Rivestimenti per scale interne in muratura

NEWS DI Scale21 Febbraio 2013 ore 19:40
Quando si decide di realizzare una scala in muratura in casa bisogna porre particolare attenzione alle finiture come ad esempio il rivestimento dei gradini.
scala , gradini , scale interne , scale muratura

Scelta del tipo di scala


Una scala interna, che porti a un soppalco o a un piano superiore o inferiore, si può realizzare in molti modi diversi, e le possibilità sono così tante da poter anche disorientare; prima di tutto bisogna considerare le misure, l'altezza da superare e di conseguenza il numero di gradini e lo sviluppo in pianta.Scala in muratura

Una volta decisa la forma e la posizione della scala all'interno dell'alloggio bisogna decidere i materiali, prima di tutto della struttura, che può essere in legno, in ferro o acciaio o in muratura; nella scelta del materiale strutturale bisogna anche tenere conto del peso, che nel caso della muratura sarà considerevole.

Quando si è decisa la struttura principale bisogna pensare al materiale degli elementi non portanti della scala come i gradini, i parapetti e il corrimano che possono essere realizzati con i materiali più diversi; le ringhiere possono essere in metallo, in legno oppure realizzate con lastre di vetro.


Scala in muratura


Se si decide di realizzare una scala in muratura bisognerà porre molta attenzione ai particolari e alle finiture; è una scelta che si adatta a scale di forma semplice non eccessivamente articolata e nei casi in cui lo spazio a disposizione è sufficiente.

La scala verrà realizzata in opera, sul posto, e bisognerà assolutamente ricordarsi di controllare il peso e quindi la struttura del solaio sottostante che sia in grado di resistere a un incremento.

Quando si decide di realizzare questo tipo di scala è bene rivolgersi a un professionista, sia per la progettazione e i calcoli strutturali che per la realizzazione.Scala in muratura pedate in legno

La scala in muratura è molto resistente alle sollecitazioni e molto stabile, inoltre permette di realizzare dei vani al di sotto, molto utili come spazi contenitore sia chiusi, che aperti che vanno pensati prima della costruzione della scala.

Al momento della progettazione della scala bisogna già avere in mente quale tipo di rivestimento si sceglierà per realizzare gli scalini grezzi della giusta altezza considerando poi lo spessore aggiuntivo del rivestimento, e anche la preparazione adatta al tipo di materiale scelto.

Per il rivestimento della pedata bisogna considerare sempre un aggetto frontale e laterale di circa 3 cm rispetto alla struttura del gradino ; si può scegliere di rivestire solo la pedata del gradino oppure anche l' alzata, il risultato estetico è molto differente e dipende dal contesto.


Tipi di rivestimento possibili


Rivestimento in legno RintalI gradini della scala in muratura si possono realizzare in molti modi diversi, la scelta va fatta per ragioni estetiche e funzionali a seconda dell'alloggio, del modo di utilizzo e della posizione della scala all'interno della casa .

Se la scala è totalmente a vista bisognerà porre maggiore attenzione ai materiali per un buon risultato estetico e far sì che questi siano coordinati con gli altri rivestimenti e arredi dell'alloggio.

Si può scegliere di rivestire la pedata dei gradini con il legno, che può avere dfferenti spessori ed essere delle essenze più diverse, di colorazione più scura o chiara; prima di montare gli scalini bisogna verificare che la scala sia rifinita con attenzione, in modo che ogni scalino sia perfettamente identico agli altri.

La parte superiore dei singoli scalini deve essere rifinita con malta cementizia fatta con sabbia fine e poi frattazzata con molta cura; per fissare alla muratura gli scalini in legno bisognerà usare una colla adatta come ad esempio quelle che si usano per fissare i listelli di legno ai sottofondi.

La ditta Rintal produce scale, accessori e rivestimenti tra cui gradini costituiti da elementi in legno; tutte le parti del gradino vengono fornite in kit e sono verniciate con tinte atossiche all'acqua e realizzate in misure standard per poter essere adattate a scale in muratura di diversa forma.

I rivestimenti sono disponibili in due tipologie: la prima possibilità sono gradini con pedata formata da 3 listoni di 3 cm di spessore in legno massiccio essenze Doussiè e Iroko e in finger-joint Faggio o Rovere; tra i listoni è inserito un profilo in alluminio che ne assicura l'unione.

L'altra possibilità sono gradini con pedata unica in finger-joint dello spessore di 3 cm disponibili nelle essenze Faggio e Rovere.

Per entrambe le tipologie il battiscopa e gli accessori di finitura sono in legno massiccio, le alzate sono in MDF rivestito con tranciato della corrispondente specie legnosa e il raccordo toro della pedata è in alluminio.

Si può scegliere anche un rivestimento in pietra o marmo, che può essere elegante o rustico, in questo caso lo spessore dovrà essere di 2 cm e bisognerà prevedere un battiscopa a muro e utilizzare una colla specifica.

Le stesse accortezze valgono se si sceglie un rivestimento in piastrelle, in questo caso le possibilità sono molte e anche gli spessori, occorrerà procurarsi materiale in eccedenza perché i tagli da fare saranno molti e fare attenzione alle fughe che siano il più possibile invisibili sia per un fatto estetico che igienico.

Scala rivestita in resina SipiSe si ha un pavimento in piastrelle nella camera dove viene inserita la scala si può pensare di continuarlo rivestendo anche i gradini per dare un senso di continuità; bisogna fare attenzione che le piastrelle non siano scivolose, preferire quelle non eccessivamente lisce.

Un bell'effetto è dato anche dalle scale rivestite con la resina, in questo caso è meglio rivestire tutta la superficie, alzate comprese, per un effetto di continuità e uniformità: la resina è molto versatile, si può scegliere fra diversi colori e gradi di lucidatura e spatolatura.

Inoltre la resina ha il pregio di non avere fughe e quindi essere molto igienica e facilmente pulibile oltre ad essere piuttosto resistente; la stessa resina che si usa per la scala può essere anche utilizzata per i pavimenti circostanti e volendo anche per le pareti.

Nella foto si vede una scala interna costruita in muratura e rivestita in resina bianca dalla ditta Cipi Siena, che si inserisce bene all'interno della stanza dove anche i muri adiacenti hanno lo stesso tipo di finitura.

riproduzione riservata
Articolo: Rivestimenti per scale interne in muratura
Valutazione: 3.56 / 6 basato su 43 voti.

Rivestimenti per scale interne in muratura: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Giorgio192
    Giorgio192
    Venerdì 30 Maggio 2014, alle ore 10:58
    Mi permetto aggiungere all'articolo "il gres laminato" con il quale si possono realizzare gradini lunghi fino a 3 m impiegabili in scale interne in muratura. Essi saranno perfettamente coordinati al pavimento e all'eventuale rivestimento.http://giorgio192.wordpress.com/catalogo-generale/catalogo-progetto-scale-interni-rivestite-in-gres-laminato-slimtech/
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Rivestimenti per scale interne in muratura che potrebbero interessarti
Scale interne funzionali e pratiche

Scale interne funzionali e pratiche

Scale - Oltre ad essere pratiche e funzionali, le scale interne moderne soddisfano anche l'esigenza di un design innovativo.
Scale interne elementi di design

Scale interne elementi di design

Progettazione - Scale pensate come un vero e proprio elemento di design e che, realizzate con diversi materiali e forme svariate, sono in grado di ravvivare spazi monotoni o ristretti.
Impianti in case con scale

Impianti in case con scale

Impianti - Il comfort termico di una casa su più livelli è spesso alterato e modificato dalla presenza della scala di collegamento e del vano in cui essa è sviluppata.

Scale innovative per interni

Arredamento - Design moderno, ma soprattutto innovazione. Le nuove scale per interni presentano soluzioni all'avanguardia per collegare due diversi piani di un appartamento.

Forma delle scale

Scale - Le scale sono gli elementi architettonici che lasciano ampio spazio alla fantasia del progettista, la scelta della forma però è fondamentale, vediamo perchè.

Come illuminare le scale

Scale - È molto importante progettare la giusta illuminazione in ogni ambiente della casa. Ciò vale a maggior ragione per le scale, soprattutto per motivi di sicurezza.

Scale scenografiche per interni

Scale - Le scale per interni, eleganti e sicure, vivono il loro momento di gloria, complici anche le ultime tendenze che privilegiano abitazioni che si sviluppano in altezza.

Scegliere le giuste scale interne

Scale - Prefabbricate o in muratura, a rampa o a chiocciola: ecco quanto c'è da sapere sulle scale da interni per scegliere il tipo più adatto alle nostre abitazioni.

Come progettare le scale

Scale - Ecco una descrizione delle principali tipologie di scale, sia da interni che da esterni; alcune regole generali e consigli per una loro corretta progettazione.
REGISTRATI COME UTENTE
295.510 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Scale in resina, scala in resina, gradini in resina
    Scale in resina, scala in resina,...
    1.00
  • Scale in resina spatolata, gradini in resina Milano
    Scale in resina spatolata, gradini...
    80.00
  • Profili per scale Schluter-TREP
    Profili per scale schluter-trep...
    12.70
  • Gradini in pietra di luserna Alessandria
    Gradini in pietra di luserna...
    121.00
integra
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Inferriate.it
  • Mansarda.it
  • Weber
  • Kone
  • Black & Decker
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.