Microcemento®: pavimenti e rivestimenti continui

Il rivestimento minerale Microcemento per pavimenti e rivestimenti a marchio Pancotti Superfici, fonde in un solo elemento bellezza, eleganza e funzionalità.
Pubblicato il / Aggiornato il

Microcemento® è Pancotti


Microcemento® è il marchio utilizzato per contraddistinguere uno dei prodotti di punta di Pancotti Superfici, cioè un tipo di superficie continua minerale ideata per l'appunto da Pancotti, un'azienda italiana leader nel settore dei rivestimenti naturali continui, con l'intenzione di donare ai piani rivestiti, siano esseri interni o esterni, verticali oppure orizzontali, un aspetto simile al calcestruzzo.

L'idea nasce anche in ascolto delle ultime tendenze del design per la casa e dell'influenza dello urban style che tanto successo ha avuto anche il Europa.

Parliamo di uno stile metropolitano che riprende le atmosfere degli open space newyorkesi ricavati dalle zone industriali, caratterizzati da elementi strutturali a vista negli ambienti interni, come il ferro e i mattoni, dalla presenza notevole del calcestruzzo, dei colori neutri e di un arredamento che spazia dal minimalista al vintage.

Rivestimenti in Microcemento ® per il bagno by PancottiRivestimenti in Microcemento ® per il bagno by Pancotti

Messo a punto nel 2008 come alternativa ecosostenibile ai prodotti chimici utilizzati per le superfici continue, il lancio nazionale dei rivestimenti minerali a marchio Microcemento® risale alla partecipazione a MADE EXPO 2010.

Con tali rivestimenti, la parete o il pavimento che appaiono come infinite superfici continue, un pavimento senza fughe, costituite con un materiale unico, diventano veri e propri elementi di architettura e la materia che li compone viene messa in risalto anche attraverso i molteplici effetti cromatici che si possono realizzare.

Le superfici rivestite con questo materiale sono adatte per chi ha gusti contemporanei e per chi vuole creare con una superficie semplice e pulita, contrasti e giochi di colore con gli elementi d'arredo di attualità, dalle forme e dai colori insoliti.

Il marchio Microcemento® di Pancotti Superfici contraddistingue un rivestimento molto versatile, adatto a spazi commerciali e a residenze private; può essere posato anche in ambienti umidi. ll suo ciclo di lavorazione e la posa in opera è molto semplice.
Un materiale estremamente versatile poiché dà la possibilità di rivestire pavimenti, anche vecchi, senza demolire quelli preesistenti e può essere applicato su quasi tutte le superfici: dalla ceramica, all'intonaco, al calcestruzzo, cartongesso, marmo, etc.

In questo modo si può rinnovare qualsiasi ambiente senza avere premura del trasporto a rifiuto del materiale demolito, per non parlare dei costi di manodopera per la demolizione, si parla di veri e propri pavimenti innovativi.


Microcemento® personalizza la tua casa con un tocco di originalità


La casa è il luogo dove risiede il sentimento. È qui che costruiamo ricordi, disegniamo progetti che ci accompagneranno lungo il corso della vita. L'architettura degli spazi interni implica la definizione di una scenografia domestica che sia il teatro del nostro quotidiano.
La personalizzazione degli ambienti è un aspetto importante poiché intimamente legato alla costruzione dell'identità.
Scegliere di realizzare casa avvalendosi di prodotti che siano il frutto di una lunga ricerca tecnologica, congiuntamente all'impiego di una manualità artigiana significa coniugare insieme una concezione contemporanea di vivibilità e accessibilità degli spazi con l'innato bisogno di creare un'atmosfera accogliente, che sia specchio della nostra personalità.

Microcemento Pancotti SuperficiMicrocemento®
Microcemento® è il frutto di questo binomio vincente, dove le elevate performance di una superficie minerale si sposano con la sua posa in opera artigianale.

Un pavimento microcemento® è una scelta intelligente, in grado di creare un filo di continuità tra passato e presente, poiché riprende la pulizia visiva e l'improntaminimal che ha tanto caratterizzato i loft americani di fine secolo, arricchendola con una nota di calore e versatilità, in linea con le ultime tendenze dell'interior design.


Caratteristiche dei rivestimenti minerali con il Microcemento®


Microcemento® è un marchio registrato dell'azienda Pancotti; il prodotto per cui tale marchio è utilizzato viene realizzato con l'utilizzo di speciali leganti idraulici, miscele di prodotti minerali: si parla di oltre 20 minerali differenti, che vengono selezionati e combinati tra loro a seconda dell'effetto finale che si vuole ottenere.


Applicare microcemento®


Questi minerali sono predosati e additivati, al fine di migliorarne la lavorabilità e controllarne il ritiro dopo la posa. Durante la fase di applicazione, i rivestimenti pavimenti in Microcemento® si presentano come una malta morbida e facile da lavorare.

Il composto è facilmente maneggiabile, può rivestire qualsiasi tipo di ambiente, anche di estese dimensioni.
Non necessita di giunti di dilatazione, se non preesistenti.
È perfetto anche per applicazioni in luoghi soggetti a un contatto continuo con acqua e fonti di umidità, dunque, in spazi aperti come terrazze e balconi, o ancora, docce, vasche, cucine, pavimenti e pareti. Inoltre, al contrario della resina, i materiali che hanno una composizione minerale sono ignifughi.

Anche i tempi di posa del pavimento in Microcemento® rispetto ai comuni pavimenti in resina sono letteralmente dimezzati, senza per questo compromettere la qualità del prodotto che resta di gran lunga superiore.

Microcemento PancottiMicrocemento® Pancotti

L'azienda ha studiato e realizzato tre differenti sfumature di grigio per richiamare gli effetti tipici del calcestruzzo: cement e light cement.

Pancotti è un'azienda dinamica, in grado di ascoltare le richieste del mercato e i cambiamenti del gusto nell'ambito del Fashion home.
Proprio per venire incontro alle esigenze di una clientela che al look minimal delle atmosfere da loft newyorkese preferiscono una linea di colori dalle nuance più soft e dallo stile poliedrico, la stessa azienda ha ideato formulazioni differenti: Ecomateria ed Ecomateria plus aggiungono alle elevate prestazioni una serie più ampia di colorazioni.
Ogni combinazione di colore e finitura ha la capacità di conferire all'ambiente rivestito un carattere unico e originale.

Le superfici lisce e continue di natura minerale che ricordano il cemento spatolato, abbinate ad arredi di design e poste in spazi luminosi, sono in grado di creare spazi dal carattere contemporaneo e ricercato ma non invadente, mettendo così in risalto le forme e i materiali degli elementi che lo costituiscono.


Microcemento® prezzo


In merito ai costi da affrontare per realizzare un pavimento moderno o un rivestimento minerale, questi sono alquanto variabili, poiché un rivestimento di questo tipo è da considerarsi come lavoro molto pregevole; la sua posa in opera è artigianale in cui molto è dettato dal tipo di cantiere che ci si approccia a realizzare.

Il prezzo varia in funzione di diversi fattori: dimensione della superficie, tipo di supporto.
In caso di ristrutturazione di fabbricati già esistenti, non bisogna dimenticare il vantaggio economico di evitare la demolizione del pavimento preesistente.

Nei locali bagno e cucina, questo rivestimento costituisce una valida sostituzione alle classiche piastrelle sia a pavimento che a parete, proprio perché tra le caratteristiche dei rivestimenti minerali a marchio Microcemento® c'è quella di resistere bene ad ambienti umidi e caldi.

Anche dal punto di vista architettonico, in luoghi spesso angusti come appunto i piccoli locali bagno, questo rivestimento è in grado di cambiare la percezione dello spazio, facendolo sembrare più ampio e luminoso.

Grazie alla collezione di rivestimenti in resina realizzata da Pancotti Superfici, è possibile creare superfici continue anche negli spazi esterni, ottenendo in questo modo luoghi eleganti dal carattere artigianale, sofisticato con tantissime possibilità di personalizzazione.


Manutenzione del microcemento®


In merito alla manutenzione, i rivestimenti continui a marchio Microcemento®, essendo realizzati con materiali naturali, necessitano di una cura particolare, molto simile ai trattamenti per il parquet. Infatti è altamente consigliato utilizzare per la pulizia prodotti proposti dall'azienda al fine di prolungarne la bellezza. La Pancotti mette a disposizione un pratico kit di pulizia.



Fine Articolo
LA REDAZIONE CONSIGLIA



Microcemento® rivestimenti minerali e prezzi


Pancotti Superfici Per coloro che volessero utilizzare nelle proprie case o nei propri uffici, questi eleganti e funzionali pavimenti e rivestimenti minerali con effetto simile al cemento sono la soluzione perfetta, infatti rivolgersi all'azienda Pancotti Superfici, significa puntare sulla qualità, sull'originalità e l'affidabilità di un prodotto a marchio registrato, sulla garanzia del Made in Italy.

Con i rivestimenti minerali a marchio Microcemento® la Pancotti Superfici ha creato un vero e proprio elemento di svolta nel mondo dei pavimenti e dei rivestimenti minerali, indoors and outdoors.

Pancotti produce e commercializza il prodotto, che può essere posato in opera da artigiani e maestranze locali oppure segue il cliente lungo tutto il percorso: dalla fase di progettazione, fino a quella di fornitura e posa in opera del prodotto finale.

Inoltre, per migliorare la conoscenza e la qualità della manodopera, fondamentale nella messa in posa di prodotti che richiedono abilità artigiana, Pancotti Superfici organizza dei corsi di formazione e aggiornamento periodici sia in sede sia fuori sede.

Per ulteriori informazioni su microcemento® e relativi prezzi, visita il sito: www.pancotti.info
oppure: Microcemento.it

riproduzione riservata
Microcemento pavimenti e rivestimenti
Valutazione: 5.52 / 6 basato su 287 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter
Con i pavimenti in cemento spatolato a marchio Microcemento® (Ecomateria®) la Pancotti Superfici ha creato un vero e proprio elemento di svolta nel mondo delle superfici continue, sia da interno che da esterno.

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Geom. Orlando
    Geom. Orlando
    Giovedì 2 Maggio 2024, alle ore 13:20
    Vedo che microcemento è un marchio registrato.
    Facendo una ricerca su Google con la keyword esatta,  molti siti che realizzano questo tipo di pavimentazione, usano la parola "microcemento".
    Lo possono fare? Chi ha l'esclusiva?
    rispondi al commento
  • Clorinda
    Clorinda
    Martedì 20 Luglio 2021, alle ore 10:40

    Le palette di colori sono definite o si possono ottenere anche delle sfumature intermedie?

    rispondi al commento
    • Francesca Panico
      Francesca Panico Clorinda
      Martedì 20 Luglio 2021, alle ore 11:46
      Le consiglio di contattare l'azienda per avere informazioni più precise sulla palette ed eventuali richieste specifiche
      rispondi al commento
  • Mattia Al
    Mattia Al
    Lunedì 19 Luglio 2021, alle ore 15:25

    grazie mille dell'informazione!

    rispondi al commento
  • Diego
    Diego
    Domenica 18 Luglio 2021, alle ore 10:13

    Molto interessante, quindi con questo materiale posso rivestire anche elementi verticali come pilastri e colonne?

    rispondi al commento
    • Francesca Panico
      Francesca Panico Diego
      Lunedì 19 Luglio 2021, alle ore 10:34
      Assolutamenti sì, il microcemento è adatto sia per pavimenti sia come rivestimento a parete
      rispondi al commento
  • Jovis
    Jovis
    Martedì 21 Luglio 2020, alle ore 11:22
    Forse è una soluzione da prendere in esame per il rifacimento parziale del  rivestimento in lavanderia, ne parlo con mia moglie e sento cosa ne pensa dopo avergli fatto leggere questo interessante articolo. In fin dei conti non dovrebbe essere neppure complicato usare il microcemento...valuteremo anche i costi ovviamente e rifletteremo su l'eventuale intervento.
    rispondi al commento
    • Pancotti
      Pancotti Superfici Pancotti Superfici Jovis
      Giovedì 23 Luglio 2020, alle ore 11:11
      Buongiorno Jovis, Microcemento® è adatto sicuramente anche per un ambiente come la lavanderia. E' importante però che la posa di Microcemento sia eseguita da personale specialiazzato, come quello che formiamo direttamente noi. Per ricevere un preventivo non esiti a contattarci compilando il modulo al seguente link https://microcemento.it/it/contatti/preventivo-microcemento/ 
      rispondi al commento
  • Antonella8
    Antonella8
    Mercoledì 5 Febbraio 2020, alle ore 10:02
    Vorrei se è possibile avere un preventivo per rifare un pavimento in microcemento in tutta la superficie della casa da creare sopra le piastrelle per un totale di 60mq.
    rispondi al commento
    • Alessandra8
      Alessandra8 Antonella8
      Giovedì 6 Febbraio 2020, alle ore 13:12
      Buongiorno Daniela, è possibile rivestire le piastrelle esistenti con qualche piccolo accorgimento.
      Per poterle offrire il massimo supporto può contattarci direttamente compilando il pratico format presente sul nostro sito: http://www.pancotti.info/richiedi-un-preventivo/
      rispondi al commento
  • Daniela4
    Daniela4
    Venerdì 30 Agosto 2019, alle ore 18:39
    Ho necessità di sostituire il piano di appoggio in marmo di un lavandino incassato ad angolo stondato, visto i prezzi richiesti per sostituire il marmo che al momento non ho intenzione di sostenere volevo saper se può essere indicato il microcemento sul piano di marmo e anche il costo,il ripiano è circa 60 x 40.
    La posa in opera può essere fatta da soli?
    Daniela
    rispondi al commento
    • Pancotti
      Pancotti Superfici Pancotti Superfici Daniela4
      Lunedì 9 Settembre 2019, alle ore 11:26
      Microcemento è adatto per rivestire qualsiasi superficie. Il tipo di lavorazione che lei richiede però è molto particolare e necessiata maggiore approfondimento. Ci contatti direttamente tramite il nostro sito www.microcemento.it è cercheremo di darle una soluzione.
      rispondi al commento
  • Gabriella
    Gabriella
    Venerdì 21 Giugno 2019, alle ore 16:42
    Mi piacerebbe rinnovare il mio salotto con microcemento.
    Vorrei sapere se è un prodotto adatto per il fai-da-te o servono degli artigiani specializzati per la posa.
    rispondi al commento
    • Pancotti
      Pancotti Superfici Pancotti Superfici Gabriella
      Lunedì 1 Luglio 2019, alle ore 15:46
      Salve Gabriella. Microcemento® è certamente adatto per il pavimento di un salotto, ha una elevata resistenza ai graffi e all'usura. Inoltre un pavimento con Microcemento® non richiede giunti, è possibile quindi ottenere superfici molto ampie con Microcemento®. Nonostante il ciclo che abbiamo studiato sia molto rapido e performante è molto importante affidarsi ad un posatore specializzato per ottenere un risultato di qualità. Accedendo al nostro sito è possibile richiedere un preventivo.http://www.pancotti.info/richiedi-un-preventivo/
      rispondi al commento
  • Giorgio10
    Giorgio10
    Lunedì 9 Luglio 2018, alle ore 16:04
    E' possibile posare il Microcemento sulle piastrelle?
    E' garantito che non si vedranno più le fughe?
    Ho utilizzato in un precedente cantiere la resina e il risultato non è stato quello sperato.
    rispondi al commento
    • Pancotti
      Pancotti Superfici Pancotti Superfici Giorgio10
      Lunedì 9 Luglio 2018, alle ore 23:01
      E' possibile rivestire le piastrelle ottenendo un effetto coprente, anche delle fughe. Per un ottimo risultato è necessario utilizzare anzitutto Primamano Drop, ideato appositamente per questo tipo di lavorazione. Il nostro personale tecnico è a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione.
      rispondi al commento
    • Jovis
      Jovis Giorgio10
      Lunedì 9 Luglio 2018, alle ore 23:18
      Penso che non sia colpa tua, forse, è mancato qualcosa nella preparazione e messa in opera, penso che un lavoro del genere debba essere fatto da specialisti in materia.
      rispondi al commento
    • Edmondo2
      Edmondo2 Giorgio10
      Martedì 10 Luglio 2018, alle ore 13:43
      E' tranquillamente utilizzabile in qualsiasi tipo di locale per il restauro della pavimentazione preesistente.
      E’ quindi possibile effettuare il ripristino del pavimento del bagno, appartamento, cioè applicare il microcemento direttamente su piastrelle o marmo.
      Grazie alla sua elevata adesione alla superficie sottostante, durerà senza problemi per molti anni. Inoltre, questo tipo di pavimento decorativo è idrorepellente, e quindi non si deteriora all'esposizione continua all'acqua.
      Il rivestimento è completamente impermeabile e la sua densità rende impossibile lo sviluppo dei microrganismi; ciò lo rende indispensabile per ambienti con umidità elevata.


      rispondi al commento
  • espandi
Torna Su Espandi Tutto