Detrazione fiscale per la ristrutturazione dei condomini minimi

NEWS DI Detrazioni e agevolazioni fiscali
Nella risoluzione n. 74/E l'Agenzia delle Entrate chiarisce che nel caso di condomini minimi, per fruire della detrazione per ristrutturazione occorre il codice fiscale.
15 Settembre 2015 ore 00:53
Cristiana Dei Conti

Ristrutturazione condomini minimi


Nel caso di interventi di ristrutturazione edilizia realizzati sulle parti comuni di condomini minimi, anche se il bonifico bancario è stato effettuato singolarmente dai singoli proprietari pro-quota, è possibile fruire della detrazione fiscale per la ristrutturazione al 50%, a patto però che venga richiesta l’attribuzione del codice fiscale cumulativo. A stabilirlo è l’Agenzia delle Entrate rispondendo a un interpello con la risoluzione n. 74/E del 27.08.2015.


Il quesito posto all’Agenzia delle Entrate


Risrutturazione condomini minimiIl quesito posto all’attenzione dell’Agenzia delle Entrate riguarda il caso di un edificio, composto
da tre appartamenti distintamente accatastati
(di rispettiva proprietà esclusiva del soggetto istante e dei suoi due fratelli), su cui sono stati effettuati sulle parti comuni interventi edilizi
nei mesi di giugno e luglio 2014, dopo
avere richiesto le autorizzazioni previste
al competente ufficio comunale.

I pagamenti relativi agli interventi sono
stati effettuati, pro quota da ciascuno
dei proprietari, mediante bonifico bancario,
senza però richiedere il codice fiscale del condominio.

L’istante ha chiesto così all’Agenzia delle Entrate chiarimenti in merito alla possibilità di poter fruire, per le spese sostenute, della detrazione prevista per gli interventi di ristrutturazione edilizia.


Risoluzione n. 74/E dell’Agenzia delle Entrate


L’Agenzia delle Entrate ha risposto con la risoluzione n. 74/E del 27.08.2015 ricordando che la detrazione per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio abitativo, originariamente introdotta dall’art. 1 della legge n. 449 del 1997 è stata più volte prorogata, e ora resa permanente mediante l’introduzione dell’art.16-bis nel Testo Unico delle Imposte sui Redditi (TUIR). La detrazione è al 36% ma fino al 31 dicembre 2015 è possibile fruire della quota aumentata al 50%.

Il suddetto articolo, al comma 1, lettera a) considera agevolabili gli interventi effettuati sulle parti comuni di edifici residenziali, consistenti nella:

- manutenzione ordinaria

-manutenzione straordinaria

-restauro e risanamento conservativo

-ristrutturazione edilizia.

Con specifico riferimento a siffatta tipologia di interventi, l’Agenzia ricorda che già il Ministero delle finanze (Circolare n. 57/E del 24/02/1998) aveva avuto modo di precisare che i documenti giustificativi delle spese sostenute (come le fatture) dovessero essere intestati al condominio e che, relativamente alle modalità di pagamento, il bonifico dovesse recare il codice fiscale dell’amministratore del condominio o di uno qualunque dei condomini che provvede al pagamento, nonché quello del condominio. Una disposizione che trova conferma anche ora.


Ristrutturazione condomini minimi: necessario il codice fiscale del condominio


In sostanza, per gli interventi realizzati sulle parti comuni di edifici residenziali, la fruizione dell’agevolazione fiscale è subordinata alla circostanza che sia il condominio a essere intestatario delle fatture e che l’amministratore o uno dei condòmini esegua tutti gli adempimenti previsti dalla normativa, compreso quello della richiesta del codice fiscale.

Nel caso prospettato all’Agenzia, l’istante ha effettuato il pagamento degli interventi edilizi riguardanti le parti comuni mediante bonifico bancario dal proprio conto corrente, indicando il proprio codice fiscale e non quello del condominio.


Ristrutturazione condomini minimi: la ritenuta d’acconto sul bonifico


In relazione al bonifico con cui pagare le spese di ristrutturazione, si ricorda che le banche e le Poste Italiane SPA operano una ritenuta, ai sensi del DL. n. 78 del 2010, dell’8 per cento a decorrere dal 1° gennaio 2015, a titolo di acconto dell’imposta sul reddito dovuta dai beneficiari, con obbligo di rivalsa, all’atto dell’accredito dei pagamenti relativi ai bonifici disposti dai contribuenti per beneficiare di oneri deducibili o per i quali spetta la detrazione d’imposta.

I condominii in qualità di sostituti di imposta sono tenuti a operare, tra l’altro, le ritenute sui corrispettivi dovuti per prestazioni di lavoro autonomo e relative a contratti d’appalto di opere o servizi. Tuttavia, al fine di evitare che le imprese e i professionisti che effettuano prestazioni di servizi o cessioni di beni per interventi di recupero del patrimonio edilizio o di riqualificazione energetica degli edifici subiscano più volte il prelievo alla fonte sullo stesso corrispettivo, l’Agenzia ha chiarito che dovrà essere applicata la sola ritenuta prevista dal decreto legge n. 78 del 2010, quella all’8 per cento.


Ristrutturazione condomini minimi: il codice fiscale del condominio


Detrazione 50 condomini minimiNella risoluzione in oggetto l’Agenzia sottolinea che per accedere alla detrazione al 50% è comunque necessario che, entro il termine della presentazione della dichiarazione dei redditi relativa all’anno 2014, siano eseguiti i seguenti adempimenti:

-presentazione della domanda di attribuzione del codice fiscale al condominio, mediante il modello AA5/6, a un Ufficio territoriale dell’Agenzia delle Entrate

-versamento da parte del condominio, con indicazione del codice fiscale attribuito, della sanzione prevista per l’omessa richiesta del codice fiscale (art. 13, comma 1, lett. a), del DPR n. 605 del 1973), nella misura minima di euro 103,29, mediante il modello F24, utilizzando il codice tributo 8912

-invio da parte del condominio di una comunicazione in carta libera all’Ufficio dell’Agenzia delle Entrate competente in relazione all’ubicazione del condominio

In questa ultima comunicazione è necessario specificare distintamente per ciascun condomino:

-le generalità e il codice fiscale

-i dati catastali delle rispettive unità immobiliari

- i dati dei bonifici dei pagamenti effettuati per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio

-la richiesta di considerare il condominio quale soggetto che ha effettuato gli interventi

-le fatture emesse dalle ditte nei confronti dei singoli condòmini, da intendersi riferite al condominio.

Ciascun condomino, nel presupposto che la ripartizione delle spese corrisponda ai millesimi di proprietà o ai diversi criteri applicabili ai sensi del codice civile per la suddivisione delle spese, potrà inserire le spese sostenute nel periodo d’imposta 2014 alternativamente:

- nel modello UNICO PF 2015 da presentare entro il 30 settembre 2015 (in particolare nei righi da RP41 a RP47, nella colonna 3 codice fiscale, dovrà essere inserito il codice fiscale del condominio e nei righi RP51 o RP52 dovrà essere barrata la casella 2 condominio)

- nel modello 730/2015 integrativo da presentare entro il 26 ottobre 2015, se si è già presentato il modello 730/2015 (nei righi da E41 a E44, nella colonna 3 codice fiscale dovrà essere inserito il codice fiscale del condominio e nei righi E51 o E52 dovrà essere barrata la casella 2 condominio).

riproduzione riservata
Articolo: Ristrutturazione condomini minimi
Valutazione: 3.00 / 6 basato su 1 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Ristrutturazione condomini minimi: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Amorososalvatore
    Amorososalvatore
    Venerdì 18 Settembre 2015, alle ore 14:05
    Preciso sei appartamenti, Pagamento dilazionato in due anni.
    rispondi al commento
  • Amorososalvatore
    Amorososalvatore
    Venerdì 18 Settembre 2015, alle ore 14:02
    Buon giorno sono proprietario di un appartamento di un condominio di unità, abbiamo deciso con regolare assemblea di rifare il cortile con una nuova pavimentazione, un condomino non avendo a disposizione tutta la somma di sua competenza si è messo d'accordo con il costruttore per un pagamento dilazionato in anni, per usufruire delle agevolazioni fiscali io posso detrarre la mia quota subito? grazie
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Ristrutturazione condomini minimi che potrebbero interessarti
Cumulabilità incentivi sugli interventi edilizi

Cumulabilità incentivi sugli interventi edilizi

Chiarimenti sulla possibilità o meno di poter beneficiare di più detrazioni e contributi relativamente a interventi realizzati su edifici residenziali esistenti.
Detrazioni fiscali e pagamenti con finanziamento

Detrazioni fiscali e pagamenti con finanziamento

Le detrazioni fiscali per lavori di ristrutturazione o risparmio energetico pagati con finanziamento sono ammesse, ma solo se vengono rispettate alcune procedure.
Bonifico detrazioni errato

Bonifico detrazioni errato

Cosa accade quando si sbaglia ad effettuare il bonifico per lavori che beneficiano della detrazione fiscale sulle ristrutturazioni o sul risparmio energetico?...
Contabilità e fatture per detrazioni 50% e 65%

Contabilità e fatture per detrazioni 50% e 65%

Quando si eseguono lavori che possono beneficiare di detrazioni fiscali è utile stilare contabilità e fatture distinte per agevolare pagamenti e archiviazione.
Come risolvere errori commessi negli adempimenti per la detrazione 50%

Come risolvere errori commessi negli adempimenti per la detrazione 50%

La complessità della normativa in materia di detrazioni fiscali porta spesso il contribuente a commettere errori negli adempimenti, che talvolta si possono risolvere.
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.227 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
283.831 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Karcher avvolgitubo automatico karcher cr 7.220
      Karcher avvolgitubo automatico...
      105.00
    • Roger&gallet roger&gallet thé vert sapone profumato 100gr
      Roger&gallet roger&gallet...
      5.93
    • Argoclima chic silver argento 2000w ventilatore garanzia italia
      Argoclima chic silver argento...
      56.16
    • Kwb tools set 65pz. di utensili in valigetta kwb
      Kwb tools set 65pz. di utensili in...
      78.00
    • Advanced hydroponics starter kit - advanced hydroponics of holland
      Advanced hydroponics starter kit -...
      55.00
    • Kom amsterdam com amsterdam 7118 6 coltelli da bistecca con lama ondulata in blocco portacoltelli legno, summer mix
      Kom amsterdam com amsterdam 7118 6...
      30.51
    • Manutenzione Stabili, Condomini, Uffici Milano
      Manutenzione stabili, condomini,...
      100.00
    • Rifacimenti esterni
      Rifacimenti esterni...
      500.00
    • Rampe antiscivolo in calcestruzzo Roma e dintorni
      Rampe antiscivolo in calcestruzzo...
      69.00
    • Manutenzione ordinaria e straordinaria bologna
      Manutenzione ordinaria e...
      35.00
    • Intonaco stampato Roma e dintorni
      Intonaco stampato roma e dintorni...
      55.00
    • Fitodepurazione
      Fitodepurazione...
      6750.00
    • Kanlux portalampada applique da parete esterno ip44 doppio attacco gu10 magra el-235
      Kanlux portalampada applique da...
      15.43
    • Schneider lampada di emergenza schneider a parete se 6-1nc rilux neon 6w ova37027
      Schneider lampada di emergenza...
      31.53
    • Stocker srl forbice potatura a doppio taglio stocker ergo light 21 - manico ergonomico
      Stocker srl forbice potatura a...
      36.00
    • Outlook design italia outlook design v972610044 doodo orologio da parete impermeabile, verde
      Outlook design italia outlook...
      21.85
    • Makita duc252z elettrosega per potatura 250 mm li-ion 18 v x2 serie z (solo corpo macchina)
      Makita duc252z elettrosega per...
      199.99
    • Foster forno da incasso 3 funzioni vetro scuro elettra compact 7170 052 - 7170052
      Foster forno da incasso 3 funzioni...
      355.00
    • Bonifica Eternit Pesaro Urbino
      Bonifica eternit pesaro urbino...
      9.00
    • Bagno in resina Pesaro Urbino
      Bagno in resina pesaro urbino...
      2000.00
    • Cancello in ferro Bologna
      Cancello in ferro bologna...
      543.00
    • Pompa di Calore Mitsubishi Ecodan-Zubadan EVI
      Pompa di calore mitsubishi...
      11000.00
    • Recinzione in acciaio Roma
      Recinzione in acciaio roma...
      44.00
    • Montascale curvilinei Freecurve Alliance
      Montascale curvilinei freecurve...
      7000.00
    • Argo zeno light lampada nebulizzante a led rgb e diffusore di essenze
      Argo zeno light lampada...
      40.99
    • Apple iphone 8 64gb gold garanzia europa
      Apple iphone 8 64gb gold garanzia...
      659.00
    • Termigea s.r.l. sedia comoda wc con ruote.termigea
      Termigea s.r.l. sedia comoda wc...
      99.00
    • Giardini del re fioriera in legno rettangolare da balcone vaso da esterno terrazzo 80x40x40h cm
      Giardini del re fioriera in legno...
      36.56
    • Sbam design oobook - lampada libro da tavolo - noce scuro
      Sbam design oobook - lampada libro...
      79.00
    • Urmet citofono tradizionale base bianco urmet 1130-50
      Urmet citofono tradizionale base...
      39.11
    • Applicazione pannello deumidificante Roma
      Applicazione pannello...
      60.00
    • Sostituzione infissi Roma
      Sostituzione infissi roma...
      295.00
    • Ripristino terrazzi Roma
      Ripristino terrazzi roma...
      75.00
    • Montascale curvilineo Freecurve Elegance
      Montascale curvilineo freecurve...
      7000.00
    • Casetta in legno cm 198x207 pepper
      Casetta in legno cm 198x207 pepper...
      719.00
    • Casetta in legno cm 180x135 pepper
      Casetta in legno cm 180x135 pepper...
      509.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Weber
  • Officine Locati
  • Onlywood
  • Mansarda.it
  • Policarbonato online
  • Immobiliare.it
  • Black & Decker
  • Ceramica Rondine
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 800 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 500.00
foto 6 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 4 500.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
€ 800.00
foto 3 geo Taranto
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 168 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
104443
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok