• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Ristrutturazioni: Impalcati e Ponteggi

Chiunque ristruttura un edificio può verificare che gli impalcati ed i ponteggi per i lavori in altezza siano realizzati in ossequio alle norme per la sicurezza.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

Sicurezza ponteggi: Impalcature pericoloseI ponteggi e gli impalcati sono elementi fondamentali per la realizzazione di lavori edili in altezza, ossia con piani di riferimento superiori a 2 metri di altezza rispetto al piano di calpestio.

Il piano di montaggio, uso e smontaggio dei ponteggi metallici fissi, è descritto accuratamente dal documento operativo PIMUS, che deve essere preso a riferimento dai titolari delle imprese che svolgono i lavori edili.

Gli obiettivi del PIMUS sono quelli di garantire la sicurezza dei lavoratori che utilizzano le impalcature e/o i ponteggi, oltre a quella di chi potrebbe arbitrariamente utilizzarli, tra cui i lavoratori di imprese subappaltatrici o, ad esempio, gli abitanti di uno stabile in corso di ristrutturazione.


Quando va redatto un PIMUS


Più precisamente il PIMUS deve essere redatto per i ponteggi metallici fissi, per gli impalcati e/o opere provvisionali realizzate con elementi di ponteggi metallici o con elementi in legno, mentre può non essere realizzato per piccoli ponteggi su cavalletti fino all'altezza di due metri o a sbalzo o sospesi.

Quando, come spesso accade, sono presenti in cantiere più imprese, può essere redatto un unico PIMUS sottoscritto dai titolari di tutte le imprese o dagli eventuali lavoratori autonomi presenti in cantiere; nel caso in cui nel cantiere siano presenti più lavoratori autonomi, l'eventuale PIMUS dovrà essere realizzato dal lavoratore aggiudicatario dei lavori e sottoscritto dagli altri lavoratori.


Operai su impalcature pericolose fuori normaNon occorrono, per la realizzazione del PIMUS, particolari competenze e/o requisiti, salvo nel caso di ponteggi ed impalcature realizzate in maniera difforme dalla relazione di calcoli e dal libretto ministeriale di riferimento, per i quali occorre che un professionista regolarmente iscritto ad un albo, un ingegnere o un architetto che approvi il progetto.

Una copia della documentazione relativa allo smontaggio ed al montaggio delle impalcature e dei ponteggi, nel caso di lavori in quota, deve essere conservata in cantiere ed esibita su richiesta degli organi vigilanti (generalmente ASL ed INAIL ex ISPESL).

Tra i dati fondamentali che devono essere contenuti nel PIMUS ci sono: i dati identificativi del luogo di lavoro, i dati identificativi del datore di lavoro responsabile delle operazioni di montaggio, trasformazione e smontaggio delle impalcature e dei ponteggi, i dati identificativi dei lavoratori che svolgono queste ultime operazioni, l'identificazione in maniera univoca dei variOperaio su impalcatura pericolosa assolutamente fuori norma ponteggi ed impalcature, i disegni o il progetto approvato da un tecnico abilitato , quando necessario, la descrizione delle operazioni elementari e successive di montaggio e smontaggio delle strutture, le indicazioni circa le modalità di uso delle impalcature e dei ponteggi.

Anche i disegni esecutivi dei ponteggi metallici devono avere un contenuto minimo di informazione, tra le quali: i dati identificativi del tecnico abilitato, nei casi un cui è necessario il progetto, progetto che deve essere dettagliato nella relazione di calcolo secondo le norme vigenti e le istruzioni del libretto ministeriale; la descrizione del tipo di ponteggio; la resistenza di quest'ultimo per metro quadro; i dettagli esecutivi degli appoggi e/o degli ancoraggi, tutte le eventuali variazioni che riguardano le strutture nel corso dell'esecuzione dei lavori.

riproduzione riservata
Ristrutturazioni: Impalcati e Ponteggi
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img fabio castrignano
Buongiorno, avevo dei quesiti da porre al proposito di una ristrutturazione casa fatta quest'anno (rinnovo bagno con sostituzione sanitari, impianto elettrico, pavimenti,...
fabio castrignano 02 Ottobre 2023 ore 09:39 3
Img damibian
Buongiorno a tutti.Il mio caso è il seguente:a) casa unifamiliare;b) sostituzione degliattuali infissi e serramenti in legno con nuovi in PVC;c) sostituzione di attuale...
damibian 14 Marzo 2023 ore 15:48 15
Img andreapelucchi40000
Da 2 anni abitiamo in una casa di nuova costruzione su 3 livelli.La scala interna non è stata completata con la ringhiera in quanto c'erano altri lavori da finire al piano...
andreapelucchi40000 10 Gennaio 2023 ore 22:51 6
Img hari seldon
Buongiorno,ho commissionato ad un'impresa i lavori di ristrutturazione nel mio appartamento. Essendoci un'unica impresa non ho nominato il CSP/CSE.Ora ho la necessità di...
hari seldon 31 Dicembre 2022 ore 10:21 1
Img ricsavi
Buonasera,sono una geometra direttore dei lavori di un nuovo magazzino a Perugia. È stata incaricata un'impresa con regolare contratto e computo metrico sottoscritto dalle...
ricsavi 27 Ottobre 2022 ore 19:30 2