono ben incastrate tra loro creando un rivestimento decorativo legno a disegno geometrico sfalsato.

Ogni doga è saldamente fissata a muro posizionando la graffatrice chiodatrice elettrica orientata in obliquo in vari punti, lungo la scanalatura di ciascuna tavola di legno.

Come rivestire una parete di legno: video dimostrativo


Il video mostra le fasi di montaggio di un esclusivo rivestimento pareti in legno per interni: si tratta della boiserie Materia 3.0 firmata Garbelotto.



Questo rivestimento murale di legno è realizzato con legni di recupero di pino e abete antichi, di 300/400 anni, di gran pregio e difficile reperibilità.


Parete rivestita legno a tutta altezza


I rivestimenti in legno per interni potranno interessare anche una sola parete dell'ambientazione, su cui far risaltare gli arredi.

Rivestimento legno parete fai da te
Il rivestimento muro in legno potrà essere sviluppato a tutta altezza, provvedendo a fissare un listello di finitura terminale tra parete e soffitto.


Una bassa boiserie legno rovere: rifinitura con listello terminale


Si potrà rivestire parete con legno anche creando una bassa boiserie decorativa, sempre fissando con la chiodatrice elettrica anche i listelli terminali di finitura.

Boiserie legno parete
La bassa boiserie in legno potrà proteggere la parete retro letto fungendo anche da testata letto di gusto minimalista ma elegante.


Rivestimento parete soggiorno in legno: disegno prospettico


Nel seguente disegno prospettico, illustro una possibile opzione in cui una parete rivestita in legno fa da sfondo décor alla zona living.

Rivestimento in legno su parete salotto
Solo la parete retro divano è rivestita di doghe in legno, caratterizzando con stile e raffinatezza materica la zona salotto in continuità con il parquet a pavimento.


Pareti rivestite in legno: foto di suggestive ambientazioni indoor


Nella galleria di foto, alcune interessanti ambientazioni in cui i rivestimenti murali in legno per interni appaiono protagonisti dello spazio indoor, creando effetti scenici d'impronta contemporanea.
Le ambientazioni tratte dalla CADORIN GROUP mostrano come personalizzare qualsiasi parete con i rivestimenti in legno: una lunga striscia di doghe come schienale in cucina, un rivestimento di legno dietro la testata letto, confermando altresì la bellezza e l'effetto di dilatazione spaziale del parquet sviluppato sia a pavimento che a parete.

riproduzione riservata
Rivestire con il legno
Valutazione: 5.64 / 6 basato su 14 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI