Rivestimento in perline di legno

NEWS DI Bricolage legno17 Giugno 2012 ore 10:35
Stimolante lavoro fai da te, il rivestimento di una parete di casa con perline di legno garantisce un ottimo e durevole risultato estetico e funzionale.
legno , rivestimento , perline , perline di legno
Arch. Nora Santonastaso

Rivestimento in perline di legnoDico perline di legno e molti di voi immaginano la classica mansarda o il locale seminterrato dedicato al relax familiare e alle riunioni tra amici.

Dico perline di legno e quasi tutti riportano alla mente l'odore penetrante, fresco e un po' pungente, dell'abete lasciato grezzo, noncurante di manifestare la propria affascinante imperfezione fatta di nodi e spesse venature.

Dico perline di legno e pochi immaginano che un tipo di rivestimento così, spesso legato all'esigenza puramente funzionale di proteggere la parete e isolarla un po' dal freddo, possa essere anche elegante, classico o, al contrario, straordinariamente contemporaneo.


Scelta del rivestimento in perline di legno


Rivestimento in perline di legnoAd accontentare i tradizionalisti sono disponibili numerose essenze; si spazia dal mogano al ciliegio, dal rovere al teak, solo per citarne alcune.
Per sceglierne una è opportuno fare delle valutazioni riguardo alla destinazione d'uso dell'ambiente interessato, alla sua luminosità e alla presenza di arredi, complementi o attrezzature fisse che ne delineano il carattere formale e / o funzionale in maniera netta e imprescindibile.

Il gioco degli accostamenti tra legni diversi può essere stimolante e divertente; meglio però se condotto tra essenze radicalmente diverse tra loro per grana e colore.
Il rischio sarebbe, altrimenti, quello di ottenere un pot – pourri poco convincente, risultato di un presunto tentativo di imitazione e avvicinamento tra legni simili ma non perfettamente uguali.

Un aspetto più moderno può essere ottenuto, in alternativa, applicando un rivestimento in perline tradizionale e poco costoso in abete e tinteggiandolo successivamente in colori neutri.


Rivestimento in perline di legno fai da te


La soluzione appare particolarmente allettante anche quando non ci si voglia impegnare in costosi lavori di manutenzione e restyling in un periodo di ristrettezze economiche come questo che stiamo attraversando negli ultimi tempi.

AttrezziUn bianco ottico o lievemente virato al ghiaccio può essere perfetto anche nel loft metropolitano più rigoroso, specie se abbinato a sistemi di arredo con finiture in metallo o in materiali plastici di ultima generazione.

Una volta definita l'essenza e il relativo trattamento superficiale che dovrà essere eseguito a rivestimento completato, la nostra attenzione deve essere catturata dalla scelta dello schema di posa, importante quanto le questioni precedentemente descritte.

Occorre tener presente, prima di tutto, che ciascuna perlina ha una larghezza variabile tra i 6 e i 20 cm, in altezza può essere tagliata alla misura desiderata e il suo spessore è generalmente compreso tra 1 e 1,5 cm.

Generalmente i bordi di ciascun elemento sono sagomati a maschio e femmina, in modo da semplificare e rendere più precisa l'operazione di montaggio a parete. La faccia a vista del bordo può poi essere squadrata o variamente lavorata per ottenere effetti estetici più o meno elaborati.


Posa del rivestimento in perline di legno


Dicevo dello schema di posa.

Il più frequente, ampiamente diffuso in ambito residenziale e non, è sicuramente quello in verticale, semplice e dal sicuro effetto decorativo, da arricchire liberamente con cornici e modanature in linea con il carattere dell'ambiente.

La posa in orizzontale, meno diffusa, è adatta a spazi di altezze considerevoli o dal soffitto inclinato, dal momento che tende a farceli percepire più bassi di quanto non siano in realtà.

Taglio delle perline a misuraPiù complesse, poi, sono le pose in diagonale, regolari, con inversione dell'inclinazione o a spina di pesce; sebbene scenografiche ed eleganti, sono da riservare a pareti di ampia superficie e, se possibile, prive delle aperture di porte o finestre.

Il rivestimento con perline in legno è uno dei lavori fai da te più diffusi; non credo però di far dispiacere a qualcuno dando qualche suggerimento per realizzare una posa a regola d'arte.

Per semplicità mi riferirò alla più comune, quella con gli elementi disposti in verticale e realizzata con perline sagomate ad incastro maschio / femmina.

Prima di tutto facciamo un check degli attrezzi necessari:

- Sega circolare con lama a denti fini, per il taglio a misura di ogni perlina;

- Pialla, per rifilare e lisciare i bordi;

- Trapano, per eseguire eventuali fori sulle perline;

- Compasso, livella, filo a piombo e squadra, per tracciare le linee guida e i punti di riferimento sulla parete da rivestire.


Rivestimento in perline di legno a regola d'arte


Chiodi e perlineDurante il periodo di riposo delle perline, che devono essere lasciate circa una settimana ad acclimatarsi e adeguarsi alle condizioni di temperatura e umidità nel locale dove devono essere posate, è possibile procedere al fissaggio a parete della griglia di listelli in legno grezzo che saranno la base di supporto per il rivestimento.

Tali listelli, di solito a sezione rettangolare di 5 x 2,5 cm, devono essere disposti con andamento orizzontale per tutta l'estensione della parete. Il loro interasse sarà, in media, pari a 40 cm.

Trascorso il periodo di ambientamento del legno, che serve ad evitare ritiri e deformazioni dopo la posa, si può passare a fissare la prima perlina, partendo da un angolo interno dell'ambiente.

Questa va posizionata a battuta contro l'angolo stesso, verificando la perpendicolarità con la livella. Il fissaggio ai listelli sottostanti può avvenire in modo invisibile piantando una serie di chiodi ovali in corrispondenza della linguetta sagomata che definisce l'incastro.

Per perline di larghezza maggiore o uguale a 15 cm è bene provvedere alla chiodatura anche in corrispondenza della faccia; in questo caso la testa dei chiodi va incassata e poi coperta con stucco per legno.


Finitura del rivestimento in perline di legno


Le perline successive alla prima possono essere agevolmente posate prendendo come riferimento la prima, rispetto alla quale dovranno essere appoggiata a perfetta battuta e incastro.

Chiodi e perlineProcedendo con il lavoro è importante controllare sempre la variazione di altezza della parete. Non è detto infatti che essa si mantenga costante per tutta la lunghezza e, per quanto eventuali imperfezioni possano essere mascherate alla fine con elementi orizzontali di finitura a coronamento del rivestimento, è bene mantenere una certa regolarità di esecuzione.

Un fissaggio alternativo può prevedere, al posto dei chiodi, l'uso di apposite clip che, oltre all'indubbio vantaggio estetico, hanno il pregio di annullare il rischio di fessurazione del legno.

Queste devono essere inserite nelle scanalature della sagomatura maschio / femmina e poi inchiodate alla serie di listelli di supporto.

In presenza di porte e finestre la faccenda si complica un po'. La forma del loro imbotte va segnata con cura sul retro della perlina che arriva a intercettarle.

La sagoma così definita va poi tagliata con una sega, dopo aver predisposto, con il trapano, dei fori di invito in corrispondenza degli angoli.

Legno verniciatoQuesti ultimi, sia nel caso delle aperture che in corrispondenza delle pareti dell'ambiente da rivestire, possono essere rifiniti con speciali cornici o eseguendo un taglio a 45° sul bordo delle perline.

Gli angoli interni, invece, possono essere realizzati eseguendo una scanalatura su una delle due ultime perline e incastrandovi il bordo a maschio dell'altra.

Per segnare la discontinuità tra parete e pavimento è bene prevedere infine la posa in opera di un battiscopa, da scegliere con una finitura a contrasto (anche in altro materiale) o perfettamente analoga a quella delle perline.

riproduzione riservata
Articolo: Rivestimento in perline di legno
Valutazione: 5.05 / 6 basato su 58 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Rivestimento in perline di legno: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Roberto
    Roberto
    Domenica 15 Settembre 2013, alle ore 21:08
    Se la parete è buona si possono fissare anche coi fisher evitando lo spessore dei listelli.
    rispondi al commento
  • Giulio
    Giulio
    Venerdì 2 Agosto 2013, alle ore 22:20
    Salve, le perline di abete preverniciate, possono essere attaccate dal tarlo? grazie
    rispondi al commento
  • Celestina
    Celestina
    Venerdì 29 Marzo 2013, alle ore 18:14
    Buona sera ho letto, la sua descrizione e consigli su come posare le perline, la parete che vorrei rivestire ha due prese che vorrei poter utilizzare. Quale è la migliore soluzione estetica per poterle mantenere?
    La ringrazio.
    rispondi al commento
  • Rossana
    Rossana
    Venerdì 15 Marzo 2013, alle ore 18:46
    Salve avrei bisogno di acquistare delle perline 500x15x2 o 300x15x2 da coprire 50mq. sapete dirmi, per favore, quanto ammonta la spesa? grazie
    rispondi al commento
  • Mauri
    Mauri
    Martedì 12 Marzo 2013, alle ore 12:12
    Guida molto ben fatta. Complimenti. Resta il problema di porte e finestre... Facciamo caso che il coprifilo (cornice) di una porta interna sia più o meno di 15 mm. Abbiamo dei listelli di spessore 25 mm e delle perline mettiamo di spessore 10 mm. Totale 35 mm. Ovvero ben 2 cm in più del coprifilo...! Come raccordarsi elegantemente? Mi piacerebbe vedere qualche foto convincente.
    rispondi al commento
  • Maurizio Ieso
    Maurizio Ieso
    Martedì 22 Gennaio 2013, alle ore 00:15
    È possibile fissare al muro le perline senza il relativo telaio?
    Vorrei rivestire diversi locali del mio appartamento in montagna, in Sila.
    I lavori li eseguirò in primavera, dovrò sistemare sotto alle perline un prodotto per preservarle dall'umidità del freddo intenso dell'inverno?
    rispondi al commento
    • Arch.santonastaso
      Arch.santonastaso Maurizio Ieso
      Martedì 22 Gennaio 2013, alle ore 18:29
      Per Maurizio Ieso: sì, tecnicamente è possibile fissare le perline alla parete senza l'intelaiatura di listelli.
      Nel suo caso, però, in presenza di pareti fredde, le sconsiglio vivamente di procedere all'operazione.
      Nell'intercapedine formata dal supporto, infatti, potrebbe collocare uno strato di materiale isolante.
      In presenza di umidità le sconsiglio di applicare questo rivestimento; legno e acqua non vanno d'accordo!
      rispondi al commento
  • Roberta
    Roberta
    Martedì 27 Novembre 2012, alle ore 22:48
    Ho voglia di rinnovare un po' la mia casa e per farlo dovrei spostare e cambiare dei mobili.
    I muri di casa mia sono completamente ricoperti dal perlinato; come sappiamo tutti il legno a vista si scurisce e il legno su cui c'era appoggiato qualcosa (anche solo una cornice) rimane più chiaro, riproducendo esattamente la sagoma dell'oggetto spostato.... Che brutto!
    Come faccio a rendere il perlinato come nuovo?
    Esistono della vernici particolari da passare sul legno già trattato?
    Attendo suggerimenti. Grazie. Roberta.
    rispondi al commento
    • Arch.santonastaso
      Arch.santonastaso Roberta
      Mercoledì 28 Novembre 2012, alle ore 14:50
      Per Roberta: per rinnovare il rivestimento in perline è necessario procedere a una carteggiatura integrale della superficie delle pareti, alla stuccatura di eventuali imperfezioni (seguita da un'ulteriore carteggiatura locale) e all'applicazione di una vernice protettiva trasparente.
      In questo modo viene preservato l'aspetto naturale del legno.
      In alternativa, dopo la carteggiatura, può procedere alla stesura di uno o più strati di smalto del colore da lei preferito (meglio se all'acqua), in accordo con i nuovi elementi di arredo scelti, con la tinta del soffitto e con il materiale di rivestimento del pavimento.
      rispondi al commento
  • Merak
    Merak
    Lunedì 17 Settembre 2012, alle ore 17:49
    Se ci sono pareti umide e si solleva il colore, che trattamento si deve fare alle stesse tra le perline e il muro?
    rispondi al commento
    • Arch.santonastaso
      Arch.santonastaso Merak
      Martedì 18 Settembre 2012, alle ore 09:32
      Per Merak: da quanto capisco lei ha a che fare con un problema di umidità abbastanza importante, tale da determinare il distacco dello strato di pittura. Andrebbe dunque capita e risolta (o ridotta) la causa del problema che può avere le radici più diverse: una perdita di un impianto, l'assenza di un'adeguata impermeabilizzazione in una parete contro terra ecc. In ogni caso un rivestimento in perline non è la soluzione migliore per mascherare i danni visibili su una parete umida, visto che il legno è un materiale particolarmente sensibile all'acqua. Se invece il problema di umidità non è molto grave è opportuno che la griglia di supporto delle perline sia di spessore maggiore e preveda alcuni accorgimenti per favorire la circolazione dell'aria dietro al rivestimento.
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Rivestimento in perline di legno che potrebbero interessarti
Superare la crisi

Superare la crisi

Il sito Lavorincasa.it mette a disposizione delle imprese o dei professionisti iscritti, operanti nel settore edile progettazione e consulenza tecnica, un software gestionale on-line attraverso cui è possibile...
Mercato case per vacanze

Mercato case per vacanze

Il mercato delle case per vacanze non risente della crisi economica: come trovare l'immobile giusto con pochi click.
Abitare il Tempo 2009

Abitare il Tempo 2009

Da ormai 23 anni Abitare il Tempo rappresenta uno degli avvenimenti più esclusivi per tutti i settori merceologici riguardanti il settore casa, dove è...
Incentivi per arredi ed elettrodomestici

Incentivi per arredi ed elettrodomestici

Non solo dunque incentivi sulle auto e sulla rottamazione, gli sgravi fiscali riguarderanno anche il settore inerente l'industria e quei settori strategici della nostra economia in crisi.
EXPOCASA 2010

EXPOCASA 2010

Dal 27 Febbraio al 7 Marzo 2010, presso il Lingotto Fiere di Torino, si terrà  il 47° Salone dell'arredamento e delle idee per abitare, Expocasa 2010. Parola d'ordine BeEco!...
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.267 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
284.941 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Stufa a legna in acciaio nera erika df51694 kw 5-7
      Stufa a legna in acciaio nera...
      102.00
    • Allarme porte finestre safe alarm tondo antifurto casa negozio 98 db senza fili
      Allarme porte finestre safe alarm...
      2.99
    • Divina-fire stufa a legna 5-7 kw acciaio nera erika df51694
      Divina-fire stufa a legna 5-7 kw...
      99.00
    • Divano letto 2 posti con braccioli pouf poggiapiedi e cuscini agata plus pronto letto
      Divano letto 2 posti con braccioli...
      349.95
    • Allarme porte e finestre dhom teck antifurto protezione 90 db senza fili
      Allarme porte e finestre dhom teck...
      2.99
    • Ghibli - aspirapolvere - aspirapolvere professionale - dimensioni 41x41x56 cm - dimensioni lxpxh 41x41x56 cm - materiale plastica ppl - attacco spina
      Ghibli - aspirapolvere -...
      251.05
    • Parquet economico
      Parquet economico...
      29.00
    • Porta a strisce
      Porta a strisce...
      140.00
    • Gazebo carport auto
      Gazebo carport auto...
      210.00
    • Casetta in legno da giardino
      Casetta in legno da giardino...
      569.00
    • Moquette magic lv
      Moquette magic lv...
      8.90
    • Protettivo sunseal 2
      Protettivo sunseal 2...
      24.00
    • Worx robot rasaerba worx landroid m wg790e.1
      Worx robot rasaerba worx landroid...
      879.00
    • Divina-fire stufa a legna 10-12kw acciaio rossa con forno df51702
      Divina-fire stufa a legna 10-12kw...
      299.00
    • Materasso per divano letto in water foam 12 cm per divano letto o brandina pieghevole economico
      Materasso per divano letto in...
      44.99
    • Mondoarreda idea pouf-letto trasformabile contract personalizzato in ecopelle (pelle ecologica) per albergo, hotel, pansione, agriturismo
      Mondoarreda idea pouf-letto...
      139.90
    • Ewt, caminetto elettrico castillo, con pietre e legno
      Ewt, caminetto elettrico castillo,...
      169.00
    • Roger&gallet roger&gallet thé vert sapone profumato 100gr
      Roger&gallet roger&gallet...
      5.93
    • Tenda rullo roller
      Tenda rullo roller...
      25.00
    • Persiana blindata , in ferro
      Persiana blindata , in ferro...
      230.00
    • Controtelaio per porte a scomparsa
      Controtelaio per porte a scomparsa...
      120.00
    • Tester ph economico
      Tester ph economico...
      30.44
    • Finestra per tetti VELUX a bilico manuale
      Finestra per tetti velux a bilico...
      314.76
    • Tapparella VELUX
      Tapparella velux...
      297.00
    • Faro barcelona faro 32020 - mini eterfan ventilatore da soffitto bianco brillante-trasparente con motore dc
      Faro barcelona faro 32020 - mini...
      436.74
    • Electrolux eob 6640 aax combisteam forno disponibilita' immediata
      Electrolux eob 6640 aax combisteam...
      427.38
    • Hotpoint-ariston mwha 2012 mb0 hotpoint-ariston forno microonde 700w 20l nero
      Hotpoint-ariston mwha 2012 mb0...
      69.94
    • Guarnieri mobile porta tv supporto per televisori peso max 50 kg colore nero silver - 379
      Guarnieri mobile porta tv supporto...
      171.40
    • Mosquito magnet pioneer
      Mosquito magnet pioneer...
      599.00
    • Mosquito magnet pioneer + kit 6 mesi lurex
      Mosquito magnet pioneer + kit 6...
      764.99
    • Auna tba 298 giradischi hifi
      Auna tba 298 giradischi hifi...
      59.90
    • Cerberus maxi xl kit 2
      Cerberus maxi xl kit 2...
      78.90
    • Cerberus maxi xl kit 3
      Cerberus maxi xl kit 3...
      114.90
    • Cerberus maxi xl kit 4
      Cerberus maxi xl kit 4...
      141.90
    • Cerberus maxi xl kit 6
      Cerberus maxi xl kit 6...
      224.90
    • Cerberus maxi set 3 telecamere
      Cerberus maxi set 3 telecamere...
      72.90
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Policarbonato online
  • Officine Locati
  • Mansarda.it
  • Kone
  • Weber
  • Faidatebook
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
€ 59 000.00
foto 4 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 290.00
foto 3 geo Roma
Scade il 31 Gennaio 2018
€ 39 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 09 Settembre 2018
€ 800.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
106318
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok