Ristrutturare con rivestimenti maxi formati

Ceramica, marmo e legno in formato XL: ricorrere alle grandi dimensioni è la soluzione ottimale per dare uniformità visiva e progettuale agli ambienti.
Pubblicato il

Ristrutturazione e rivestimenti


rivestimento maxi ariosteaPer dare un nuovo look alla casa, moltissime sono le operazioni da poter condurre: si parte da interventi soft, come quelli relativi al cambio dell'arredamento o semplicemente della disposizione dello stesso.

Cambiare divano o la tappezzeria, sostituire l'armadio o rinnovare altri complementi d'arredo, non dà, però, un risultato soddisfacente qualora si volesse intervenire in maniera più radicale.

Ed ecco che, se si desidera rinnovare il proprio appartamento o si vuole dare un nuovo aspetto alla casa che si intende acquistare, è bene partire dai rivestimenti.

Che siano a parete o a pavimento, in cucina, bagno o soggiorno, i rivestimenti ceramici di un tempo sono caratterizzati da moduli e dimensioni molto diversi da quelli presenti ora sul mercato; lo stesso si può dire dei parquet che, disponibili in listelli posati in linea o a spina di pesce, erano prevalentemente disponibili in formati ridotti.

Oggi la tendenza è invece quella di posare rivestimenti molto più grandi che diano l'idea della continuità, dell'uniformità, in controtendenza rispetto alla progettazione di spazi abitativi sempre più ridotti: sebbene infatti, a causa della contrazione dei componenti di un nucleo familiare e delle più disparate esigenze lavorative, gli appartamenti siano sempre più piccoli, i rivestimenti aumentano sia in dimensione che in tipologia.

Il cliente, quindi, può scegliere tra tanti prodotti, ceramici e non, in base al proprio gusto e alle proprie esigenze abitative.

Tutto grazie allo sviluppo e al perfezionamento delle tecnologie che permettono la lavorazione ed il taglio di lastre molto grandi, nonché alle nuove tecniche di posa che non compromettono la qualità e la durata nel tempo del prodotto.


Rivestimenti ceramici e marmi maxi


rivestimento maxi xlight porcelanosaAlcuni dei prodotti proposti sono stati visionati all'interno del Cersaie 2013: il primo è XLight di Porcelanosa, il nuovo gres porcellanato di Urbatek dalle buone caratteristiche fisiche e meccaniche, nonché ottima resa visiva.

Si tratta di lastre di 300 x 100 cm con spessore di 3,5 mm e peso di 8 kg/mq.

La possibilità di posarlo su rivestimento esistente lo rende adatto sia a ristrutturazioni che nuove costruzioni.

rivestimento maxi aster maximum granitifiandreAnche Graniti Fiandre produce gres porcellanato dai grandi formati: la collezione Aster Maximum, della dimensione di 300 x 150 cm ha uno spessore di 6 mm, ed è disponibile in diverse colorazioni tutte ispirate alla resa visiva del cemento spazzolato.

La grande resistenza, la duttilità, la possibilità di disporre di sottomultipli, rendono il prodotto versatile e adatto sia in ambienti dalle grandi dimensioni, a destinazione residenziale e non, che in piccoli appartamenti.

Il marmo è uno dei materiali naturali dalla resa migliore: le diverse tipologie, dipendenti dal calcare e dai minerali presenti, sono in grado di caratterizzare al meglio gli ambienti sia utilizzate come rivestimento a pavimento che come superficie d'appoggio.

ARIOSTEA è una delle aziende che cerca di valorizzare al meglio i prodotti: attraverso studi e ricerche sono state realizzate linee dalle grandi prestazioni.

Bianco Paonazzetto è un marmo disponibile in diversi formati, tra cui il formato xl delle dimensioni di 150 x 75 cm e spessore di 9,5 mm.


Rivestimenti lignei maxi


Anche il parquet è disponibile sul mercato in maxi formati: l'assenza di fughe, come nei rivestimenti ceramici, dona una uniformità agli ambienti che, in precedenza veniva garantita solo con la stesura di resine, la cui posa però deve essere effettuata da imprese specializzate per evitare difformità e problemi con il passare del tempo.

rivestimento maxi menconiMenconi Parquet, ad esempio, propone maxi tavole, con lunghezza variabile dai 130 ai 240 cm e struttura composta da tre strati controbilanciati, due dei quali, quello superiore e quello inferiore, in legno nobile dello spessore variabile tra i 3 e 5 mm.

Si tratta di listoni in massello con incastri a maschio e femmina nei lati e nelle testate, e bordo diritto.
Le essenze disponibili sono rovere e larice, Wengè, Teak e Teak Antico.
La maxi tavola è indicata sia per la posa flottante che per la posa incollata.

Anche PARQUET PRO propone formati maxi di alcune linee: ad esempio sui parquet tradizionali sono disponibili maxi listoni della lunghezza massima di 160 cm.

Disponibili in rovere, faggio, frassino e ciliegio, sono adatti anche per posa su pavimento con sistema di riscaldamento annesso.

riproduzione riservata
Ristrutturare con rivestimenti maxi
Valutazione: 5.67 / 6 basato su 3 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Albertmandi
    Albertmandi
    Lunedì 21 Aprile 2014, alle ore 17:07
    Buongiorno , devo ristrutturare bagni e cucina. Quali sono le aziende che producono gres porcellanati di pregio livello? grazie
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
347.665 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI