Rivestimenti di nuova concezione per la casa moderna

Un nuovo modo di concepire le finiture di una casa moderna mettendo insieme in un unico progetto innovativo materiali diversi legati da un solo tema stilistico.
Pubblicato il

Rivestire le soluzioni progettuali


Stand al CersaiePer chi è alla ricerca di soluzioni abitative che comprendono o l'acquisto di una casa o la ristrutturazione di quella esistente, avere la possibilità di confrontarsi con personale e professionisti qualificati del settore, rappresenta un grande vantaggio.

Se inoltre, tale confronto avviene all'interno di una delle più importanti manifestazioni dell'anno sul tema dell'abitare come il Cersaie di Bologna, in cui progettisti e designer delle più importanti testate italiane del settore, offrono a titolo gratuito la loro consulenza, il vantaggio appare oltremodo conveniente.

Avere, la possibilità di entrare in contatto con innumerevoli materiali e soluzioni da vivere, toccare osservare nella giusta atmosfera luminosa, grazie alle ricercate ambientazioni che ogni azienda espositrice ha realizzato, rappresenta una opportunità da non perdere.

Nell'edizione 2014 del Cersaie, il contatto continuo con l'utenza, la possibilità di confrontarsi avendo di fronte i materiali da impiegare, ha dato l'opportunità a chi si occupa di progettazione di comprendere in maniera più diretta le necessità e le emozioni di ciascuno.

Ciò che è emerso immediatamente da un confronto così diretto è stata la necessità di realizzare spazi abitativi essenziali ma nello stesso tempo ricchi di personalità, capaci di interpretare al meglio le proprie esigenze compatibilmente con le risorse disponibili.

La maggior parte delle richieste di progettazione, ha riguardato la ridistribuzione funzionale degli ambienti principalmente in chiave moderna, per cui la necessità di disporre di materiali, colori e superfici trattate in maniera innovativa è apparsa come indispensabile per conferire ad ogni soluzione progettuale uno stile contemporaneo originale.


Alla ricerca di soluzioni per la casa moderna


Il solo disegno al momento della proposta progettuale, mentre nella maggior parte dei casi riusciva a dare l'idea della configurazione fisica degli spazi proposti, non risultava altrettanto valido per trasmettere le emozioni di uno spazio definito da colori, superfici e materiali posti nella giusta luce.

uno schizzo progettualeOccorreva infatti vestire lo spazio fisico per rendere finalmente completa l'immagine unitaria dell'idea progettuale, cosa non semplice nel poco tempo disponibile.

Grazie alla presenza di numerose ambientazioni molto dettagliate, allestite in fiera dalle numerose aziende del settore, è stata data l'opportunità al visitatore di mettere a confronto le diverse soluzioni possibili per completare l'idea progettuale proposta.

Aziende come Oikos, KERAKOLL,
Wall & decò hanno allestito spazi espositivi in cui è stata data al visitatore, la possibilità di sperimentare nuovi modi di colorare, rifinire, arredare ogni ambiente domestico, attraverso la riscrittura di tutte le superfici domestiche, capaci di dare nuova vita ad ogni ambiente della casa.

Oikos Srl con il suo nuovo progetto denominato Oikos Green Design, destinato ai colori e a nuovi materiali per una casa da vivere, ha attirato molte attenzioni proponendo in particolare nuovi rivestimenti basati su recupero e riutilizzo degli scarti di lavorazione, di grande effetto per riscrivere le moderne superfici domestiche.

Wall&Decò ha ambientato i suoi rivestimenti ricchi di suggestive ed originali decorazioni, all'interno di una originale casa tra gli alberi, all'interno della quale è stato possibile prendere visione delle nuove grafiche di Wet System e Out System.

In particolare KERAKOLL Spa ha presentato in Anteprima Mondiale, la sua idea concettuale di casa moderna attraverso un vero e proprio progetto di interni, l'intero spazio espositivo dell'azienda, è stato infatti concepito come un ambiente domestico moderno, completo in ogni sua parte, in cui ogni dettaglio spaziale e decorativo ha messo in risalto l'idea di casa secondo Kerakoll.

L'idea di casa moderna secondo Kerakoll, si concretizza attraverso un insieme di prodotti di grande valenza espressiva ed innovativa, cemento, resine, legno, rivestimenti, pitture, diventano parte di un unico modo di concepire gli ambienti moderni, dialogando tra loro attraverso la suggestione della luce che accarezzandone le superfici, ne mette in risalto una continuità progettuale dettata da un raffinato design.


Rivestimenti di nuova concezione per rinnovare


La gamma dei prodotti innovativi comprende rivestimenti come cemento resina, con cui è possibile rivestire ogni tipo di superficie dalle geometrie più svariate, rendendole suggestive e resistenti con una qualità estetica non usuale.

Un interno con cementocrudoCementocrudo è il nome di un rivestimento che rappresenta la rivisitazione in chiave moderna della classica intonacatura marocchina meglio nota come Tadelakt, con esso si possono realizzare finiture di grande pregio contraddistinte da incantevoli irregolarità cromatiche simili a quelle che si ritrovano nelle sale da bagno di Marrakech.

Con legno+color è possibile realizzare pavimentazioni, di grande prestigio estetico che si ispirano ai parquet autentici della tradizione artigiana, realizzati esclusivamente con tagli di rovere di Slavonia o Quercus Robur, materiale dalle straordinarie caratteristiche fisiche ed estetiche che garantisce grande stabilità, resistenza e un miglior adattamento alle variazioni di umidità.

L'azienda sottolinea che:
L'esclusiva texture è realizzata con un procedimento di lamatura, seghettatura e semi-piallatura realizzato a mano, che rende ogni listello unico ed esclusivo. Disponibile in tre formati dal sapore contemporaneo dei vecchi edifici industriali, è stato progettato per essere colorato e protetto in opera con una micro resina per parquet di nuova generazione. L'effetto finale è quello di un pavimento continuo che esalta lo schema di posa e la texture di ogni singolo pezzo.

Con le micro resine come Wallecrete e Wallpaper, è possibile con spessori ridottissimi applicabili su ogni tipo di sottofondo, realizzare opere di restyling di ambienti come bagni e cucine o spazi lavorativi, con facilità e velocità di esecuzione, evitando demolizioni e tempi lunghi di realizzazione.

Applicazioni di resine Wallpaper e WallecreteImpiegando Paint e Patina, è possibile realizzare superfici decorate in chiave moderna che riprendono antiche lavorazioni come il marmorino e lo stucco veneziano, le variazioni tonali di Patina, permettono di ottenere superfici capaci di evocare la pietra naturale e antiche superfici.

Con la versatile finitura protettiva all'acqua Decor, è possibile rivestire ogni sorta di superficie domestica, con essa è possibile creare dei suggestivi accostamenti tra ogni componente d'arredo essendo agevole applicarla su porte complementi di arredo ecc.

Infine mediante il particolare listello battiscopa denominato invisibile, progettato per mimetizzarsi con le pareti, è possibile creare ambienti caratterizzati da una continuità cromatica inalterata, la sua linea minimale sia nella forma che nelle dimensioni, leggermente esaltata dalla sua struttura lignea, è capace di rendere pareti verticali senza interruzioni cromatiche di grande effetto.

L'impiego di materiali ecologici, la grande resistenza dei rivestimenti, la possibilità di intervenire su ogni tipo di supporto, l'esclusività delle texture, rappresentano un vero e proprio progetto innovativo con il quale creare ambienti moderni di prestigio.

riproduzione riservata
Rivestimenti di nuova concezione per la casa moderna
Valutazione: 3.33 / 6 basato su 3 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.670 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI