Rivestimenti termici

NEWS DI Ristrutturazione28 Febbraio 2013 ore 10:12
Un pannello di rivestimento che riunisce in sè le caratteristiche dei materiali tradizionali, come le pietre, riuscendo ad isolare e riscaldare contemporaneamente.
rivestimenti , pietra tecnica , isolamento , riscaldamento

Rivestimenti termici utilizzando l'energia solare


La ricerca di fonti di energie pulite che non producono immissioni nocive nell'ambiente, ha messo in risalto le caratteristiche di alcuni materiali, tra i quali il silicio rappresenta uno dei più quotati grazie alla sua proprietà di produrre energia elettrica se irradiato dalla luce solare.

Rivestimenti termici utilizzando l'energia solareQuesta caratteristica intrinseca del silicio, ha consentito di realizzare circa 60 anni fa la prima cella fotovoltaica mai prodotta dall'uomo, che possiamo definire la madre dei moderni pannelli fotovoltaici di cui molto frequentemente vediamo alcuni esemplari installati sui tetti di ogni tipo di edificio e su estese superfici libere.

I costi di tali pannelli, sono destinati a diminuire grazie alla continua ricerca di soluzioni che tendono a ridurre le quantità di silicio impiegate, sfruttando metodi di lavorazione innovativi come quelli che utilizzano i vapori di silicio.

Un impianto domestico costituito da tali pannelli, è capace di trasformare la luce solare in una fonte energetica pulita come quella elettrica erogata in modo alternato, tale tipo di energia è quella che normalmente viene utilizzata in quasi tutte le attività domestiche e lavorative.

Grazie all'impiego di un sistema fotovoltaico, oggi è possibile produrre in proprio l'energia elettrica e addirittura vendere quella in eccesso, ottenendo uno sgravio sull'importo di future bollette, in Italia attualmente è possibile al massimo pareggiare i conti tra energia prodotta e bolletta dei consumi.

In altre parti d'Europa e del Mondo la normativa che permette un miglior sfruttamento di tali fonti energetiche è più favorevole a chi intende utilizzare e produrre tale energia, la Germania rappresenta in tal senso con la sua legge sull'energia rinnovabile, una vera e propria rivoluzione in campo normativo a favore degli investimenti relativi al settore fotovoltaico, eolico e solare termico.

pannelli fotovoltaici come parapettiCiò premesso, è facile comprendere come con l'abbassamento dei costi unitari per produrre energia elettrica, risulta più conveniente impiegarla per riscaldare gli ambienti, favorendo altresì l'impiego di nuovi sistemi di riscaldamento che non prevedono più apparecchiature come ventilconvettori, radiatori ecc.

Riuscire poi a riunire in una sola parete, capacità di isolamento termico ed acustico, capacità di riscaldamento dell'ambiente e bellezza decorativa, rappresenta il massimo delle aspirazioni di chi ha necessità di creare spazi abitati molto particolari sfruttando al massimo ogni superficie disponibile.


Rivestimenti termici usando la pietra tecnica


La soluzione al problema esiste in commercio, ed è rappresentata dall'unione di diversi elementi di cui uno dei principali è rappresentato dalla pietra tecnica, ovvero pannelli molto sottili costituiti dal 90% di graniglia, polvere di marmo, quarzo ed altri materiali inerti miscelati a leganti speciali, capaci di rappresentare in maniera molto fedele qualsiasi tipologia di rivestimento naturale, come pietre, mattoni, ecc.

Pietre tecniche Sul mercato sono disponibili diversi prodotti del genere, di buona qualità prodotti da aziende come Kerma, New-stone, Geopietra, in particolare la ditta New-stone propone una combinazione di elementi che soddisfa le esigenze di chi vuole avere una parete rivestita in pietra ottenendo contemporaneamente un miglioramento del confort ambientale.

Il sistema in questione è denominato Newstone Heating Wall e l'azienda produttrice dichiara che: è adatto a risolvere situazioni di ambienti freddi o umidi. Si installa preferibilmente su muri perimetrali e, con un unico intervento, si ottengono una parete calda ed una elegante finitura. Il sistema è composto da una pannellatura isolante che evita dispersioni termiche nella muratura, da una sottilissima rete in fibra di vetro con resistenze elettriche al carbonio e dai pannelli in pietra tecnica NEWSTONE®. Il tutto alimentato dalla normale alimentazione a 220 V. Disponibili potenze a partire da 175 W.

Il sistema descritto, si rivela particolarmente interessante oltre che per la possibilità di riscaldare e decorare contemporaneamente, anche per la facilità con cui è possibile eseguirne la posa in opera, grazie all'innovativo sistema di fissaggio, che si basa sull'impiego di viti a scomparsa e sul perfetto incastro dei pannelli.

Rivestimenti termici una fase di montaggio dei pannelliI pannelli, che misurano 210x60 cm, possono essere applicati in maniera facile e senza sporcare gli ambienti interessati, su qualsiasi superficie interna ed esterna, con tempi di posa molto veloci, utilizzando semplicemente un trapano per forare e permettere l'inserimento di viti.

Ad assemblaggio terminato, basterà stuccare fori e giunzioni tra i pannelli con uno speciale stucco dedicato, capace di mimetizzare ogni segno non desiderato, realizzando così anche grandi superfici senza soluzioni di continuità.

I pannelli possono essere tagliati e profilati a piacimento, per cui ogni tipo di sagoma può essere facilmente realizzata senza dover impiegare maestranze particolari e con grossa riduzione di tempi e costi di realizzazione dell'intervento.

L'azienda dispone di un ottimo servizio tecnico, capace di effettuare sopralluoghi per meglio consigliare l'utente sul tipo e le modalità d'intervento, cosa sempre possibile, grazie alla possibilità di adattamento della pietra tecnica ad ogni tipo di ambientazione.

La pietra tecnica infatti è resistente agli agenti atmosferici, è lavabile, non teme l'umidità, non si sgretola e non genera polvere, possiede uno spessore ridotto (circa 3 cm) per cui può essere applicata senza sottrarre spazio utile, inoltre non favorisce la proliferazione di muffe e batteri e risulta facilmente riutilizzabile grazie alla possibilità di poter smontare i pannelli.

Rivestimenti termici la facilità del loro montaggioGrazie al sistema descritto, è possibile creare in casa degli elementi ornamentali particolari, capaci di assolvere a più compiti come ad esempio il caso di un pilastro isolato all'interno di una stanza trasformato in un elemento radiante e decorativo.

Il parapetto di una scala interna può trasformarsi facilmente in un corpo radiante con caratteristiche di particolare bellezza, lasciando libere da ingombri inutili le pareti circostanti.

Oltre a restituire le tradizionali texture di rivestimenti in pietra e mattoni, l'azienda produce pannelli su disegno della committenza e ciò offre al progettista una grande opportunità per creare delle pareti con temi legati al carattere architettonico dell'ambiente progettato.

riproduzione riservata
Articolo: Rivestimenti termici
Valutazione: 4.89 / 6 basato su 9 voti.

Rivestimenti termici: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Rivestimenti termici che potrebbero interessarti
Muri e rivestimenti murari con pietra a secco

Muri e rivestimenti murari con pietra a secco

Progettazione - Per elaborare interessanti soluzioni architettoniche, oltre a nuove tecnologie e materiali, si possono adottare tradizioni e materiali costruttivi del passato.
Un nuovo materiale ecologico: la pietra artificiale

Un nuovo materiale ecologico: la pietra artificiale

Pavimenti e rivestimenti - La pietra artificiale è un materiale naturale utilizzato per rivestire i muri interni ed esterni di un edificio, contribuendo all'efficienza energetica dell'edificio.
L'ardesia: una pietra bella e resistente, adatta a pavimenti e rivestimenti

L'ardesia: una pietra bella e resistente, adatta a pavimenti e rivestimenti

Pavimenti e rivestimenti - L'ardesia è una pietra naturale bella esteticamente e adatta per rivestire superfici di qualsiasi ambiente. Oggi è un materiale presente in numerosi progetti.

Pavimentazione in pietra per gli esterni

Pavimenti e rivestimenti - La pavimentazione in pietra è una delle migliori soluzioni per lastricare gli spazi all'aperto delle nostre abitazioni, come vialetti, camminamenti e cortili.

Rivestimenti a parete

Ristrutturazione - I rivestimenti murali, disponibili in diversi materiali, costituiscono una soluzione utile per chi desidera rinnovare o personalizzare le pareti della propria abitazione.

Elementi costruttivi per l'attivita' edilizia

Progettazione - I lavori di costruzione e ristrutturazione di un fabbricato non sono indirizzati solo ad una corretta progettazione, ma anche all'utilizzo di adeguate tecnologie e materiali edili.

Rivestimenti esterni

Ristrutturazione - Contro le dispersioni termiche in nuovi edifici, oppure per recuperare edifici esistenti, esistono prodotti in grado di risolvere al meglio ogni problema, con risultati estetici di grande impatto.

Pietra di Barge

Progettazione - Bioarch: una collezione ceramica che riproduce i pregi estetici e la naturalezza della Pietra di Barge.

Rivestimenti per interno

Progettazione - Così come avviene per i rivestimenti esterni, anche per quelli interni si può scegliere tra un numero considerevole di materiali: ceramica, cotto, legno, pietra, marmo.
REGISTRATI COME UTENTE
295.522 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Impianto idraulico Milano
    Impianto idraulico milano...
    25.00
  • Ristrutturazione villa
    Ristrutturazione villa...
    89.00
  • Ristrutturazione cucina Milano e dintorni
    Ristrutturazione cucina milano e...
    3500.00
  • Ristrutturazione completa appartamento 50mq milano
    Ristrutturazione completa...
    500.00
integra
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Inferriate.it
  • Weber
  • Black & Decker
  • Kone
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.