|
Il vetro è diventato uno dei materiali più utilizzato nel design e nell'architettura di interni, non solo per costruire intere facciate, mobili o divisori interni, ma come materiale per pavimenti e rivestimenti.
Infatti, grazie alle ultime tecnologie e a metodi di lavoro innovativi, esso può assumere qualsiasi forma, colore e finitura: abbiamo dunque mattoni di vetro perfettamente trasparenti, incolori o con moltissime sfumature; superfici opache ma estremamente lisce e brillanti; pannelli traslucidi e satinati; vetri dorati dall'effetto molto simile ai ricchissimi mosaici bizantini e raffinati mosaici che alla sapienza artigiana di una lavorazione antichissima uniscono il rigore formale dello stile contemporaneo.
Le collezioni più aggiornate prevedono una netta diminuzione delle decorazioni incise o dipinte, spesso con un repertorio tradizionale come greche, grottesche o elementi vegetali, a tutto vantaggio di texture geometriche o effetti materici giocati sui rilievi, le trasparenze o le tracce di lavorazione.
Questa tendenza risulta particolarmente evidente esaminando la produzione dell'azienda Artelinea, e in particolare la collezione Shock e l'Opalite.
Parliamo di un rivestimento in lastre di cristallo di grande formato, tagliabili su misura e ampiamente personalizzabili.
Grazie inoltre alla vastissima gamma di colori e finiture disponibili, si ottengono effetti decisamente minimalisti ed eleganti: scegliendo, ad esempio, il top del lavabo della stessa sfumatura di verde o di azzurro delle pareti, si avrà l'impressione di camminare sul fondo di una piscina; mentre adottando il tono su tono si valorizzerà il rigore formale dell'intera composizione, evidenziandone la progettazione unitaria.
Opalite è invece un nuovo e innovativo materiale: il vetroceramica, prodotto mediante la fusione di particelle di silicio e polveri di ceramica e cristalline. In questo modo, è dunque possibile associare la lucentezza e brillantezza del vetro alla resistenza agli urti e graffi tipica della ceramica. Opalite è disponibile nei due colori bianco e nero, e può essere utilizzato per la produzione di sanitari, top per lavandini e pavimenti, ottenuti accostando con piccole fughe elementi di forma sinuosa.
La Vetreria Resanese propone invece il recupero delle lavorazioni artigianali, particolarmente evidenti nella collezione Vetroattivo, formata da piastrelle in formati tradizionali, principalmente quadrato, esagono, a scaglia e trapezio, disponibili in sedici colorazioni diverse.
Il corpo della piastrella è interamente di vetro colato in piastra, secondo un'antichissima tecnica di lavorazione utilizzata già dai Romani per la produzione di tessere da mosaico e lastre per finestre. Ciascun elemento è realizzato a mano da un maestro artigiano e perciò la superficie si presenta irregolare e caratterizzata talvolta dall'incavo della pinza del vetraio.
La lievissima imperfezione della realizzazione manuale diventa un elemento di pregio e accostando elementi di forma e colore diverso si riesce quasi a fossilizzare la lucentezza e le increspature dell'acqua.
Anche le formelle della collezione Aurantia, utilizzabili sia per pavimente sia per rivestimenti a parete sono in vetro colato in piastra; ma grazie al loro colore dorato e alle quattro possibili texture (linee ondulate, inclinate, piccole mezzelune o una quadrettatura simile alla pietra lavorata a bocciarda) sono ancora più rare e preziose.
La produzione dell'azienda Venezia Arte gioca invece sugli effetti del rilievo o sull'accostamento di sfumature di tono su tono, richiamando l'effetto di una tarsia in pietre dure e preziose.
La linea Pietre Preziose è infatti formata da lastre di varie sfumature tono su tono e con una decorazione ispirata alle tipiche venature di pietre come l'onice o l'alabastro; a ogni colore della serie è anzi possibile associare un materiale preciso: occhio di tigre per l'ocra, malachite per il verde, onice o alabastro per il rosso, nero per il marmo e agata per il blu.
La collezione Rilievi propone invece piastrelle in tinta unita dal grande formato, disponibili nei colori viola, azzurro e cammello: la superficie è tuttavia movimentata da una texture in leggero rilievo, creando suggestivi riflessi e giochi di luce che esaltano la naturale brillantezza del vetro.
Oltre alle composizioni modulari, esiste però la possibilità di creare veri e propri quadri e murales con scene figurative anche di notevoli dimensioni, pensate sia come decorazioni di serie, sia come pezzi unici prodotti su ordinazione.
In occasione del Cersaie 2015, come elemento di richiamo e dimostrazione delle proprie capacità creative e innovative, la già ricordata azienda Artelinea ha fornito occasione all'artista Jonahan Calugi di creare ed esporre nel proprio padiglione una sua opera.
Si tratta di una composizione di trentacinque formelle di vetro bianco, disposte in file di sette, con un doppio fregio di danzatrici stilizzate: questa decorazione non è ancora disponibile per la produzione di serie, ma sicuramente costituisce un'ottima fonte di ispirazione per architetti e designers.
Inoltre, seguendo la stessa tendenza l'azienda Venezia Arte ha lanciato il servizio Creativity per la realizzazione di veri e propri quadri di vetro di grande formato, ideali per rivestimenti o divisori interni di notevole impatto visivo.
Infatti, grazie a innovative tecniche di stampa a raggi ultravioletti è possibile riportare ad alta risoluzione su pannelli di vetro o cristallo, con dimensioni di ciascun elemento variabili tra 12x12 e 60x100 cm, qualunque immagine come fotografie o riproduzioni di opere d'arte.
Inoltre, con la tecnica dell'idrotaglio si può attribuire alla sagoma esterna qualsiasi profilo, dando vita a composizioni astratte di gusto decisamente moderno.
Per completare i rivestimenti parietali con raffinate bordure e cornici, utili per sottolineare gli spigoli di una stanza, incorniciare uno specchio a parete, delimitare superiormente i rivestimenti od ottenere scritte e decorazioni modulari, non possono ovviamente mancare i pezzi speciali, consistenti di listelli rettangolari lunghi e stretti, chiamati in gergo matite.
E l'azienda Ann Sofie srl si è specializzata proprio in questa tipologia di prodotti, ideando numerose collezioni tra cui ad esempio:
- Preziosi Murano e Velati Murano, ispirati all'aspetto delle coloratissime cannette e luminose avventurine;
- Aqua Metal, in cui la trasparenza del vetro richiama le onde del mare creando una brillante superficie increspata;
- Polvere di stelle, in cui gli elementi sono creati in vetrofusione e, grazie a dei piccoli brillantini, hanno un inedito effetto glitterato;
- Oro, Platino e Desag, in cui la vetrofusione si associa all'antichissimo uso di sottilissime foglie d'oro o d'argento, creando suggestioni ispirate ai mosaici delle chiese paleocristiane;
- Decoro Marmorizzato, dalla texture che trae spunto dalle tipiche venature del marmo;
- Tinta Unita, per esaltare la naturale lucentezza del vetro con un prodotto semplice e lineare;
- Metal, in numerosi colori dall'effetto metallizzato, per un effetto giovane e allegro;
- Bolle, in grado di simulare l'effetto di una superficie vetrata bagnata dalla rugiada.
Non mancano infine vere e proprie piastrelle, come la collezione Sinergie, dall'inedita texture bicroma in forte rilievo, o il decoro punteggiato Margherita, una tipica decorazione floreale da piastrella rivisitata in chiave contemporanea.
|
||