Rivestimenti e pavimenti di ceramica con effetto metallizzato

Le piastrelle metallizzate, assai diverse per forma, dimensioni, texture ed effetti tridimensionali, consentono di creare composizioni decisamente interessanti.
Pubblicato il

Piastrelle effetto metallizzato, una tendenza degli interni contemporanei


Negli ultimi anni i pavimenti e i rivestimenti di materiali ceramici hanno conosciuto una grandissima popolarità dovuta soprattutto all'uso di texture che riproducono molto fedelmente l'aspetto di vari materiali. Le piastrelle a effetto legno, pietra, marmo o calcestruzzo sono dunque ormai ben note e utilizzate, mentre il gres effetto metallizzato sembra un po' meno conosciuto.

Eppure si tratta di una soluzione assai particolare e affascinante per le atmosfere che, insieme a un sapiente uso degli arredi e dei colori, è in grado di creare.

Occorre tuttavia fare un po' di chiarezza, perché le piastrelle metallizzate possono assumere due stili completamente differenti: grandi lastre che simulano fedelmente l'acciaio corten o le lamiere corrose e acidate oppure modelli di formato piccolo, medio o grande con decorazioni in rilievo nei colori oro, argento, bronzo e nichel.


Piastrelle effetto corten e acidate per ambienti grunge e industriali


La prima tendenza riprende la cultura metropolitana e rievoca ambienti newyorkesi fatti di ampi loft in vecchi magazzini abbandonati con le vetrate opaline e un po' appannate, pareti di mattoni grezzi semplicemente tinteggiati, pavimenti di ferro arrugginito, scale di grigliati e mobili da ufficio cromati ed essenziali: in altre parole, il perfetto stile industriale.

Piastrelle a effetto corten Rust di Ceramiche Rondine
La collezione Rust di Ceramica Rondine suggerisce proprio questo: si tratta infatti di lastre in gres porcellanato che simulano in maniera decisamente verosimile i vari tipi di metalli erosi per l'esposizione alle intemperie.

Le possibili colorazioni sono cinque: due di esse, Metal Dust e Metal Musk si ispirano al ferro e all'acciaio, mentre le altre tre rievocano la caratteristica matericità dell'acciaio corten, cioè ossidato artificialmente. Metal Corten riprende infatti il color ruggine screziato, molto caldo e confortevole, tipico di questo materiale, Metal Coal è un po' più scuro, simile al color bronzo brunito da tempo, e Metal Steel si ispira all'acciaio ancora lucente con un'ossidazione appena accennata.

L'illusione dello stile industriale è rafforzata ulteriormente dai formati medio grandi, 30x60 o 60x60 cm.

In questo modo i rivestimenti di ceramica lasciano la propria collocazione più usuale, cioè il bagno, la cucina e l'angolo cottura del soggiorno, per diventare l'elemento caratterizzante della zona giorno o degli spazi di passaggio.

Con la serie Lemmy di Mirage la palette cromatica si amplia notevolmente fino a comprendere metalli rari e preziosi: oltre infatti a varie sfumature di grigio, dal chiaro Afterglow LY 05 al quasi nero Venom LY 04, per suggerire l'acciaio con diverse finiture; troviamo due varietà di rame (nel colore naturale Pumpkin LY 08 e verde scuro con una pesante ossidazione Viridium LY 06); il Palladio quasi bianco e il raro Indio di un grigio azzurro molto intenso.

La collezione Oxy della stessa azienda è invece in puro stile grunge, che letteralmente significa sporco o trascurato. Questa tendenza, che inizialmente designava un particolare tipo di musica rock, ha fatto quindi di una certa studiata trasandatezza il proprio marchio di fabbrica: un interno grunge presenta dunque alcune ricercate imperfezioni come una maniglia un po' corrosa, la vernice sbiadita, qualche scritta o sbeccatura.

Piastrelle metallizzate Oxy di Mirage
Le piastrelle di questa collezione si presentano infatti come lamiere d'acciaio in sette differenti sfumature di grigio, verniciate e ossidate in vari punti, e infine corredate di scritte semi cancellate simili a numeri di matricola, marchi di fabbrica, simboli e segnali o graffiti funzionali: si tratta dunque del perfetto sfondo a un arredamento minimalista e industriale, ricco di colori neutri bianchi, neri e grigi, di acciaio cromato, tavoli di vetro e sedute in pelle.


Piastrelle metallizzate in 3D per giocare con la luce


Una seconda tendenza delle piastrelle con finiture metallizzate gioca invece con lo spazio, trasformando le piastrelle in elementi scultorei tridimensionali su base modulare con cui creare inedite composizioni.

Piastrelle metalizzate tridimensionali City by Ceramiche Lea
City di Lea Ceramiche è un pannello metallizzato con finitura nei colori argento e bronzo che si ispira alle città viste dall'alto: viene infatti riproposta un'antica città inventata ma estremamente verosimile con le sue strade, piazze, case, vicoli e cortili; una città da toccare ed esplorare con le dita o da estendere indefinitamente perché accostando e ruotando i pannelli in vari modi si ottengono combinazioni sempre differenti.

La linea Marcel Wander Frozen Gardens (letteralmente giardini congelati) di Bisazza comprende invece una serie di piastrelle esagonali nel formato di mm 298x258, che alle finiture di grande prestigio nei colori oro, platino, bianco e nero associa una superficie sfaccettata tridimensionale o una margherita stilizzata in rilievo.

Piastrelle metallizzate esagonali Marcel Wanders Frozen Gardens di Bisazza
In questo modo, variando il tipo di piastrelle e alternando in maniera regolare o casuale le piastrelle floreali alle superfici sfaccettate si possono ottenere innumerevoli combinazioni: un'intera parete di piastrelle dorate con la superficie sfaccettata può ricordare ad esempio un alveare, mentre una composizione floreale di pezzi color platino rievoca un giardino verticale congelato sotto a uno strato di brina scintillante.

Metal20 e Metal40 dell'azienda Tonalite Spa sono infine due serie di listelli in gres smaltato di medio formato (cm 10x40) nei colori rame, nero e platino con otto texture differenti mescolate casualmente in ciascuna confezione:

  • una fitta serie di linee parallele leggermente ondulate con andamento orizzontale;

  • la trama di un tessuto di tela a scala molto ingrandita;

  • un'altra stoffa in formato extra large con andamento a spina di pesce;

  • un fittissimo reticolo di cubi prospettici fortemente stilizzati;

  • una griglia di linee orizzontali e verticali leggermente irregolari;

  • un motivo di minute scaglie;

  • una serie di fasce orizzontali a loro volta costituite da incisioni verticali;

  • una rete di losanghe sfaccettate.

Piastrelle metallizzate tridimensionali Metal 40 di Tonalite
Il risultato è una preziosa superficie mix & match di aspetto scintillante, vagamente simile a tessuti molto grossolani ricoperti di metallo raffreddato ed estremamente piacevole da toccare per sperimentare un'esperienza multisensoriale.

riproduzione riservata
Rivestimenti con piastrelle metallizzate
Valutazione: 4.50 / 6 basato su 4 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Jovis
    Jovis
    Sabato 28 Dicembre 2019, alle ore 13:23
    Ah! con la Tonalite mi piacerebbe realizzare un mix & match! ci vorrei rivestire la scala di casa mia.Cerco il rivenditore più vicino a casa e chiedo un preventivo.Vedo se posso permettermi di rifare il rivestimento magari per la prossima primavera:-))
    rispondi al commento
  • Jovis
    Jovis
    Sabato 28 Dicembre 2019, alle ore 13:22
    Ah! con la Tonalite mi piacerebbe realizzare un mix & match! ci vorrei rivestire la scala di casa mia.Cerco il rivenditore più vicino a casa e chiedo un preventivo.Vedo se posso permettermi di rifare il rivestimento magari per la prossima primavera:-))
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
347.073 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img daniele ciocci
Buonasera,ho finito da poco di piastrellare il bagno e, purtroppo, mi sono accorto ora che il decoro di una piastrella ha un colore piu chiaro delle altre (essendo piastrelle...
daniele ciocci 22 Marzo 2024 ore 16:11 4
Img s kote
È possibile sovrapporre altre mattonelle su un pavimento con riscaldamento e raffreddamento a pavimento o quali soluzioni ci sono per poter cambiare pavimento? Grazie...
s kote 21 Dicembre 2023 ore 14:59 1
Img marispad
Buonasera a tutti...Ho da poco acquistato un immobile di nuova costruzione. Sin dalla consegna dell'immobile, mi sono subito reso conto che la pavimentazione fosse posata male,...
marispad 16 Giugno 2023 ore 14:46 6
Img orcabianca
Buongiorno a tutti, sto finedo i lavori di ristrutturazione di una casa costruita negli anni '60 del secolo scorso. Ho deciso di mantenere i vecchi pavimenti, perché mi...
orcabianca 15 Giugno 2023 ore 00:32 22
Img giacomo marcianò
Salve ho ristrutturato casa ed ho rifatto il pavimento con tutta la caldana, dopo due mesi una piastrella si era crepata (crepa sottile) e da qualche mese si è creata anche...
giacomo marcianò 21 Maggio 2023 ore 12:50 1