• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Ristrutturazione appartamento e decoro architettonico dell'edificio

In occasione della ristrutturazione di un appartamento spesso vengono apportare delle modifiche alle strutture murarie o agli infissi della stessa deturpando il decoro del condominio.
Pubblicato il / Aggiornato il
Indice dei Contenuti

Decoro facciata condominioMolto spesso accade che in occasione della ristrutturazione dell'unità immobiliare di proprietà esclusiva, gli interessati intendano apportare delle modifiche alle strutture murarie o agli infissi della stessa.

Finché tali trasformazioni non sono visibili dall'esterno dell'appartamento l'unico limite è rappresentato dal divieto di recar danno alle parti comuni.

Sul punto è chiarissimo l'art. 1122 c.c. a mente del quale:
Ciascun condomino, nel piano o porzione di piano di sua proprietà, non può eseguire opere che rechino danno alle parti comuni dell'edificio.

Per fare un esempio: non è possibile pensare di eliminare una porta d'un muro portante per allargare l'ingresso ad una delle stanze dell'abitazione se ciò dovesse comportare un pericolo per la stabilità dell'edificio.


Che cosa accade, invece, qualora gli interventi manutentivi siano suscettibili d'alterare il decoro dell'edificio?

Al riguardo si pensi ad un condomino che decida di trasformare la finestra che affaccia sul balcone in porta finestra o ancora che decida d'allargare una finestra o di realizzarne una ex novo.

Al di là delle questioni afferenti le necessarie autorizzazioni amministrative, è lecito tutto ciò?





La risposta è positiva purché l'intervento non alteri il decoro dell'edificio.Decoro facciata condominio

Va ricordato, infatti, che secondo la Suprema Corte di Cassazione, non v'è dubbio che il concetto di danno, cui la norma fa riferimento, non va limitato esclusivamente al danno materiale, inteso come modificazione della conformazione esterna o della intrinseca natura della cosa comune, ma esteso anche al danno conseguente alle opere che elidono o riducono apprezzabilmente le utilità ritraibili della cosa comune, anche se di ordine edonistico od estetico (v. Cass. 27.4.1989, n. 1947), per cui ricadono nel divieto tutte quelle modifiche che costituiscono un peggioramento del decoro architettonico del fabbricato.

Decoro da correlarsi non soltanto all'estetica data dall'insieme delle linee e delle strutture che connotano il fabbricato stesso e gli imprimono una determinata armonia, ma anche all'aspetto di singoli elementi o di singole parti dell'edificio che abbiano una sostanziale e formale autonomia o siano comunque suscettibili per sé di considerazione autonoma (v. Cass. 24.3. 2004, n. 5899)
.
(Cass. 19 gennaio 2005, n. 1076).

In sostanza ogni condomino, che intenda operare degli interventi simili a quelli sopradescritti, farà meglio a premunirsi del consenso di tutti gli altri partecipanti al condominio utile per evitare contestazioni e, magari, contenziosi finalizzati ad ottenere la sua condanna e la remissione in pristino dello stato dei luoghi per alterazione del decoro dell'edificio.

riproduzione riservata
Ristrutturazione appartamento e decoro dell'edificio
Valutazione: 3.75 / 6 basato su 4 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.640 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img fabio pietrofiabane
Buongiorno, in questi giorni di freddo (temperatura esterna intorno ai -1C / -2C) ho notato le macchie in foto sulla parete del condominio dove abito.Idee di cosa sia?L' inquilino...
fabio pietrofiabane 01 Febbraio 2023 ore 09:54 1
Img camilla marchetti
Buongiorno, ho individuato un immobile per l'acquisto ma dall'ultima riunione condominiale c'è la volontà di tutti i condomini di rifare la facciata.Non c'è...
camilla marchetti 31 Gennaio 2023 ore 10:48 1
Img steam_user
Buon giorno a tutti, sto ristrutturando casa ed è mia intenzione mettere un impianto di climatizzazione, il problema è che il mio appartamento fa parte di un...
steam_user 02 Novembre 2017 ore 12:06 2
Img dardiv
Buongiorno,vorrei cortesemente porre alcuni quesiti (naturalmente sentirò direttamente un tecnico, ma nel frattempo volevo raccogliere qualche opinione).Due giorni fa si...
dardiv 27 Aprile 2015 ore 19:05 4
Img fc2
E' giunta all'amministratore la richiesta di autorizzazione da parte del proprietario di un piccolo locale che ospita una pizzeria take away al piano terra del condominio, con...
fc2 29 Dicembre 2011 ore 15:55 4