Rivestimenti esterni con lamiera grecata

NEWS DI Tetti e coperture
L'epidermide architettonica, tetto e pareti esterne, con l'utilizzo della lamiera grecata coibentata, costituisce uno strumento per contribuire al risparmio energetico.
26 Luglio 2013 ore 00:24
Ing. Gilda Montesano

Oggi la tecnologia moderna ci permette, impiegando coperture metalliche come rivestimento di interi edifici, di ottenere, da un semplice elemento come la lamiera, caratteristiche di affidabilità, sicurezza e durata nel tempo.

Infatti quando si fanno queste scelte è importante tenere presenti alcuni aspetti fondamentali, come il tipo di copertura che dobbiamo realizzare, il tipo di isolamento, se bisogna garantire isolamento dal rumore esterno, se ci sono circostanze particolari per cui si possono verificare fenomeni di condensa, ecc…

lamiera grecata coibentata (ISOPAN)Oggi si è arrivati a realizzare un tipo di materiale composito costituito da una lamina di metallo e uno strato di poliuretano espanso ad alta densità.

Lo strato di isolante, che percorre in modo simmetrico la grecatura del profilo, consente di avere un prodotto coibentato che viene molto utilizzato.

Inoltre il pannello è molto versatile ed è in grado di rispondere alle esigenze dell'utente, questo tipo di pannello di solito viene utilizzato per le coperture inclinate con una pendenza minima del 7%, ma trova anche grandi applicazioni nelle pareti verticali.

La lamiera esterna può essere anche realizzata in rame, acciaio inox, alluminio ecc, a seconda delle esigenze estetico-funzionali che si devono soddisfare.


Lamiera coibentata, vantaggi dal punto di vista fisico


La realizzazione di questa struttura composita ha fornito al sistema copertura in lamiera grecata ulteriori caratteristiche prestazionali volte a garantire il comfort ambientale e il risparmio energetico.

isolamento rumore esterno(catalogo ALUBEL)Possiamo parlare di isolamento dal rumore esterno negli ambienti sottostanti.

Questo è possibile perché affiancando alla comune lastra metallica che costituisce la lamiera grecata 10 mm di poliuretano espanso ad alta densità perfettamente aderente alla stessa, che può essere realizzata in alluminio, acciaio preverniciato, rame, ecc., si può ottenere una copertura metallica che all'impatto della pioggia o della grandine non emette vibrazioni, evitando in questo modo l'effetto diapason, che crea fastidiosi rumori, come i pannelli coibentati Alubel.

Infatti la presenza del pannello di poliuretano espanso ad alta densità fa sì che l'emissione sonora prodotta sia ovattata assomigliando molto a quella che si genera se si ha una copertura in laterizio.
Infatti di solito per assorbire il rumore è opportuno realizzare un pacchetto di copertura costituito da un insieme di componenti dalle caratteristiche fisiche differenti e possibilmente di diverso spessore.

condensa in copertura (catalogo ALUBEL)Altro problema ricorrente è quello della condensa che, soprattutto nei solai di copertura, si viene a formare a seguito di salti termici tra l'ambiente interno e quello esterno.

Questa struttura composita utilizza il poliuretano per limitare l'effetto condensa sfruttando la sua elevata inerzia termica. Infatti la presenza di questo pannello di poliuretano interrompe il contatto tra l'ambiente interno e la lamiera esterna di copertura, impedendo in questo modo al vapore acqueo di incontrare una superficie fredda e di conseguenza di condensare.

ponti termici in copertura (catalogo ALUBEL)Restando sempre in tema di isolamento, questa struttura elimina i ponti termici .

Nelle struttute metalliche di copertura è di fondamentale importanza isolare il manto di copertura dalla sottostante struttura metallica.

L'ausilio di questo strato protettivo in poliuretano che riveste all'intradosso la lamiera, riduce del 30% circa il carico termico che grava sulla superficie del pannello stesso e attenua notevolmente i ponti termici, costituendo una barriera alla dispersione del calore.


Lamiera coibentata, vantaggi dal punto di vista meccanico


Spesso l'utilizzo delle semplici lamiere metalliche in copertura incontra difficoltà nel garantire un'efficiente resistenza al calpestio.

calpestabilità della copertura (catalogo ALUBEL)In genere una copertura, qualsiasi essa sia deve garantire la pedonabilità anche nel corso del tempo, questo per permettere una corretta e costante manutenzione che poi risulta necessaria per assicurare lunga vita al tetto.
Utilizzando alcuni materiali più dolci, ovvero più facilmente deformabili, spesso si aumenta il rischio di creare le cosiddette ammaccature, che anche se non inficiano la funzionalità del sistema tetto, creano inestetismi permanenti a livello della copertura.

Per risolvere questo importante e frequente problema bisogna aumentare la consistenza, cioè lo spessore del piano di calpestio.
Per fare questo si accresce lo spessore della lamiera di copertura associandola in un corpo unico ad un altro materiale, che abbia una determinata consistenza o densità come propone ISOPAN.

deformabilità lamiera (catalogo ALUBEL)Sempre in termini meccanici possiamo parlare della deformabilità delle coperture soggette ad urti come quelli provocati dalla grandine.

Infatti un chicco di grandine può avere dimensioni che normalmente variano da 0,5 a 2 cm di diametro e la violenza della sua caduta può deformare la copertura; ovviamente l'entità della deformazione dipende dal materiale utilizzato.

Di solito le coperture in laterizio vengono classificate tra le più dure, ma questo non vuol dire che riescano ad assorbire bene l'urto. Infatti queste allo stesso tempo risultano fragili a tal punto da incrinarsi, creparsi e rompersi.

Le coperture in metallo, specie quelle realizzate in lamiera grecata, invece, sono malleabili, non si spezzano, tendono ad assorbire l'urto ammaccandosi, ma senza perdere la loro funzione di tenuta alle intemperie.

Con la lamiera coibentata queste deformazioni non si hanno o se ci sono, sono di lieve entità. Questo è possibile perché variando lo spessore della lamiera di copertura inserendo lo strato monolitico di poliuretano espanso ad alta densità, posto in perfetta aderenza al metallo, l'intero pacchetto partecipa all'assorbimento dell'urto provocato dal chicco di grandine attutendo o eliminando il pericolo di ammaccature.

In conclusione possiamo dire che scegliere un rivestimento costituito da una lamiera grecata coibentata, oltre a migliorare la qualità della vita, contribuisce al risparmio energetico e garantisce una maggiore durata nel tempo dell'intera struttura di copertura.

riproduzione riservata
Articolo: Rivestimenti esterni con lamiera grecata
Valutazione: 4.98 / 6 basato su 40 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Rivestimenti esterni con lamiera grecata: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Giovi71
    Giovi71
    Sabato 15 Ottobre 2016, alle ore 15:20
    Un sottotetto coperto con lamiera grecata è abitabile?
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Rivestimenti esterni con lamiera grecata che potrebbero interessarti
Il tetto di copertura

Il tetto di copertura

Per progettare un tetto di copertura bisogna osservare attentamente la normativa e soprattutto controllare che i materiali utilizzati siano a norma.
Come isolare con il tetto ventilato

Come isolare con il tetto ventilato

Il tetto ventilato è un accorgimento progettuale perfetto per garantire, con la realizzazione di una intercapedine, l'isolamento termico degli ambienti interni.
Detrazione 50% o 65%: quale scegliere quando un lavoro può beneficiare di entrambe?

Detrazione 50% o 65%: quale scegliere quando un lavoro può beneficiare di entrambe?

Optare per la detrazione più idonea verificando i requisiti tecnici, calcolando i vantaggi economici nel lungo termine e rispettando i limiti massimi di spesa.
Come isolare le pareti per detrazione 65%

Come isolare le pareti per detrazione 65%

Requisiti da rispettare per la detrazione sul risparmio energetico nel caso di isolamento delle pareti perimetrali e alcuni esempi di tecniche edilizie applicabili.
La finestra sul tetto

La finestra sul tetto

Consigli su come inserire al meglio una finestra per mansarda, su un tetto piano o a falde inclinate, per migliorarne l'illuminazione e l'areazione degli spazi.
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.195 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
282.822 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Tognana energica batteria di pentole, alluminio pressofuso, grigio, 34x28x22 cm, 9 unità
      Tognana energica batteria di...
      95.00
    • Moneta bistecchiera 28x28 cm granit plus nero
      Moneta bistecchiera 28x28 cm...
      21.99
    • Elica cappa da incasso downdraft per motore esterno 90 cm nero pandora gme bl-a-90 - prf0120981
      Elica cappa da incasso downdraft...
      519.00
    • Vb italia piscina idromassaggio gonfiabile rotonda da esterno 4 posti diametro 180cm 2017
      Vb italia piscina idromassaggio...
      349.00
    • Nobleza cuccia in legno da esterno castello
      Nobleza cuccia in legno da esterno...
      106.99
    • Giardini del re tavolo resina esterno quadrato cm. 80x80 bianco tavolino giardino bar resistente
      Giardini del re tavolo resina...
      19.00
    • Rivestimento scale in marmo
      Rivestimento scale in marmo...
      150.00
    • Rivestimento in quarzite
      Rivestimento in quarzite...
      34.99
    • Rivestimento in pietra di luserna
      Rivestimento in pietra di luserna...
      90.00
    • Pannelli di rivestimento a incastro Linea Office Spatolato
      Pannelli di rivestimento a...
      184.00
    • Rivestimento tufo bianco
      Rivestimento tufo bianco...
      182.00
    • Isomur rivestimento a
      Isomur rivestimento a...
      100.80
    • Babyzen carrozzina yoyo+ (telaio con set navetta 0+) - telaio black - rivestimento pink
      Babyzen carrozzina yoyo+ (telaio...
      539.00
    • Areta tavolo tavolino da giardino esterno in plastica rettangolare cm 140x80x72 h con foro per ombrellone colore bianco - sorrento
      Areta tavolo tavolino da giardino...
      22.95
    • Ferplast porta kennel small per cuccia baita 60 e domus small
      Ferplast porta kennel small per...
      9.50
    • Areta tavolo tavolino da giardino esterno in plastica quadrato cm 80x80x72 h con foro per ombrellone colore bianco - nettuno
      Areta tavolo tavolino da giardino...
      16.45
    • Lampada da muro applique gu10 acciaio inox esterno ip44 v-tac vt-7621 7501
      Lampada da muro applique gu10...
      12.20
    • Taietti cassetta postale da esterno taietti vari colori e misure
      Taietti cassetta postale da...
      579.74
    • Schlüter®-ditra-drain
      Schlüter®-ditra-drain...
      17.41
    • Rivestimento dekapan a
      Rivestimento dekapan a...
      95.68
    • Rivestimento in quarzite color ghiaccio
      Rivestimento in quarzite color...
      49.99
    • Rivestimento linea goldlegnogranito
      Rivestimento linea goldlegnogranito...
      204.00
    • Rivestimento tufo pietra
      Rivestimento tufo pietra...
      220.00
    • Rivestimento linea eko
      Rivestimento linea eko...
      128.00
    • Expotrio faretti led faro nero interrato con picchetto o applique a muro esterno ip65 pannello solare ex-00041
      Expotrio faretti led faro nero...
      29.90
    • Areta tavolo tavolino da giardino esterno in plastica rettangolare cm 250x90x72 h con foro per ombrellone colore bianco - lipari 2
      Areta tavolo tavolino da giardino...
      64.37
    • Tata linda fontana da giardino esterno in ghisa a parete con rubinetto in ottone 3-4 colore verde - leone
      Tata linda fontana da giardino...
      54.82
    • Albert leuchten albert 922 numero civico 2 acciaio inox - moderno - esterno - hausnummer - tempo di consegna: 8-12 giorni lavorativi
      Albert leuchten albert 922 numero...
      38.40
    • Bentel rilevatore da esterno a tenda 12 metri dovelo-bw
      Bentel rilevatore da esterno a...
      116.10
    • Gea luce lampioncino ge-ges421 ges422 11w e27 led ruggine classico palo esterno
      Gea luce lampioncino ge-ges421...
      48.80
    • Rivestimento linea home
      Rivestimento linea home...
      153.00
    • Rivestimento linea office
      Rivestimento linea office...
      169.00
    • Rivestimento tufo mattoncino
      Rivestimento tufo mattoncino...
      207.00
    • Rivestimento linea metallizzati
      Rivestimento linea metallizzati...
      222.00
    • Rivestimento base verniciabile
      Rivestimento base verniciabile...
      160.00
    • Rivestimento mixapan b
      Rivestimento mixapan b...
      92.34
integra
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Weber
  • Officine Locati
  • Inferriate.it
  • Immobiliare.it
  • Onlywood
  • Black & Decker
  • Faidatebook
  • Ceramica Rondine
MERCATINO DELL'USATO
€ 180.00
foto 3 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
€ 500.00
foto 6 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 4 500.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 150.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 60.00
foto 1 geo Livorno
Scade il 30 Novembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
103567
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok