• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Rivestire le pareti interne del soggiorno: soluzioni e idee di design

Come rivestire le pareti del soggiorno in modo da ottenere un ambiente living originale e unico? Alcune idee per trovare la soluzione più adatta alle proprie esigenze.
Pubblicato il

Il soggiorno, un ambiente per la famiglia


È l'ambiente della casa più vissuto, quello dove al giorno d'oggi la famiglia si riunisce per la maggior parte della giornata, ma anche un vero e proprio biglietto da visita, dove si accolgono gli ospiti e dove vivere la vita sociale: il soggiorno, nella sua concezione più moderna, rappresenta davvero una stanza importantissima.
Anche per questo il rivestimento delle pareti interne del soggiorno assume un significato che non è solo puramente estetico, ma che vuole trasmettere un messaggio di eleganza e di stile.

Rivestimento Macauba Blu by Porcelanosa
Dalla pietra al legno, dai mattoni a polimeri variamente rifiniti, le decorazioni per le pareti del soggiorno possono essere davvero di svariato genere e comprendere un'ampia gamma di soluzioni.


Rivestire le pareti del soggiorno con il gres porcellanato


Un materiale senza tempo e di sicuro effetto per rivestire le pareti del soggiorno è il gres porcellanato, che è in grado di riprodurre ambientazioni chic, dal sapore industrial, ma anche di regalare un effetto minimal.
Le combinazioni possibili sono innumerevoli: a piccoli mattoncini o a lastroni, di una tinta unica o bicolori, intarsiate per uno stile elegante o con effetto resina, o addirittura con effetto marmo.

Fratelli Pellizzari propone un'ampia gamma di prodotti utili allo scopo, che consentono di ricreare ambienti in stile industrial o glamour, minimal o raffinati.

Un'idea incredibilmente moderna, ad esempio, è grandi lastre in grès in modo che facciano da sfondo a una libreria incassata.

Parete in gres porcellanato by Fratelli PelizzariParete in gres porcellanato by Fratelli Pelizzari

O ancora, per chi vuole ottenere uno stile metropolitano, ideali sono i mattoncini in gres bianco che facciano da contrasto a un arredamento dai colori accesi.

Le molteplici sfaccettature di questo materiale si possono declinare anche in un gioco di accostamenti di gres opaco in tinta unita con lastre più grandi a effetto marmo.

Parete effetto marmo by Fratelli PelizzariParete effetto marmo by Fratelli Pelizzari

Bellissime le proposte di Porcelanosa, che presta grande cura alla scelta dei materiali per le pareti, proponendo rivestimenti in ceramica iperrealistici.
Le collezioni proposte spaziano tra diversi abbinamenti e trame, per ottenere effetti davvero sorprendenti. Come ad esempio la realizzazione di “pareti infinite”, che si uniscono al pavimento, in modo da ottenere un effetto ottico di grande ampiezza, come per la collezione Macauba Blue di Xtone.

Se invece si vuole ottenere un soggiorno sofisticato e originale, la ceramica in rilievo Faces di L'Antic Colonial è una scelta vincente: una superficie in rilievo che va a formare un elegante disegno impreziosito da volumi che gioca su diversi livelli.

Per chi desidera invece una soluzione più minimal e naturale, la scelta potrebbe cadere sui rivestimenti in ceramica ispirati al cemento o al calcare, che sono progettati in toni nature, dal beige, al grigio, che vanno ad aumentare la luminosità.

Faces di L'Antic Colonial by PorcelanosaFaces di L'Antic Colonial by Porcelanosa

Ultima, ma non per bellezza, la proposta di pareti effetto legno, che regalano un senso di calore e accoglienza, come quelle realizzate con i materiali della gamma PARKER®, il legno ceramico di Porcelanosa. Ideale da abbinare a divani e mobili dai toni neutri.


Rivestire le pareti del soggiorno con schiuma di Pvc


Un'alternativa da non sottovalutare, più economica ma altrettanto efficace, è la schiuma di Pvc, ideale per rivestire le pareti del soggiorno in modo pratico e funzionale, ma che allo stesso tempo regala un risultato davvero piacevole. Un materiale versatile, da sempre utilizzato nel rivestire gli interni degli ambienti professionali, ma che oggi è diventato anche elemento d'arredo e design.

Egs per quanto riguarda le pareti del soggiorno propone la linea di rivestimenti in schiuma di Pvc Kerradeco, un materiale particolarmente resistente e isolante, ideale per moltissime soluzioni. Come ad esempio la collezione Wood Line, in grado di imitare texture e colori naturali, ispirandosi al legno.

Parete effetto legno African Wood by EgsParete effetto legno African Wood by Egs

Nanni Giancarlo propone diverse soluzioni che offrono la possibilità di coniugare estetica e funzionalità, abbinando colori, decori e strutture in modo da rinnovare completamente l'ambiente domestico.

A partire dalle carte da parati in Pvc, che hanno il vantaggio di essere facilmente lavabili. Sono realizzate con due strati di materiale: vinile stampabile sopra, mentre all'interno può essere composta da cellulosa o TNT (tessuto non tessuto).

Rivestimento effetto murale by Nanni GiancarloRivestimento effetto murale by Nanni Giancarlo

Oppure, c'è LVT, un pcv d'arredo nato per il pavimento, ma che viene utilizzato spesso anche per le pareti del soggiorno, a creare un effetto legno o pietra.


Le pareti rivestite in pietra


Se un tempo si utilizzava la pietra naturale principalmente per gli esterni, come vialetti di ingresso e balconi, oggi è diventato un materiale dall'uso molto più versatile, particolarmente apprezzato anche negli interni.

ORIGINEPIETRA propone molte soluzioni, dalla pietra naturale alla pietra ricomposta, ideali per realizzare degli ambienti unici, ricchi di atmosfera. Come ad esempio Mix Orvieto, una mistura di pietre naturali che imitano la tipica muratura di Orvieto e dei suoi borghi.

Mix Orvieto by OriginepietraMix Orvieto by Originepietra

O ancora, la Pietra a Scaglia Marmolada, fine e dal taglio moderno.
Per non parlare del mattone bianco anticato, che regala un effetto luminoso e contemporaneo. Tra le pareti in pietra bianca moderna, il mattoncino è di sicuro la scelta più diffusa, e forse anche la più bella.

Mattone bianco anticato by OriginepietraMattone bianco anticato by Originepietra

Molto bella e di grande effetto anche la pietra ricostruita di Corvara, che come dice il nome riprende fedelmente la pietra naturale di quelle zone ma che si presta benissimo per arredare gli interni, e in particolare il soggiorno.

Stesso discorso vale per la pietra ricostruita del Brenta, bellissima e molto caratteristica, in grado di regalare un effetto unico.

riproduzione riservata
Rivestimenti pareti interne soggiorno
Valutazione: 5.75 / 6 basato su 4 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Carlo Alberto
    Carlo Alberto
    Venerdì 9 Settembre 2022, alle ore 14:11
    Io ho provato la schiuma di Pvc e la consiglio vivamente, è una soluzione molto interessante!
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
346.566 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mauropol
Buongiorno, ho provato ad informarmi ma non sono riuscito a capire cosa dovrei fare in questo caso specifico. Ho un appartamento da ristrutturare nel quale vorrei abbassare il...
mauropol 05 Marzo 2024 ore 16:23 4
Img fabriziorossi
Salve,qualcuno sa consigliarmi come arredare questo soggiorno.Con tavolo divano 3 posti e mobile tv?Non so come posizionarli.....Grazie...
fabriziorossi 24 Febbraio 2024 ore 17:05 25
Img rino misuraca
Salve a tutti, vorrei dei consigli su come suddividere questo appartamento e la disposizione degli arredi:- Soggiorno / Cucina Open Space;- Camera letto singola (possibilmente con...
rino misuraca 21 Febbraio 2024 ore 14:36 6
Img andreix
Buongiorno mi sono da poco trasferito in una casa dove ho una leggera umidità su un muro specialmente nei giorni di pioggia e nei due o tre giorni successivi.É un...
andreix 17 Febbraio 2024 ore 13:24 12
Img luca aramu
Buongiorno a tutti, volevo sottoporvi un problema su un parapetto di un balcone. A seguito di una ristrutturazione dell'immobile è stata installata un'unità esterna...
luca aramu 05 Luglio 2023 ore 10:00 3