|
I camini riscuotono oggi un grande successo sia come elemento funzionale per il riscaldamento domestico, sia come arredo in grado di personalizzare e caratterizzare lo spazio.
Dal punto di vista tecnologico gli attuali termocamini prevedono tre componenti essenziali:
Proprio quest'ultimo ha dunque un ruolo fondamentale nella definizione architettonica della zona giorno, diventandone spesso il fulcro visivo.
Cambiare il rivestimento consente inoltre di svecchiare una stanza dando sfogo alla propria creatività grazie alle innumerevoli idee per camini.
Al giorno d'oggi esistono infatti moltissimi stili e modelli di rivestimenti caminetti: moderni e minimalisti, rustici o d'antiquariato; in metallo, pietra, vetro, ceramica o cartongesso; fatti in serie o su misura; acquistati e installati insieme all'impianto oppure progettati appositamente.
Attualmente l'acciaio corten e i metalli in generale godono di grande fortuna nell'architettura d'interni soprattutto per la creazione di mobili e complementi o come rivestimento parietale.
Sono dunque numerosi i rivestimenti per termocamini che seguono questo principio.
Bix Box 100 di EDILKAMIN è ad esempio un rivestimento camino moderno formato da una semplice cornice in acciaio inox con parascintille a pavimento, di aspetto scultoreo e minimalista; mentre Fair è una sobria bordura sfaccettata in acciaio verniciato bianco capace di trasformare la fiamma in un quadro cinetico new age in costante mutazione.
High Tech Acciaio è simile ad una vera e propria opera di arte concettuale grazie alla cornice in metallo verniciato rivestita con moduli quadrati di acciaio satinato che creano un insieme di riflessi decisamente affascinanti.
Anche Door assomiglia a una scultura, essendo un severo monolite ovale ad ante apribili trattate con un processo di ottonatura anticata e piccoli fori che lasciano intravedere la fiamma.
Tre grandi pittori, Goya, De Chirico e Matisse, danno invece vita a un trittico di camini rivestiti in acciaio a effetto corten, il metallo dall'ossidazione artificiale, proposti da MCZ.
Il primo si protende nello spazio con forme morbide e sinuose; il secondo è un rettangolo allungato orizzontalmente di aspetto scatolare che ricorda lo stile industriale mentre il terzo è costituito da un ampio pannello con cornice per contenere il focolare e un vano porta attrezzi.
Non mancano ovviamente i camini rivestiti in pietra, spesso insieme ad altri materiali.
Square di Edilkamin è una collezione di rivestimenti per caminetti formata da ampi pannelli in marmo, vetro o acciaio che esaltano la texture, le venature, il colore e la lucentezza del materiale naturale.
Anche Mondrian di MCZ, ispirata all'inconfondibile stile del celebre pittore, ha spiccate caratteristiche scultoree, al punto da sembrare un edificio in miniatura grazie alla contrapposizione di fiamme, marmo e acciaio spazzolato color bronzo.
Laser di Edilkamin è invece una cornice con rivestimento in pietra serena e inserti geometrici di resina nera ad effetto brillante. In questo modo tradizione e innovazione si fondono armoniosamente grazie alla superficie naturale della pietra grigia a cui si contrappone la forma moderna ed essenziale.
La struttura è di stonelite®, un materiale di nuova concezione leggero, resistente ed economico, formato pannelli compositi con struttura ad alveare di alluminio con una sottile impiallacciatura in pietra naturale.
Modus e Levanto di MCZ sono infine due rivestimenti camini moderni in pietra che esaltano le caratteristiche di questo materiale.
La forma è semplice, un'ampia specchiatura rettangolare in cui si inserisce il focolare con le fiamme, declinata in due modi un po' diversi: la semplicità di una forma pura in cui giocano le venature griglie della roccia spazzolata nel primo caso, una composizione astratta in due nuance tono su tono nel secondo.
Non mancano ovviamente le soluzioni per i rivestimenti per camini ad angolo, che consentono di sfruttare uno spigolo altrimenti poco utilizzato e, grazie all'ottima visibilità delle fiamme, hanno un impatto estetico assai decorativo.
Nice di Edilkamin è un modello minimale dalla sottile soglia in stonelite bianca.
Life di Edilkamin e Rimini di MCZ hanno invece un impatto visivo più incisivo basato sul contrasto di vari materiali: il primo si caratterizza infatti per la soglia in marmo wengé e i pilastrini in acciaio verniciato; mentre nel secondo troviamo un piano fuoco in marmo nero Africa fiammato e spazzolato, alzata e spalle di pietra color senape e la cappa in acciaio nero.
Car-z-met attraverso il marchio bioKamino propone infine una linea di rivestimenti camini moderni per soluzioni bifacciali e trifacciali, installabili in qualunque punto della casa e ideali per dividere un ambiente. Si tratta infatti di biocamini, innovativi focolari a bioetanolo che, non producendo le tipiche esalazioni di una combustione a legna, rendono superflua la canna fumaria.
I rivestimenti, BKBF-B a due lati e BKBF-T (una soluzione trifacciale) sono estremamente sobri per esaltare la purezza della fiamma, visibile da qualsiasi lato e unica protagonista.
Tra i materiali per rivestire un termocamino, il cartongesso è forse quello più pratico e versatile, essendo adatto a numerose applicazioni:
Si tratta inoltre di un materiale ideale a questo scopo, perché il gesso è ignifugo per sua natura. Tuttavia per maggiore sicurezza è bene utilizzare uno speciale cartongesso per camino, incombustibile e resistente al calore, costituito da lastre di gesso abbinate ad altri materiali come la vermiculite, la fibra di vetro o la perlite. Si riconosce facilmente per la colorazione rosa sul lato a vista.
Altri vantaggi di un rivestimento camino in cartongesso sono:
Dal punto di vista tecnologico le strutture in cartongesso per camini sono simili e quelle dei tramezzi: un'intelaiatura di montanti verticali e traversi orizzontali in profili di metallo a cui vengono fissati i pannelli tagliati a misura, giuntati e sigillati.
Le fasi di lavoro sono le seguenti:
I focolari più adatti a un rivestimento in cartongesso sono i termocamini a legna o pellet ad alte prestazioni, con il vano fuoco chiuso da uno sportello protettivo in vetro.
Se inoltre si desidera applicare un rivestimento è meglio scegliere un materiale incombustibile come metallo, pietra o mattonelle di ceramica, scartando stoffa e legno per maggiore sicurezza.
|
||