|
La plastica è ormai entrata stabilmente nel novero dei materiali disponibili per la creazione di pavimenti e rivestimenti, sia economici per edifici produttivi o commerciali, sia più raffinati e di design per gli eleganti ambienti interni in stile contemporaneo di case, bar o ristoranti.
Le aziende produttrici hanno dunque ideato una vasta gamma di possibili composizioni, che rispettano due filoni principali: i rivestimenti con membrane che integrano o sostituiscono le tappezzerie tradizionali o le carte da parati, e veri e propri mosaici o piastrelle per rivestimenti.
Le fonti di ispirazioni sono le più disparate: i motivi delle stoffe, le trame grafiche o le texture modulari, i disegni etnici, ampie scene con paesaggi urbani o panorami, scritte o murales ammiccanti allo stile industriale.
Trame grafiche e geometriche, pattern modulari, texture organiche, delicata matericità, colori neutri e un sapiente uso della luce dominano la produzione dell'azienda austriaca Sibu Design - Sadun
La collezione Acrilyc Line è ad esempio una membrana in plastica ABS/PMMA con superficie lucida e riflettente nei colori bianco e nero caratterizzata da una minuta texture in lieve rilievo ideale per costruire una parete ornamentale nella zona giorno.
Due i motivi disponibili: Motion One con linee ondulate verticali e Motion Two ad andamento orizzontale.
Translucent in plastica ABS gioca invece con le trasparenze e il sapiente uso della luce: disponibile nei colori Silent Gold (oro silente) e Old Platin (vecchio platino) rispettivamente ocra e grigio perla, si riconosce per la trama grafica di linee rette che si incrociano a losanga e può costituire pareti retroilluminate di notevole bellezza.
Punch Line è una collezione assai più variegata, decorata da una vasta gamma di minute texture per formare trame modulari apprezzabili a distanza più ravvicinata.
Ecco alcuni tra i motivi disponibili:
Con Multistyle Galaxy Silver si cambia invece stile: si tratta infatti di un pannello con una fitta trama di sottili quadratini olografici (dimensioni di mm 5x5) che cambiano aspetto a seconda della luce e del punto di vista dell'osservatore, assumendo la completa gamma dei colori dell'arcobaleno (rosso, arancione, giallo, verde, azzurro e viola) con un risultato assolutamente strabiliante.
Le applicazioni ottimali sono la realizzazione di cornici per stampe, quadri o pannelli ornamentali, gli espositori dei negozi o piccoli inserti decorativi nelle pareti della zona giorno.
Il catalogo dell'azienda francese Elitis contiene invece soluzioni più simili alle comuni carte da parati, riattualizzate con un gusto un po' vintage e romantico.
Wonderland Allegretto, venduto in pochette con nove targhe autoadesive in polietilene da cm 27x43, si caratterizza infatti per un motivo a spina di pesce formato da evanescenti sagome azzurrine su sfondo bianco simili alle foglie: la soluzione ideale per una zona giorno un po' retrò.
L'impressione si rafforza ulteriormente con il motivo a trofei di teste di cervo del modello Rudolf, da cui sembra trasparire un'atmosfera d'altri tempi basata sull'arredamento vittoriano, caminetti accesi, tazze di the, odore di tabacco e quadri degli antenati alle pareti: se inserito in uno spazio più contemporaneo e minimalista crea una delicata contrapposizione temporale.
Coupe de Foudre (colpo di fulmine) richiama invece le atmosfere parigine, calde e romantiche, con la sua serie lineare di cuori floreali: la scelta più indicata per una cucina o un soggiorno femminile, con tendine vaporose e uno stile shabby chic.
Chiude questa serie il modello Roses Silver di Punch Line PL 3D by Sibu Design, con una trama di rose stilizzate argento su sfondo grigio chiaro o dorate su uno sfondo bianco, che accosta il contrasto dei colori alla lucentezza del materiale e a un accorto uso del rilievo tridimensionale.
Con i mosaici in resina o multimateriale si possono invece costituire veri e propri rivestimenti parietali in grado di sostituire le mattonelle per bagno o cucina.
Gemanco Design ne propone una vasta gamma. Le tendenze per il 2019 sono tre: i motivi floreali, le suggestioni etniche e lo stile underground.
Alla prima appartiene la collezione Flowers che propone una vasta gamma di motivi.
I più interessanti a mio parere sono M19_FLO4 costituito da tante tessere di forma irregolare sui toni del rosa che accostate compongono un motivo a rose stilizzate, e M19_FLO3, un mosaico di tessere quadrate che danno vita a un insieme di grandi foglie tropicali con vistosi fiori rossi scampanati.
M19_WO02 appartiene invece alla serie Woman, che propone ampi murales ispirati a vari stili.
Questo esempio rielabora profonde suggestioni africane e primitive grazie al volto in primo piano di una bella donna di colore, alle nuance nella palette del bruno e ai motivi animalier: manti di tigri, serpenti e giraffe.
Di tutt'altro genere è invece M19_WO03, caratterizzato da uno stile iconicamente suburbano: una donna stilizzata in bianco e nero e vestita con un top e jeans aderenti domina uno sfondo di graffiti sovrapposti e manifesti strappati.
Stessa ispirazione anche per i modelli M19_UR02 e M19_UR04 della linea Urban, dominati rispettivamente da un'icona pop, un giovane modello con gli occhiali a specchio su uno sfondo di graffiti, e la rilettura di un poster di Roy Lichtenstein: una ragazza col megafono vestita di un vistoso abitino a pois su un insieme di labbra dai colori assai sgargianti.
Costituisce invece un'omaggio alle metropoli contemporanee il murales M19_UR01, la foto di un'anonima periferia dominata da una strada a scorrimento veloce circondata da severi grattacieli.
Di tutt'altro genere infine il mosaico multimateriale Kandi dell'azienda Boxer formato da tessere di vetro trasparente e plastica riciclata, assemblate secondo una maglia modulare di piccoli quadrati concentrici, con un effetto op art ipnotico e vistoso.
La serie ne comprende tre versioni:
|
||