|
Il risparmio energetico di cui tanto si parla, è possibile realizzarlo nel mondo delle costruzioni edili, attraverso una accurata progettazione che tenga conto di una serie di parametri come il clima, l'esposizione, l'ombreggiamento ed il relativo irraggiamento solare, le caratteristiche termiche dei materiali impiegati, la loro biocompatibilita', ecc.
Risulta ovvio che un progetto ex novo che si ponga l'obiettivo di contenere i consumi energetici e le relative dispersioni, può essere realizzato in maniera completa, senza escludere alcuna parte dell'edificio, da tale realizzazione.
Ma quando ci si trova di fronte a costruzioni ormai datate, che l'usura e il tempo hanno ormai indebolito dal punto di vista termico, la scelta sul tipo di intervento da effettuare è abbastanza più complessa.
Ciò dipende dal fatto che non è sempre possibile effettuare cappotti esterni o altri tipi di interventi che portati in discussione in un condominio, unitamente ai costi d'intervento, sollevano non poche obiezioni da parte di chi non potendo disporre di risorse economiche adeguate, è costretto a dare parere sfavorevole sulla scelta da farsi.
A questo punto non rimane altro al singolo condomino, di provvedere da sè nel migliore dei modi, rimanendo nell'ambito di un intervento dai costi non eccessivi, praticato con lo spirito del faidate, e riducendo sensibilmente le dispersioni termiche attraverso una serie di piccoli interventi localizzati.
È possibile ad esempio eliminare le dispersioni di calore dei termosifoni verso l'esterno, impiegando un pannello termoriflettente in resina di polietilene rigida accoppiato ad un film alluminizzato rifrangente con superfice goffrata, disposto alle spalle del calorifero.
Per chi soffre di allergie alle polveri messe in movimento dai termosifoni, è possibile impiegare un copricalorifero elasticizzato universale, accoppiato ad un filtro in fibra per un maggior potere filtrante, in questo modo è possibile proteggere pareti, tendaggi e soffitti dalla polvere e dal fumo emessi dal radiatore.
Infine con un foglio di resina di polietilene adesivo, si possono proteggere i cassonetti da dispersioni di calore ed infiltrazioni d'aria.
Tutti gli interventi descritti utilizzando i prodotti adatti si ripagano egregiamente in un solo inverno in termini di economia e benessere.
Prodotti del genere si trovano sul mercato offerti da aziende note come Basf, Isover, Roka Therm,Treemme.
Quest'ultima azienda, ha secondo me, il pregio di proporre i propri prodotti nei centri faidate dove sono facilmente reperibili con costi molto contenuti.
La loro applicazione risulta talmente semplice, per cui non è necessario impiegare personale particolarmente specializzato per la posa in opera, semplicità economia e risultati efficaci depongono per l'impiego di tali materiali, con tranquillità.
|
||