Nuovi prodotti lapidei per rivestire e arredare

NEWS DI Architettura22 Ottobre 2015 ore 14:00
I rivestimenti moderni in pietra naturale con cui è possibile rifinire in modo innovativo ogni elemento costruito, garantendo igiene, durata e massima eleganza.
rivestimenti in pietra , pietre naturali

Rivestimenti in pietra: l'importanza della ricerca per conseguire l'innovazione


La ricerca e l’innovazione permettono in tutti i campi della scienza e delle arti, la realizzazione di opere fino a pochi anni fa impensabili.

Rivestimenti e lavorazioni usuali in pietra e marmo
Grazie al progresso e all’applicazione di tali ricerche, nel campo industriale sono stati realizzati prodotti sempre più performanti, caratterizzati da spessori e pesi ridottissimi, con caratteristiche di durata, resistenza e lavorabilità impensabili.

Nella mia attività professionale ho dovuto rinunciare diverse volte a realizzare con materiale lapideo, un particolare elemento di arredo o una soluzione d’interni, a causa della difficoltà di disporre del materiale necessario ,con caratteristiche di dimensioni, peso, spessori e valenze estetiche adeguate.

Per cui, un prodotto con le caratteristiche sopracitate trovava dimora solamente nei desideri di molti progettisti. Nel 2011 l’azienda TheSize ha rivoluzionato il modo di concepire i rivestimenti naturali lapidei, grazie alla realizzazione di Neolith, un nuovo prodotto naturale composto da materie prime grezze, argille, feldspato, silice e ossidi minerali naturali, completamente riciclabile.


Timber Night di Neolith

Timber Night di Neolith

Timber Night di Neolith
Neolith-Kitchen-Lounge

Neolith-Kitchen-Lounge

Neolith-Kitchen-Lounge
Neolith-Estatuario

Neolith-Estatuario

Neolith-Estatuario
Neolith Basalto

Neolith Basalto

Neolith Basalto
Textil White

Textil White

Textil White
Dressy Collection- Neolith Beton

Dressy Collection- Neolith Beton

Dressy Collection- Neolith Beton
La Bohéme di Neolith

La Bohéme di Neolith

La Bohéme di Neolith


Il prodotto in questione, per il quale la definizione di rivoluzionario non risulta azzardata, non ha niente a che vedere con prodotti simili presenti in commercio, i quali, realizzati con tecniche completamente differenti, si avvalgono necessariamente di diversi tipi di supporti non naturali, come vetroresina epossidica e altre sostanze, per realizzare lastre di spessore ridotto, costituite da mescole di materiali lapidei, ma comunque di dimensioni totali inferiori a quelle realizzabili con Neolith.


Un modo nuovo di concepire i rivestimenti in pietra


Neolith è:
- monolitico nella sua essenza,
- igienico;
- anti-macchia;
- facile da pulire;
- impermeabile ai prodotti chimici;
- resistente all'usura, ai graffi e al calore;
- le sue cromie, avendo una base naturale, non si alterano con l'esposizione ai raggi UV.

Questo prodotto offre anche il vantaggio di essere leggerissimo e facile da posare, per cui Neolith è virtualmente perfetto per qualsiasi tipo di impiego in interni ed in esterni.

Grazie alla particolare tecnica di sinterizzazione brevettata, con cui i minerali e le altre materie prime vengono sottoposte a pressione e temperature estreme, oltre i 1200°C, in un processo simile a quello con cui avviene la formazione naturale delle rocce, il prodotto raggiunge eccellenti proprietà fisiche e meccaniche in termini di compattazione, resistenza e durata.

Neolith-interior
Coloro i quali hanno avuto la possibilità di visitare lo stand B39 - Hall 19 dell’azienda, durante la manifestazione del CERSAIE 2015 a Bologna, oltre a meravigliarsi per la bellezza dei prodotti esposti, hanno potuto verificare di persona la versatilità del prodotto impiegato per rivestire pavimentazioni, pareti e mobili, ripiani per lavelli, cucina e bagno.

Di grande effetto, una parete esposta di Neolith Basalt Black, dello spessore di soli 20 mm, la quale, unitamente alle lastre trasparenti illuminate, hanno convinto i visitatori circa la grande rivoluzione introdotta nel settore dei prodotti per rivestire interni ed esterni dall’azienda Spagnola.


Grande scelta con spessori inconsueti per i rivestimenti in pietra


The Size attualmente è in grado di offrire oltre 50 varianti decorative nell'ambito delle sue sette collezioni disponibili nelle finiture Satin, Polished, Silk, Riverwashed, negli spessori da 3, 6 e 12 mm.
Tale ricchezza di proposte, unica del suo genere per caratteristiche estetiche e dimensionali, lascia libero il progettista di pensare e realizzare ogni elemento costruito con soluzioni capaci di meravigliare chiunque.La varietà dei prodotti NeolithIn linea con le ultime tendenze del mercato, le quali propendono per lo stile industriale per interni, TheSize presenta Steel Marengo in una nuovissima collezione: Steel Collection.

Tale collezione, caratterizzata da un tono grigio scuro, è l'alternativa perfetta all'acciaio inossidabile dato che combina la sensazione del metallo e i suoi riflessi su tutta la lastra con le qualità implicite delle superfici Compatte Sinterizzate.

Per le sue caratteristiche, risulta Ideale per realizzare piani igienici e sicuri perda cucine, impiegando uno spessore di soli 12 mm, Neolith Steel Marengo è una soluzione durevole, estremamente igienica e resistente a macchie, calore, graffi, abrasione e usura.


Rivestimenti in pietra: marmi pregiati per interni importanti


Per chi preferisce le venature dei marmi pregiati, TheSize ha sviluppato Calacatta Gold, un'elegante superficie caratterizzata da una venatura dorata, assolutamente in linea con il ritorno della tendenza all'uso di toni dorati per la creazione di design di interni audaci e lussuosi.

La bellezza del CalacattaProprio come è avvenuto con Neolith Calacatta, il nuovo modello potrà essere impiegato per creare giunzioni a libro e sarà disponibile negli spessori da 6 e 12 mm, con finiture Polished e Silk.

Ispirato a Silver Travertino, il nuovo modello Strata Argentum:
con le sue linee orizzontali bianche e argento, rivela tutta la delicatezza del materiale e costituisce un'offerta unica e incomparabile sul mercato attuale.
Il prodotto sarà disponibile in finitura Riverwashed che emula la texture della pietra grezza naturale.

Per aprire la strada a nuove possibilità di design, TheSize offre ora il popolare modello Beton (Fusion Collection) anche nello spessore di 3 mm.
Questa variante più leggera nella gamma, contribuisce alla creazione dello stile industriale attualmente di moda ed è ideale per mobili, ebanisteria e rivestimento di pareti.


Trattare le superfici per esaltare l'effetto estetico


Ai trattamenti standard superficiali, a cui sono sottoposti i rivestimenti descritti, è possibile su richiesta della committenza trattare le superfici delle lastre con diversi modi.
L'effetto Natural Honed, viene raggiunto mediante l'applicazione di un trattamento speciale sulla superficie Neolith che gli conferisce la tipica texture levigata della pietra naturale: liscia, morbida, non patinata e totalmente opacizzata.

L'impiego di Natural Honed, in una decorazione con finitura Satin, incrementa la morbidezza della superficie; la posa in una decorazione con finitura Silk, invece, ha un effetto di riduzione del riflesso della luce e quindi permette alla superficie di conservare la propria estetica morbida e setosa.


Il granito: un rivestimento esaltato dai trattamenti superficiali


Oltre alle stupende soluzioni fin qui descritte, l'azienda spagnola ha presentato una meravigliosa collezione di 12 graniti naturali denominata Granit, i diversi graniti della collezione provengono da cave situate nel cuore del continente africano e sudamericano.

Il granito e le sue applicazioni
Le lastre di granito vengono fornite nei formati 2.250 x 1.200 mm e 3.500 x 1.900 mm, con spessori di 20 e 30 mm. Oltre alla bellezza naturale e al fascino dei colori di ogni lastra, anche in questa collezione è possibile trattare le superfici per ottenere particolari effetti estetici.

Con il trattamento Flaming, che può essere considerato una finitura esclusiva di graniti, si fornisce una superficie rustica e ruvida con consistenza e aspetto vetrificato.

Con il trattamento Anticato è possibile ottenere un effetto rustico; mentre, con il trattamento Waterjet, grazie a un forte getto d'acqua ad alta pressione sulla superficie da trattare, si riesce a mettere in risalto la bellezza interiore del granito.

Da quanto esposto, appare subito evidente come sia possibile realizzare senza limiti rivestimenti e arredamenti, magari con lo stesso materiale, creando ambienti di grande suggestione e funzionalità.
L'igienicità e naturalezza dei materiali impiegati, ecologici e riciclabili, ha permesso a grandi chef di impiegare come piani di lavoro in cucina Neolith, confermando ancora una volta la validità del prodotto e la sicurezza del suo impiego.

riproduzione riservata
Articolo: Rivestimenti in pietra naturale per costruire e arredare
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 5 voti.

Rivestimenti in pietra naturale per costruire e arredare: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Rivestimenti in pietra naturale per costruire e arredare che potrebbero interessarti
Proteggere un muro con le pietre

Proteggere un muro con le pietre

Fai da te Muratura - I rivestimenti murari in pietra permettono di conferire un tocco personale alle pareti e un sapore rustico, modulato a seconda del tipo di pietra selezionata.
Pietre luminescenti

Pietre luminescenti

Progettazione - Il linguaggio suggestivo della luce attraverso la pietra bio, avveniristica concezione, ottenuta mediante l'applicazione di polvere brillante.
Novita' dal mondo della pietra

Novita' dal mondo della pietra

Arredamento - L'uso del marmo e delle pietre nell'ambiente bagno e non solo è una costante nella tradizione, ma anche in questo campo i cambiamenti in corso sono molti…

Rivestimenti per interno

Progettazione - Così come avviene per i rivestimenti esterni, anche per quelli interni si può scegliere tra un numero considerevole di materiali: ceramica, cotto, legno, pietra, marmo.

Prodotti per le pietre naturali

Fai da te - Le moderne nanotecnologie permettono di ottenere prodotti che garantiscono un'ottima pulizia e trattamenti superficiali protettivi di alta resa.

Pavimenti e rivestimenti: lastre formato XXL

Arredamento - Nei pavimenti e rivestimenti moderni l?extralarge piace. Soprattutto, ovviamente, se gli spazi da ricoprire sono molto ampi. Ecco perchè le lastre formato

Murature in pietra naturale

Progettazione - Gli antichi muri in pietra naturale irregolare rappresentano una delle tipologie costruttive piu' affascinanti e visivamente. ricorrenti.

Rifiniture delle lastre in pietra

Progettazione - Come conciliare sicurezza ed estetica nelle lavorazioni delle opere in pietra.

I rivestimenti in pietra: le diverse geometrie di posa e lavorazioni di bordo

Pavimenti e rivestimenti - Lo studio dell'esatta geometria di posa e dell'adeguata lavorazione di bordo pietra potenzia notevolmente la bellezza e resistenza di un rivestimento lapideo.
REGISTRATI COME UTENTE
295.600 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Ciottoli di pietra bianca Marino di Roma
    Ciottoli di pietra bianca marino...
    10.00
  • Masselli autobloccanti e pavimentazioni, Marino di Roma
    Masselli autobloccanti e...
    40.00
  • Pietre per pavimenti e rivestimenti Marino di Roma
    Pietre per pavimenti e...
    25.00
  • Detergente per lapidei LITHOS DETERALCALE
    Detergente per lapidei lithos...
    7.26
integra
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Inferriate.it
  • Officine Locati
  • Black & Decker
  • Faidatebook
  • Weber
  • Kone
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.