vp

Come migliorare gli spazi e la vivibilità di una casa all'ultimo piano

Spunti e infissi adatti a migliorare, in fase di ristrutturazione, la luminosità e l'areazione nei locali sottotetto e mansarda, all'insegna della luce naturale
Pubblicato il / Aggiornato il

Recupero sottotetto e soffitte: come valorizzare la luminosità di una casa all'ultimo piano


Abbiamo imparato a pensare alle mansarde moderne come a delle location affascinanti nella quali vivere.
Un appartamento posto all'ultimo piano di uno stabile o un sottotetto abitabile, infatti, è uno spazio esclusivo destinato ai sognatori che amano pensarsi in cima al palazzo o comunque nel punto più alto di una palazzina o della casa che abitano.
La luce che entra dall'alto invade lo spazio del sottotetto e rappresenta il punto di forza di questo tipo di soluzione abitativa.
Basta sfogliare riviste di settore, cataloghi o avere la fortuna di poter entrare nelle case di chi vive la mansarda per accorgerci subito delle sue potenzialità.

Grazie ai passi avanti compiuti dalla ricerca e all'ausilio della tecnologia, è facile comprendere come i luoghi comuni legati all'abitabilità di un appartamento in questa posizione siano del tutto superati. Infatti, intervenendo con gli infissi adatti e appositamente studiati per i tetti, si potrà fruire di abbondante luce, abbinata alla vista e all'isolamento termico rendendo in questo modo lo spazio mansarda abitabile e confortevole.

Progetto mansarda ristrutturata con infissi VELUXProgetto mansarda ristrutturata con infissi VELUX

L'unica accortezza, se state per ristrutturare una mansarda, vecchia o appena acquistata, per farla diventare una casa di pregio, è affidarsi a esperti che sappiano progettare le soluzioni ad hoc per potenziare le performance e valorizzare l'unicità di questo spazio. Anche perché la ristrutturazione di un sottotetto o di una mansarda richiede conoscenze specifiche delle normative e degli standard di abitabilità.

L'attenzione dovrà ricadere proprio sulla scelta delle finestre per tetti adeguate per la vostra camera in mansarda. In questo Velux è da più di 80 anni sinonimo di qualità, attenzione e professionalità. Aiuta a orientasi tra una gamma di prodotti, in costante crescita, adatti proprio per installazione su tetti piani o a falda.


Con i giusti infissi per tetti, gli ambienti posti all'ultimo piano saranno locali invidiabili, salubri e capaci di regalare benessere per la presenza della luce costante e la vivibilità del locale in ogni sua destinazione d'uso.


Progetti mansarde: la vera progettazione di un appartamento all'ultimo piano


Se state mettendo mano alla ristrutturazione di una casa posta nel sottotetto, ritenetevi fortunati perché potrete prendere ispirazione da ristrutturazioni avvenute con successo all'insegna della valorizzazione dell'elemento luce.

VELUX ha realizzato un progetto molto interessante che dà modo a tutti di vedere com'è possibile ristrutturare diversi locali mansardati, vere abitazioni che si trovano in palazzi collocati in diverse città italiane, grazie a video racconti commentati dal progettista e dallo stesso committente, supportate da riprese video all'interno della casa - mansarda. Questo progetto si chiama Storie di luce e mostra come trasformare il sottotetto in mansarda abitabile.

Progetto mansarda ristrutturata con infissi VELUXProgetto mansarda ristrutturata con infissi VELUX

Il progetto di cui vogliamo parlare riguarda un'importante ristrutturazione avvenuta in un appartamento a Milano disposto su più livelli.

L'intervento ideato e realizzato per migliorare la luminosità dell'ampia mansarda, ha dato vita alla valorizzazione della luce. Il video racconto che ne è nato si chiama Luce è bellezza.


Progettare l'illuminazione di un'abitazione in cima a un palazzo con le finestre per tetti VELUX


La bellezza di questa lussuosa abitazione, impreziosita da arredi importanti e pezzi d'arte di valore , è stata valorizzata al massimo. Pensiamo che un locale corridoio, in genere considerato come un mero passaggio, quasi inutile e poco funzionale, è diventato il fulcro della mansarda.

All'acquisto dell'appartamento, come ha spiegato nel video il proprietario, il locale era molto interessante, ma davvero troppo buio. Da qui la necessità di ampliare la percezione dello spazio e la vivibilità della casa, intervenendo con l'installazione di finestre per tetti VELUX.

Progetto mansarda ristrutturata con infissi VELUXProgetto mansarda ristrutturata con infissi VELUX

Il risultato ottenuto è davvero stupefacente: il corridoio è diventato quasi a cielo aperto, grazie all'inserimento di una serie di finestre per tetti a falda VELUX che hanno creato una vera e propria copertura trasparente, facendo entrare tutta la luce naturale possibile per irradiare l'intero appartamento.

Questa abitazione all'ultimo piano, che già contava su una posizione privilegiata, ha cambiato totalmente aspetto, come si può vedere dalle immagini del prima e del dopo, e il merito è proprio della luce.

La luce naturale che entra da serramenti zenitali, è preziosa per qualità e quantità in questo spazio.
Si sa che chi cerca casa esprime, tra le prime necessità, un desiderio di luminosità. Nessuno vorrebbe vivere in un ambiente scarsamente illuminato.

Per star bene, lavorare concentrati e rendere al massimo, necessitiamo proprio di vedere la luce entrare nella stanza. Questa porta energia, vivibilità ed è un elemento di grande attrattiva.

Finestre per tetti a falda di VELUXFinestre per tetti a falda di VELUX

Luce è spesso sinonimo di bellezza. VELUX da decenni lavora proprio allo scopo di portare nelle abitazioni sotto a un tetto, tutta la luce possibile, oltre a garantire con i suoi infissi la possibilità di mantenere la temperatura a livelli ottimali, mai troppo calda e invivibile in estate, come nemmeno fredda in inverno.

Inoltre, le finestre per tetti VELUX consentono l'areazione, la possibilità di rinfrescare e ricambiare l'aria interna, e offrono anche accessori come tapparelle e tende parasole per schermare e mettere in sicurezza le abitazioni.

Soprattutto nelle grandi città lo spazio è prezioso. L'appartamento oggetto di ristrutturazione e protagonista del video di Storie di luce, collocato all'ultimo piano nel cuore della città di Milano presentava volumi articolati e complessi, con spazi inizialmente bui e sacrificati. La luce zenitale ha dato respiro agli ambienti, ne ha migliorato la funzionalità, valorizzandone l'estetica.

Nel corridoio, diventato il nodo centrale della casa, è stato possibile sfruttare l'altezza e creare un collegamento con l'esterno, naturale e diretto.
La luce inonda la casa sia di giorno, grazie ai raggi del sole, che nelle ore notturne. Infatti, si può godere della luce della luna e ammirare il cielo stellato.


Ristrutturare mansarda: come sfruttare al meglio la luce naturale, i suggerimenti del progettista


In fase di progettazione si è deciso di intervenire portando la luce in mansarda, locale dalle ampie possibilità ma fino a quel momento con poche finestre e quindi buio. La luce naturale è stata fatta entrare nell'appartamento da più direzioni, con l'effetto di aumentare gli spazi del locale, divenuti di più ampio respiro.

Questo è quanto ha spiegato nel video racconto Storie di Luce la consulente VELUX, Erika Galdi.

Soffitta abitabileSoffitta abitabile

La mansarda ha preso una nuova forma grazie agli interventi realizzati con l'installazione di alcuni prodotti VELUX, in particolare le finestre per tetti a falda.

I loro plus sono luminosità, ventilazione garantita per mantenere la migliore temperatura e umidità dentro casa e facilità di utilizzo.

Il modello di finestre VELUX INTEGRA abbina alla bellezza estetica ottime prestazioni. Per esempio in caso di pioggia, i sensori antipioggia di cui sono dotate, le fanno chiudere autonomamente per evitare allagamenti in casa.

Le finestre VELUX INTEGRA sono inoltre programmabili per assecondare le nostre necessità personali. Questo è possibile grazie al sistema intelligente VELUX ACTIVE with NETATMO che, se da un lato misura in tempo reale umidità, temperatura e CO2 attivando i prodotti quando i parametri sono fuori norma, dall'altro consente una gestione intuitiva di finestre e accessori da smartphone.

Oltre alle finestre sono state installate anche tapparelle VELUX per proteggere la casa dalle intemperie, dal caldo e dal freddo, isolando alla perfezione e oscurando gli infissi per evitare che la luce entri in casa prima del nostro risveglio, se non è ciò che desideriamo.

Ristrutturare un sottotetto o una mansarda, migliorandone la luminosità, l'estetica e l'isolamento aggiunge valore all'immobile ed è sempre un buon investimento.

Oggi ancora di più grazie al Bonus casa o Bonus ristrutturazione e allo sconto in fattura, per risparmiare subito fino al 50% delle spese con VELUX per l'acquisto dei suoi prodotti e dei costi di posa e manodopera. Un motivo in più per ripensare a quello spazio inutilizzato sotto al tetto che potrebbe diventare uno studio per lavorare o studiare, o una zona notte ripensata nel segno della luce.


Fine Articolo
LA REDAZIONE CONSIGLIA



Progetti mansarde abitabili sfruttando la luce naturale come richiederne uno personalizzato


VeluxPer conoscere tutti i prodotti VELUX è possibile consultare il sito web Velux dove si può inoltre richiedere una consulenza personalizzata per l'intervento di cui necessitate per migliorare la vivibilità del locale mansarda.

Iprogettisti VELUX offrono gratuitamente il loro supporto per la fase di progettazione anche nei centri storici, basterà richiedere un semplice preventivo, al fine di ricevere un supporto nello studio della luce naturale, con soluzioni personalizzate, dettagli costruttivi per l'installazione delle finestre giuste con gli eventuali accessori come tende e tapparelle, per rendere l'ambiente mansarda e sottotetto vivibile al meglio.

riproduzione riservata
Ristrutturazione di un sottotetto: l'utilizzo della luce naturale
Valutazione: 5.80 / 6 basato su 10 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter
VELUX è un marchio leader nel settore dei materiali per l'edilizia. La gamma prodotti VELUX comprende finestre per tetti, soluzioni per tetti piani, tunnel solari, tende decorative e parasole, tapparelle e comandi a distanza.

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Ing. Paudice
    Ing. Paudice
    Lunedì 13 Maggio 2024, alle ore 10:19
    Ho abitato molti anni in una mansarda e la problematica che si deve affrontare ogni giorno è proprio la regolazione della luce all'interno delle stanze.
    Poca luce nei giorni nuvolosi e quindi nella maggior parte in inverno, e molta luce nelle giornate piene di sole e quindi nei periodi estivi.
    Quindi la progettazione della finestre e della relative persiane o tende è importante affinchè non si ritrovi come il sottoscritto a regolare in ogni momento la chiusura o l'apertura parziale della luce anche molte volte al giorno quando per esempio in condizioni metereologiche variabili.
    L'ideale sarebbe di servirsi di un sistema automatico di regolazione delle tapparelle e delle tende.
    rispondi al commento
    • Pasquale
      Pasquale Ing. Paudice
      Martedì 14 Maggio 2024, alle ore 09:19
      Condivido in pieno la Sua disamina.
      Molte delle problematiche esposte la domotica le sta alleviando attraverso sistemi automatizzati che permettono di godere al massimo i benefici di viveve la mansarda h24.
      Il link che segue ci aiuta a capire qualcosa di più, https://www.velux.ch/it-ch/prodotti/smart-home/velux-active-sistema-per-la-gestione-dell-ambiente-interno?  Cordiali saluti.
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto