Estetica e funzionalità nei rivestimenti metallici per facciate

NEWS DI Materiali edili07 Aprile 2016 ore 16:08
I rivestimenti metallici per facciate sono una valida alternativa al klinker e alle pareti intonacate: è possibile scegliere tra le scandole, doghe e profilati.

L’alluminio come rivestimento del futuro


Anche se l’alluminio è sempre stato pensato come un materiale per rivestire le coperture, oggi in realtà si può utilizzare anche per rivestire intere facciate.

Si tratta infatti di un materiale moderno ma classico al tempo stesso, che permette di reinterpretare lo stile tradizionale dei rivestimenti in facciata sotto una nuova luce, le scaglie di alluminio utilizzate non sono soggette ad alcun tipo di manutenzione poiché in alcune tipologie di rivestimenti queste scandole vengono trattate con appositi prodotti che oltre a garantirne la resistenza agli agenti atmosferici conferiscono alle scaglie un aspetto opaco ed elegante.

Rivestimenti per facciata in scandole di alluminio di PREFA
Le scandole in alluminio sono un elemento classico di piccolo formato molto usato nella realizzazione di coperture per tetti e facciate .
Grazie alla loro flessibilità, la posa nei punti più angolati è facile come quella su superfici piane di grandi dimensioni, in alcune condizioni particolari, il fissaggio a scomparsa permette una posa senza difetti e continua su tutta la superficie.


Tipologie di rivestimenti con la scandole in alluminio


Un’azienda leader in questo settore, che ha rivenditori e sedi in gran parte dell’Europa e la PREFA Le loro scandole per facciate, oltre ad avere ottime prestazioni tecniche offrono un design gradevole che soddisfa anche i clienti più esigenti.

I modelli e i formati proposti dall'azienda sono adatti a qualsiasi contesto e sono sempre molto semplici da posare in opera. Ad esempio, FX.12 é un rivestimento innovativo ed unico nel suo genere, grazie alla superficie irregolare che crea un gioco di luci e ombre a seconda dell’illuminazione.


Rivestimenti facciata scandole in alluminio di PREFA

Rivestimenti facciata scandole in alluminio di PREFA

Rivestimenti facciata scandole in alluminio di PREFA
Rivestimenti facciata doghe in alluminio di PREFA

Rivestimenti facciata doghe in alluminio di PREFA

Rivestimenti facciata doghe in alluminio di PREFA
Rivestimenti esterni metallici per facciate combinate ad intonaco  di PREFA

Rivestimenti esterni metallici per facciate combinate ad intonaco di PREFA

Rivestimenti esterni metallici per facciate combinate ad intonaco  di PREFA
Rivestimenti facciata scandole  PREFA

Rivestimenti facciata scandole PREFA

Rivestimenti facciata scandole  PREFA
Rivestimenti esterni metallici per facciate combinate di HEDAR

Rivestimenti esterni metallici per facciate combinate di HEDAR

Rivestimenti esterni metallici per facciate combinate di HEDAR
Rivestimenti per esterno metallici di HEDAR

Rivestimenti per esterno metallici di HEDAR

Rivestimenti per esterno metallici di HEDAR
Rivestimenti esterni metallici scandole di HEDAR

Rivestimenti esterni metallici scandole di HEDAR

Rivestimenti esterni metallici scandole di HEDAR
Rivestimenti esterni metallici per facciate  vista interna di HEDAR

Rivestimenti esterni metallici per facciate vista interna di HEDAR

Rivestimenti esterni metallici per facciate  vista interna di HEDAR

Questo effetto conferisce alle superfici rivestite con questo tipo di scandola un design particolarmente futuristico. Disponibile in due formati di lunghezza diversa è possibile creare giochi in facciata dal look asimmetrico sottolineando l’individualitá e l’originalità di ogni realizzazione.

Con i rivestimenti proposti da questa azienda è possibile progettare una facciata su misura, garantendo sempre la massima qualità del prodotto finito sia tecnicamente che esteticamente.

Le doghe PREFA sono ideali per unire caratteristiche funzionali e personalità estetica a ogni progetto.
Queste doghe di rivestimento offrono al progettista molteplici opportunità creative assicurate dalle larghezze variabili, con o senza fuga.

Le superfici possono essere lisce, goffrate o rigate, e l’ampia gamma di colori disponibili offre infinite possibilità per realizzare facciate in alluminio originali e durevoli.
Adatte sia a ristrutturazioni, ampliamenti e nuove costruzioni si sposano bene con qualsiasi materiale. Possono essere posate in opera secondo un andamento verticale, orizzontale o diagonale

Relativamente alle tecniche di posa in opera, queste si realizzano come un classico rivestimento; l’elemento innovativo sta nella tipologia di fuga, realizzata con un piccolo elemento speciale in alluminio per la posa delle doghe (con o senza fuga orizzontale), che consente di avere in aggiunta una fuga verticale costante.

Rivestimenti per facciata in doghe di alluminio di PREFA
Un’applicazione facile e flessibile! In più, la nuova tipologia di doga ad angolo assicura continuità all’angolo tra due facciate, conferendo un tocco di classe che fa apparire il rivestimento un’unica superficie continua.

Utilizzando questi rivestimenti in alluminio il progettista è libero di scatenare la propria creatività garantendo un effetto gradevole alla vista e durevole nel tempo.

Ad esempio, il pannello composito PREFA esprime tutta la sua bellezza su progetti di grande dimensione, che pongono particolari requisiti in termini di planarità e rigidità.
Oltre ai classici fissaggi a vista, l’alternativa spesso preferita è l’incollaggio, creando un aspetto di continuità unico. Senza dimenticare l’ampia scelta dei colori e i possibili gradi di lucidità.

Per esempio, è possibile scegliere il colore del brand aziendale e far ritagliare il proprio logo in qualsiasi posizione e dimensione, creando una personalizzazione totale

Composizione rivestimenti per facciata in scandole di alluminio di PREFA
Dal punto vista tecnico il pannello composito PREFA offre solo vantaggi e infatti è noto per la sua alta resistenza alla corrosione e all’attacco degli agenti atmosferici.
Vanta inoltre eccezionali caratteristiche meccaniche e una grande resistenza agli urti.

In aggiunta, questo tipo di pannello offre libertà creativa potendo usufruire di tutti i pregi di una facciata continua ventilata; tutto questo con un peso minimo di 7,5kg/m².
Ha un’ottima resistenza al fuoco, garantita dal rivestimento in alluminio e l’anima in polietilene nella versione FR (fire retardancy).

PREFA realizza anche profili ondulati, adatti a quelle che sono le richieste del mercato che sempre più spesso si cimenta in soluzioni architettoniche ardite.

Il profilo ondulato è in lega d’alluminio estrusa di 2 mm di spessore al fine di garantire la massima stabilità di forma e resistenza, anche in condizioni di sollecitazioni estreme.
Il fissaggio a scomparsa, la raffinata struttura del materiale e l’aspetto prezioso fanno dei profili estrusi il materiale ideale per la realizzazione di progetti architettonici in grado di durare per generazioni.

Rivestimenti per facciata in pannelli ondulati di alluminio di PREFA
Come il profilo a onda, anche il profilo a zeta consente la personalizzazione degli edifici. Particolarmente accattivante è il gioco di luci e ombre disegnato dal profilo dentato sulla facciata. Gli architetti più creativi lo impiegano per creare sulle facciate di grandi dimensioni incantevoli giochi di luce, in grado di ammaliare l’osservatore giorno dopo giorno.
L’alta qualità del materiale e la produzione scrupolosa assicurano a queste facciate interi decenni di soddisfazioni.


Altre tipologie di rivestimenti metallici per facciata


Rimanendo sempre nel campo dei rivestimenti metallici per facciata, molteplici sono le soluzioni possibili da adottare con materiali differenti dall'alluminio.
Ad esempio, le pareti rivestite in metallo realizzate dall'azienda Edar comprendono un'ampia gamma di profili e lastre studiate per soddisfare ogni esigenza progettuale.

Questi rivestimenti metallici dalle forme e dalle dimensioni più particolari possono essere utilizzati sia in verticale che in orizzontale. I rivestimenti di EDAR hanno un’altissima resistenza alle variazioni termiche e agli agenti climatici e possono essere integrati con sottostrutture di ancoraggio per il rivestimento di nuovi edifici o per il risanamento di vecchie pareti.
L’assenza di manutenzione, la leggerezza, la vasta gamma di colori e di materiali donano grande versatilità architettonica e valenza estetica ai profili EDAR.

Rivestimenti metallici facciata di EDAR
Ad esempio il sistema realizzato con scandole metalliche prevede l’utilizzo di elementi di medio e grande formato ideali per il rivestimento di facciate con notevoli vantaggi sia estetici che economici. Le scandole possono essere di materiali e finiture diverse quali, Rame, leghe Zinco-Titanio, Alluminio, acciaio Inox, etc.

Il sistema a scandole Hedar è di prestigio per il rivestimento di facciate, coperture o elementi strutturali con costi ridotti. Le dimensioni delle scandole possono variare in base al disegno architettonico richiesto, e dal tipo di materiale scelto.

Il fissaggio delle lastre può avvenire su supporto metallico o su tavolato in legno per mezzo clips metalliche. Nelle zone di raccordo come porte, finestre, angoli degli edifici, celini, etc, inoltre è possibile adottare sistemi di lattoneria con progettazione del dettaglio secondo progetto.

Rivestimenti metallici facciata doghe profilate di EDAR
Le doghe profilate, invece, sono un prodotto nato per soddisfare le esigenze del mercato e le idee dei progettisti. Questi profilati dogati possono essere personalizzati sia nelle dimensioni che nei colori: una versatilità che consente di adattarsi a qualsiasi circostanza estetica o funzionale.

Questo profilo ha la possibilità di essere prodotto con un interasse variabile da 180 mm. a 400 mm; con scuretto di 0 mm, 10 mm o 20 mm e con la possibilità di controplaccatura interna per interassi notevoli.

Il materiale che si predilige per le doghe profilate è l’alluminio preverniciato in spessore 1 mm, così da ottenere le migliori prestazioni e la migliore combinazione possibile tra prezzo e prestazioni.

riproduzione riservata
Articolo: Rivestimenti metallici per facciate
Valutazione: 5.75 / 6 basato su 4 voti.

Rivestimenti metallici per facciate: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Rivestimenti metallici per facciate che potrebbero interessarti
La tecnica delle scandole di legno per realizzare le coperture

La tecnica delle scandole di legno per realizzare le coperture

Tetti e coperture - Le scandole sono un antico rivestimento utilizzato per coprire tetti e facciate, recuperate oggi perché rispettano perfettamente i principi della bioedilizia.
Tetti mediterranei realizzati con tegole colorate

Tetti mediterranei realizzati con tegole colorate

Materiali edili - Le tegole colorate smaltate sono il materiale da copertura più versatile, bello e resistente alle intemperie. Prodotte in una vastissima gamma di forme e colori
Rame in architettura e nell'arredamento

Rame in architettura e nell'arredamento

Progettazione - Il rame, grazie alle sue caratteristiche intrinseche, è uno dei materiali più versatili che possa essere utilizzato in architettura e nell'arredamento.

Coperture tradizionali

Tetti e coperture - La forma, i colori e i materiali delle coperture tradizionali sono aspetti fondamentali del paesaggio urbano dei centri storici da conoscere e tutelare accuratamente.

Parete ventilata in legno

Facciate e pareti - Struttura portante, isolamento, intercapedine areata, profilati metallici e rivestimento in legno: ecco la stratificazione di una parete ventilata in materiale ligneo.

Ceramiche metalliche

Pavimenti e rivestimenti - Le nuove tendenze nel settore dei rivestimenti ceramici hanno evidenziato che la ricerca è rivolta a creare superfici dall'aspetto non tradizionale,

Villette a schiera passive

Architettura - Lo studio di architettura MUT Architecture sta realizzando un progetto di villette a schiera passive nel sobborgo parigino di Pantin.

Tele metalliche

Progettazione - Acciao, bronzo e alluminio; industria, architettura e design: le tele metalliche cambiano aspetto e invadono diversi campi del nostro vivere quotidiano.

Rivestire la facciata con carta da parati

Facciate e pareti - La scelta della finitura per pareti esterne si amplia: in aggiunta agli intonaci o ai tradizionali rivestimenti, è possibile applicare anche la carta da parati.
REGISTRATI COME UTENTE
295.571 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • TEK28 risparmio energetico Reggio Emilia
    Tek28 risparmio energetico reggio...
    16.80
  • Linea Isocoppo - Il Coppo, Reggio Emilia
    Linea isocoppo - il coppo, reggio...
    15.80
  • Restauro conservativo facciate
    Restauro conservativo facciate...
    1000.00
  • Sedia alumine art78047
    Sedia alumine art78047...
    32.00
integra
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Inferriate.it
  • Officine Locati
  • Weber
  • Black & Decker
  • Faidatebook
  • Kone
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.